:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un aiuto
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 8:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 12:55
Messaggi: 5
salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa elencare le differenze che ci sono tra la mjet 120cv e la 150 cv?
Differenze di diametro di scarico?
Frizione?
Turbina?
Iniettori?
Motore?
ecc........

Grazie mille


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 10:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Sicuramente cambia la testata: il 120 cv è 8 valvole (due per cilindro); il 150 cv è 16 valvole (4 per cilindro).
Se la testata è diversa credo che siano diverse anche le parti dei collettori di aspirazione e scarico.
La turbina non so se è uguale.
Per il resto credo che molta parte la faccia anche l'elettronica, con una mappatura della centralina molto diversa nei due motori.
Altro non so, bisognerebbe leggere a fondo i data-sheet dei due motori.
Potremmo chiedere agli altri... fatevi avanti, forza!

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 11:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 12:55
Messaggi: 5
A parte la testa, nessuno sa niente???


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 17:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
La turbina è la stessa a geometria variabile, il 150 cv ha il cambio a 6 marce, mentre il 120 ha 5 marce. Le punterie nel 150 sono idrauliche (si registrano da sole), nel 120 sono ancora quelle meccaniche, lo scarico e l'iniezione è la stessa.
Ricapitolando, tra 120 e 150 cambia: testa, cambio,centralina, scatola dello sterzo (solo per la versione sport)

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 19:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 8:45
Messaggi: 613
Località: Rimini
nnn vorrei dire una cacchiata ma e il 115 ad essere monoalbero mentre il 120 è bialbero..

_________________
Meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 20:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Pablojtd ha scritto:
nnn vorrei dire una cacchiata ma e il 115 ad essere monoalbero mentre il 120 è bialbero..


Il bialbero è presente solo nei motori 16 valvole, il 115 e il 120 sono entrambi 8 valvole.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 22:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 12:55
Messaggi: 5
Dany2007 ha scritto:
La turbina è la stessa a geometria variabile, il 150 cv ha il cambio a 6 marce, mentre il 120 ha 5 marce. Le punterie nel 150 sono idrauliche (si registrano da sole), nel 120 sono ancora quelle meccaniche, lo scarico e l'iniezione è la stessa.
Ricapitolando, tra 120 e 150 cambia: testa, cambio,centralina, scatola dello sterzo (solo per la versione sport)


Grazie mille Dany.Quindi mi assicuri che lo scarico e la turbina sono le stesse, vero?
Una cosa vorrei anche sapere...la frizione è la stessa?Sai vorrei mappare la 120cv e non vorrei che mi slittasse la frizione,a quanti cavalli e nm la potrei portare senza problemi alla frizione?
Grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 7:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
credo che le punterie siano idrauliche da anni, se hanno messo delle punterie a molla mi sembra assurdo. Mai sentito di regolazione del gioco valvole su un diesel moderno.

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 8:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 8:45
Messaggi: 613
Località: Rimini
se nn ricordo male la registrazione è a piattello

_________________
Meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 8:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
è molto strano in effetti, sul sito fiat non dice nulla delle punterie, su quello alfa dell ostesso motore dice che ha le punterie idrauliche.

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 12:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
emix2001 ha scritto:
è molto strano in effetti, sul sito fiat non dice nulla delle punterie, su quello alfa dell ostesso motore dice che ha le punterie idrauliche.


Sul manuale d'officina c'è scritto che le punterie sono idrauliche solo nel 16 valvole, mentre nell' 8 sono meccaniche.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 12:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
e che schifo....

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 13:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 14:35
Messaggi: 301
Località: Padova provincia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2011
emix2001 ha scritto:
e che schifo....


Forse fa schifo, ma non era un segreto (basta dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche sul depliant ufficiale)

Il 120 mjet ha le punterie meccaniche sia per la Fiat che per L'Alfa.

Di certo non é la soluzione più raffinata ma non cambia poi di molto il funzionamento del motore.

Ogni 60milakm devono ovviamente essere registrate (che é il lato negtivo della soluzione); di positivo rispetto a quelle idrauliche é che anche quest'ultime ad un certo punto di vita dell'auto (in genere dopo i 150000) si "sballano" un po', però non possono essere recuperate, se non provvedendo alla sostituzione delle punterie (che non costa proprio poco).

_________________
Sto pilotando: Bravo 1.9Mjet 120CV Emotion - Blu sognante, MP3, specchi elett.abbattibili,appoggiabraccio post., presa 12 Volt.
E' meglio perdere un secondo nella vita, che la vita in un secondo...andate piano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 13:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
scusa, ma perchè sulle novità dell'alfa quanto è unscito il JTDm da 120 cv nel pdf riporta punterie idrauliche? Un errore?
Mi chiedo come mai le punterie non idrauliche....ah si, ragioni di costo immagino....

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 19:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
benny ha scritto:
Grazie mille Dany.Quindi mi assicuri che lo scarico e la turbina sono le stesse, vero?
Una cosa vorrei anche sapere...la frizione è la stessa?Sai vorrei mappare la 120cv e non vorrei che mi slittasse la frizione,a quanti cavalli e nm la potrei portare senza problemi alla frizione?
Grazie


Anche la frizione è diversa ,il 150 cv ha le molle spingi disco più dure per evitare slittamenti. Persino il differenziale ha una rapporto alla ruota diverso.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 22:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 12:55
Messaggi: 5
Dany,conosci per caso qualche sito da dove leggere le caratteristiche tecniche dalle 120 e 150 cv?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 8:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 14:35
Messaggi: 301
Località: Padova provincia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2011
emix2001 ha scritto:
scusa, ma perchè sulle novità dell'alfa quanto è unscito il JTDm da 120 cv nel pdf riporta punterie idrauliche? Un errore?
Mi chiedo come mai le punterie non idrauliche....ah si, ragioni di costo immagino....


Può darsi che mi sbagli io, ma é stata un meccanico di un'officina autorizzata Alfa a dirmi che aveva le punterie meccaniche.

_________________
Sto pilotando: Bravo 1.9Mjet 120CV Emotion - Blu sognante, MP3, specchi elett.abbattibili,appoggiabraccio post., presa 12 Volt.
E' meglio perdere un secondo nella vita, che la vita in un secondo...andate piano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 9:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
Guarda tutto può essere, anche che abbiano sbagliato loro su quel pdf....

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un aiuto
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
benny ha scritto:
Dany,conosci per caso qualche sito da dove leggere le caratteristiche tecniche dalle 120 e 150 cv?


Sul configuratore della fiat ci sono, ma sono solo dati tecnici di base. I dati specifici li trovi solo sul manuale d'officina.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it