:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vista la Peugeot 308.... le stesse mancanze della Bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 10:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
premesso che per mancanze intendo non difetti, ma quelle mancanze progettuali o scelte al risparmio di cui ci siamo lamentati tutti sul forum.

Orbene, ieri in Peugeot sono entrato nella nuova 308, l'assistente che c'era lì non mi ha saputo dire che allestimento fosse, ma suppongo tecno.

Al di là dei giudizi estetici, e dell'apprezzamento o meno della qualità percepita, vorrei soffermarmi su tutte quelle crtitiche che sono state mosse alla Bravo da 8 mesi a questa parte, sempre limitandoci all'ambito delle carenze di stile e non strutturali.

La 308 ha sì l'indicatore del livello olio all'accensione del quadro, ma anche lei ha le astine reggicofano, non ha le lucine antipozzanghera (quella di ieri non aveva nemmeno i catarifrangenti), ha la plaffoniera minimalista, nessuna lucina per lo specchietto guidatore, nessuna presa usb nemmeno optional ma un ingresso aux ( :sick: ) e, udite udite, il tappo carburante con la chiave.
per sfizio mi sono fatto fare un preventivo della 1.6 hDI 110cv allestimento tecno con gli optional che potessero equiparare la Emotion Fiat. Embè, qualche centinaia di euro in meno della 1.9 mjt 120cv che è pure più accessoriata. NON C'E' PARAGONE.

Al ritorno sono passato per una concessionaria Fiat per fare l'ennesimo preventivo (da strappare vista l'incompetenza del venditore che non conosceva nemmeno i fondamentali della vettura che mi stava proponendo) e ho notato, come già detto da qualcuno, che ora gli strumenti circolari del quadro convergono verso il guidatore e non come all'inizio che erano leggermente divergenti.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vista la Peugeot 308.... le stesse mancanze della Bravo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 12:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ildrugo74 ha scritto:
premesso che per mancanze intendo non difetti, ma quelle mancanze progettuali o scelte al risparmio di cui ci siamo lamentati tutti sul forum.

Orbene, ieri in Peugeot sono entrato nella nuova 308, l'assistente che c'era lì non mi ha saputo dire che allestimento fosse, ma suppongo tecno.

Al di là dei giudizi estetici, e dell'apprezzamento o meno della qualità percepita, vorrei soffermarmi su tutte quelle crtitiche che sono state mosse alla Bravo da 8 mesi a questa parte, sempre limitandoci all'ambito delle carenze di stile e non strutturali.

La 308 ha sì l'indicatore del livello olio all'accensione del quadro, ma anche lei ha le astine reggicofano, non ha le lucine antipozzanghera (quella di ieri non aveva nemmeno i catarifrangenti), ha la plaffoniera minimalista, nessuna lucina per lo specchietto guidatore, nessuna presa usb nemmeno optional ma un ingresso aux ( :sick: ) e, udite udite, il tappo carburante con la chiave.
per sfizio mi sono fatto fare un preventivo della 1.6 hDI 110cv allestimento tecno con gli optional che potessero equiparare la Emotion Fiat. Embè, qualche centinaia di euro in meno della 1.9 mjt 120cv che è pure più accessoriata. NON C'E' PARAGONE.

Al ritorno sono passato per una concessionaria Fiat per fare l'ennesimo preventivo (da strappare vista l'incompetenza del venditore che non conosceva nemmeno i fondamentali della vettura che mi stava proponendo) e ho notato, come già detto da qualcuno, che ora gli strumenti circolari del quadro convergono verso il guidatore e non come all'inizio che erano leggermente divergenti.

ciao

Praticamente ha meno cose della Bravo a parte l'indicatore del livello dell'olio e costa lo stesso...una fregatura :wacko: ...da quello che dite voi ora il quadro della bravo è disposto diversamente?

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vista la Peugeot 308.... le stesse mancanze della Bravo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 10:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

senza tralasciare il fatto che la 308 esteticamente è un cesso! la linea della bravo è ineguagliabile ;)

optionals: cerchi in lega 18'', specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, climatizzatore bi-zona, sensori parcheggio posteriori, airbag ginocchia guidatore, presa 12V nel baule... e ora anche ruota di scorta!

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 12:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 jtd 100
concordo pienamente la 308 è un cesso :water:

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 18:13 
Non connesso

non ho aperto questo topic per stabilire quale delle due auto sia più bella o migliore in generale, ma solo per sottolineare il fatto che le cosiddette "scelte al risparmio" che ha fatto la Fiat per Bravo sono state usate pari pari dalla Peugeot per la 308, tra l'altro senza riuscire a stare molto sotto la Fiat in termini di prezzo.

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 18:27 
Non connesso

si ok però è la verità a partire dal 206 sono tutte uguali le peugeot

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 19:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
E' ovvio che anche le altre marche sulla stessa fascia di prezzo della Bravo in qualcosa devono risparmiare sulla progettazione e realizzazione della vettura...i più bravi sono quelli che meglio riesocono a "mascherare" i difetti. Per la Bravo secondo me sono riusciti a trovare un buon "compromesso"...non ho visto l'inteno della 308 e non posso fare paragoni per quanto riguarda la qualità degli materiali...certo che la linea (almeno in foto) fa vomitare :azz:

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 19:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
gli interni della 308 sono bellissimi...e poi ha dei sedili più grandi come piacciono a me,,,peccato per il posteriore che fa veramente vomitare :sick:
nel complesso non mi convince...ma con il motore azzecato (1.6 hdi 110cv) e gli interni ben fatti non è malilissimo :rolleyes:

le mancanze che ha sono le stesse mancanze che non sento neanche sulla bravo(tranne il tappo del serbatoio con chiave e lo specchieto non molto stabile-solo per la bravo)

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 20:14 
Non connesso

Motore: 1900 mjet 120
Allora, io vi butto li la mia, al momento dell'acquisto ero indeciso fra 308 e bravo per poi far ricadere la mia scelta sulla seconda (in special modo perchè mi costava meno), resta comunque che:
1- la linea del 308 è discutibile, a me subito era piaciuta molto poi con il passare del tempo mi ha un po' stancato mentre la linea della bravo è molto più longeva
2- mi spiace dirlo ma gli interni del 308 sono più raffinati rispetto alla bravo, rimane pur sempre un mio parere
3- il 1600 110CV è un motore riuscitissimo, sopratutto per i consume, certo credo sia sbagliato paragonarlo al 1900

per il resto riscieglerei bravo

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 11:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
E allora, visto che siamo in tema di opinioni...
A mio modesto parere:
1) Non capisco perchè l'abbiano chiamata 308: non è altro che un restyling (seppur abbastanza profondo) della 307; non è cambiato niente di sostanziale: abitabilità, motori, impostazione di guida, optional.
2) La Bravo ha una spiccatissima personalità, sia per la linea che per il disegno degli interni: la 308 sembra fatta bene solo per fino a dove l'occhio può guardare: l'ergonomia del posto guida e passeggero è talmente classica da risultare noiosa.
3) Gli interni della 308 (come design) mi mettono veramente tristezza: non mi emozionano, sono uguali a quelli di tutte le Peugeot prodotte da una decina d'anni. No dico che stiamo sui livelli Ford, ma poco ci manca. Ho un debole per l'Italian-Style.
4) I materiali utilizzati (soprattutto plastiche e tappezzeria) sono più scadenti rispetto a quelli della Bravo.
5) Per quanto detto sopra, la 308 mi dà l'idea di una macchina che seppur nuova è destinata ad invecchiare troppo in fretta.
6) L'unica nota positiva, è il buon vecchio motore PSA 1.6 HDI: però è sempre più una minestrina riscaldata.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 12:45 
Non connesso

Quoto praticamente tutto ciò ke ha scritto bruggio! :ok:
Come ho già accennato in un altro post, io prima di fare il contratto x la Bravo sono andato a vedere (tra le tante) la 308...Mamma mia!! :o:
Il musetto così tanto stirato fa un po' tamarro, e a me alla fin fine piace, ma il fascione enorme di plastica nera sotto la calandra..... :sick: :cappio:. Sulla 207 (dove pure fa un po' brutto) è molto meno invasivo...L'impressione ke ho avuto sulla 308 è stata molto deludente, rispetto alle aspettative con cui ero partito e le anteprime ke avevo visto... Il culetto nn se guarda :azz: (parente di quello della Megane) e infatti sulla pubblicità in tv nn lo fanno vedere.... la qualità degli interni neanche lontanamente paragonabile a quelli della Bravo (e poi io sono salito su di una 308 Tecno, ke dopo la Feline, è quella + accessoriata e coi materiali migliori): vedere i pezzi di plastica sull'interno delle portiere ke GRULLAVANO al toccarli m'ha agghiacciato.. :azz: E il disegno della plancia a me pare abbastanza banale. Ma come si fa a dire ke è meglio della Bravo come interni? Cmq confrontando sempre tutte le auto del segmento C sulle quali sono salito, con la Bravo, ho notato ke la 308 è la + simile come scelte d'allestimenti, motori, prezzi...è spudoratamente palese ke commercialmente hanno preso a riferimento la Bravo (x lo meno nel mercato italiano). Se costruisci una Bravo e una 308 con i motori uguali ( o i + simili) e con gli stessi accessori..considerando gli sconti, t viene sempre il prezzo uguale tra le 2..( o leggermente superiore quello della 308)
La Bravo ha 5 allestimenti, la 308 ne ha 4: la confort come accessori è una via d mezzo tra la nostra base e la active; la premium una via di mezzo tra la nostra active e la dynamic; la tecno, ke ho visto io, è una via di mezzo tra la nostra Dynamic e Emotion; la Feline è una emotion con qualke cavolata in +:costa uno sproposito e per cosa? Ok, t danno il tettino in vetro..ma per il resto ti imbottiscono di luci e lucette un po' ovunque, e altre frivolezze nn significative, come il "profumatore d'ambiente" :o: Un difetto della 308 (secondo me) è il non avere in gamma un allestimento puramente sportivo (come ad es. la Bravo sport).
Quando siamo usciti dal concessionario Peugeot (dove tra l'altro il venditore è stato molto gentile e simpatico :ok: ) a un mio amico esperto di auto ho detto (ma proprio spontaneamente): "e poi c'è ki se lamenta della Bravo..." e lui s'è messo a ridere con me :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 12:53 
Non connesso

Ah, un'altra cosa: mentre il venditore Peugeot ci illustrava e lodava la 308, ha detto "Non c'è niente da fare: la 308 attualmente è al top della tecnologia, della qualità, della sicurezza...altre auto sul mercato a questo livello nn ce ne sono...l'unica ke può starle a paro è la Bravo..." :o: :woot: :shifty: :yeah: :clap: :brinda: E io assolutamente nn gl'avevo accennato nulla sulla mia intenzione d comprare la meravigliosa creatura..nn l'avevo nominata nemmeno..!!!! :brinda: :evvai:
Se a dircelo è addirittura un venditore Peugeot!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :woot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 13:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
questa è una conferma di come le Fiat non siano poi così costose rispetto a ciò che offrono e alla concorrenza..

Tempo fa ho provato a fare una configurazione sul sito Renault della nuova Twingo, rivale della 500. Morale: a pari dotazioni e motore (1.2 Dynamique vs 1.2 Pop mi pare) e optional la Twingo mi costava quasi 200 euro in più del Cinquino.. Ma tutti a dire "ah la 500 bella però troppo cara".. :D

Guardata sempre cosa offre un modello a pari motore e allestimento rispetto ad un altro prima di giudicare. ;)

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 20:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
su un forum della peugeot, senza fare nomi, ad un utente che ha chiesto un consiglio di acquisto tra una bravo 120mjet emotion e una peugeot 308 tecno 1.6 hdi hanno detto che la francese è superiore in tutto,dal design ai materiali utilizzati, a motore in quanto quello fiat è vecchio e 1.900, quindi più costoso fiscalmente(senza sapere che stanno per uscire i mjet 1.6) e ad accessori senza sapere o omettendo che la emotion ha di serie più optional della tecno; la cosa buffa è che gli hanno consigliato di acquistare la versione feline (il top della 308), che costa assai di più sia della bravo che della 308 tecno dicendo che di serie ha sensori di parcheggio, clima bizona.... senza naturalmente informarsi che la bravo ce l'ha di serie ad un prezzo di 3000 euro inferiore.... Capisco che ognuno "tira acqua al proprio mulino", ma un pò di obiettività ci vorrebbe!!! Sarebbe come dire che io avendo comprato una bravo un audi a3 fa caxxre..... bah! <_<

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 1:24 
Non connesso

Ribadisco: i pezzi di plastica sull'interno delle portiere ke GRULLAVANO!!!!! :cappio:
tanto per dire: la qualità
plancia banale
musetto tamarro e fotocopiato da 307-207-ecc
il culetto ke nn hanno neanke il coraggio di farlo vedere nella pubblicità in tv... :sick:
E sulla linea..ho detto tutto
Se x questa gente è importante spendere 3.000 in + per avere 20 lucettine disseminate nell'abitacolo e il profumatore d'ambiente ( e va bè, anke il tettino)..contenti loro, contenti tutti.
ma al di la d tutto nn vengano a fare i superiori x quanto riguarda il design! :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 1:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Anno: 2007
Allestimento: Sport
avete ragione che la 308 non è cosi bella pero qui si parlava di mancanze della 308 come nella bravo quindi non andiamo :ot:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 15:01 
Non connesso

ispanico ha scritto:
avete ragione che la 308 non è cosi bella pero qui si parlava di mancanze della 308 come nella bravo quindi non andiamo :ot:

appunto, grazie paisà

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 21:22 
Non connesso

ho letto la rivista "auto" di questo mese e fanno un test con 308 e bravo e altre , sta di fatto che lodano molto la 308 (la bravo è la dynamic) non capisco perchè non abbiano preso la emotion (forse per non fare sfigurare la 308) :azz: comunque per me la 308 resta un vero e proprio :water: la bravo è nettamente superiore sia come desing e anche qualità la 308 è la solita peugeot tirano sempre di più i fari davanti e quando saranno all'altezza del parabrezza inizieranno con quelli dietro..... :alienff: ma dico un pò di originalità no eh? che tristezza !!! :azz: :azz: :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 7:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Io mi sento di aggiungere che la bravo viene regolarmente spu**anata da tutte le riviste purtroppo ogni qual volta la si paragona con altre vetture e/o non menzionata del tutto quasi come se non esistesse...

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 12:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
Secondo me se migliorano quei 4 o 5 particolari che sappiamo tutti la Bravo diventerebbe perfetta. Forse se non fosse stata prodotta da Fiat avrebbe venduto molto di più visto la reputazione negativa che ha nei confronti di troppa gente. Tanti mi dicono: "che bella la Bravo, peccato che è fiat" :azz:
Di 308 secondo me non ne venderanno molte, è troppo classica come macchina, 306,307,308 si assomigliano tutte :ko: ,è ora che peugeot si inventi qualcosa di diverso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora