:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fendinebbia effetto cornering: sono legali/omologati?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 23:15 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
pensierino della notte.....

il Codice della Strada vieta di accendere i fendinebbia quando le condizioni non lo richiedono...

come la mettiamo con i fendinebbia "effetto cornering" della new Bravo?

mi pare che Bmw e Mercedes utilizzino da anni questo sistema.. se li hanno messi sulla Bravo vuol dire che sono omologati.. oppure "c'è spazio" per prendersi qualche multa viste le normative italiane con varie interpretazioni?

Guido

ricordo che recentemente sulla Stilo Giardinetta hanno tolto i cerchi da 17" specifici perchè non erano a norma.. e rimpiazzati da "normali" 16" ..eppure era in vendita da parecchio con quei cerchi...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 10:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Boh... Se non mi sbaglio c'era qualcuno che era stato fermato dalle forze dell'ordine e gli avevano detto qualcosa sui Cornering... Era quella ragazza con la Bravo Sport Rosso Orgoglioso?? :unsure: :machestaiadì:
E poi proprio l'altro ieri ho visto una mercedes che parcheggiava, e usa lo stesso sistema della Bravo...

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Anche io tempo fa mi chiedevo la stessa cosa..

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fendinebbia effetto cornering: sono legali/omologati?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ioGUIDOconSTILO ha scritto:
pensierino della notte.....

il Codice della Strada vieta di accendere i fendinebbia quando le condizioni non lo richiedono...

come la mettiamo con i fendinebbia "effetto cornering" della new Bravo?

mi pare che Bmw e Mercedes utilizzino da anni questo sistema.. se li hanno messi sulla Bravo vuol dire che sono omologati.. oppure "c'è spazio" per prendersi qualche multa viste le normative italiane con varie interpretazioni?

Guido

ricordo che recentemente sulla Stilo Giardinetta hanno tolto i cerchi da 17" specifici perchè non erano a norma.. e rimpiazzati da "normali" 16" ..eppure era in vendita da parecchio con quei cerchi...

Se non sbaglio anche la nuova Skoda Fabia utilizza lo stesso sistema, quindi credo che sia a norma. :unsure:

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 14:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Scusate,
premesso che sono uno che lancia gli accidenti ogni volta che incrocia un automobilista che di giorno, con visibilità ottima, e senza un filo di nebbia va in giro con i fendinebbia accesi, mi chiedo:
ma prima che una macchina venga immessa sul mercato, non passa per una fase chiamata "omologazione"?
Se non fosse a norma, il ministero dei trasporti non avrebbe vietato a Fiat di installare questo dispositivo sulla Bravo?
D'altronde credo che tutti i bravisti di questo forum abbiano nel cruscotto della macchina un bel foglio a sfondo verde con il timbro della motorizzazione, o no?
Mi sbaglio?

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 14:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

bruggio ha scritto:
...sono uno che lancia gli accidenti ogni volta che incrocia un automobilista che di giorno, con visibilità ottima, e senza un filo di nebbia va in giro con i fendinebbia accesi...

E io sonoun'altro!!
bruggio ha scritto:
ma prima che una macchina venga immessa sul mercato, non passa per una fase chiamata "omologazione"?

Sembrerebbe lampante... :unsure:

Maaa... Sono sempre le stesse lampadine dei fendinebbia o sono altre lampadine? Me lo sono sognato o da qualche parte avevo letto che sono orientate in modo da non creare fastidi agli altri guidatori?
:unsure: :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Beh! almeno tu la Bravo ce l'hai!
Divertiti a fare qualche prova e poi facci sapere!

;)

Tanto mi sembra che, a causa di questi famigerati Xenon, ormai sei diventato il Bravo-Farista ufficiale del forum, no?

;) ;) ;) ;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Ho capito... Devo procacciarmi un amico e poi gli dico di azionare i fari nelle varie posizioni e guardo di preciso come funzionano!!
:P :D :lol:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 16:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

bruggio ha scritto:
Scusate,
premesso che sono uno che lancia gli accidenti ogni volta che incrocia un automobilista che di giorno, con visibilità ottima, e senza un filo di nebbia va in giro con i fendinebbia accesi, mi chiedo:
Se non fosse a norma, il ministero dei trasporti non avrebbe vietato a Fiat di installare questo dispositivo sulla Bravo?
D'altronde credo che tutti i bravisti di questo forum abbiano nel cruscotto della macchina un bel foglio a sfondo verde con il timbro della motorizzazione, o no?
Mi sbaglio?

Ineccepibile. Semmai il problema si pone con le forze dell'ordine deputate ai controlli del traffico che dovrebbero saper distinguere tra un abuso dei fendinebbia e il normale funzionamento di un dispositivo tipo "Cornering".

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 18:04 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
bruggio ha scritto:
mi chiedo:
Mi sbaglio?

la mia era una semplice curiosità.. a quanto pare non era una curiosità isolata...

sul fatto dell'omologazione riporto il ps del mio topic iniziale... recentemente la Stilo Giardinetta (ed Uproad per l'estero) ha dovuto fare a meno dei 17" specifici ed è passata ai 16".. eppure chissà quante ne hanno vendute con i 17" prima di scoprire che no nera tutto a posto con l'omologazione :azz:

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 7:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Signori, ieri pomeriggio ho dovuto utilizzare il libretto delle istruzioni per convincere un poliziotto che (cito le sue parole)" la modifica dei fendinebbia che si accendono quando giri lo sterzo" non l'ho fatta io ma era già così di fabbrica.
Inaudito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 8:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

carmine78 ha scritto:
Signori, ieri pomeriggio ho dovuto utilizzare il libretto delle istruzioni per convincere un poliziotto che (cito le sue parole)" la modifica dei fendinebbia che si accendono quando giri lo sterzo" non l'ho fatta io ma era già così di fabbrica.
Inaudito.

Come volevasi dimostrare.
Mi domando se a questo punto sia di fatto obbligatorio avere sempre il libretto di uso e manutenzione dell'auto, per quello che può valere.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 9:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Bè qui siamo all'assurdo, non certo di Fiat ma del codice della strada italiano.
Se monto un paio di distanziali rischio di finire all'ergastolo..ma dove siamo?
In ogni caso l'auto è omologata con i fendinebbia 'cornering', e credo si abbia tutto il diritto di dare degli incompetenti ai vigili che ci fanno perder tempo in questo modo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 10:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012
L'effetto cornering prevede che si accende un fendinebbia alla volta e non tutti e due....
Si accende quello inerente la curva che si sta facendo o inerente la svolta che si sta facendo.
Se i Vigli fermano....basta fargli notare la differenza....e comunque,consiglio spassionato...fare una bella fotocopia delle pagine dove si parla dell'effetto cornering del libretto di uso e manutenzione (per non portare sempre dietro il libretto di uso e manutenzione)....si lascia nel cassetto la fotocopia e quando c'e' qualche vigile troppo pignolo,esibire la fotocopia :)

Cmq e' perfettamente a norma di legge in quanto il codice della strada prevede di NON viaggiare con i fendinebbia accesi dove non servono ebbene i fendinebbia sono 2 e non uno solo :)
E poi Mercedes e' un po' che lo usa sulle sue vetture,la classe B e R lo hanno mi sembra...adesso pure la Skoda....quindi....

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fendinebbia effetto cornering: sono legali/omologati?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 10:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Idea
Motore: 1400 16v 95
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
"effetto cornering"

scusate l'ignoranza.. ma cosè???

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 10:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Scusate,
ma mi sembra di ricordare inoltre che la funzione cornering viene attivata SOLO in manovra (cioè girando il volante), SOLO dal lato verso cui si gira il volante e soprattutto SOLO a basse velocità, o no?
Ora non so dopo quanti gradi di rotazione del volante dalla posizione centrale si attiva la funzione, ma non credo che su un curvone autostradale a 120 km/h si attivi...
C'è scritto sul libretto questo?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Non so quale sia la taratura esatta ma ho visto più di una Bravo circolare in città cui si accendeva, nelle normali svolte o in curva, il fendinebbia interno alla curva. idem, proprio ieri sera, la nuova Mercedes ML in un tornante nemmeno tanto stretto.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

arkets ha scritto:
Non so quale sia la taratura esatta ma ho visto più di una Bravo circolare in città cui si accendeva, nelle normali svolte o in curva, il fendinebbia interno alla curva. idem, proprio ieri sera, la nuova Mercedes ML in un tornante nemmeno tanto stretto.

sotto ai 40km/h si attivano i fendinebbia cornering. o da fermo con freccia inserita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Grazie della puntuale spiegazione!

;)

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
carmine78 ha scritto:
Inaudito.

A me è capitato lo stesso per convincere un vigile urbano che la mia Stilo "che faceva un rumore da macchina da corsa" (motore al minimo a un semaforo) era originale e non sono stato io a montargli il 2.4 e soprattutto ad aver modificato il libretto di circolazione :azz:

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora