:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN VENERDI DI ...FUOCO
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2007, 8:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

SALVE A TUTTI!Come anticipato volevo raccontarvi la storia di un venerdi di fuoco...in tutti i sensi. Viaggiavo al rientro delle vacanze in autostrada. L'emergenza "incendi" ormai non faceva piu notizia, in quanto ogni giorno c'era una sorta di bollettino del fuoco su radio e televisioni.Ma come tutte le cose, quando le viviamo di persona hanno un altro aspetto.Per farla breve sono rimasto bloccato in autostrada, insieme ad altri 3 km di auto, x 1 ora a causa di un incendio di enormi proporzioni segnalato tardivamente.
Dopo essere ripartito decido di fare "spurgare" un po la mia Stilo (su consiglio del meccanico), mandandola in accellerazione massima x un breve tratto. Al termine del quale dallo specchietto retrovisore vedo scintille di fuoco a catena che fuoriescono dalla mia marmitta! Il meccanico mi ha detto ke forse ho bruciato residui presenti sul fondo del serbatoio (in quanto ero in riserva), ma ad un esame attento mi accorgo che il "tubo" (nn so come si chiami) che va dal motore fino all'intercooler presenta una piccola perdita, dovuta ad un foro situato nel tratto proprio sotto la batteria (ho allegato la foto). Ora è in officina, vogliono sostituirmi il tubo xke dicono che la macchina perderebbe potenza (e gasolio) con quel foro.
Help me, please! Puo essere legato alla velocità eccessiva di quel breve tratto il foro nel tubo??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2007, 8:46 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Ma pensa te..questa davvero non l'avevo mai sentita....

Non saprei dirti davvero nulla su questo episodio, è troppo strano... l'unica cosa che mi sento di dirti però è che non credo che quel buco sia stato fatto per un'accelerata a fondo, mi pare impossibile!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2007, 9:05 
Non connesso

X me che l'ho vissuta non è stata proprio una bella esperienza: vedere che stai andando a fuoco e non poterti fermare subito (ero lanciato) è una "strizza" notevole... :drive:
Chissa da cosa puo dipendere quel foro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2007, 12:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
quel tubo porta aria "fresca" (appena uscita dall intercooler) al motore, ci sta che potrebbe perdere potenza ma dubito che potrebbe perdere gasolio...
poi, della "spurgata" con qualche accellerata, scusa ma mi pare una "censuratafaidame"
per "spurgare" un motore ci vuole ben altro e non pensate alle sgasate fatte dai papà con le vecchie macchine a carburatori, lo facevano per evitare che s ingol*assero

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2007, 13:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Bè anche io per la mia breve esperienza posso dirti che da quel tubo passa solo aria,tant'è che l'ho forato poco tempo fà per innestare il tubicino del manometro turo quindi....
Certo se lo lasci bucato perdi potenzama non gasolio poi non sò...

Grazie a John so questo!!!! ahahahahahaha :dito:

Cerchi in Lega da 17'' con Gomme Dunlop Sport Maxx TT - Fari allo Xeno 8000K - Bracciolo Anteriore - Autoradio Clarion Usb - Poggiapiede del Club - Targhetta Stilo n° 1104 - Volante Supersport - Calandra ICC Tuning - Assetto con Molle Eibach Pro Kit Rosse -3cm e Ammortizzatori Bilstein B8 Gialli - Calotte Cromate - Modanature in Tinta - Monometro su montante - Battitacco Lineaccessori Fiat - Leva Cambio Accorciata - Pelle Cambio e Leva Freno in Pelle Nera - Barra Duomi - Filtro aria BMC - Terminale CSC - Dischi Freno Anteriori Tarox Sport Japan - Freccie Laterali Cromate -

Poche parole, Più stilo... :lol:
http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/simone87/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2007, 11:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2008
se di solito vai piano e non tiri quasi mai e normale che si fermino delle incrostazioni nella marmita. e tu nel tirare le hai fatte scanldare fino ad incendiarsi e poi sono uscite dallo scarico. :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2007, 16:43 
Non connesso

Grazie a tutti x i consigli!
Quindi devo pensare ad una fortunata coincidenza: grazie alle scintille ho potuto poi notare quel foro sul manicotto.
Resta un mistero però il fatto che in corrispondenza del buco vi fosse una macchia scura (non so se olio o gasolio)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2007, 20:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

il foro sul manicotto è un problema noto sui jtd e mjet. è dovuto ad un dado che gli sfrega contro e a lungo andare lo buca. andrebbe quindi sistemato quel bullone in modo che non sfreghi contro al tubo, tubo che comunque porta solo aria (e forse vapori d'olio). alla peggio perdi potenza, le scintille non centrano con questo.

anche quelle però sono un "difetto" noto dei jtd/mjet. si presentano a volte quando si accelera a fondo (come i nuvoloni di fumo nero). e sono dovute a particolato e gasolio che bruciano ad alte temperature. tutto normale, per quanto impressionante.

consiglio una lettura al forum 147, se ne parla parecchio di queste cose...;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 1:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

l'eccessivo fumo puo arrivare perchè perdendo pressione dal tubicino nn si miscela perfettamente aria con nafta bruciando per eccesso la nafta causando fumo nero e scintille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UN VENERDI DI ...FUOCO
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 1:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Allestimento: base
fra tutti i post...nessuno ha citato il tubo rigido in plastica della JTD 115Cv che porta aria compressa dall'intercooler al condotto di aspirazione del motore.
Ho riscontrato che sfiata, ho impiegato un po' per valutare esattamente da dove provenisse l'unto che compariva sul coperchio motore in plastica e sul rivestimento del cofano, ma dopo una bella lavata di motore, ho individuato la perdita!
Proprio al termine del gomito che fa il tubo rigido prima di entrare nel collettore di aspirazione.
Ora mi domando...possibile che chiedere in fiat, e non solo....ma anche in alcune officine di zona, NESSUNO...abbia mai riscontrato un difetto analogo ?
Non riesco a trovare nemmeno il numero del ricambio per poterlo cercare on line e a domandare in giro, tutti esclamano: "MAI VISTO NULLA DEL GENERE!" !
Sintomi: perdita di potenza...(ovviamente sfiata nel condotto di alta pressione), unto in tutta la zona di immissione del motore (ovviamente l'aria proveniente dalla turbina conduce anche i vapori di olio....100000Km di turbina ci stanno anche i vapori suvvia.....), maggior consumo di gasolio (ovvio devi pestare di più per camminare...) !
Insomma....se qualcuno gentilmente avesse avuto lo stesso problema, potrebbe indicarmi un link per acquistare il ricambio a prezzo umano o il numero di parte di ricambio o comunque la definizione esatta del pezzo ?
STILO 1.9 JTD 115cv del 2002.....si tratta del condotto rigido e sagomato che dall'intercooler arriva fin sopra il motore, per immettersi direttamente nel condotto di aspirazione, in prossimità della EGR !
GRAZIE A CHI MI VORRA' DARE UN'INDICAZIONE !

by PaPeRiNiK

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 7:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
Ciao blminformatica :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
blminformatica ha scritto:
fra tutti i post...nessuno ha citato il tubo rigido in plastica della JTD 115Cv che porta aria compressa dall'intercooler al condotto di aspirazione del motore.
Ho riscontrato che sfiata, ho impiegato un po' per valutare esattamente da dove provenisse l'unto che compariva sul coperchio motore in plastica e sul rivestimento del cofano, ma dopo una bella lavata di motore, ho individuato la perdita!
Proprio al termine del gomito che fa il tubo rigido prima di entrare nel collettore di aspirazione.
Ora mi domando...possibile che chiedere in fiat, e non solo....ma anche in alcune officine di zona, NESSUNO...abbia mai riscontrato un difetto analogo ?
Non riesco a trovare nemmeno il numero del ricambio per poterlo cercare on line e a domandare in giro, tutti esclamano: "MAI VISTO NULLA DEL GENERE!" !
Sintomi: perdita di potenza...(ovviamente sfiata nel condotto di alta pressione), unto in tutta la zona di immissione del motore (ovviamente l'aria proveniente dalla turbina conduce anche i vapori di olio....100000Km di turbina ci stanno anche i vapori suvvia.....), maggior consumo di gasolio (ovvio devi pestare di più per camminare...) !
Insomma....se qualcuno gentilmente avesse avuto lo stesso problema, potrebbe indicarmi un link per acquistare il ricambio a prezzo umano o il numero di parte di ricambio o comunque la definizione esatta del pezzo ?
STILO 1.9 JTD 115cv del 2002.....si tratta del condotto rigido e sagomato che dall'intercooler arriva fin sopra il motore, per immettersi direttamente nel condotto di aspirazione, in prossimità della EGR !
GRAZIE A CHI MI VORRA' DARE UN'INDICAZIONE !

by PaPeRiNiK

Ho trovato giust'appunto il coprimotore macchiato d'olio sulla dx, il tubo in questione tutto unto, e tutta la zona sotto al corpimotore dx, sporca.

Temo di avere il problema da te descritto, oggi vado dal meccanico e vedo, poi ti faccio sapere.

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 12:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allestimento: Active
Io ho avuto il tuo stesso problema, ho sostuituito il manicotto senza alcun problema, costa circa 70 euro e lo si monta in pochi minuti. E' un difetto diffuso ma niente di grave. Le alfa 147 jtd hanno un problema simile perche' quel manicotta appoggia sulla vite di una fascetta metallica e le vibrazioni fan si che si fori.

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
...ragazzi scusatemi..ma sostituire un manicotto 70 euro:O siamo pazzi?
prendete in autoricambi le guarnizioni universali...vanno ritagliate....fate due belle guarnizioni sagomante, le interponete fra il tubo e il colllettore e stringete;)
la perdita si verific xkè il tubo (in plasticaccia) con il tempo si deforma e quindi non più perfettamente piano...il metodo suddetto è testato;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ma cè un'o.ring in quel punto(sempre se parliamo dello stesso).

Cmq io ho messo della pasta nera, perchè in fiat vendono il tubo completo a 45 euro e non l'oring singolo...
Se regge bene, altrimenti m'inventerò qualcosa... :wacko:
Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allestimento: Active
l' OR è a contatto con il manicotto e il gruppo farfallato, ma, il manicotto, si rompe prima, dove fa la curva.

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 19:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

marcy996 ha scritto:
l' OR è a contatto con il manicotto e il gruppo farfallato, ma, il manicotto, si rompe prima, dove fa la curva.

Nel mio caso non è rotto, è l'or schiacciato, forse quando mi han rifatto la testa <_< infatti c'era già la pasta nera.
Cmq vedremo se tiene...nel caso mi invento qualcosa.

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 0:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
il punto è proprio quello ke intendevo io...cmq, ripeto...andate dal ricambista, procuratevi del GUARNITAL (guarnizioni ritagliabili), fatene 2 strati.
se ciò non vi piace, basta trovare 1 oring delle dimensioni adatte...sempre dal ricambista.;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 13:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

mariodarkblue ha scritto:
il punto è proprio quello ke intendevo io...cmq, ripeto...andate dal ricambista, procuratevi del GUARNITAL (guarnizioni ritagliabili), fatene 2 strati.
se ciò non vi piace, basta trovare 1 oring delle dimensioni adatte...sempre dal ricambista.;)

Adesso cè su un bel pò di pasta nera, finchè tiene sta cosi ^_^

Altirmenti passo alle maniere forti.... :randello:

Per ora ho altro da pensare....filtro antipolline e ammortizzatori posteriori.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora