:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: insonorizzazione abitacolo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 11:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

QUALCUNO DI VOI HA PROVATO AD INSONORIZZARE L'ABITACOLO E IL VANO MOTORE?
IO HO TROVATO UN'ISOLANTE IN POLIESTERE A DUE STRATI E UNO STRATO DI PIOMBO NEL MEZZO.
HO RIVESTITO IL COPERCHIO PUNTERIE CON QUESTO MATERIALE MENTRE IL COFANO MOTORE L'HO INBOTTITO DI SPUGNA POLIURETANICA PERCHE' L'ISOLANTE CON IL PIOMBO PESA TROPPO PER INCOLLARLO, IL RISULTATO E UN RUMORE DEL MOTORE MOLTO PIU' OVATTATO, SIA AL MINIMO SIA AD ALTO NUMERO DI GIRI.
QUALCUNO DI VOI HA ESPERIENZE SIMILI MAGARI CON ALTRI MATERIALI?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 21:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ti chiedo gentilmente di utilizzare carattere minuscoli, grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INSONORIZZAZIONE ABITACOLO
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 2:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
porsche1 ha scritto:
........ STRATO DI PIOMBO NEL MEZZO.........

Non ho esperianza di insonorizazioni, ma volevo dirti che il PIOMBO è un materiale molto nocivo, essendo tra l'altro basso fondente, se surriscaldato dal motore, potrebbe emettere vapori che magari vengono aspirati poi dalle prese d'aria.

Proprio perchè nocivo, la Comunità Europea ne ha vietato l'uso e la presenza nei luoghi di lavoro dal 2004.

Per esempio anche dalle leghe di Stagno Piombo 60/40 usate per saldare comunemente i circuiti stampati, fili, o quant'altro di elettronico, ha dovuto essere sotituito.

Tutto questo per dirti di stare molto attento, piuttosto utilizza altri materiali più innocui per la salute. :ok: :ok:

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 18:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

X Giorgio140cv
Grazie per l'informazione, ho fatto una ricerca ed hai perfettamente
ragione.
Ho gia' smontato tutto.
Non capisco perche' vendono questi prodotti senza mettere un'etichetta che ne segnali il pericolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 19:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:P si... ho usato c.a lo stesso materiale per insonorizzare la mia uno turbo... il risultato è stato... FUOCO!!! fuoco e fiamme... non lo faccio piu!
:azz:

comunque, esiste un modo, quantomeno la penso cosi!, devi creare una sorta di scatola sul motore con un foglio di piombo da 2mm,

è pesante e và con il calore a sagomarsi bene intorno a tutto, okkio, non proprio sul motore, ma a rivestire la lamiera della carrozzeria per intero, l'unico molto scomodo da mettere è l'antirombo che si trova attaccato al cruscotto!

diciamo che con questo sistema di rumore ne senti molto meno, stessa cosa intorno al tubo della marmitta.

comunque non riuscirai mai a non sentire il rombo anche perchè l'aria la deve pescare e anche per raffreddarsi, quindi i risultati saranno buoni ma non eccellenti.. tra l'altro si tratta di una spesa pesante! tanto quanto il piombo, costa c.a. 49euro al metro quadrato!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INSONORIZZAZIONE ABITACOLO
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2005, 7:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
GIORGIO140CV ha scritto:
porsche1 ha scritto:
........ STRATO DI PIOMBO NEL MEZZO.........

Non ho esperianza di insonorizazioni, ma volevo dirti che il PIOMBO è un materiale molto nocivo, essendo tra l'altro basso fondente, se surriscaldato dal motore, potrebbe emettere vapori che magari vengono aspirati poi dalle prese d'aria.

Proprio perchè nocivo, la Comunità Europea ne ha vietato l'uso e la presenza nei luoghi di lavoro dal 2004.

Per esempio anche dalle leghe di Stagno Piombo 60/40 usate per saldare comunemente i circuiti stampati, fili, o quant'altro di elettronico, ha dovuto essere sotituito.

Tutto questo per dirti di stare molto attento, piuttosto utilizza altri materiali più innocui per la salute. :ok: :ok:

Il materiale di cui parla porsche1 è un prodotto RELATIVAMENTE nocivo, in quanto viene usato normalment come isolante acustico tra lepareti i casa, tra gli intramezzi, tra le pareti di cartongesso ecc....

Non è molto nocivo in quaste situazioni poichè nmon rilascia vapori e soprattutto perchè non viene a contato con nulla di "commestibile" tipo acqua. Infatti nelle tubature domestiche vecchie (fatte con il piombo) nell'acqua del rubinetto ci ono tracce di poiombo.
Il piombo di cui si parla è poi isolato normalmente tra due strati di poliuretano che appunto lo isolano. Certo è indubbio che l'utilizzo i questo prodotto è per usi civili (cotruzioni, case, ecc...) e non automobilistico e quindi non va molto bene in auto, però all'interno dell'abitacolo può starci, nel vano motore assolutamente no!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2005, 20:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

il piombo!!!!!! :ko:

Il primo disabile dello StiloTuningClub

..........quando cammino con la mia carrozzina elettrica è come se guidi la stilo mjet incredibile ma diesel !!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora