:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua nel Gasolio!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 13:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Dopo 6 pieni, e dopo quasi una settimana dall’ultimo pieno, mi si accende la spia “Acqua nel gasolio” e sul display appare la scritta “Fare controllare il filtro del gasolio”. Subito in officina, il risultato una bella vaschetta di acqua scaricata dal filtro! :angry: :angry:

Ora, il meccanico consiglia la sostituzione del filtro gasolio (quello marchiato UFI sulla parte sinistra del motore). E mi pare che quel filtro costi circa 80 euro! :angry: Qualcuno ha esperienze del genere? Vi risulta che in caso di accensione della spia il filtro sia da sostituire? Non vorrei che l’officina ne approfittasse.. certo l’auto è nuova, e mi sa che questa volta la spesa la faccio, almeno sto tranquillo, ma spero proprio che non ricapiti!

Secondo voi ci sono delle buone regola per il rifornimento? Ad esempio, io ogni volta che vado in riserva faccio il pieno.. ma così forse aumento il rischio di imbarcare una carico di gasolio annacquato? Forse sarebbe meglio arrivare a metà serbatoio e fare il pieno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 13:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

:azz:

Fossi in te lo cambierei anche io , per quanto riguarda il pieno secondo me metti quello che "ti serve" e piuttosto se puoi fai attenzione alle pompe (andando sempre alle stesse sai dove arriva il problema)

BRAVO 1.9 MJT SPORT
Rosso Maranello, Skydome, clima automatico, specchi esterni abbattibili,DPF,cruise control

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel Gasolio!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
steto ha scritto:
Secondo voi ci sono delle buone regola per il rifornimento? Ad esempio, io ogni volta che vado in riserva faccio il pieno.. ma così forse aumento il rischio di imbarcare una carico di gasolio annacquato? Forse sarebbe meglio arrivare a metà serbatoio e fare il pieno?

Non ci sono vere e proprie Regole o Decalogo da seguire per il Rifornimento.... diciamo che per evitare questo Evento Spiacevole in Futuro, io se fossi in te eviterei di far Arrivare il Serbatoio in Riserva poichè pesca tutti i residui del Carburante e specialmente d'Inverno con il Freddo fa condensa nel Serbatoio quando si scalda il poco Carburante in Riserva e dopo fa l'Acqua! Poi non sò se in Zona da te c'è un Benzinaio molto Trafficato.... ecco io ti consiglierei di andare da uno di questi, poichè i Depositi non si formano andando via sempre e spesso il Carburante dalle Cisterne del Benzinaio, quindi quasi scongiurato Pericolo Acqua nel Serbatoio!
Altri Consigli.... non andare mai al di sotto di un 1/4 di Serbatoio, poichè il Carburante stesso fa per così dire da Refrigerante per il Motore e per altri Organi Motoristici (o comunque qualcosa del genere detta da un Meccanico che conosco), poi con il Serbatoio sempre Pieno o quasi.... si evita la Formazione di Vuoti o Camere d'Aria nel Serbatoio, il chè sembrerà impossibile ma a detta di alcuni la Vettura Consumerebbe di meno a parità di Chilometri con gli stessi Litri!

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 15:14 
Non connesso

Ti dico, sono sempre (sempre!) andato in un distributore self service di un grande centro commerciale vicino Torino (Beinasco per chi conosce..), trafficatissimo sia di giorno che di notte. Il meccanico mi ha detto di evitare assolutamente quel distributore perchè in officina gli sono arrivate altre persone con lo stesso problema, dopo essere andate lì... Ora non vorrei accusare nessuno, però quel benzinaio preferisco non frequentarlo più..

Come prima regola cercherò di non scendere sotto il quarto di serbatoio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 15:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Sicuramente non avranno i Pozzetti (delle Cisterne) ben chiusi o mal chiusi.... sennò non si spiega la faccenda!

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 18:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Mio padre con la sua nuova peugeot 407 ha avuto il tuo stesso problema, (acqua nel gasolio) andando sempre nello stesso benzinaio, gli si continuava a spegnere la macchina e rimaneva accesa la spia del funzionamento anomalo. Ha speso 130 euro per la sostituzione del filtro gasolio + manodopera . Tra l'altro ti devono svuotare il serbatoio per rimetterti il gasolio pulito. Attenzione perche nei motori diesel il gasolio serve anche da lubrificante per la pompa di iniezione e ad altri componenti, se entra acqua si possono rovinare. Ad ogni pieno bisognarebbe farsi fare la ricevuta, in modo che se dovesse succedere qualcosa, si può far causa al benzinaio e provvedere al risarcimento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 12:39 
Non connesso

Ho fatto sostituire il filtro gasolio più altri lavoretti in garanzia e controllo livelli.
Prezzo filtro gasolio: 88 euro + 12 di manodopera :angry:

Nonostante lo spurgo della settimana scorsa, è uscita ancora un po' di acqua..

Il meccanico mi ha detto di tenere sotto controllo e se si ripresenta ancora il problema devono pulire il serbatoio!

Intanto vado dal distributore a vedere se esiste una richiesta di risarcimento, almeno dei 100 euro spesi. E se basta l'estratto conto (pago sempre con il bancomat) e la fattura dei lavori eseguiti.

Però è 'na palla 'sta cosa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 12:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Appunto aspetto il T-Jet!
;)
:ok:
:D

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora