:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su motore da acquistare
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 16:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Vorrei un consiglio sul mio futuro acquisto della Bravo.
Sto aspettando ansiosamente il 1.6 multijet, ma riconsiderando i pro e i contro non sono più tanto convinto.

Innanzitutto vi espongo le mie esigenze:

Faccio in media 15.000 km annui, per la maggior parte in città, prendo ogni giorno l'auto per coprire solo i 4-5 km che mi separano dal mio luogo di lavoro (quindi 4-5 all'andata e 4-5 al ritorno), ma nel prossimo futuro vorrò usare l'auto anche per fare qualche viaggetto. Prediligo confort e comodità alla guida brillante e alle prestazioni, ho il piede molto tranquillo e sono rispettosissimo dei limiti di velocità anche se assurdi (vengo puntualmente preso in giro per questo). Un occhio al risparmio non lo nego mai. Ho un auto Euro 0 da rottamare. Beneficio dello sconto Fiat 14% per gli agenti di commercio. Posso aspettare anche fino all'inizio del 2008. Se mi trovo bene terrò l'auto per almeno 6-7 anni.

Ora vi espongo le mie considerazioni (pro e contro) sui vari motori presi da me in esame:

1.9 mj 120 cv Emotion + vernice met. + presa 12 volt + specchi abbattibili + cristalli oscurati + appoggiatesta anti-colpo di frusta + mp3 + blue&meNav + ruotino= 23.314 -14%= 20.050 -ecoincentivo 800= 19.250

pro:
la possibilità di usufruire dell'ecoincentivo di 800 euro
la possibilità di prendere l'allestimento emotion
la possibilità di aumentare il mio chilometraggio medio annuo facendo dei viaggi

contro:
i miei tragitti sarebbe per la maggior parte sempre di 4-5 km alla volta e non vorrei compromettere l'affidabilità del motore
pagherei auto, bollo e assicurazione in più rispetto al benzina (secondo i miei calcoli se mantengo la media dei 15.000 annui ammortizzerei queste spese rispetto al 1.4 90 cv benzina in almeno 8 anni)

1.4 benz 90 cv Dynamic + Alzacristalli elettrici posteriori + Appoggiabraccio sedile anteriore + Clima aut. bizona + Cruise control + presa 12 volt + regolaz. lombare sedile + appoggiatesta anti-colpo di frusta + mp3 + blue&meNav + sensori parcheggio + specchi abbattibili + ruotino= 20.444 -14%= 17.582

pro:
sarebbe più adatta ai tragitti urbani
spese di acquisto bollo e assicurazione inferiori

contro:
avrei delle remore ad usarla per qualche viaggio
non posso usufruire dell'ecoincentivo di 800 euro
non posso prendere l'allestimento emotion rinunciando alle cromature, alla tasca retrosedile, al portaoggetti sotto il sedile passeggero e ai vetri oscurati (avrei in più la regolazione in altezza del sedile passeggero ma non mi interessa molto, e i cerchi sono ininfluenti perchè anche sulla emotion prenderei quelli da 16")

Aspettando la 1.6 mj verrebbe ad assottigliarsi il gap economico (prezzo bollo ed assicurazione inferiori alla 1.9 mj 120cv) e penso uscirà anche in allestimento emotion, ma rimarrebbe il problema dei tragitti di 4-5 km e in più ci sarebbe da considerare l'affidabilità di un motore nuovo.

Insomma sono confuso, che mi consigliate? Grazie a chi avrà la pazienza di stare appresso alle mie fisime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 17:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Io non sono amante diesel e personalmente ti consiglierei il benzina...

Se poi anche tu hai il piede molto leggero e sei molto rispettoso dei limiti secondo me il MJet 120 CV è quasi eccessivo.

Per i viaggi lunghi, in base alla mia esperienza sul 1.4 90 cv, ti posso dire che l'auto ai 130 km/h sembra ferma e il contagiri segna 3200 giri/min, quindi ti permette di stare su dei consumi abbastanza contenuti (14 km/l). E' comoda e il motore è abbastanza pronoto. In città poi è molto brillante...

Una domanda...ma xchè non puoi usufruire del contributo sul benzina e invece sul Diesel si? A me pare che ci sia x entrambe le soluzioni...

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 17:59 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

thom76 ha scritto:
(...)
Una domanda...ma xchè non puoi usufruire del contributo sul benzina e invece sul Diesel si? A me pare che ci sia x entrambe le soluzioni...

No per questioni di emissioni di co2 (anche io aveo una euro 0 da rottamare ma prendendo il benzina non ho usufruito dell'incentivo; ho cosi' venduto la gloriosa alfa 75 a carburatori a 800€)

@ il drugo: per le tue esigenze sarebbe adatto un motore mjet, ma il fatto dei 4-5km potrebbero portare a problemi di affidabilita' al motore dato che in cosi' poco spazio non riesce ad andare in temperatura (figuriamoci d'inverno poi..) Se fossi in te quindi io prenderei il tjet emotion :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 20:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

aspetta il tjet da 120 a benza, se i signori si degnano di farlo uscire per te è la quadratura del cerchio (mai le tirate a freddo pure lì comunque).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 22:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Per l'affidabilità, i turbo hanno la turbina che può rompersi e sono un pò più delicati. Ho un amico che finchè ha tenuto una condotta di guida sbagliata ha rotto tre turbine su un'Audi A6 1800 benzina, ma appena ha usato tutti gli accorgimenti necessari il problema non si è ripresentato.
Inoltre per l'uso esclusivamente cittadino non sono il massimo, infatti risultano fiacchi fino ai 1800 giri circa, e negli spunti dagli stop e semafori richiedono un maggiore uso di frizione o più pazienza.
Secondo me, considerando l'uso prevalentemente cittadino e la bassa velocità richiesta per i percorsi extraurban, il 1400 90 cv aspirato è la scelta più idonea.
Fuori città la 90 cv può comunque superare i 170 km/h, per cui mi pare che ci sia anche un abbondante surplus di potenza per viaggiare in scioltezza a velocità da codice e segnaletica stradale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 8:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anche io sono d'accordo con Wind,non so per Fiat,ma altre case automobilistiche hanno avuto seri problemi con i motori turbo,soprattutto all'inizio.
Certo che per quello che ci hai raccontato,il 120 Tjet di prossima uscita farebbe proprio al caso tuo!
Saluti e..........buona scelta! :ok:

Potenza: 150 Cv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 9:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ciao! Ho attualmente le tue stesse esigenze chilometriche, come ho già postato altrove, e i tuoi stessi dubbi sulla scelta più idonea per me. La moda del diesel affascina ma nei brevi tragitti questi motori soffrono di più, per moderni che siano hanno pur sempre bisogno di tempo per riscaldarsi.
Io aspetterò il nuovo 1.4 t-jet 120 cv, che dovrebbe essere un buon motore per potenza e coppia, per vedere quanto effettivamente consuma con le prove delle riviste: checché se ne dica i dati dichiarati dai costruttori e dai computer di bordo sono sempre molto ottimistici, sia che si tratti di motori benzina o diesel.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 11:30 
Non connesso

grazie a tutti delle risposte

@thom76: ha ragione agr team, è questione di emissioni di co2

poi vorrei chiedere: ma che danni fanno al motore i brevi tragitti? Non si possono fare mai mai mai o bisogna alternarli a lunghi percorsi? se devo fare un paio di km vado a piedi anche sotto la pioggia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 11:52 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

ildrugo74 ha scritto:
(..)
poi vorrei chiedere: ma che danni fanno al motore i brevi tragitti? Non si possono fare mai mai mai o bisogna alternarli a lunghi percorsi? se devo fare un paio di km vado a piedi anche sotto la pioggia?

I motori odierni sono fdecisamente affidabili, quindi si possono tranquillamente fare anche brevissimi tragitti; certo a lungo andare *potrebbero* sorgere possibili problemi di affidabilita', ma non e' assolutamente vera l'equazione brevi tragitti=problemi al motore. Stesso ragionamento per esempio lo si puo' fare quando si consiglia di non spegnere subito i motori turbocompressi ma di effettuare un cool-down cosi' da preservare la turbina ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 11:56 
Non connesso

ok ma se sul manuale del diesel scrivono che non è adatta a tragitti inferiori ai 7 km (almeno così mi pare di aver capito) un motivo ci sarà. Certo non intenderanno che non la si può prendere mai per tragitti brevi ma di limitarli. E uno che lavora a pochi km da casa, ma che fa anche viaggi da migliaia di km come deve fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 12:53 
Non connesso

ildrugo74 ha scritto:
ok ma se sul manuale del diesel scrivono che non è adatta a tragitti inferiori ai 7 km (almeno così mi pare di aver capito)

Ma su che manuale hai trovato questa frase?
Sul mio non mi pare di averla vista, eppure l'ho riletto diverse volte.
Il motore è progettato per funzionare a caldo ad una prestabilita temperatura. Se si usa a freddo ci saranno maggiori attriti e maggiore usura, di conseguenza la vita del motore sarà inferiore e magari quando avrai percorso 100.000 km sarà come se ne avessi fatti 200.000. Però è un problema relativamente trascurabile, perchè chi usa la macchina in quel modo percorre pochi chilometri e difficilmente supera i 10.000 km l'anno. In pratica, dato che il motore multijet Fiat è progettato per fare almeno 250.000 km in condizioni di uso medio, se arrivasse a 130.000 usandolo solo a freddo, il proprietario avrebbe usato l'auto 13 anni.
Può essere una cosa rilevante per chi acquista l'auto usata, aspettandosi magari di farci 300.000 km e invece a 160.000 il motore è da buttare.
Insomma, non mi sembra un problema. Tra l'altro, sia diesel che benzina richiedono di essere scaldati. Il diesel richiede leggermente più tempo, ma non c'è tutta sta gran differenza.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 15:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ildrugo74 ha scritto:

Spiegati meglio...il diesel ha minori emissioni del benzina? E' per questo che è previsto l'incentivo?

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 15:29 
Non connesso

thom76 ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Spiegati meglio...il diesel ha minori emissioni del benzina? E' per questo che è previsto l'incentivo?

Si, per quanto riguarda le emissioni di CO2, anidride carbonica.
Gli incentivi statali sono destinati alle auto che ne emettono meno di 140 g/km e per quanto riguarda la Bravo, solo la versione diesel 120 cv rientra nella soglia con 139 g/km di co2 e ha diritto agli 800 euro di contributo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 16:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
thom76 ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Gli incentivi statali sono destinati alle auto che ne emettono meno di 140 g/km e per quanto riguarda la Bravo, solo la versione diesel 120 cv rientra nella soglia con 139 g/km di co2 e ha diritto agli 800 euro di contributo.

Quoto wind aggiungendo che in base a ciò che la fiat ha dichiarato il 1.9 120 ha un emissione di CO2, la multijet 150 di 149, la 1.4 90 cv di 158.

Per il discorso invece dei tjet non so ma io avevo capito che in pratica non è un motore turbo cattivo ma hanno cercato parecchio di renderlo il + pieno possibile ai bassi regimi quindi non so se rispetto al 1.4 da 90 cv è più vuoto...sarebbe utile aspettare l'uscita di questo motore per saggiarne le doti...kmq al posto di ildrugo74 non prenderei di sicuro un diesel...

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 16:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Wind ha scritto:
thom76 ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Azzz...solo il 120 cv diesel rientra nei paramentri x il finanziamento? Che tristezza xrò... io non avevo un'auto da rottamenre percui non mi sono posto il problema...certo che fiat potrebbe fare un p' do più x ridurre le emissioni...

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 16:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

thom76 ha scritto:
Wind ha scritto:
thom76 ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Azzz...solo il 120 cv diesel rientra nei paramentri x il finanziamento? Che tristezza xrò... io non avevo un'auto da rottamenre percui non mi sono posto il problema...certo che fiat potrebbe fare un p' do più x ridurre le emissioni...

Fiat con questa auto ha fatto molto per ridurre le emissioni..basta vedere le emissioni degli stessi motori diesel montati sulla 147...e sull'idea il motore della tua auto con 5 cavalli in + ma conmolti kg in meno emette solo 1 grammi in meno rispetto alla bravo quindi ci hanno lavorato su e come.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 16:50 
Non connesso

Wind ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:
ok ma se sul manuale del diesel scrivono che non è adatta a tragitti inferiori ai 7 km (almeno così mi pare di aver capito)

.... Però è un problema relativamente trascurabile, perchè chi usa la macchina in quel modo percorre pochi chilometri e difficilmente supera i 10.000 km l'anno.

lo aveva detto qualcuno qui sul forum, ma non ricordo chi.

il punto è che, come detto, la mia media attuale è 15.000 km annui, con molti tragitti brevissimi, ma anche qualche tragitto lungo, altrimenti non raggiungerei quel chilometraggio. In più vorrò aumentare un pò i km fatti, non tantissimi, ma arrivare almeno a 20.000

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 16:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ildrugo74 ha scritto:
Wind ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

.... Però è un problema relativamente trascurabile, perchè chi usa la macchina in quel modo percorre pochi chilometri e difficilmente supera i 10.000 km l'anno.

lo aveva detto qualcuno qui sul forum, ma non ricordo chi.

il punto è che, come detto, la mia media attuale è 15.000 km annui, con molti tragitti brevissimi, ma anche qualche tragitto lungo, altrimenti non raggiungerei quel chilometraggio. In più vorrò aumentare un pò i km fatti, non tantissimi, ma arrivare almeno a 20.000

Allora io attenderei come minimo il tjet da 120 e vedere come va ina basso rispetto al 1.4 da 90cv e sopratutto le differenze di consumo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 23:02 
Non connesso

ildrugo74 ha scritto:
In più vorrò aumentare un pò i km fatti, non tantissimi, ma arrivare almeno a 20.000

Mi incuriosisce questo fatto, è perchè te lo ha ordinato il dottore o c'è una ragione precisa?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 8:39 
Non connesso

Wind ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:
In più vorrò aumentare un pò i km fatti, non tantissimi, ma arrivare almeno a 20.000

Mi incuriosisce questo fatto, è perchè te lo ha ordinato il dottore o c'è una ragione precisa?

no, ahahah, è semplicemente perchè ora, guidando una vettura anzianotta, anche se diesel, mi sto limitando, e se si va a fare qualche viaggetto superiore ai 200 km non si va mai con la mia macchina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora