:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SONDAGGIO: montanti e visibilità Bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 19:23 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti,
io vi confesso che l'unico (non piccolo difetto) della bravo è la scarsa visibilità all'interno a causa dei montanti anteriori .Nella bravo che ho provato ho dovuto costantemente spostare la testa ed il corpo per vedere oltre i montanti .

Voi come vi trovate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 21:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Effettivamente la Bravo come visibilità non è un granchè..dietro vabbè c'è poco da dire ed effettivamente i montanti anteriori anche a me danno un po di fastidio in certe curve/manovre cosa che mi costringe a spostarmi <_<

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 23:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
La visibilità non è il massimo, ma spostando un pò la testa e facendoci l'abitudine si riesce ad andare. Non è poi un problema eccessivo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 7:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Il problema è che come già detto tempo fa tante volte ciò che è bello non è funzionale...la Bravo dal punto di vista della visibilità ha dei bei problemi...se parliamo ad esempio del posteriore credo che nessuna sappia di preciso dove finisca a causa delle ridotte dimensioni e dell'inclinazione del lunotto ed è per questo che i sensori posteriori sono quasi indispensabili.
Davanti i montanti invece visto che sono molto larghi e molto inclinati danno davvero fastidio e quindi come dici te wind basta spostarsi per riuscire a vedere meglio..ma ti posso assicurare che in caso di emergenza sarebbe molto meglio vedere da subito bene senza la necessità di spostarsi.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 8:01 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Raga avete ragione... la visibilità nn è il max... ma nn è nemmeno così tremenda... Io la parkeggio in un garage dove la devo mettere il + avanti possibile(ci sta il muro) e fra una makkina e il muro (fra i due lati si e no ho 40 cm di spazio), e devo dire ke a parte un po l'anteriore, tutta sta difficoltà nn l'ho vista... Forse xkè prima guidavo a senso, vengo da una coupe e la visibilità era zero...
Cmq se vi può consolare è normale in makkine di questo segmento e non solo... Vi dirò di +: ripsetto a parekkie dello stesso segmento ha una visibilità ottimale.. La 147 ad esempio :D .. è molto peggio nel posteriore ed in + ha gli spekkieti inutili... idem la Serie1...

FIAT BRAVO SPORT 1.9 Multijet 150cv FAP - colore NERO Provocatore - Cerki da 18'' - Interni in pelle con cuciture rosse- Skydome - Blue&Me Nav - Sensori di parcheggio - Antifurto - spekki esterni abbattibili -Vetri elettrici post. - clima Bizona- Batticalcagno - Antifuto con allarme - Ruota di scorta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 12:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

IlBravoso ha scritto:
Raga avete ragione... la visibilità nn è il max... ma nn è nemmeno così tremenda... Io la parkeggio in un garage dove la devo mettere il + avanti possibile(ci sta il muro) e fra una makkina e il muro (fra i due lati si e no ho 40 cm di spazio), e devo dire ke a parte un po l'anteriore, tutta sta difficoltà nn l'ho vista... Forse xkè prima guidavo a senso, vengo da una coupe e la visibilità era zero...
Cmq se vi può consolare è normale in makkine di questo segmento e non solo... Vi dirò di +: ripsetto a parekkie dello stesso segmento ha una visibilità ottimale.. La 147 ad esempio :D .. è molto peggio nel posteriore ed in + ha gli spekkieti inutili... idem la Serie1...

Infatti tu sei abituato perchè guidavi una coupè ma chi come me ad esempio viene da una punto del 1995 che da quanto era facile capire gli ingombri parcheggiavo a filo quasi come se ci fosse uno fuori che mi faceva manovra non è la stessa cosa.
Comunque la Bravo sarà meglio della 147 ma rispetto magri a golf o altre auto con forme un po più normali credo ci siano maggiori difficoltà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 12:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

La visibilità anteriore non è così malvagia, piuttosto non si ha la percezione relativa all'ingombro del cofano, rischiando di urtare frontalmente nei parcheggi.
La visibilità posteriore, invece, è davvero limitata; si hanno però a disposizione due enormi specchietti che compensano ampiamente lo svantaggio dato dal piccolo lunotto posteriore.

Personalmente approvo e condivido le scelte dei progettisti: meglio una linea bella, filante e sportiva (con tutti gli annessi vantaggi in termini di aerodinamica), anche a costo di compromettere un po' la visibilità, piuttosto di confezionare l'ennesimo 'scatolotto', comodo e confortevole sì, ma allo stesso tempo inguardabile.

Una domanda: ma chi si sognerebbe mai di lamentarsi della visibilità a bordo di una Ferrari Enzo o di una Lamborghini Murcielago..? :ok: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 12:53 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Concordo pienamente con Alexbravo.... E poi tieni presente ke parekkie makkine (tipo la Golf) sono modelli vekki.. Ora l'andazzo è diverso... Se hai visto le prime bozze della futura Golf (sempre se sono vere) anke li il lunotto posteriore si è rimpicciolito... Non dico ke sia il max.. però personalmente se nn si esagera può anke andar bene..

FIAT BRAVO SPORT 1.9 Multijet 150cv FAP - colore NERO Provocatore - Cerki da 18'' - Interni in pelle con cuciture rosse- Skydome - Blue&Me Nav - Sensori di parcheggio - Antifurto - spekki esterni abbattibili -Vetri elettrici post. - clima Bizona- Batticalcagno - Antifuto con allarme - Ruota di scorta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 14:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Per quel che riguarda i montanti anteriori non ho avuto nessun problema. Forse anche perchè sono piuttosto ingombranti anche sula mia vecchia Focus. Il lunotto posteriore è piccolo, ma èpiù piccolo guarandolo da fuori che stando dentro alla macchina. Dopo averla solo vista in concessionaria pensavo veramente peggio. In effetti, però, gli "specchiettoni" aiutano veramente tanto, insieme, naturalmente, ai sensori di parcheggio. E' anche vero che una bella linea posteriore val bene un po' di visibilità in meno!

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 15:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anche per me i montanti anteriori sono stati inizialmente un piccolo problema ,ma una volta abituatomi adesso non ho particolari problemi.
Piuttosto concordo con l'amico che parlava di vere difficolta' a capire dove finisca il cofano che tra l'altro e' bello lungo .Paradossalmente proprio sul lunotto posteriore che potrebbe sembrare il piu' problematico e' stato per me piu' facile abituarsi anche per il grosso aiuto che danno i due " specchioni " laterali . Pero' bisogna dire che la linea dell'auto e' davvero bellissima e l'emozione che da' guardandola ti fa perdonare anche i difettucci di visibilita' e poi si dice sempre che " anche l'occhio vuole la sua parte " o parafrasando lo spot dell'alfa 159 " il cuore ha sempre ragione " .
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 15:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Sono d'accordo con il discorso che ora un po tutte le macchine hanno forme "particolari" e quindi la visibilità ne risente però secondo me nei parcheggi specie al nord e nelle grandi città non ci si può rendere conto fino a dove ci si può spingere non riuscendo a capire gli ingombri esattamente posteriori ed anteriori.
In ogni caso guidando quasi tutti i giorni un doblò cargo sono abituato a guardare dagli specchietti ma preferisco trovare sempre parcheggi larghi e facili onde evitare di rigare la mia auto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 11:50 
Non connesso

Avevo in mente da tempo di far montare i sensori di parcheggio posteriori, poi mio padre parcheggiando la macchina si è sbattuto a un marciapiede e ha fatto dei brutti graffi, così ho acquistato i sensori di parcheggio posteriori e anteriori, e fra poco li farò installare :)
Secondo me sono indispensabili.
Nei parcheggi o in certe manovre con poco spazio è un vero problema se non si vuole rischiare di graffiare i paraurti. Io sono sempre stato abile nei parcheggi, avevo una macchina lunga 4.40 m. e per parcheggiarla fra due auto mi bastava avere anche meno di 4.60 m. di spazio, manovra che eseguivo con relativa rapidità, naturalmente sempre appoggiandomi leggermente avanti e dietro. Ora è impensabile, a meno di volerne uscire col paraurti a righe, e spesso mi fermo a 80 cm. da un'auto convinto di essere a 30 cm. il motivo è che non si vede dove finisce il muso dell'auto che c'è dietro. Gli specchietti non sopperiscono a questa mancanza, ma solo i sensori possono farlo. Il lunotto posteriore, essendo alto, copre tutto il muso dell'auto che abbiamo dietro e si può solo ipotizzare quanto sia lungo. <_<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2007, 23:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

dai ragazzi, non piangiamoci a dosso come mammolette...sembra che da quando sono venuti fouri questi sensori di parcheggio non se ne possa + fare a meno :ko:
secondo me è solo questione di prenderci sia la mano che l'occhio per le misure.
Quanti di noi per i primi tempi andrebbero a rischiare un parcheggio stretto anche con i sensori??????????
Poi questi "sensori" sono solo degli avvertimenti acustici, magari suonano da matti e manca ancora mezzo metro.
Cosa saggia sarebbe secondo me non montare quelli di serie, ma in separata sede quelli distanziometrici che con un piccolo display all'interno dell'abitacolo ti dicono la reale distanza.
Per concludere...fino ad ora la gente ha giudato macchine sia + ingombranti che con - visibilita' della bravo e ce l'hanno sempre fatta anche sensa i sensori...pensiamo di essere (scusate il termine) "stupidi" rispetto a loro?!?!?
W la old school... - elettronica + applicazione. :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 0:01 
Non connesso

La Bravo mi pare sia lunga sui 4.30. Quando ti parcheggerai in 4.50 m. fammi sapere... :( teoricamente dovrebbe servire anche meno spazio, perchè gli angoli sono molto arrotondati.
Detto questo, non è che non si possa usare la macchina, si gira bene lo stesso, si viaggia alla grande, ci si diverte etc etc. Certo che prima mi ero sempre fatto beffa di quelli che usano la Smart perchè trovano facilmente parcheggio (anche se la mia era 4.40) e ora non posso pensarla più così... ma mi occorrono almeno 5 metri per parcheggiare tranquillo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 8:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Wind ha scritto:
...Io sono sempre stato abile nei parcheggi, avevo una macchina lunga 4.40 m. e per parcheggiarla fra due auto mi bastava avere anche meno di 4.60 m. di spazio, manovra che eseguivo con relativa rapidità, naturalmente sempre appoggiandomi leggermente avanti e dietro...

NATURALMENTE?? :blink: :o: :angry:
Criminale!! :( :cry:
Sto scherzando ovviamente... ;) :lol: :B):

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 10:15 
Non connesso

Non ho mai fatto nessun graffio a nessuno, per appoggiarmi intendo di arrivare al leggero contatto con l'altra macchina e stop, con movimenti quasi millimetrici, mica di spostarla. Del resto, per muoversi in 20 cm di spazio o si fa così o si rinuncia.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 11:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

I vado spesso in grosse città come Milano e Genova dove i parcheggi sono molto rari e stretti, il mio "paraurti" senza le fasce paracolpi ,mi sa che durerà poco. :cry: speriamo che la vernice non sia troppo delicata :( . Quelli che ti parcheggiano vicino non gliene frega niente di darti un colpo davanti o dietro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 12:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

I montanti anteriori secondo me sono un pò larghini alla base,il cofano sembra bello lungo,non ci ho ancora fatto bene l'occhio,mi sembra sempre di essere contro,invece mancano ancora 40 cm.
Peri il posteriore,la visibilità è scarsa,però fra specchietti e sensori,riesco a metterla meglio che di muso in un parcheggio...
Però Dany,mi sà che la vernice è molto delicata.....
Saluti a tutti...
:evvai: :evvai: :evvai:

Io guido una new bravo 1.9 mjet 120 cv emotion nero provocatore,radio cd mp3,retrovisori ripiegabili elettricamente,sensore pressione pneumatici,blu&me,appoggiabraccio posteriore e batticalcagno in alluminio!!!
BRAVO,MADE IN FIAT!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 13:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
cmq il nome tecnico della manovra di wind è "manovra della zoc.ola, una botta avanti e una botta indietro". scusate la battuta pecoreccia, ma è stato più forte di me.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora