:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 81 MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 13:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
mi pare che l'inverno scorso a torino abbiano discriminato tra diesel euro 4 con e senza DPF. non so se con il tempo escluderanno tutti a prescindere o no, quando entrerà in vigore l'euro5 nel 2009 di sicuro gli euro4 saranno tutti fermi. Quindi spendere 600 euro per un dispositivo che poi ti servirà forse solo un paio di inverni mi pare esagerato...
Sei messo male come mezzi pubblici solo per raggiungere il centro (metropilitana da corso Francia a Collegno per esempio)? Nei giorni dei blocchi potresti eventualmente optare per il pubblico servizio, a meno che non sia possibile farsi rilasciare dalla propria azienda una certificazione ad entrare in centro per motivi di lavoro. (ma appunto avendo la copertura dei mezzi pubblici in centro la vedo dura)..

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 82 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 12:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Anno: 2011
Un consiglio, in breve: evita il dpf come la peste.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 83 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 13:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

alexbravo ha scritto:
Un consiglio, in breve: evita il dpf come la peste.

Mi sembra un tantino esagerato considerando che in media l'incremento di consumi è bassissimo e l'utilità che da in caso di blocchi del traffico nelle grandi città del nord..

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 84 MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 16:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

DPF= 1)Più consumi
2)Meno prestazioni (specie in ripresa)
3)Più noie meccaniche/elettroniche (lo dico per esperienza..)
4)Spesa di 600 euro
5)Servirà al più per 2 inverni (dopo entrerà in vigore l'euro5)

La macchina funziona bene senza.
Ed in più, come faceva notare in altro topic qualcuno un po' malizioso, le sanzioni per chi circola senza dpf sono molto basse.
A ciascuno la propria scelta.
Io lo consiglierei solo a chi abita in centro o è costretto a spostarsi più volte al giorno in aree urbane che impongono il divieto, e soprattutto se si ritiene di tenere la macchina per pochi anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 85 MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 20:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

alexbravo ha scritto:
DPF= 1)Più consumi
2)Meno prestazioni (specie in ripresa)
3)Più noie meccaniche/elettroniche (lo dico per esperienza..)
4)Spesa di 600 euro
5)Servirà al più per 2 inverni (dopo entrerà in vigore l'euro5)

La macchina funziona bene senza.
Ed in più, come faceva notare in altro topic qualcuno un po' malizioso, le sanzioni per chi circola senza dpf sono molto basse.
A ciascuno la propria scelta.
Io lo consiglierei solo a chi abita in centro o è costretto a spostarsi più volte al giorno in aree urbane che impongono il divieto, e soprattutto se si ritiene di tenere la macchina per pochi anni.

Il punto 1 è vero ma non sai a quanto corrisponde..io leggendo 4ruote ricordo che era intorno al 5% anche meno..
Il punto 2 non credo che la ripresa sia molto peggio di quanto la bravo è in grado di fare senza il dpf
Il punto 3 le tue noie se ricordo bene non erano legate al dpf ma ad altro e comunque il dpf fiat è uno dei meglio riusciti (guarda passat e mazda 6 e poi riparliamone).
Punto 4 è vero costa tanto ma gli altri non lo regalano mica
Punto 5 vedremo tra due anni cosa succederà

Ti consiglierei in ogni caso di provare anche una bravo senza dpf e credo ti accorgerai che il problema non è tanto il filtro antiparticolato quanto il peso eccessivo dell'auto che incide negativamente su consumi e prestazioni...
Ma del resto a te non cambia nulla visto che non superi mai i 2000 giri....

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 86 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 7:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

io hio il dpf perchè la macchina c'era così in pronta consegna e non l'ho pagato. Spero di non avere noie, comunque l'altra sera (poco meno di 900 km da quando ho preso la macchina) secondo me ha fatto un ciclo di pulizia, ho visto un aumento dei consumi e il minimo un po' strano. Sarà durato 5-6 minuti . Se, e dico se, fosse sempre così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 87 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 9:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
Ho letto da qualche parte che se avete una macchina con filtro antiparticolato è meglio usare gasolio ecodiesel, perche intasa meno il filtro e vi durà di più. Col tempo però le prestazioni del motore tenderanno lo stesso a diminuire in quanto il filtro tenderà a intasarsi sempre di più,alla fine andrà sostituito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 88 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 9:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

io fino adesso ho messo ecodiesel. comunque in teoria il rischio che si corre è della rigenerazione in officina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 89 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 9:53 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v 90
Io non abito a torino ma a Bergamo, citta' nella quale vengono comunque discriminati i diesel euro4 con o senza dfp.

Io ti consiglierei di non metterlo: eviti tutte le magagne che ti possono saltare fuori (come giustamente osserva alexbravo) e guadagni solo quelle 4 o 5 giornate in cui c'e' effettivamente il blocco (e non tutto l'inverno in cui vengono bloccate sistematicamente solo le non catalitiche/euro 1)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio DPF: aiuto per tutti quelli che abitano a Torino.
Numero Post: 90 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 10:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012
Anche io avevo il dubbio fino a qualche mese fa se mettere o meno il DPF.
SONO DI TORINO e ti garantisco al 99% che puoi EVITARE di mettere il DPF....a Torino in centro se hai EURO4 giri senza alcun problema.
Non e' menzionato in nessun comunicato il discriminante EURO4 CON DPF O SENZA.

Qualche mese fa mi sono letto TUTTE le ordinanze del comune di TORINO per i blocchi del traffico che ci sono stati,le domeniche a piedi ecc...ebbene,e' emerso che ANCHE GLI EURO4 CON DPF dovevano starsene a casa...quindi,evita di fare la spesa del DPF tanto per le domeniche a piedi non giri ugualmente. :ko:

INVECE IN SETTIMANA con EURO4 SENZA DPF puoi tranquillamente arrivare in centro.

gatzu85 ha scritto:
Ciao a tutti sto per acquistare una bravo solo che ho un grande dubbio...Devo venire a lavorare a Torino (centro) e sono indeciso se prendere l'auto con o senza il DPF.

Quali limiti ci sono per le euro4 diesel nella circolazione in città? Senza DPF avrò vita breve oppure metterlo è indifferente? Io vengo da un tranquillo paesino del centro italia dove tutti circolano tranquillamente quindi vorrei chiedere a voi se comprando la mia bravo senza DPF sarò costretto a lasciarla parcheggiata tutto l'inverno oppure un euro 4 può cmq girare?

E quando ci sono le domeniche a piedi sono tutti senza auto?

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 91 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 16:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

@kassa:

tanto per chiarire le cose, ho provato anche la Bravo senza DPF (nel test drive) e le sensazioni erano parecchio diverse.
Può darsi che la mia sia solo un'impressione, visto che è passato parecchio tempo dalla prova alla guida della mia vettura; è immediato comunque notare che i dati dichiarati da tutte le case automobilistiche (o quasi), a parità di motorizzazione, sono chiaramente a sfavore delle vetture con DPF, sia per quanto riguarda i consumi che le prestazioni-

Nella mia esperienza, mi sono più volte reso conto dell'innesco di un ciclo di pulizia (che è più frequente di quanto si creda.)
Basta farsi un giro in autostrada ogni 300km circa di percorrenza urbana per vedere il computer di bordo attestarsi su consumi molto anomali, a medie velocità (ricordiamo a scanso di facili ironie che, in regime di marcia normale, superare i 2000-2500 giri in 6a con il 150cv significa sforare in fretta le velocità consentite dal codice)
E' facile anche notare la conclusione del ciclo di pulizia, perchè dopo una 30ina di km autostradali i consumi ritornano 'magicamente' a livelli normali (16-18 km/l)
Ad ogni modo, il 5% di consumi in più indicati da quattroruote non è poco.

Per quanto riguarda il discorso delle mie noie iniziali, è vero, il dpf non c'entrava, bensì a detta dell'officina c'entravano i cablaggi ad esso collegati. Ciò significa a scanso di equivoci che se non avessi montato il dpf non avrei avuto quel tipo di problema.
Detto questo, ribadisco che il mio vuole essere soltanto un ragionevole e spassionato consiglio.
Se fossi stato avvisato in tempo anch'io avrei evitato di montare il dpf, se non altro per tenermi in tasca 600 euro (+iva) ed avere prestazioni migliori e minori consumi.
Purtroppo non mi ero informato a dovere ed ero stato portato a credere, a torto, che il dpf fosse un valore aggiunto imprescindibile per una vettura completa.
In ogni caso, ognuno è libero di valutarne l'acquisto in base alle proprie necessità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 92 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 17:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ma ogni quanto ti partono questi cicli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: DPF o non DPF
Numero Post: 93 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 17:14 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ciao ,
il 27/7 ho ordinato la mia meravigliosa creatura (150 MJ emotion) con il famigerato filtro..qs mattina di rientro dalle ferie ho chiamato il Mirafiori Motor village per chiedere l'eliminazione di tale optionals.Aspetto risposta dallo stabilimento entro domani mattina.
Sono seriamente preoccupato dall'affidabilità di qs optional..spero si possa fare..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 94 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 19:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Temo proprio che, una volta inoltrato l'ordine, specie dopo un mese,non si possa più fare nulla (a meno di non avere conoscenze 'in alto' dentro a Fiat).
Anch'io ho provato a disdire DPF e cerchi da ma non c'è stato niente da fare.
In ogni caso, ti auguro buona fortuna.
Nel caso non fosse possibile annullare l'ordine del Dpf, non ti preoccupare prima del tempo, io ce l'ho e ti assicuro che (a parte il contatto iniziale) problemi non ne da.
L'unico inconveniente è che il motore consuma un po' di più ed è leggermente più tappato in ripresa.

@emix: non so quantificarti la frequenza dei cicli di pulizia.Direi circa ogni 400-500km ma potrei sbagliarmi. In ogni caso il ciclo può innescarsi solo quando superi per un po' di tempo i 2000 giri circa, per cui avviene prevalentemente in autostrada

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 95 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 20:44 
Non connesso

Ciao,
so che sarà molto difficile ma il venditore non mi è sembrato cosi tanto pessimista.C'e da dire che lo stabilimento fiat ha riaperto oggi per cui il mio ordine non è ancora entrato nel ciclo produttivo.
E' un tentativo e se per caso non dovesse andare a buon fine ogni settimana mi farò la mia bella passeggiata in autostrada per cercare di innescare il ciclo di pulizia.
Che versione hai ? e come ti trovi in generale ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 96 MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 8:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ma, c'è una cosa che non ho capito. e cioè che in alcuni momenti il ciclo la fa in qualunque condizione, come mi pare sia acaduto a me. Ma anche io sapevo la cosa dei 2000 giri. Per cui come si coniugano le due cose?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 97 MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 14:56 
Non connesso

Ciao,
mi ha appena contattato il venditore del Mirafiori Motor Village per confermarmi l'eliminazione del filtro dpf dalla lista degli optionals da me inseriti.
Sono contentissimo anche se probabilmente tra qualke anno mi pentirò di qs scelta a causa della probabile maggior svalutazione della vettura rispetto a quelle che ne sono dotate e di qualche domenica a piedi che mi toccherà il prossimo inverno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 98 MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 15:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Beato te.. probabilmente è un grosso vantaggio derivante dall'aver ordinato l'auto presso il Motor Village, quindi direttamente a Fiat.
A me nemmeno i cerchi hanno voluto sostituire, figuriamoci.

Non ti preoccupare, a mio avviso hai fatto benissimo, fra un paio d'anni ci sarà l'euro5 e il dpf da solo non servirà più a nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Filtro antiparticolato...perchè?
Numero Post: 99 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 12:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Parlando con i concessionari sembra che nessuna macchina al mondo dovrebbe mai più essere venduta senza...
Ma perchè?
A parte x il fatto che loro intascano 660 € in più a loro dire sembra che un'auto euro 4 senza FAP (lo chiamo così perchè mi viene meglio che dpf) in caso di blocchi del traffico sia equivalente di una euro 2, mentre con questo miracoloso fap diventi come un gpl o metano e possa circolare sempre.
In realtà al di la del fatto che sia vero o meno (ogni comune ha i suoi blocchi), è discutibile il fatto che inquini meno, visto che fa consumare la macchina un pò di più (anche se non ho ancora capito quanto) e lascia comunque passare il particolato più piccolo e dannoso.

Voi che ne pensate del fap?

Spero di non aver creato un topic doppione, ma ho un pò fretta e non avevo tempo di cercare se c'era già
nel caso scusatemi.

Finalmente è arrivata la mia Fiat BRAVO Emotion 1.6 105 CV - Rosso Maranello - Interni Tecnotweed Grigio Antracite - Cerchi da 17" disegno elegante - DPF - Blue&Me Nav - Lettore mp3 - Specchi retrovisori abbattibili -Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Appoggiatesta antiwiplash

Ordinata il 12 giugno 2008
Consegnata il 9 settembre 2008

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato...perchè?
Numero Post: 100 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:43 
Non connesso

Motore: 1900 jtd 100
Premetto che quanto riporto sotto è una mia constatazione personale, quindi aperta a qualsiasi critica... anzi ben vengano!

A quanto ne so, il FAP, inventato già nel 2000 dal gruppo PSA (Citroen e Peugeot), ha lo scopo di trattenere il particolato tipico dei diesel (IPA e simili) e "bruciarlo", mediante processo particolare controllato dalla centralina e mediante l'aggiunta di Cerio, al fine di "eliminare" il particolato.

Il punto è qui: il particolato presente che si vorrebbe eliminare, il PM 10, (ovvero particelle aventi diametro di 10 millesimi di millimetro) viene convertito, in virtù della sua combustione, in frazione più piccola, è più pericolosa, i cosiddetti PM 2,5. Tale frazione è più pericolosa in quanto in virtù del suo diametro inferiore arriva più in prossimità dell'alveolo del PM 10. L'alveolo è il "luogo di scambio" (passatemi il termine) tra aria e sangue. Inoltre, il PM 2,5, grazie al suo peso minore, rimane molto più in sospensione del PM 10 nell'aria.

Inoltre tale dispositivo impone consumi maggiori, e costi di esercizio maggiori, in quanto al massimo dura 200.000 km (i migliori).

Lancio la mia provocazione:

Le amministrazioni comunali comunque stanno -secondo me illogicamente- imponendo il FAP o DPF come dir si voglia.

Mi chiedo: ma conviene spendere 600 euro per un dispositivo ambientalmente insensato e tecnologicamente problematico (i DPF possono avere dei problemi di intasamento), quando (parlo per chi non risiede nelle grosse città) si può ovviare con un parcheggio scambiatore, o come dicono i maligni, con il costo della contravvenzione?

Concludo il tutto scrivendo che personalmente in virtù di quanto sopra non ho dotato la mia emotion 120 cv mj di FAP.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora