:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 23:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

johnstiloGT ha scritto:
Shadowman ha scritto:
VinceX vai da Tremauto. Per i soci tessarati fa una rimappa al Multijet per 280 Euro e al 115 anche a meno!!!!!!!! :evvai:

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... highlight=

Puoi metterti d'accordo con lui e rimappata al sabato mattina così anche se devi arrivare fin sul Lago di Garda non è un problema enorme. Inoltre le sue rimappe sono eccellenti. Il mio Multijet l'ha portato (con qualche altro lavoretto...) a 185CV

oh oh... abbiamo trovato l' amico di shadow che non è iscritto al forum e che ha rimpappato la centrax :shifty:

Eh eh eh... L'avevano capito tutti tranne te chi era "l'amicone" di Shadowman... :rolleyes:
Mi sono solo divertito a rendere più anonimo il topic sulla rimappatura della Multijet...

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 8:57 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Io ho provato sulla mia sia l'una ke l'altra.... l'unico vantaggio del modulo aggiuntivo è ke lo inserisci a piacimento........... ma posso assicurarti ke rimappa è mooooooooooooooooooltoooo meglio.......... la fumosità è decisamente minore (con il modulo sembrava una locomotiva a karbone)... però elasticità e godibilità non sono neanke konfrontabili...... Rimappa :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 9:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
per gli aspirati a benzina a mio avviso è meglio fare una rimappatura anzichè mettere un modulo aggiuntivo

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 1:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
Shadowman ha scritto:
johnstiloGT ha scritto:
Shadowman ha scritto:
VinceX vai da Tremauto. Per i soci tessarati fa una rimappa al Multijet per 280 Euro e al 115 anche a meno!!!!!!!! :evvai:

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... highlight=

Puoi metterti d'accordo con lui e rimappata al sabato mattina così anche se devi arrivare fin sul Lago di Garda non è un problema enorme. Inoltre le sue rimappe sono eccellenti. Il mio Multijet l'ha portato (con qualche altro lavoretto...) a 185CV

oh oh... abbiamo trovato l' amico di shadow che non è iscritto al forum e che ha rimpappato la centrax :shifty:

Eh eh eh... L'avevano capito tutti tranne te chi era "l'amicone" di Shadowman... :rolleyes:
Mi sono solo divertito a rendere più anonimo il topic sulla rimappatura della Multijet...

mi credi così ingenuo ^_^ ?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 12:11 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

:( :(

allora, nonstante habbia girato per i vecchi topic non sono riuscito a trovare una soluzione.
Facendo un giro di e mail ho scoperto che ci sono due sistemi per riamappare.
Alcuni rimappano dalla presa test via soft la tua centralina senza toccare fisicamente la centralina.
Altri dissaldano il chip e ne saldano un'altro.
attenzione non centralina aggiuntiva. :rolleyes:
Ovviamente tutti affermano e decantano che il loro e' il sistema migliore.
Chi mi aiuta in questo difficile passo della mia vita?
quelli che di voi hanno rimappato che sistema hanno usato?
Pregi e diffetti.
Grazie a tutti....winstone
:yeah: :ubriaco:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 13:46 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Se puoi rimappare dalla presa OBD senza scarnificare la centralina dissaldando o facendo altre operzioni invasive, non vedo xkè si debba ricorrere a questi mezzi........
La dissaldatura può essere necessaria qualora non si possa riprogrammare via OBD.............
Il modulo aggiuntivo lui bypassa la centralina o la imbroglia per fare si ke ci sia un aumento della portata del gasolio e una variazione sull'anticipo... e penso ke siano tutti qui i parametri su cui si interviene......
Ovviamente parlo di Turbo diesel JTD o Mj...........
La rimappa invece va a ritoccare molti più parametri del motore ottimizzandoli... motivo per kui i rimappati fumano meno ke i centralina aggiuntiva :ok:
Per specifike tecnike qualkuno più preparato di me potra colmare le mie lacune :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 10:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Per quello che so io la rimappa che ottieni sostituendo il chip (EEPROM) è identica a quella che puoi ottenere via presa diagnosi OBD.

Il problema è che, per ora, solo il Millenium è riuscito a trovare il modo per bypassare le protezione della nuova centralina EDC16 quindi, per le multijet o tutte le auto che usano questa centralina, molti preparatori devono per forza smontare e sostituire la EEPROM originale con quella riprogrammata da loro ma le caratteristiche e le possibilità della rimappa SONO IDENTICHE.

In pratica NON si hanno vantaggi a sostituire la EEPROM rispetto alla riprogrammazione ed è sempre meglio utilizzare la presa seriale (specialmente se la macchina è in garanzia!!!) per rimappare.

Come dice giustamente Stileo la differenza principale tra modulo e rimappa sta proprio nel fatto che con il modulo si va a modificare solo la quantità di gasolio che arriva al motore. Proprio per questo motivo spingendo con il modulo la TD diventa un treno a carbone perché spara dallo scarico gasolio incombusto e gas derivanti da combustioni non ottimali (povero ambiente, povera Stilozza e poveri noi che ti veniamo dietro…). :sick:

La centralina agisce “di forza bruta” per spuntare un po’ di cavalli mentre la rimappa ottimizza gasolio, turbina e limitatore di coppia (almeno su questi tre sono sicuro poi…).

Per concludere tieni presente che i cavalli che ti permette di ottenere una centralina aggiuntiva sono sempre minori o uguali rispetto a quelli di una rimappa. Se non ti importa di inquinare e di affumicare, con la rimappa, agendo pesantemente sul gasolio, ottieni lo stesso risultato ma in più puoi aumentare la pressione del turbo e ottimizzare altri parametri ottenendo sempre e comunque un risultato migliore rispetto al modulo.

Io sto aspettando il power gate per la EDC16 ma questo è un altro discorso… :santarello:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 11:58 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

OTOTOTOTOTOTOTOTO :ot: Shadow poi a Lecco la prova d'ascolto non è valida xkè mi sono accorto ke lo Z-Enhancer o kome si skrive era inserito....... con equalizzazione ke tagliava gli acuti quindi tokka rifà :woot:
anke xkè quel tipo di filtro è abbastanza "invadente" :ot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 12:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

stileo ha scritto:
OTOTOTOTOTOTOTOTO :ot: Shadow poi a Lecco la prova d'ascolto non è valida xkè mi sono accorto ke lo Z-Enhancer o kome si skrive era inserito....... con equalizzazione ke tagliava gli acuti quindi tokka rifà :woot:
anke xkè quel tipo di filtro è abbastanza "invadente" :ot:

:ot: Pensa che anche io mi sono accorto che avevo il filtro passa alto inserito quindi tutte le frequenze sotto ai 50 Hz finivano solo al sub :azz:

Vediamo come va al prossimo incontro. Magari metti in caldo due brani dei tuoi su CD così la prova incrociata viene meglio... :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 22:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

ciao ragazzi... siccome anche io ho avuto il dubbio tra Modulo aggiuntivo e rimappa... non vorrei che tenendola sempre in funzione il motore soffrisse un po troppo per gli equini che deve domare...

poi... ci sono dei valori che un buon rimappatore deve seguire oppure... vado a botta sicura in qualsiasi "centro" dove fanno le rimappe???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 12:59 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

tranne i + preparati e rinomati, ke ti kuciono addosso la rimappa, il resto usa rimappe +o- standard ke vengono ritollate solo xkè due motori uguali non esistono x kui poi fanno un adeguamento ai parametri del tuo motore :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2000
VinceX ha scritto:
allora.........
proprio oggi sono stato da un meccanico...
questi sono i dati piu' o meno effettivi della futura rimappa...

INCREMENTO POTENZA 25cv
INCREMENTO COPPIA +70Nm
PRESTAZIONI da 85kw/115cv------------->103kw/140cv
COPPIA Nm da 192---------------------->325
VELOCITA' Km/h da 192------------------->201
ACC. 0-100Km/h 10,3 sec------------------>9,3 sec

costo 500€ (sconto)-------------------->400€

il tutto provato su banco
che ne dite????

Guarda io non vorrei deluderti..ma se non si modificano i rapporti al cambio,la vel. max sarà difficile possa aumentare di quasi 10km/h.. ;) al max 2/3km in quanto l'auto con maggior potenza riesce ad arrivare al limitatore anche nell'ultimo rapporto,cosa che prima non avveniva..fidati in tanti dichiarano..in pochi mantengono :ok:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 12:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

non conosco i dati precisi della jtd ma solitamente la velocità di punta non si raggiunge con il motore al massimo dei giri, regime che con il rapporto più lungo si raggiunge difficilmente.
teoricamente quindi 10 km/h di incremento sono possibili.
d'altronde se la Mjet da 140 CV arriva a 203 km/h mi pare logico che la stessa velocità venga raggiunta con una rimappa da 140 CV...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 16:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2000
L'Mjet ha 6 marce..con 5 è molto difficile arrivare a quella velocità..cmq leggo velocità qui nelle quali la maggior parte delle volte si tratta di dati dichiarati..su auto la stilo M-jet ha ragguinto i 198 km/h...il jtd 115 portato a 140 può rivaleggiare in accelerazione e ripresa,quello sì,ma 10km/h in + non sono realmente fattibili.. ;)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 17:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

non credo che il numero di rapporti sia così determinante; le seste di solito sono rapporti lunghi per consumare poco...
la dimostrazione si ha esaminando la Opel Astra, che monta un cambio a 6 marce sia abbinato al motore a 8v che al 16v, praticamente identici a quelli montati su Fiat-Alfa.

dati Opel Astra:
CDTI 120 CV a 4.000 giri, 6 marce: 193 km/h
CDTI 16v 150 CV a 4.000 giri, 6 marce: 210 km/h

dati Alfa 147:
Jtd 116 CV a 4.000 giri, 5 marce: 191 km/h
Jtd 16v 150 CV a 4.000 giri, 6 marce: 208 km/h

come vedi la proporzione potenza/velocità è la stessa che ho indicato io...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 23:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
RIMAPPATURA..... :ok:

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 8:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

teknomotion ha scritto:
Guarda io non vorrei deluderti..ma se non si modificano i rapporti al cambio,la vel. max sarà difficile possa aumentare di quasi 10km/h.. ;) al max 2/3km in quanto l'auto con maggior potenza riesce ad arrivare al limitatore anche nell'ultimo rapporto,cosa che prima non avveniva..fidati in tanti dichiarano..in pochi mantengono :ok:

Mi spiace ma non sono d'accordo ne per la JTD ne sicuramente (per esperienza personale) sulla Multijet.
Vediamola in questo modo:
normalmente la 5 o la 6 sono lunghe e con la potenza di serie non riesci a sfruttare tutti i giri del motore. Per un TD di solito ti piazzi sui 3900-4200 rpm o giù di li...
Il problema non è il limitatore di giri (che tipicamente entra in ballo sui 4500-4800) ma la potenza che manca in quanto il tuo TD non raggiunge la potenza massima al regime di limitazione ma tipicamente molto prima (giusto sui 3900-4200 di serie).
Rimappando PUOI (dipende) ottenere una potenza massima che magari ha il suo picco nuovamente tra i 3900-4200 ma che AUMENTA LA POTENZA ANCHE DAI 4200 AI 4500-4xxx fino all'entrata del limitatore...

Si capisce subito che, solo per esempio, se prima a 4500 giri avevi per un JTD 100 cavalli la velocità massima la raggiungevi a 4100 dove magari avevi i tuoi 115cv. Ma se grazie alla rimappa a 4100 hai 140cv e a 4400 ne hai 130 la tua velocità massima sale sensibilmente e magari la raggiungi a 4400 o giù di li...

In pratica pur non variando la lunghezza dei rapporti li sfrutti meglio perché hai più potenza utile a regimi maggiori... :)

Insomma mi sembra di essere stato chiaro... :ok:

Un esempio reale è questo:

MJ rimappata con potenza massima di 185cv a 4.400 rpm, num. max giri 4.700 (con potenza sensibilmente inferiore nell'ordine dei 150cv.
Dopo i 4.400 la potenza cala quindi al massimo (attriti permettendo) la velocità massima sale fino alla soglia dei 4.400.
Da 210 max di tachimetro si passa a 240 (sempre di tachimetro...) l'aumento reale penso sia dai 200 ai 230...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 8:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Eorl ha scritto:
non credo che il numero di rapporti sia così determinante; le seste di solito sono rapporti lunghi per consumare poco...
la dimostrazione si ha esaminando la Opel Astra, che monta un cambio a 6 marce sia abbinato al motore a 8v che al 16v, praticamente identici a quelli montati su Fiat-Alfa.

dati Opel Astra:
CDTI 120 CV a 4.000 giri, 6 marce: 193 km/h
CDTI 16v 150 CV a 4.000 giri, 6 marce: 210 km/h

dati Alfa 147:
Jtd 116 CV a 4.000 giri, 5 marce: 191 km/h
Jtd 16v 150 CV a 4.000 giri, 6 marce: 208 km/h

come vedi la proporzione potenza/velocità è la stessa che ho indicato io...

Quoto Eorl.
L'utilizzo di 5, 6 o anche 7 marce è una questione di ottimizzazione. L'importante è la giusta rapportatura in base alla potenza massima. Quella determina la velocità massima.

Purtroppo se rimappi non puoi adeguare la rapportatura alla nuova potenza quindi guadagni sicuramente di più in termini di accellerazione e riprese piuttosto che in velocità massima. Ma come spiegato prima l'incremento nella vel. max può essere comunque sensibile. Tutto dipende da dove arrivi con la rimappa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 8:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Shadowman ha scritto:
MJ rimappata con potenza massima di 185cv a 4.400 rpm, num. max giri 4.700 (con potenza sensibilmente inferiore nell'ordine dei 150cv.
Dopo i 4.400 la potenza cala quindi al massimo (attriti permettendo) la velocità massima sale fino alla soglia dei 4.400.
Da 210 max di tachimetro si passa a 240 (sempre di tachimetro...) l'aumento reale penso sia dai 200 ai 230...

di reali ti concedo 220 km/h e rotti... -_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 8:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
:wub:

Mica c***i :yeah:

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora