:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rodaggio o non rodaggio???
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 14:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ciao a tutti,
nella mia attesa estenuante per l' arrivo del mio nuovo bolide, volevo informarmi su il rodaggio che necessita un motore nuovo, in quanto mi dicono che ormai i motori sono già rodati, ma penso che fino ad un certo kilometraggio bisognerebbe mantere certe precauzioni,
cosa ne pensate,
(se penso che il mio amico che lavora nella autosalone dove l' ho presa, GUIDERà LA MIA PRIMA MACCHINA NUOVA PRIMA DI ME!!!!! :sparo: :sparo: :sparo: :sparo: :incazz: :incazz: :incazz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 16:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
io con ogni auto faccio cosi:

per i primi 1000 chilometri cerco di adottare una guida tranquilla (a parte casi di assoluta necessità), dopo i primi 1000 e fino a 5000 inizio gradualmente ad alzare il n.ro di giri superati i 5000 km la uso normalmente....
La mattina a freddo metto in moto e parto tranquillo, appena la lancetta dell'acqua inizia a salire alzo il ritmo anch'io (se serve), prima di spegnere lascio girare al minimo 2 sec. il motore.
Dopo ogni sgroppata in autostrada prima di fermarmi abbasso il ritmo per fare in modo che la turbina si raffreddi.
nient'altro....

PS
Secondo me non esistono motori già rodati, per il primo periodo un assestamento dei vari giochi meccanici c'è sempre.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 17:20 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Ma..credo che non siano rodati come 1000 km di utilizzo....nel dubbio usala tranquillo i primi 1000, come fa il buon s.maxs...e come regola SEMPRE dopo averla usata, almeno un mezzo minuto lasciala in folle al minimo, in modo che la turbina non vada a secco...se no rischi che duri molto meno del dovuto!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 21:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Si anche io penso che per i primi 1000km non bisogna raggiungere chissà quali velocità e magari non tirare troppo le marce basse..superato questo limite secondo me si può guidare in base alle reali esigenze...mio cugino ha una panda multijet che per i primi 1000km ha trattato con riguardo dopo ha sempre tirato..ora sta macchina avrà un 100.000km ed a parte le 2 frizioni che ha cambiato (problema di molte di queste auto) non ha mai avuto problemi meccanici e la macchina tira benissimo.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 8:47 
Non connesso

Quando mi Arriverà la macchina io il rodaggio lo Farò...

E Sempre meglio Farlo proprio come dice s.maxs

Ciao :santarello:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 18:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il discorso non è di fregarsene del rodaggio con i motri moderni;
il discorso è che su quelli di una volta se non lo osservavi scrupolosamente grippavi entro breve.
questo oggi sicuramente non accade più.
ma qualche precauzione non può che essere salutare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 7:38 
Non connesso

5000 Km di rodaggio forse sono un pò eccessivi :D

C'è gente che li fa in 6 mesi; direi che i classici 1000-1500 km siano più che sufficienti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 10:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Vi passo la mia esperienza in 40 anni di guida perquanto riguarda il rodaggio:
per i primi 600/700 km tenere il motore a regimi moderatamente alti ma senza elevare il carico medio sui pistoni pertanto in leggera pendenza tenere marce basse senze forzare il motore. Questo lavoro produce una lucidatura dei pistoni e delle canne. Nei successivi 600/700 km aumentare gradatamente la pressione media sui pistoni utilizzando la tecnica inversa per così assestare bronzine di banco e di biella , spinotti e così via.
Mi sono sempre trovato bene tenendo conto che 30 anni fa i motori non erano quelli di adesso.
Saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 11:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
non intendevo dire che faccio 5000 km di rodaggio, ma solamente che nei primi 1000/1500 sto attento a non tirarla, dopo la inizio ad usare tranquillamente poi dopo i 5000 km gli tiro il collo....sempre se serve.
ti accorgi man mano che la usi che il motore si scioglie sempre piu...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 7:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
f.manai ha scritto:
...per i primi 600/700 km tenere il motore a regimi moderatamente alti ma senza elevare il carico medio sui pistoni pertanto in leggera pendenza tenere marce basse senze forzare il motore....
...Nei successivi 600/700 km aumentare gradatamente la pressione media sui pistoni utilizzando la tecnica inversa...

Scusa la mia ignoranza, ma la tecnica inversa sarebbe... ??
:machestaiadì: :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 8:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

cambiate a basso numero di giri con affondo sul pedale. Sconsigliabile se hai il filtro: sai le fumate nere.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 2:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ormai i maderiali di adesso hanno un peirodo di rodaggio di poche centinaia di km,per l'assestamento direi di che è sufficente nn passare i 3000 giri per 1000 km per stare sul sicuro nn passare i 2000 giri a motore freddo e partire tranquillo poi dopo i mille dai del gassone ma sempre a motore caldo.per la turbina bastano pochi secondi al minimo..contrariamente a quello che si crede i giri turbina scendono subito insieme ai regimi motore,ovviamente il pericolo di grippaggio delle boccole avviene se prima di spegnere dai la classica sgassata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 21:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

;) andateci cauti kn sti rodaggi da vecchiette pensionate altrimti vi ritrovate kn un motore "legato" il buon giorno si vede dal mattino meglio abituarla da subito kn brio OKKIO certo il motore deve essere sempre ben caldo aspettare sempre un attimo prima di spegnerla specie se si è esagerato prestazioni magari attendere anke un minuto ke si riprenda niente fuorigiri kn le marce basse!!!! per il resto chiedetegli il massimo si abituerà bene importante è contraccambiare kn la manutenzione anticiata e i kontrolli!!!!!!! io la mia lo svezzata da subito ce l'ho da neanke 5 mesi ci ho fatto 13mila km e va che è uno spettacolo i consumi bhe quelli dipendono dal piede non tanto dal motore :stiloschummy: contentissimo del acquisto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2007, 8:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
salvatore81 ha scritto:
;) andateci cauti kn sti rodaggi da vecchiette pensionate altrimti vi ritrovate kn un motore "legato" il buon giorno si vede dal mattino meglio abituarla da subito kn brio OKKIO certo il motore deve essere sempre ben caldo aspettare sempre un attimo prima di spegnerla specie se si è esagerato prestazioni magari attendere anke un minuto ke si riprenda niente fuorigiri kn le marce basse!!!! per il resto chiedetegli il massimo si abituerà bene importante è contraccambiare kn la manutenzione anticiata e i kontrolli!!!!!!! io la mia lo svezzata da subito ce l'ho da neanke 5 mesi ci ho fatto 13mila km e va che è uno spettacolo i consumi bhe quelli dipendono dal piede non tanto dal motore :stiloschummy: contentissimo del acquisto

quoto in pieno ;)

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora