:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 14:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Dany2007 ha scritto:
Può darsi che la centralina sia sensibile al tipo di pressione che si esercita sul pedale dell'acceleratore, se schiacci tutto a fondo di colpo, da la massima potenza al motore, se invece premi gradatamente si avrà un accelerazione graduale. Sulla Punto gt turbo funziona così.

Non sono esperto, ma mi sembrava di aver sentito dire che questa era la reazione dei MultiJet...
Scusatemi se ho detto una c :censo: a...

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 15:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

io credo ke nn sia la centralina.,...ma la risposta del turbo..

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 19:32 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Anno: 2011
ciao a tutti, con la mia bravo 120 cv,ho percorso 3800 km in un mese. i primi 1000 km sono andato tranquillo dopo ho spinto sempre a motore caldo e devo dire che tira molto bene, e consuma sui 17 km litro extra urbano

:fiat: :novw1:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 19:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
stefano41 ha scritto:
ciao a tutti, con la mia bravo 120 cv,ho percorso 3800 km in un mese. i primi 1000 km sono andato tranquillo dopo ho spinto sempre a motore caldo e devo dire che tira molto bene, e consuma sui 17 km litro extra urbano

ciao stefano, potresti effetuare una prova di consumo e postarla nel topic dedicato proprio ai consumi, attenendoti al form predisposto?
perchè a quanto pare sei il primo che presenta buoni dati per il 120cv.

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 20:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

:blink:A quanto pare sembra che ogni bravo sia diversa dall'altra ,c'è chi dice che la 120 cv è ferma e chi dice invece il contrario, ad alcuni fa i 11 km/l e ad altri i 17...:blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 21:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Dany2007 ha scritto:
:blink:A quanto pare sembra che ogni bravo sia diversa dall'altra ,c'è chi dice che la 120 cv è ferma e chi dice invece il contrario, ad alcuni fa i 11 km/l e ad altri i 17...:blink:

anche se non ne sono ancora possessore (putroppo) posso dire la mia esperienza con la bravo 120 emotion provata dal concessionario: ha fatto 3 o 4 allunghi che mi han lasciato molto soddisfatto (ti attaccava al sedile), come gia segnalato nel forum il turbo entra in azione dopo poco che hai schiacciato il pedale ma quando arriva c'è tutto!
non ho visto quanti km aveva la macchina pero, forse è solo 1 questione di rodaggio, così voglio sperare (11km/l per un disel mJet mi sembrano un esagerazione)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 21:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Prophet84 ha scritto:
Dany2007 ha scritto:

anche se non ne sono ancora possessore (putroppo) posso dire la mia esperienza con la bravo 120 emotion provata dal concessionario: ha fatto 3 o 4 allunghi che mi han lasciato molto soddisfatto (ti attaccava al sedile), come gia segnalato nel forum il turbo entra in azione dopo poco che hai schiacciato il pedale ma quando arriva c'è tutto!
non ho visto quanti km aveva la macchina pero, forse è solo 1 questione di rodaggio, così voglio sperare (11km/l per un disel mJet mi sembrano un esagerazione)

Scusate se insisto ma leggendo di quelli che dicono che ha una buona ripresa e buone prestazioni la 1.4 90cv non so più cosa pensare...

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 22:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

kassa ha scritto:
Scusate se insisto ma leggendo di quelli che dicono che ha una buona ripresa e buone prestazioni la 1.4 90cv non so più cosa pensare...

Comincia a chiederti se fai qualcosa di poco indicato per ottenere una buona accelerazione dalla tua auto. E' logico che se acceleri leggermente e cambi a 2500 giri il 150 cv sembrerà molto più performante, e lo è, non credo che tu usi il motore dai 3000 giri in su. Ma anche col 90 cv se tieni il motore sopra i 3000-3500 ti da un'ottima spinta, maggiore del 150 cv a 2000 giri. Quindi, se vuoi le prestazioni tieni il motore su di giri e se vuoi risparmiare rimani al minimo. Semplicissimo. Da appassionato di guida sportiva il mio parere è che per divertirsi, per arrivare prima possibile, e per fare sorpassi non servono i cavalli. I cavalli servono per aver una macchina un po vivace, che non ti faccia venire la sonnolenza frà un'accelerazione e l'altra, tutto lì.
Detto questo, il 120 cv non fa certo venire i brividi a nessuno per l'accelerazione, ma nemmeno il 150 cv :B): per iniziare a ragionare occorre salire almeno oltre i 180 e un rapporto peso/potenza inferiore a 8 kg/cv. ma di casalinghe schizzare per le strade non ne ho mai viste... :D forse non è poi così importante.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 6:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
kassa ha scritto:

Comincia a chiederti se fai qualcosa di poco indicato per ottenere una buona accelerazione dalla tua auto. E' logico che se acceleri leggermente e cambi a 2500 giri il 150 cv sembrerà molto più performante, e lo è, non credo che tu usi il motore dai 3000 giri in su. Ma anche col 90 cv se tieni il motore sopra i 3000-3500 ti da un'ottima spinta, maggiore del 150 cv a 2000 giri. Quindi, se vuoi le prestazioni tieni il motore su di giri e se vuoi risparmiare rimani al minimo. Semplicissimo. Da appassionato di guida sportiva il mio parere è che per divertirsi, per arrivare prima possibile, e per fare sorpassi non servono i cavalli. I cavalli servono per aver una macchina un po vivace, che non ti faccia venire la sonnolenza frà un'accelerazione e l'altra, tutto lì.
Detto questo, il 120 cv non fa certo venire i brividi a nessuno per l'accelerazione, ma nemmeno il 150 cv :B): per iniziare a ragionare occorre salire almeno oltre i 180 e un rapporto peso/potenza inferiore a 8 kg/cv. ma di casalinghe schizzare per le strade non ne ho mai viste... :D forse non è poi così importante.

Scusa wind io so che nella ripresa un fattore fondamentale è il valore di coppia di un motore e non tanto i cavalli...ora per favore spiegami come il 1.4 90 cv che avrà si e no 130nm di coppia massima a 4/5000 giri possa far avere una buona ripresa alla bravo che è pesantissima.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 7:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
kassa ha scritto:
Scusa wind io so che nella ripresa un fattore fondamentale è il valore di coppia di un motore e non tanto i cavalli...ora per favore spiegami come il 1.4 90 cv che avrà si e no 130nm di coppia massima a 4/5000 giri possa far avere una buona ripresa alla bravo che è pesantissima.

Io possiedo la Bravo 1.4 e ti assicuro che la spinta è buona anche a 1500 giri, anzi a mio avviso il motore è più pronto in basso che in alto. Infatti sarà perchè ho percorso ancora pochi km ma dopo i 3000-3500 giri la spinta (x ora) tende ad esaurirsi. Credo che alla fiat abbiamo sistemato la coppia massima più in basso (4000 giri credo) in modo da ottenere più spunto in ripresa e devo dire che ci sono riusciti!

E' chiaro che nn è un motore da cui si possano pretendere riprese che ti schiacciano al sedile (anche se nelle prima tre marce la spinta si sente bene) ma ti assicuro che per la città e l'extraurbano è abbastanza divertente. In autostrada si arriva ai 140 senza accorgersene e basta scalare per sorpassare decentemente.

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 0:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

kassa ha scritto:

Certo, nei test di quattroruote, ma nella realtà non funziona così. E' logico che se ti metti a cercare ripresa in sesta e a 2000 giri torna utile avere molta coppia, ma se cerchi le prestazioni chi ti impedisce di mettere la quinta o la quarta e dare una bella accelerata all'occorrenza? Con il 1400 benzina sarà sufficiente scalare marcia o salire di circa 1500 giri per ottenere la stessa potenza che impiegherai tu con il 150 cv a 2000 giri. Tra l'altro, sempre per parlare di cose reali e non dei test dei giornali, fra 1000 e 1700 giri il benzina è molto più vivace del turbodiesel. Io ancora non mi sono abituato del tutto perchè dove prima a benzina spuntavo a mille giri e partivo celermente con un filo di gas, adesso in turbodiesel devo sfrizionare fino ai 1700 per essere sicuro di muovere l'auto rapidamente. Solo dopo quel regime arriva la tanta e bella coppia che fà sciogliere in un brodo di giuggiole tanta gente. Sarà che sono sempre stato abituato a scalare marcia quando volevo potenza, senza pensarci due volte magari per un sorpasso, mentre col diesel c'è la possibilità di farlo meno frequentemente, con mille giri in meno, ok, ma alla fine non mi pare ci sia da riempirsi la bocca di questa coppia del diesel, o come dicono dalle mie parti: da scendersene da cavallo. Torna utile solo a chi non vuole far schiodare la lancetta dal minimo.
Hai mai visto Shumacher fare le gare col motore al minimo? Non credo, anche perchè il massimo delle prestazioni si ottiene vicino al massimo dei giri ottenibili. Anche i nostri diesel lo danno intorno ai 4000 giri, su un max di 4500, e una F1 gira oltre i 20000. Quindi non c'è solo la coppia ma anche il numero di giri.
Si era già fatta la discussione in precedenza, comunque magari torna sempre utile per evitare che si compri un motore con 200 cv quando ci basterebbe averne un terzo, sapendo dove li tiene... :rolleyes:

Il grafico tratto da un test della rivista Autotecnica, non ricordo chi lo avesse postato, fornisce una misura al banco delle prestazioni del 1300 multijet da 90 cv, salite a 98 cv con l'Agip Bluediesel. Abbiamo il grafico della coppia e quello della potenza.
Per chi non sapesse cosa sono coppia, potenza e numero di giri, provo a fare un esempio non formalmente corretto ma penso valido ai nostri fini: abbiamo una leva e una forza; dalla combinazione di entrambe ricaviamo un'azione che possiamo considerare la potenza dell'auto. La leva è la coppia mentre la forza è il numero di giri del motore. La leva è ricavata grazie alla struttura del motore e non è costante, mentre la forza è data dal numero di giri o meglio dal numero di cicli di combustione del carburante che possiamo avere.
Quindi, avere una grande leva non è detto che sia sufficiente se poi non gli applichiamo una forza adeguata, ossia un alto numero di giri.
Infatti, dal grafico si può ricavare che a 2000 giri quel motore fornisce 37 Kw, mentre a 3000 giri fornisce ben 67 kw, quasi il doppio!
E' evidente che utilizzare a 2000 giri il 150 cv è equivalente che usare a 3000 il 1300 da 90 cv perchè è come avere un rubinetto che più di quel tanto non può erogare. Bastano solo mille giri per recuperare il gap di 60 cv!!! Perlomeno fra 2000 e 3000. Con la tanta coppia ci brucerai anche la frizione ma se non sali di giri la macchina non cammina. Mi pare piuttosto chiaro.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 6:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind che il 1.4 benzina sia più vivace magari a 1500 giri ok ma resta sempre il fatto che la bravo è pesante di natura e per quanto un motore sia vivace e pronto deve sempre fare i conti con la stazza.
Comunque prima o poi qualche rivista proverà questa motorizzazione son curioso di vedere oltre che i risultati cronometrici anche le impressioni di guida :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 12:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
kassa ha scritto:
Wind che il 1.4 benzina sia più vivace magari a 1500 giri ok ma resta sempre il fatto che la bravo è pesante di natura e per quanto un motore sia vivace e pronto deve sempre fare i conti con la stazza.
Comunque prima o poi qualche rivista proverà questa motorizzazione son curioso di vedere oltre che i risultati cronometrici anche le impressioni di guida :)

Di chi l'ha comprate e la guida tutti giorni non ti fidi? Devi aspettare che esca una prova si quattroruote? ...

Guardati questo topic:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=11398

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 14:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ragazzi occhio ad non andare troppo Ot cerchiamo di parlare del mjet 120cv ;)

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora