:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Benzina, GPL o Diesel?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 9:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

E' un interrogativo che mi sto ponendo in vista dell'acquisto, si spera entro l'anno, specialmente dopo l'arrivo dei nuovi t-jet.

In breve, sto per laurearmi e finora con un glorioso 1.4 benzina Renault non ho mai percorso più di 10000-13000 km/anno. Ora mi chiedo cosa mi convenga fare, allo stato attuale della gamma la scelta cadrà tra il nuovo 1.4 t-jet 120 cv, quasi certamente da trasformare a GPL, e il diesel 1.9 m-jet 8v 120cv.
Il t-jet mette insieme tanti vantaggi: costi di gestione contenuti (in primis assicurazione) per la cilindrata ridotta abbinati a una buona potenza e una coppia inarrivabile per un aspirato benzina di pari potenza. In più la trasformabilità a GPL, con vantaggi economici e in caso di blocchi al traffico.
Il diesel, che dire: un motore noto e affidabile, tanta coppia, consumi contenuti, assicurazione però più alta. E l'incognita DPF si/no.

Mi sto informando e girovagando per la rete ho trovato la pagina che ho linkato sotto (attenzione, funziona solo con Internet Explorer), che ne pensate? Si accettano consigli!!!

http://www.landi-gas.it/ita/conv_dati.htm

Per i dati aggiornati dei prezzi dei carburanti:

http://www.prezzibenzina.it/

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 11:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Onestamente non so se è l'ideale trasformare un motore non propriamente semplice come il t-jet in gpl.
Io al tuo posto prenderei di sicuro il 1.4 da 120 senza pensare neppure al diesel considerato i km che percorri annualmente.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 11:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Pensi che sia difficile trasformare il t-jet a GPL? Certo è che non mi andrebbe di fare da cavia...
Qui servono info sulla fattibilità tecnica della soluzione t-jet+GPL, avanti forumers e grazie per la disponibilità!!

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 12:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
arkets ha scritto:
Pensi che sia difficile trasformare il t-jet a GPL? Certo è che non mi andrebbe di fare da cavia...
Qui servono info sulla fattibilità tecnica della soluzione t-jet+GPL, avanti forumers e grazie per la disponibilità!!

Io ti consiglierei di aspettare a fare l'impianto che ti costerebbe circa 2000 euro. Il tjet 120 non dovrebbe consumare tanto se non tiri le marce, se non fai tanti chilometri dovrai calcolare se spendendo quei soldi ti conviene o no installarlo. Mi sa che alla fine come spese globali con quel motore vai a pari del mjet 120 ,se non al di sotto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 14:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
Cita:
Io ti consiglierei di aspettare a fare l'impianto che ti costerebbe circa 2000 euro. Il tjet 120 non dovrebbe consumare tanto se non tiri le marce, se non fai tanti chilometri dovrai calcolare se spendendo quei soldi ti conviene o no installarlo. Mi sa che alla fine come spese globali con quel motore vai a pari del mjet 120 ,se non al di sotto.

Intanto con i finanziamenti spendi 1200-1300 Euro e non 2000 e sei a posto con le normative per diversi anni, mentre con i diesel siamo già al limite con l'euro 5 (fap non fap ... un delirio!)! Io sto aspettando i nuovi finanziamenti a gennaio 2008 x fare l'impianto a gpl.

Secondo me l'impianto sul t-jet si può fare e mi pare di aver letto qualcosa a proposito su un qualche forum, rivolgiti cmq ad un'installatore di fiducia e fatti consigliare bene!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 15:31 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Per quella percorrenza ti consiglierei il tjet da 120cv (o anche da 150cv, come consumi siamo li, cambiera' di 2-3km/l).

Per quanto riguarda il gpl, bisognerebbe vedere cosa comporta la trasformazione di un motore turbo per farlo funzionare appunto col gpl; certo facendo soli 10000-13000km all'anno non so neanche se ti convenga fare la trasformazione.

Il diesel lo sconsiglierei del tutto, troppo costoso da mantenere come manutenzione/assicurazione con il solo vantaggio del costo al km peraltro destinato ad assottigliarsi sempre di piu'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 18:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
thom76 ha scritto:
Cita:

Intanto con i finanziamenti spendi 1200-1300 Euro e non 2000 e sei a posto con le normative per diversi anni, mentre con i diesel siamo già al limite con l'euro 5 (fap non fap ... un delirio!)! Io sto aspettando i nuovi finanziamenti a gennaio 2008 x fare l'impianto a gpl.

Secondo me l'impianto sul t-jet si può fare e mi pare di aver letto qualcosa a proposito su un qualche forum, rivolgiti cmq ad un'installatore di fiducia e fatti consigliare bene!

Sei sicuro di non perdere la garanzia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 20:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Voi siete sicuri che si può fare un'impianto gpl su un motore turbo?io sinceramente non ne ho mai visto uno. :unsure:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 7:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Intanto vi ringrazio per le risposte, la mia attuale percorrenza chilometrica annua in effetti è piuttosto bassa anche se credo sia destinata ad aumentare un pò se, facendo tutti gli scongiuri del caso, riuscirò a laurearmi e a trovare un lavoro.
Il diesel, magari uno piccolo come il nuovo 1.6 m-jet per contenere i costi di gestione, mi attira soprattutto per le sue caratteristiche di guida, poi in questi anni la pubblicità non ha fatto che convincere sempre più gente che il diesel fosse l'unica scelta possibile e sensata. Fatto sta che la maggior parte dei miei amici ha auto diesel, molti fanno parecchi km l'anno ma anche qualcuno di loro comincia a fare qualche km in meno e a nutrire qualche dubbio in più sull'effettiva convenienza.

Sulla fattibilità tecnica della trasformazione a GPL stavo parlando giusto ieri sera con un installatore BRC, due chiacchiere al volo ma secondo lui si può fare. Certo, la sua potrebbe essere anche una informazione "interessata", però anche nei siti internet delle varie case che costruiscono impianti riserve non sembrano essercene.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 7:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Cita:
Sei sicuro di non perdere la garanzia?

Io ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che la garanzia non si tocca, chiaramente loro non rispondono sui danni causati dall'impianto. Per l'impianto garantisce invece l'installatore, di solito 2 anni.

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 8:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

arkets ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte, la mia attuale percorrenza chilometrica annua in effetti è piuttosto bassa anche se credo sia destinata ad aumentare un pò se, facendo tutti gli scongiuri del caso, riuscirò a laurearmi e a trovare un lavoro.
Il diesel, magari uno piccolo come il nuovo 1.6 m-jet per contenere i costi di gestione, mi attira soprattutto per le sue caratteristiche di guida, poi in questi anni la pubblicità non ha fatto che convincere sempre più gente che il diesel fosse l'unica scelta possibile e sensata. Fatto sta che la maggior parte dei miei amici ha auto diesel, molti fanno parecchi km l'anno ma anche qualcuno di loro comincia a fare qualche km in meno e a nutrire qualche dubbio in più sull'effettiva convenienza.

Sulla fattibilità tecnica della trasformazione a GPL stavo parlando giusto ieri sera con un installatore BRC, due chiacchiere al volo ma secondo lui si può fare. Certo, la sua potrebbe essere anche una informazione "interessata", però anche nei siti internet delle varie case che costruiscono impianti riserve non sembrano essercene.

Io insisto, anche se sono di parte (anti-diesel convinto), secondo me ti conviene acquistare il benzina e convertirlo a GPL, magari all'inizio spendi qualcosina di più, ma nel giro di 2-3 anni ti ripaghi la spesa (0,6 €/litro!) e giri sempre senza problemi.

Come dici tu in questi ultimo anni ci hanno "convinto" che il diesel fosse l'unica scelta possibile ma così non è...poi è vero che sono motori affidabili, potenti, divertenti e molto adatti a chi fa tanti km, ma ti assicuro che negli anni a venire avranno sempre più problemi con le emissioni inquinanti. BENZA 4EVER!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 8:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

La pubblicità, questa gran para.....gnosta!!!

Oramai comprare la macchina a benzina sembra un'eresia, il GPL si porta dietro ancora una nomea non invidiabile, la rivendibilità di una macchina a benzina è scarsa ecc ecc. Certo, bisogna vedere anche quanto uno pensa di tenere una macchina, ma considerando anche il mio attuale chilometraggio annuo il discorso si pone poco, penso di tenerla per parecchio tempo. E è innegabile che dopo 5 o 6 anni un'auto benzina o diesel varrà comunque poco.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 10:52 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Cita:
che dopo 5 o 6 anni un'auto benzina o diesel varrà comunque poco

Verissimo, pero' il diesel risultera' perlomeno vendibile, il benzina proprio no a meno di regalarlo! Quindi non pensare neanche di comprare il 1.4 16V da 90CV; e' gia' invendibile ora, mi immagino tra qualche anno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 11:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Io fossi in te aspetterei il 1.6 diesel e comunque anche prendendo il tjet di sicuro non farei mai un'impianto gpl,fatti un giro su internet e leggi le tante auto che hanno avuto problemi con gli impianti gpl su macchine turbo,non è semplice tararlo alla perfezione. :ko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 11:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

agr_team ha scritto:
Cita:
che dopo 5 o 6 anni un'auto benzina o diesel varrà comunque poco

Verissimo, pero' il diesel risultera' perlomeno vendibile, il benzina proprio no a meno di regalarlo! Quindi non pensare neanche di comprare il 1.4 16V da 90CV; e' gia' invendibile ora, mi immagino tra qualche anno...

ESAGERATO! Con l'impianto a GPL secondo me lo vendi bene...è chiaro che x ora perde più del diesel ma tra qualkche anno non so...
Cmq io l'ho presa xchè la terrò almeno 6 anni...

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 12:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

agr_team ha scritto:

Ma se pensi questo xchè hai comprato il 90CV? Io sono molto soddisfatto del motore...non sono un maniaco delle prestazioni e mi basta e avanza.

A me sembra che ci hanno convinti che le auto debbano essere sempre + grosse e + potenti, poi xrò inaspriscono sempre di + le sanzioni per i limiti di velocità, guida in stato d'ebrezza ecc..

A chi, come me, piace il benzina, non percorre + di 20.000 km all'anno, mi sento proprio di consigliare il 1.4 90 CV e di convertirlo a GPL! Io lo trovo un motore pronto e divertente in città ed extraurbano, comodo in autostrada (anche se un tantino meno pronto) e abbastanza parsimonioso. Inoltre si risparmia, e non poco, sull'acquisto, bollo e assicurazione!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 15:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Clauss81 ha scritto:
Io fossi in te aspetterei il 1.6 diesel e comunque anche prendendo il tjet di sicuro non farei mai un'impianto gpl,fatti un giro su internet e leggi le tante auto che hanno avuto problemi con gli impianti gpl su macchine turbo,non è semplice tararlo alla perfezione. :ko:

Ahi ahi, ora guardo...

Un piccolo diesel sarebbe una soluzione ugualmente valida sul fronte del contenimento dei costi di gestione. Spererei che il motore 1.6 m-jet non si faccia aspettare ancora a lungo, anche perchè cominciano ad arrivare concorrenti pericolose per la Bravo come la 308, in uscita a settembre, e la Golf 6 (prima metà 2008) che avranno motori di 1.6 litri common rail (una novità quello VW) per la fascia di potenza 100-120 cv.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 15:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

arkets ha scritto:
Clauss81 ha scritto:

Ahi ahi, ora guardo...

Un piccolo diesel sarebbe una soluzione ugualmente valida sul fronte del contenimento dei costi di gestione. Spererei che il motore 1.6 m-jet non si faccia aspettare ancora a lungo, anche perchè cominciano ad arrivare concorrenti pericolose per la Bravo come la 308, in uscita a settembre, e la Golf 6 (prima metà 2008) che avranno motori di 1.6 litri common rail (una novità quello VW) per la fascia di potenza 100-120 cv.

Si ma la 308 è inguardabile e la Golf VI avrà un prezzo molto al di sopra della news bravo!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 16:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Sul prezzo della Golf non saprei onestamente, la politica di VW con la Golf 5 è stata di un netto dietro-front causato dalla tiepida accoglienza. Vedremo, la Golf in questa categoria è il convitato di pietra, non può essere trascurata.
Golf 6 e 308 sono tra le concorrenti di riferimento della Bravo nel segmento C, molto pericolose perchè sono ancora più recenti della Bravo e promettono battaglia sui contenuti con dotazioni consistenti, qualità e immagine. Poi ci sono anche la Focus prossima al restyling, la Citroen C4 (tutte con lo stesso 1.6 hdi-tdci della 308) e la non più fresca Megane con il 1.5 dci.
Sono questi i modelli che fanno i maggiori numeri di vendita e le cui queste mosse tecniche e commerciali non possono essere ignorate dalla Fiat se vuole conquistare i favori di chi sceglie questa categoria di auto in questa fascia di prezzi.

Ho dato un'occhiata su esperienze fatte con motori turbo convertiti a GPL, ma non ho trovato tanti casi negativi, hai qualche indirizzo da postare Clauss81?

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 16:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

arkets ha scritto:
Sul prezzo della Golf non saprei onestamente, la politica di VW con la Golf 5 è stata di un netto dietro-front causato dalla tiepida accoglienza. Vedremo, la Golf in questa categoria è il convitato di pietra, non può essere trascurata.
Golf 6 e 308 sono tra le concorrenti di riferimento della Bravo nel segmento C, molto pericolose perchè sono ancora più recenti della Bravo e promettono battaglia sui contenuti con dotazioni consistenti, qualità e immagine. Poi ci sono anche la Focus prossima al restyling, la Citroen C4 (tutte con lo stesso 1.6 hdi-tdci della 308) e la non più fresca Megane con il 1.5 dci.
Sono questi i modelli che fanno i maggiori numeri di vendita e le cui queste mosse tecniche e commerciali non possono essere ignorate dalla Fiat se vuole conquistare i favori di chi sceglie questa categoria di auto in questa fascia di prezzi.

Ho dato un'occhiata su esperienze fatte con motori turbo convertiti a GPL, ma non ho trovato tanti casi negativi, hai qualche indirizzo da postare Clauss81?

Che la Bravo abbia un "buco" di motorizzazioni è evidente, io addirittura inseirei il 13 MJ da 90Cv in attesa del 1.6!

Per quanto riguarda le concorrenti ok, la mia era una opinione sulle dua auto che hai citato (golf VI e 308). Ritengo infatti le Peugeot in generale inguardabili e la Golf troppo cara x quello che offre (anche dopo la tiepida accoglienza continua ad essere più cara della bravo)

Cmq ti consiglio di andare da un conce e provare anche il 1.4 90CV...potresti rimanre piacevolmente stupito dalle prestazioni!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora