:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 81 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 11:55 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Eorl ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
però una considerazione: lo Stato siamo noi...
non è vero.
io non trovo giusto che debba pagare le tasse sulle tasse per andare a lavorare per pagare le tasse e credo che molti (>50%) la pensino come me.
quindi lo stato non siamo noi.

tasse... argomento delicato e sicuramente antipatico.
ma non si può negare che, anche se per te è indispensabile recarti al lavoro, tu lo faccia inquinando: se tu utilizzassi il treno, il tram o la bicicletta non dovresti pagare imposte.
tu non solo consumi ossigeno, ma "consumi" anche strade, semafori, asfalto...
i soldi che lo stato ti "estorce" attraverso le accise vengono usati per garantire a te e a tutti molti servizi, perciò ritornano in qualche forma nelle tue tasche.
(se poi qualche ladro si costruisce la piscina con i soldi dell'appalto per rinnovare il manto stradale e noi ci ritroviamo a saltellare sulle buche è tutto un altro discorso)
:angry:

Allora perche' paghiamo le autostrade??
E perche' gli stati di tutto il mondo riesco no a mantenere strade semafori e asfalto (come dici te) in maniera egregia (anche molto meglio che in italia) con molte meno accise delle nostre?
Perche' io pago quanto paghi tu ma tutti i giorni rischio la vita perche' roma e' piena , non di buche , ma di voragini?? :yeah:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 82 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 11:57 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Mi viene in mente una domanda:

a casa il papà del mio fida ha un piccolo trattore e cosa ben più importante il riscaldamento della casa funzionante a gasolio.
Pensate che risparmio se si potesse usare anche per quello scopo.

Che dite si potrà fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 83 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 12:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
zebra27 ha scritto:
Eorl ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
non è vero.
io non trovo giusto che debba pagare le tasse sulle tasse per andare a lavorare per pagare le tasse e credo che molti (>50%) la pensino come me.

ma non si può negare che, anche se per te è indispensabile recarti al lavoro, tu lo faccia inquinando: se tu utilizzassi il treno, il tram o la bicicletta non dovresti pagare imposte.
i soldi che lo stato ti "estorce" attraverso le accise vengono usati per garantire a te e a tutti molti servizi, perciò ritornano in qualche forma nelle tue tasche.
(se poi qualche ladro si costruisce la piscina con i soldi dell'appalto per rinnovare il manto stradale e noi ci ritroviamo a saltellare sulle buche è tutto un altro discorso)

E perche' gli stati di tutto il mondo riesco no a mantenere strade semafori e asfalto (come dici te) in maniera egregia (anche molto meglio che in italia) con molte meno accise delle nostre?
Perche' io pago quanto paghi tu ma tutti i giorni rischio la vita perche' roma e' piena , non di buche , ma di voragini?? :yeah:

perchè io pago un fottio x salire a bologna da casa mia?
:ink: :ink: :ink:

30€ di autostrada e
30€ di gasolio

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 84 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 12:07 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

johnstiloGT ha scritto:
zebra27 ha scritto:
Eorl ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
non è vero.

perchè io pago un fottio x salire a bologna da casa mia?
30€ di autostrada e
30€ di gasolio

Dovremmo chiedere ai tedeschi come fanno loro ad avere un accisa molto piu bassa sui carburanti , non far pagare le autostrade!!
Eppure non mi pare che le tasse siano piu alte per sopperire a queste mancanze , anzi!!
Che la gestione dei nostri soldi da parte di chi ci governa faccia un po schifo ar c@@o (per dirlo alla romana!! ) ???

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 85 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 12:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

io vorrei fare l'assetto nella macchina ma per come sono le strade mi si smonterebbe la macchina....i soldi delle accise li usano per farsi le piscine e riempire le strade di stupidi dossi che rovinano gli ammortizzatori alle nostre stilozze... :incazz:
mah..................
:sick:

diciamo anche la verità sull'olio di colza dobbiamo trovarcela da sola perchè anche se i giornali la sapessepessero non potrebbero dirla..... :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 86 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 12:10 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Gufetto ha scritto:
io vorrei fare l'assetto nella macchina ma per come sono le strade mi si smonterebbe la macchina....i soldi delle accise li usano per farsi le piscine e riempire le strade di stupidi dossi che rovinano gli ammortizzatori alle nostre stilozze... :incazz:
mah..................
:sick:
diciamo anche la verità sull'olio di colza dobbiamo trovarcela da sola perchè anche se i giornali la sapessepessero non potrebbero dirla..... :azz:

E tutti i soldi delle multe , autovelox e affini?? Dove finiscono???

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 87 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 14:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

e perchè le aziende possono scaricarsi i costi di carburante, automezzi, gomme, autostrada? forse loro non consumano l'asfalto?

le tasse andrebbero pagate in base al reddito, o mi sbaglio?

ecco fammi pagare in base al mio reddito e non rompere le palle con tasse su benzina, tasse su assicurazione, tasse su......e poi multe, parcheggi a pagamento, autostrade a pagamento ecc. ecc. ecc.

oppure fammi pagare, sempre in base al mio reddito, una certa somma per il solo fatto di possedere un auto e quindi di sfruttare certi servizi.

insomma le tasse mi trovano daccordo è come le fanno pagare e come le usano che non mi piace.

ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 88 MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 17:56 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Mi riallaccio alla difficolta di reperire olio di colza nei supermercati:

Ne ho girati 2-3, tra i più grandi della mia zona. Non ne ho trovato nemmeno io. Dipenderà dal fatto che i supermercati non tengono l'articolo o che viene usato per altri scopi e quindi finisce in un baleno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 89 MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 20:54 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

tizianafranc ha scritto:
Mi riallaccio alla difficolta di reperire olio di colza nei supermercati:

Ne ho girati 2-3, tra i più grandi della mia zona. Non ne ho trovato nemmeno io. Dipenderà dal fatto che i supermercati non tengono l'articolo o che viene usato per altri scopi e quindi finisce in un baleno?

Si trova solo alla LIDL che e' una catena tedesca e importa olio di colza tedesco dove viene molto usato!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 90 MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 12:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
stamane sul quotidiano di como...
hanno fatto una prova con una stilo jtd
gaolio e olio puro
hanno percorso diversi tratti di strade
miste tra lunghi rettilinei e curve....
il primo tratto di strada hanno rilevato che con il gasolio la velocita media di percorrenza e stata di 60km/h con l'olio di colza 43km/h
20,7km/l gasolio e 17,4kml x olio
terzo tratto 39km/h gasolio e 41km_/H olio di colza piu omogenei nel secondo tratto 14,4 km/l gasolio e 12.32 km/l x olio
in totale dalla partenza del primo tragitto alòla fine i consumi medi totali sono stati ..
16,5 x il gasolio e 13,9 x olio di colza....
invece x qyuanto riguarda i vapori e 'inquinamento ovvero l'so2

sono stati rilevati ...0.3 x olio di colza e del 0,7 x il gasolio...
il limite impostato x legge e di 3
consuma qualcosa in piu l'olio di colza ma inquina meno ....xo x questi tragitti di prova nn hanno datop problemi al motore ma a lunga percorrenza??
dopo migliaia di km??

iol giornale dice che alcuni meccanici hanno provato x anni (dal 99) a usare l'olio di colza nn miscelkato ma puro...
dopo decine di migliaia di km si potrebbero rovinare sia pompa e iniettori inffatti la bosh si e parata il posteriore dicendo che nn garzntisce piu i loro iniettori se una persona usa l'olio....

ps scritto abb brevemente

Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 91 MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 12:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

il top non sarebbe usarlo puro ma mischiato al gasolio!!!cmq stò cominciando a sentiere diverse persone copn la pompa del gasolio inchiodata!!!saranno voci messe fuori per impedire di usarlo o verità????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 92 MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 9:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Per quale motivo la pompa del gasolio si deve inchiodare ?? E perchè dovrebbero rovinarsi gli iniettori ?? L'olio di colza è leggermente più denso del gasolio e se lo si mette in un contenitore trasparente si vede. Aggiungendolo al gasolio l'olio va a fondo. Però basta scuoterlo un attimo e si miscela perfettamente. Anzi dovrebbe lubrificare di più e usato con criterio, come in tutte le cose non dovrebbe provocare alcun danno. In fin dei conti è olio non sabbia !!!

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 93 MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 10:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
c1p8 ha scritto:
Per quale motivo la pompa del gasolio si deve inchiodare ?? E perchè dovrebbero rovinarsi gli iniettori ?? L'olio di colza è leggermente più denso del gasolio e se lo si mette in un contenitore trasparente si vede. Aggiungendolo al gasolio l'olio va a fondo. Però basta scuoterlo un attimo e si miscela perfettamente. Anzi dovrebbe lubrificare di più e usato con criterio, come in tutte le cose non dovrebbe provocare alcun danno. In fin dei conti è olio non sabbia !!!
che c'entra! prova a far passare dell'olio da degli iniettori che hanno buchi piccolissimi: se l'olio è puro (come quello di colza) il lavoro sarà maggiore co n surriscaldamento degli stessi e della pompa; se in vece è diluito (come il diesel tradizionale che è una miscela...non lo si deve vedere ad occhio ma con il densimetro) scorrerà meglio

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 94 MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 13:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Hai ragione per carità. Volevo solamente fare un paragone "esagerato".
Ribadisco il concetto "se usato con criterio", intendo miscelato con gasolio tradizionale in percentuali non esagerate. Se è per quello anche il gasolio in inverno è più denso rispetto all'estate e la pompa non si blocca, o almeno non dovrebbe bloccarsi.
Non penso che ci siano pompe e iniettori studiati per climi freddi e per climi più caldi. O meglio ci saranno sicuramente ma non penso che Fiat monti pompe e iniettori diversi per i paesi del sud Europa rispetto a quelli del nord Europa.
C'è di più. Non credo di non averne bruciato inconsapevolmente, nel senso che la questione si presta alle truffe non solo di privati cittadini ma anche di qualche "operatore" senza scrupoli. L'ho già detto qualche post più sopra. Ripeto che non voglio criminalizzare nessuno (anzi penso che fare il benzinaio sia un mestiere duro) ma sfido chiunque a riconoscere a occhio il 10% di olio di colza miscelato a gasolio. lo dico perchè me lo hanno fatto vedere.
Poi la decisione se rischiare la pompa e gli iniettori è un problema che riguarda chi lo fa ed è a suo rischio e pericolo.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 95 MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 18:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

purtroppo l'olio di colza da quel che ho letto lascia dei piccoli residui che col passare del tempo inchiodano gli iniettori!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 96 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 8:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

La colza danneggia gravemente Siniscalco. [Beppe Grillo]

Vedere pg4 di questa discussione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 97 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 9:55 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Pablo , tutta questa pappardella c'e' gia nella pagina prima.
Siccome stiamo tentando di non appesantire inutilmente il forum ti ho modificato il messaggio , cmq tutto l'articolo lo trovate a pagina 4 di questa discussione! :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 98 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 13:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Quattroruote sta facendo dei test una una Punto JTD, aspettiamo questi risultati: non credo siano troppo politicamente scorrenti, ma forse tra le righe si può capire qualcosa in più.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 99 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 15:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

per quanto per il momento sia contrario all'utilizzo dell'olio di colza, leggendo qua e la, anche l'articolo di Beppe Grillo (che tra l'altro a me è arrivato con delle parole nascoste al lato che dicevano che "le teste di ca**o....ecc. ecc."), ho visto come secondo alcuni, dovrebbe iquinare meno, ecc. ecc. ecc.. ora dico io per metterlo al 20%-30% non conviene economicamente, facendo un calcolo approssimato su una persona che fa 50.000 km l'anno a 12 km/l di media ci vai a risparmiare 400€ in un anno.....non vale la pena!

considerando la possibilità di arrivare al 50% (di più non so dovrei vedere le densità...quasi quasi ci perdo un pomeriggio con il densimetro tanto ho tutto in laboratorio) si avrebbe un risparmio di circa 900€ su 4600€ in tot....quindi 3700€...incomincia a diventare una cifra importante...
...mi sa che tra un po dovrò usare gli strumenti a mia disposizione per fare qualche analisi sopratutto sul comportamento alle alte temperature come residui carboniosi! intanto aspetto il test di QUATTRORUOTE (ma sarà veritiero???).

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 100 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 16:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Cerchiamo di vederci chiaro, con una conoscenza di base di biodiesel e olio di colza.

L'olio di colza è un olio vegetale. In Italia, a causa del nostro palato esigente, l’uso di olio di colza nel settore alimentare e limitato all’industria e alla grande ristorazione.
Il maggior vantaggio dell’olio di colza, rispetto al classico olio di oliva, consiste nel prezzo bassissimo, circa 65 cent. al litro. Il freno alla diffusione al dettaglio, invece, risiede essenzialmente nel sapore poco gradevole.

Il biodiesel, è un combustibile vero e proprio ottenuto con un vero e proprio processo di raffinazione. L’olio vegetale, nella produzione del biodiesel, fa le veci del petrolio e vien fatto reagire con metanolo in una reazione chimica chiamata transesterificazione.
Nella transesterificazione una molecola di acido grasso (trigliceride) reagisce con tre molecole di metanolo, producendo una molecola di glicerolo (che è utilizzato dall’industria cosmetica) e tre “esteri metilici degli acidi grassi”, ovvero, il nostro biodiesel. Il processo è necessario per ridurre la viscosità dell’olio vegetale a un decimo rispetto al prodotto grezzo avvicinandola, quindi, a quella tipica del gasolio e, non ultimo, ad aumentarne il numero di cetano di circa quindici grandezze, portando anche questo a livelli accettabili per la combustione in motori a ciclo diesel veloci.
Volendo essere un po' più precisi, però, i due combustibili differiscono per più di un particolare: il biodiesel è più viscoso del gasolio (circa 5 cSt contro 2,6), meno stabile all’ossidazione e ha punti di intorbidimento e scorrimento - determinano il comportamento del carburante al variare della temperatura ambientale - decisamente meno favorevoli.

Il vantaggio ecologico dell’utilizzo di biodiesel consiste nelle emissioni di anidride carbonica, che praticamente si annullano visto che, tra raffinazione e combustione, viene immessa nell’atmosfera pressapoco la stessa quantità di CO2 sottratta dalle piante usate per la produzione, durante il loro ciclo vitale.
L’utilizzo del biodiesel per autotrazione puro, che deve adempiere a ben determinate specifice UNI e DIN, in assenza di modifiche meccaniche, è sconsigliato dalla maggior parte dei costruttori. Gli unici a consentirne l’utilizzo sono la Volkswagen, ma non per i motori importati in Italia, e la Iveco, limitatamente a miscele con massimo il 30% di biodiesel solo per propulsori non alimentati con sistema common-rail. Alla base ci sono motivazioni strutturali: il biodiesel, seppur ben digerito dai propulsori, intacca i polimeri costituenti i materiali utilizzati per tubazioni e guarnizioni, con evidenti danni all’impianto di alimentazione. Allo stesso modo, se utilizzato su auto non predisposte potrebbero sorgere problemi di non poco conto alla pompa di iniezione, visto che già da qualche tempo le pompe sono lubrificate dal combustibile stesso.
Sotto l’aspetto tecnico, infatti, va riconosciuto che il vero tallone d’Achille dei moderni turbodiesel, risiede proprio nell’impianto di alimentazione che lavora a pressioni elevatissime, con tolleranze tra le parti in movimento di pompa ed iniettori, veramente microscopiche. È per questo che la presenza di umidità nel filtro, ad esempio, che una volta era solo un fastidio che diventava pericoloso solo se trascurato, si è trasformato in un autentico “incubo”.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora