:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 16:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
L'intenzione mia sarebbe quella di prendere una mascherina standard, tipo quelle phonocar, per poi farla verniciare dal mio carrozziere della stessa tinta della radio di serie..

Fiat Bravo 1.9 150CV rosso maranello, interni pelle nera cuciture rosse, sedili riscaldati, cerchi 18, fari xeno, clima bizona, cruise control, vetri oscurati, antifurto tappetini in moquettes con logo Bravo grigio, battitacco in alluminio e impianto audio in rifacimento.... gallery fotografica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 10:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Io leggo con passione tutte le vostre disquisizioni sulle varie modifiche da apportare all'impianto di serie, pur non capendoci niente...
:D
L'unica cosa che vi posso dire, come altri sapranno, fate attenzione al cruscotto simil-carbonio quando andate a smontare la radio, perché è molto delicato e ad altri utenti si è rigato con un nonnulla...
Poi una domanda: che cos'è la funzione "compression"?
:ph34r:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 10:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Grazie mille wind per le esaurienti spiegazioni! :ok:

Così semplicemente sostituendo i woofer delle portiere hai sentito un netto miglioramento?
Non vedo l'ora di cambiare anch'io quegli ignobili ed inascoltabili aggeggi cinesi.
Speravo che in un impianto che di serie costa un milioncino buono si fossero sprecati un pochino di piu'..

Una domanda..dove è possibile trovare il citato adattatore phonocar per i midwoofer?
E la profondità delle casse? Vanno bene altoparlanti standard o c'è il rischio di non riuscire a rimontare le portiere?

E, cosa ne dici, è possibile montare sostegni più grossi e aumentare il diametro dei midrange? Magari un 180? Pensi ci stiano?

Non vedo l'ora di gettare nell'immondizia quei 'cosi' ignobili e godermi uno po' di audio decente..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Ho cambiato anche i tweeter, mettendo i nuovi a fondo cruscotto.
Come profondità non ci sono problemi, c'è un bello spazio.
Mettendo dei 180 rimarrebbe una parte del cono coperto dalla sagoma del pannello portiera, a meno di non far modifiche al pannello.

La funzione compression non so esattamente cosa faccia, ma è un'opzione che somiglia al loudness e pompa determinate frequenze a sua scelta.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 14:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Scusatemi, io sono ad un livello infinitesimalmente più basso del vostro, quindi vi chiedo cose banali...
Ma la funzione Loudness rimane o è sostituita da questa Compression?

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 18:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Il loudness è una funzione tipica della quasi totalità degli impianti stereo, serve a bassi volumi per modificare la curva di equalizzazione: aumenta i bassi (subwoofer) e gli alti (tweeter), allo scopo di aumentare la definizione sonora, poichè l'orecchio umano è più sensibile alle frequenze intermedie.

Il mio modesto parere è che sbilanci ancor di più il sistema, visto che i medi praticamente sono inesistenti.

La compression è una funzione della mirabolante radio visteon, che sinceramente non ho ben compreso; nel dubbio, l'ho lasciata inattiva, onde non peggiorare ulteriormente il bilanciamento dello stereo.

@wind: bene, partirò smontando le portiere per vedere un po' il da farsi ; proverò a sostituire le orribili casse midrange cinesi di serie con altoparlanti di marca, magari da 18; immagino però che, se troppo grosse di diametro, toccando la plastica della portiera inneschino spiacevoli vibrazioni..cosa ne pensi?
Per il momento lascerò i tweeter di serie, anche se su determinati pezzi 'perforano' letteralmente i timpani.
Aumentando la gamma a medie frequenze, magari, potrei compensare questo spiacevole effetto.

Dove mi consigli di cercare il supporto per le casse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Wind ha scritto:
Oggi sono stato tutto il tempo con l'installatore che mi ha fatto le modifiche. Non posso dire tutti i particolari perchè non ho seguito tutti i dettagli, quindi non fidatevi troppo di quello che vi dirò, specie se vi troverete a forzare qualcosa.
- Le griglie del woofer e del tweeter sono ad incastro e vengono via semplicemente tirandole.
- Per smontare il woofer occorre smontare anche il pannello porta, che è fissato con alcune viti nella parte bassa e con parti ad incastro nella zona alta e laterale. Tolte le visti si sgancia tirandolo senza troppa forza.
- Il woofer è incollato al supporto, quindi per sostituirlo occorre avere il pezzo adatto, ossia l'adattatore phonocar 3/890 per altoparlante da 165mm. Ma anche adattatore tondo generico di altezza sui 5 cm può andare bene. Da me è stato usato un pezzo simile.
- Il tweeter si sostituisce senza difficoltà con gran parte dei componenti in commercio per predisposizione (completi di adattatori e accessori vari), inclusi quelli che ho acquistato io, che però ho montato a fondo cruscotto, vicino al vetro, per una migliore resa acustica.
- I cavi hanno degli spinotti, per cui basta usare quelli, non è indispensabile sostituirli, anche se sarebbe meglio.
Si richiude e il gioco è fatto.
Occhio che staccando la corrente dagli sportelli si incasinano gli alzacristalli. Se succede occorre resettarli tenendo tirato il pulsante verso l'alto per almeno 20 secondi.

Mel mio caso è stata anche tagliata una strisciolina di lamiera dello sportello, in modo da allargare il foro di comunicazione fra woofer e cassa acustica. Inoltre si è messa un po di gommapiuma attorno al supporto dell'altoparlante per isolare meglio il tutto.
Non ho fatto nessun isolamento particolare della portiera e con l'amplificazione della radio tiene bene anche ad alto volume senza evidenti risonanze. Però volendo amplificare sarebbe meglio far qualcosa alla portiera, specie al pannello in plastica che è il primo a vibrare. Le lamiere delle porte sono buone e suonano bene. L'installatore mi ha detto che anche senza materiali di appesantimento si può andare abbastanza tranquilli e anche a me non sembra il caso di spendere 200 euro solo per insonorizzare. Ci sono cose che vengono prima.

Per oggi abbiamo fatto in tempo solo a piazzare il kit di altoparlanti anteriori, Hertz mlk165. Ero un pò preoccupato ma ora che il lavoro è finito e ascoltato sono molto più tranquillo. Il crossover è stato regolato con attenuazione dei tweeter di 3db, questo ha dato una gamma equilibrata senza eccessi di alte frequenze (che altri avevano lamentato con componenti di questa marca). Il suono è buono, non richiede regolazioni dei toni della radio anche con i più disparati generi musicali. Si può lasciare tutto a zero, come dovrebbe essere in un impianto serio, o richiede regolazioni molto contenute. Bisogna anche ricordarsi di tenere disattivata la funzione compressione che aggiunge fruscii, anche perchè i diffusori che ho messo io 92 db di sensibilità, sono molto meno efficienti di quelli di serie, ossia suonano meno forte a parità di volume della radio e alzando il volume a 20 e oltre (necessario adesso x alti volumi) con compression: on ci sarebbero disturbi.
Comunque ora c'è anche una maggiore tenuta in potenza e, seppure senza raffinatezze e pulizia del suono che ci sarebbero con una migliore radio e amplificatore (che aggiungerò in seguito) e seppure non ci siano dei bassi del tutto pieni, data la mancanza del sub (che valuterò in seguito), il suono è migliorato molto e devo dire che ci si può sbilanciare a dire che si sente abbastanza bene ;) Senza naturalmente avere la pretesa di voler fare confronti con impianti di alto livello, però le cose sono migliorate parecchio e sono discretamente soddisfatto, anche in considerazione degli ulteriori sviluppi che si potranno fare sull'impianto in seguito.

Per rendervi conto vi allego due foto dei vecchi mid woofer montati di serie. Sono delle bestie, occhio a non spaventarvi :P

Immagine

Immagine

sono uguali a quelle di stilo...

Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 21:37 
Non connesso

alexbravo ha scritto:
proverò a sostituire le orribili casse midrange cinesi di serie con altoparlanti di marca, magari da 18; immagino però che, se troppo grosse di diametro, toccando la plastica della portiera inneschino spiacevoli vibrazioni..cosa ne pensi?
Per il momento lascerò i tweeter di serie, anche se su determinati pezzi 'perforano' letteralmente i timpani.
Aumentando la gamma a medie frequenze, magari, potrei compensare questo spiacevole effetto.

Dove mi consigli di cercare il supporto per le casse?

Si, da 18 cm creano troppe vibrazioni. Già da 16,5 sui bassi più profondi, anche se solo in certi pezzi a volume alto, si sentono risonanze dal pannello porta, non dalle lamiere ma proprio dal rivestimento. Quindi inutile sarebbe l'insonorizzazione. Sarebbe più opportuno limitare la gamma bassa del woofer in portiera, compatibilmente con la qualità del suono.
Lasciando i tweeter di serie il risultato è poco prevedibile, a meno che non lo studi attentamente, perchè gli altoparlanti di serie suonano molto più forte di quelli che andresti a comprare, col risultato di sentire le alte frequenze ancora più dominanti. Anche se estendi la gamma media hai due componenti regolati a volume diverso, quindi dovresti filtrare i tweeter con una resistenza da saldare lungo il cavo positivo.
Tutto il materiale necessario e qualche consiglio li troverai presso un negozio specializzato e ben fornito della tua zona.

Ultima modifica di Wind il lunedì 25 giugno 2007, 21:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

...Suonano piu' piano delle originali????
Scusa ma ora i medi li sento solo alzando il volume al massimo..piu' piano di cosi' mi sembra impossibile!..

In piu' ho midwoofer cinesi+tweeter (di serie) anche sulle portiere posteriori, che all'inizio preferirei lasciare.

Vorrei semplicemente ampliare la gamma dei medi-bassi, che adesso sono del tutto inesistenti.
Solo il sub 'pompa', come una grancassa vuota, spesso peraltro in modo inopportuno. Come già è stato fatto notare, il setup 'cinese' di serie è ottimo per musica di tipo 'tunztunz' e poco più.

A me interessa che la gamma dei medi-bassi sia avvolgente per la gran parte dei brani musicali.

Ho fatto un giro dal mediaworld, ed ho trovato solo 16,5 2 vie di scadente qualità, e ovviamente nessun supporto phonocar nè equivalenti (ma come penseranno mai di montarle alle portiere? Boh..)

Cercherò un rivenditore-installatore specializzato competente,. Purtroppo al giorno d'oggi è un'impres ardua, visto lo strapotere dei grandi magazzini..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 15:14 
Non connesso

Secondo me ti occorre un buon impiantino, è inutile cercare scorciatoie.
Non basta cambiare un componente per avere dei miglioramenti, gli altoparlanti non sono intercambiabili, non è che se compri un woofer da 100 euro hai necessariamente 100 euro di qualità in più. I componenti devono essere ben accoppiati fra loro, altrimenti è come mettere due campioni in una squadra ma se ognuno lavora per i fatti suoi il risultato difficilmente sarà quello voluto.
E' questo il motivo per cui vendono i kit già studiati. Se ci sai fare nella scelta dei componenti singoli avrai un risultato perfettamente intonato con le tue esigenze, ma altrimenti potresti ritrovarti un pasticcio costoso con un signor altoparlante che suona sottovoce e un folle tweeter che strilla. Se consideriamo anche il sub impazzito è chiaro che ci vuole un direttore d'orchestra.
Non è il caso di cercare questi componenti di qualità dai Mediaworld o varie città mercato.
Cerca un bravo installatore, che è meglio, oppure dal sito della Ciare puoi cercare il rivenditore più vicino alla tua zona.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 14:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Concordo pienamente con te..il problema è che dopo aver speso fior quattrini sonanti per un pasticcio cinese, vorrei ottenere qualche miglioramento senza svenarmi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 14:35 
Non connesso

Fissa un budget e dopo inizi a valutare.
I fior di quattrini li hai spesi per l'auto, a questo punto se ci metti su 1000 euro per dir tanto, ti viene un bell'impianto rispettabile. A volte mi fa un po ridere sentire le discussioni di quelli che prendono l'auto full optionals, con navigatore, dvd a tettuccio etc, spendendo un patrimonio per poi avere un impianto audio da baraccone. E la Fiat, tra l'altro, per quel bidone si prende mille euro sonanti, quelli si che suonano bene.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 14:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Eh già ti quoto in pieno. Più ascolto lo Sport-China sound system, più mi viene il sangue acido.
Aspetterò un attimo per valutare l'installazione di un impianto come si deve..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 12:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allestimento: Sport
scusate ragazzi,so di essere ot....ma ne faccio uno breve breve..... non so se sia stato già detto ma non trovo nulla a riguardo...lo stereo di serie della bravo sport....ha o no un ingresso audio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 12:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

scusate ragazzi,so di essere ot....ma ne faccio uno breve breve..... non so se sia stato già detto ma non trovo nulla a riguardo...lo stereo di serie della bravo sport....ha o no un ingresso audio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Hi Fi sound system della versione sport
Numero Post: 56 MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 20:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
dopo tante ricerche...l'ho trovato sto argomento!! :evvai: ....ora domanda: il kit subwoofer originale di sto benedetto impianto da 260watt eccecc...può essere monato su una bravo che all'origine non ce l'ha?...perchè ho sentito dire che su quelle sprovviste i fili ci sono che arrivano al baule...quindi basterebbe montarlo e collegarlo??? andrebbe bene anche quelo della stilo come forma? fatemi sapere grazie! :ok:

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Hi Fi sound system della versione sport
Numero Post: 57 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Devi vedere se sotto al rivestimento del fianchetto sinistro del bagagliaio c'è un connettore abbastanza grosso e rettangolare (tipo 2x5 cm)... se così fosse allora puoi collegarci il sub originale, sia bravo che stilo (dovrebbe andare bene anche quest'ultimo, almeno esteticamente sono uguali...).
Se hai tempo smonta e fotografa tutti i cablaggi, così ti dico se c'è quello giusto!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 13:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 mjet 16v 120
girgio82 ha scritto:
Devi vedere se sotto al rivestimento del fianchetto sinistro del bagagliaio c'è un connettore abbastanza grosso e rettangolare (tipo 2x5 cm)... se così fosse allora puoi collegarci il sub originale, sia bravo che stilo (dovrebbe andare bene anche quest'ultimo, almeno esteticamente sono uguali...).
Se hai tempo smonta e fotografa tutti i cablaggi, così ti dico se c'è quello giusto!

ok proverò a vedere..ma poi sulla radio vengono fuori le funzioni di regolazione o bisognerebbe cambiare anche la radio?..io non ho la radio mp3... ^_^

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 14:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
La radio non ha assolutamente nessuna regolazione per il subwoofer (grande ca@@ata), infatti questo è collegato assieme agli altoparlanti posteriori in trimode...
In teoria mp3 o no non fa differenza, ma bisogna verificare la presenza del cablaggio.
Ho un po' di dubbi in merito ma ripeto, guarda sotto il rivestimento e fotografa tutto, perchè se il cablaggio c'è allora sei a cavallo!!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 60 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 14:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ma quindi, avendo il cablaggio e volendo cambiare autoradio e mettendo un ampli con sub nel cofano, si può sfruttare il cablaggio??...io non credo, xk i pre-out della radio son separati dai connettori iso..ma allora non arriva un segnale puro all'ampli di fabbrica essendo il tutto collegato in parallelo alle casse posteriori... :blink:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora