:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Imperfezioni nell'applicazione delle pellicole ai vetri
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 14:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Non vorrei farne un caso nazionale ma semplicemente chiarire cos'è "normale" oppure no per tutti gli utenti del forum.

Come alcuni di voi già sanno ho fatto applicare le pellicole ai vetri posteriori della stilozza e il risultato non è perfetto al 100% essendo presenti in maniera moooOOOooolto limitata delle microbolle dovuta a particelle minuscole di polvere.
Su ogni vetro ho al max 3 di queste micro bolle sparse sulla superficie.

Alcuni di noi sostengono che non dev'esserci la benché minima imperfezione ma controllando in giro ho visto diverse macchine con pellicole applicate "aftermarket" e tutte bene o male hanno qualche imperfezione, spesso molte di più di quelle che ho io.

Lasciando perdere chi le ha fatte in casa ma concentrandosi su esperienze dirette di installazioni professionali vorrei avere anche qualche foto perché il mio installatore mi ha detto che chi sostiene che artigianalmente si ottengono risultati senza alcuna imperfezione dice il falso.

Io credo più a voi che a lui ma non ho ancora visto una macchina con pellicole applicate a mano alla perfezione e quindi non so come smontare la sua teoria (e farmi rifare meglio il lavoro)...
Lui mi garantisce la restituzione dei soldi se gli porto anche una sola macchina con un'applicazione artigianale senza imperfezioni.

Riposto la foto con un esempio di imperfezione. Dato che può sembrare più grande del reale cerco di farne altre che chiariscono la dimensione veramente minimale al più presto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 14:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Ciao Shadowman,

qui piove tutti i fine settimana e non sono riuscito a farti una foto alle mie...

Appena posso ti faccio un bel bouchet ( si scrive così :machestaiadì: )

:ok:

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 17:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Grazie Killer... Peccato che sei di Roma altrimenti andavamo insieme dall'istallatore e chiudevo subito il discorso...

Comunque inizio veramente a credere che la norma sia avere qualche minima imperfezione e che tu sia stato particolarmente fortunato (oppure il tuo installatore particolarmente bravo...)

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 10:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

ragazzi io nn me ne intendo ma vedendo la 147 del mio amico quelle bollicine nella foto mi sembrano un po anomale dato che i vetri del mio amico sono perfettamente puliti.

ps la pellicola scura al mio amico l'ha montata il fratello che nn fa neanche l'installatore ma è solo particolarmente bravo in questi lavoretti ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2005, 13:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Io mi sono informato anche da Doctor Glass e ho visto altre macchine fatte pure da loro.

Ragazzi la situazione è molto differente da come la dipingete.

Costo da Doctor Glass x la Stilo 3p. (3 vetri): 250€ come ho pagato io.

Risultati di Doctor Glass: del tutto similari al mio.

In pratica a me sembra che:

1) E' un mito il vetro perfetto fatto a mano
2) Il costo (se non scontato e magari senza ricevuta, quindi senza IVA) si aggira sui 250 con pellicole di qualità fatte da un intallatore che rilascia anche l'omologazione al seguito della fattura.

Io continuo a verificare... Comunque spero di riuscire a fare altre foto perché mi sa che l'unico ingrandimento che ho postato tende ad ingigantire quello che in realtà esiste su un solo vetro ed è indicato con il cerchietto. Tutto il resto che vedete è polvere esterna che si può togliere con il panno!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2005, 19:43 
Non connesso

cmq resta il fatto che le pellicole applicate sull'auto delo mio amico sono perfette e che il lavoro nn è stato fatto da un istallatore -_- ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 18:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

alekos@@ ha scritto:
cmq resta il fatto che le pellicole applicate sull'auto delo mio amico sono perfette e che il lavoro nn è stato fatto da un istallatore -_- ;)

Ragazzi mi servono delle foto e fatte bene altrimenti il mio installatore non ci crede!!!

Anche io a questo punto dubito di queste "perfezioni totali" perché le auto che ho visto sulle quali sono state applicate a mano delle pellicole sono tutte bene o male con qualche micro bolla almeno su un vetro. Non ho ancora visto una macchina con perllicole applciate a mano perfetta su tutti i vetri!!

Forza qualche foto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 21:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Ciao Shadow,

non so se ti ricordi delle mie pellicole, xò il mio non era un artigiano ma un professionista infatti le mie bellissime pellicole le ho pagate ben
EURO 496,00... :cappio: un pò carucce ma per il risultato ne é valsa veramente la pena... :ok: :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 16:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

RainMan ha scritto:
Ciao Shadow,

non so se ti ricordi delle mie pellicole, xò il mio non era un artigiano ma un professionista infatti le mie bellissime pellicole le ho pagate ben
EURO 496,00... :cappio: un pò carucce ma per il risultato ne é valsa veramente la pena... :ok: :ok:

Le tue pellicole "effetto specchio" me le ricordo. Però non le ho controllate bene da vicino quindi non so se sono presenti delle micro bolle.
Se te le ha montate a mano (niente macchine speciali) posta qualche foto con tanto di zoom sui punti critici (i bordi...).

Io ho fatto qualche altra foto e questa sera le posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 22:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ecco qualche altra foto.

Il posteriore sx è l'unico vetro che a questo punto della mia indegine penso sia giusto farmi rifare. La prima foto con l'ingrandimento della bolla si riferisce proprio a questo vetro.
Infatti anche da questa nuova foto la bollicina è abbastanza evidente pur rimanendo minimale come la sua sorellina sopra a destra <_<

Le altre foto mostrano come le imperfezioni che comunque sono presenti su ogni vetro siano praticamente impercettibili.

Le altre macchine che ho visto con pellicole applicate a mano da altri installatori sono praticamente come le mie.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 23:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Anno: 2005
Mi intrometto andando un po off topic:
-Esistono le pellicole a specchio?
-Sono legali?(se si, su quanti vetri?)

Tuning: Rimappatura a 147cv; Molle Eibach -3,5cm; Ammo regolabili "koni" gialli; Cerchi Mak S5 7,5x"17 et35; Kit Estetico Cadamuro, Doppio scarico Ragazzon da 102; Spoiler Lunotto Fiat; fari posteriori Lexus Stlyle "cromati"; Filtro a pannello BMC; Pastiglie freni Ferodo Racing; Pinze freni rosse; Pellicole vetri nere; barre duomi ant/post sup; distanziali; esclusione valvola egr.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 11:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Io ho montato pellicole "effetto specchio". su 5 vetri.

I 2 anteriori sono oscurati solo al 25%, mentre i posteriori completamente.
Le mie sono omologate, infatti mi hanno rilasciato un documento nel quale vengono attestate le % e nel caso di un controllo della Finanza..... già peraltro avvenuto .... non ho avuto nessun problema.

:santarello: :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 11:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Shadow,
Appena posso ti mando un paio di foto...... :santarello: :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2005, 13:00 
Non connesso

Io sono un istallatore presso la mia carrozzeria delle pellicole oscuranti 3M scotchtint e concordo con le affermazioni che fai... non deve essere la ben che minima grinza o bolla o residuo di polvere. Nella nostra carrozzeria abbiamo adibito uno spazio apposta per montarle e quando questo spazio non è disponibile il lavoro lo rimandiamo. Quando ho fatto i corsi per istallatore mi hanno spiegato che le pellicole sono altamente elettrostatiche e bisogna costantemente scaricarle durante l'applicazione e se vi trovate in un luogo soggetto a movimenti di polvere o semplicemente dove ci sono riscontri di aria è un grossissimo problema. Spesso gli istallatori cadono in queste cose e se una persona richiede la perfezione ( con piena ragione!) è obbligato a rifarle perchè se vengono fatte le procedure del caso i vetri vengono perfetti. Nessuno è indenne da errori ma se sbaglia deve rimediare.... noi almeno facciamo così. è capitato una volta di un lunotto con una minuscola bolla che nemmeno si vedeva ma noi lo abbiamo detto al proprietario e lui gentilmente ci ha elogiato lo stesso il lavorato e ci ha mandato altri 8 clienti. Se diceva di rifarglielo noi lo avremmo rifatto senza problemi. Oggi manca anche tanto dialogo tra cliente e carroziere. è questo il grosso problema... errata o assente comunicazione leale. Viva la lealtà!!

segui l'evoluzione della mia Stilo > http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/dj_3vil/

segui l'evoluzione della STIlozza su http://tuning-club-italia.forumcommunit ... t#lastpost

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 9:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Domenica a Cuneo ho visto un'altra macchina con i vetri oscurati "manualmente" e anche questa presentava qualche imperfezione.

La situazione ora mi sembra abbastanza chiara:

Se volete un risultato pulito al 100% fatevelo prima garantire dall'installatore e andate presso un centro che ha delle sale attrezzate. Chi ve le monta può essere bravissimo e aver fatto tutti i corsi che vuole ma se le pellicole vengono montate all'interno di stanze non predisposte qualche imperfezione ci scappa ed è la norma.

Queste le mie conclusioni.
Quindi il mio installatore non può essere pienamente biasimato visto che mi aveva avvertito anticipatamente che qualche imperfezione usciva. Poteva anche specificare che centri specializzati dotati di camere "asettiche" sono in grado di fare un lavoro pulito al 100%. Ma la trasparenza completa purtroppo è rara quando ci sono degli interessi dietro...

Il vetro sopra menzionato me lo rifarà gratis. Per il resto "mi accontento" essendo comunque un ottimo risultato ad un prezzo giusto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 9:53 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Shadow appena ho un attimo (è tutto qui il problema9 ti faccio le foto delle mie :wacko:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 10:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Dj 3ViL ha scritto:
Io sono un istallatore presso la mia carrozzeria delle pellicole oscuranti 3M scotchtint e concordo con le affermazioni che fai... non deve essere la ben che minima grinza o bolla o residuo di polvere. Nella nostra carrozzeria abbiamo adibito uno spazio apposta per montarle e quando questo spazio non è disponibile il lavoro lo rimandiamo. Quando ho fatto i corsi per istallatore mi hanno spiegato che le pellicole sono altamente elettrostatiche e bisogna costantemente scaricarle durante l'applicazione e se vi trovate in un luogo soggetto a movimenti di polvere o semplicemente dove ci sono riscontri di aria è un grossissimo problema. Spesso gli istallatori cadono in queste cose e se una persona richiede la perfezione ( con piena ragione!) è obbligato a rifarle perchè se vengono fatte le procedure del caso i vetri vengono perfetti. Nessuno è indenne da errori ma se sbaglia deve rimediare.... noi almeno facciamo così. è capitato una volta di un lunotto con una minuscola bolla che nemmeno si vedeva ma noi lo abbiamo detto al proprietario e lui gentilmente ci ha elogiato lo stesso il lavorato e ci ha mandato altri 8 clienti. Se diceva di rifarglielo noi lo avremmo rifatto senza problemi. Oggi manca anche tanto dialogo tra cliente e carroziere. è questo il grosso problema... errata o assente comunicazione leale. Viva la lealtà!!

Rileggendo questo mi è venuto in mente che, specialmente per le auto a 3 porte con i vetri fissi (tipo la nostra stilozza), puoi avere la stanza pulitissima ma la polvere rischi di prenderla direttamente dall'interno della vettura. O NO??? :machestaiadì:

La tua Stilo ha i vetri oscurati? E' una 3 p.? puoi postare qualche zoomata sui bordi dei vetri laterali posteriori per vedere come sono venuti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: non credo
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:30 
Non connesso

A noi hano consigliato di allentare sempre guarnizioni e rivestimenti per ovviare a questo problema e quando fai la pulizia del vetro non devi usare aria compressa e non devi essere esposto a spifferi; cio vuol dire che polvere in movimento non ne metti e se si vuole essere più sicuri basta inumidire leggermente il contorno con acqua data con uno spruzzino, senza inzuppare pannelli e tessuti che la polvere rimane li bloccata e non rischi che vada ad interferire con la pellicola ed il vetro. é fondamentale fare spesso la smagnetizzazione della pellicola mentre la si lavora. Io i miei li ho fatti ma con pellicole scadenti perché quando li feci ancora non facevo il carrozziere. Non appena le rifarò in una macchina posto subito foto e quelle sulla mia le vedrete tra un anno perché sto sperimentando delle nuove tecniche e sicche ogni settimana monto e rismonto per fare i miei test utilizzando pellicole poco costose come le lampa. Sono dei troiai di pellicole ma per le cose che ho da fare sono giuste.

segui l'evoluzione della mia Stilo > http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/dj_3vil/

segui l'evoluzione della STIlozza su http://tuning-club-italia.forumcommunit ... t#lastpost

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
scusa...visto che sei un installatore.....ricapitolando...dietro posso scurirli quanto voglio...e davanti?
perche l'auto e di mio padre e prima di muovermi (dato che li ha visti e gli sono piaciuti) vorrei essere sicuro al 100% che se mi fermano posso riodergli in faccia....

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 21:39 
Non connesso

Di dietro li puoi fare scuri quanto vuoi, tanto le pellicole omologate non superano il 65% (se non ricordo male) di oscuramento anche se l'impressione che danno è quella di abbuiare tutto. Detto in altre parole puoi fare lunotto posteriore ed i laterali posteriori, davanti niente in teoria ma si fanno e non raramente vengono sanzionati. Anche li deve avere un po di occhio l'installatore a fare dei giochi di sfumatura con varie gradazioni di pellicole.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora