:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 121 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 16:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Wind ha scritto:
Ma per curiosità, se non c'erano problemi neppure marginali di sicurezza, perchè hanno fatto il richiamo?

questo non lo so, sarebbe da chiederlo a chi ha disposto il richiamo
L'esempio era per mostrare che non sempre il richiamo è la toppa per l'imminente implosione dell'auto; come invece altre volte (spesso) non lo si fa neanche quando si potrebbe generare una situazione di pericolo (vedi gancio cofano 156, anche se li con una corretta manutenzione il gancio di sicurezza funziona a dovere. E cmq il cofano va chiuso in modo corretto)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 122 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 18:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Wind ha scritto:
Per Dany: per quando è previsto si possa effettuare l'aggiornamento della centralina?

Di preciso non ha saputo dirmi quando sarà disponibile, comunque mi ha detto che non succede nulla se fà lo scossone. Speriamo che facciano un richiamo come si deve, sistemando un pò tutto.

Profilo  

Numero Post: 123 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 22:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Io ci rinuncio.... evidentemente la Fiat aveva dei soldi in eccesso da spendere in un richiamo inutile :D

Oppure aveva una marea di francobolli inutilizzati..... oppure non gl ipiaceva la traversa esteticamente e volevano far un piacere al fornitore cambiandola..... anche se quella prima era funzionale lo stesso :D

Che ti devo di........ se manco la "definizione" di richiamo basta a convincerti........ continua a dare retta al capofficina :evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 124 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 23:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Betha23 ha scritto:
Io ci rinuncio.... evidentemente la Fiat aveva dei soldi in eccesso da spendere in un richiamo inutile :D

Oppure aveva una marea di francobolli inutilizzati..... oppure non gl ipiaceva la traversa esteticamente e volevano far un piacere al fornitore cambiandola..... anche se quella prima era funzionale lo stesso :D

Che ti devo di........ se manco la "definizione" di richiamo basta a convincerti........ continua a dare retta al capofficina :evvai:

ma che scherzi? come posso credere al capo officina, ai miei occhi e a 4rotelle, quando chi dice il contrario è L'ingegnere di Autopareri. :evvai:
Non mi permetterei mai 'gegnè :canna:
Chiudo l'ot che in questo forum non interessa poi a nessuno

Immagine

Profilo  

Numero Post: 125 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 19:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

a. In officina non ne sanno niente
b. la fiat (customer care) dice "ci pensiamo noi"
c. l'officina dice che a pc non risulta niente da fare.

Profilo  

Numero Post: 126 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 20:04 
Non connesso

"Comunicato Fiat Idea - traversa sospensione anteriore

Comunicato Fiat Idea – traversa sospensione anteriore Su alcuni veicoli Fiat Idea, prodotti a marzo 2005, è stato definito un intervento assistenziale al fine di migliorare l’affidabilità nel tempo della traversa della sospensione anteriore.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 2300 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 80810 e 87024 , sono stati avvisati tramite lettera raccomandata. "

Per MIGLIORARE l'AFFIDABILITà cosa si intende secondo te? Che c'è il rischio che o a lungo andare ceda o che ceda in modo insicuro in caso di incidente.

Vediamo se riusciamo a porre la parola fine su sta questione :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 127 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 20:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Betha23 ha scritto:
"

Per MIGLIORARE l'AFFIDABILITà cosa si intende secondo te? Che c'è il rischio che o a lungo andare ceda o che ceda in modo insicuro in caso di incidente.

Vediamo se riusciamo a porre la parola fine su sta questione :randello:

la pongo unicamente perchè è off toic e in questo forum non interessa a nessuno, anche giustamente.
Nella lingua italiana, che ormai dubito tu conosca(visti tali sillogismi) affidabilità non è sinonimo di mancata sicurezza
Fa na cosa, oltre che a 4rotelle, manda un'email all'accademia della crusca, che sti pirlotti ancora non capiscono il senso delle parole italiane. 'Ngegnè gli serve il tuo aiuto

Immagine

Profilo  

Numero Post: 128 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 21:13 
Non connesso

Una traversa che non è affiadabile non riguarda la sicurezza?

Ma lo sai cos'è una traversa? Lo sai cosa succede se una traversa per sbaglio si piega sotto sforzo in modo anomalo? :temeno:

In bocca al lupo quando ti ritroverai con una traversa poco affidabile :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 129 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 21:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Betha23 ha scritto:
Una traversa che non è affiadabile non riguarda la sicurezza?

si, ma capsisci o no che solo tu, per quanto reverendo e onorevole, sostieni che quella traversa sarebbe arrivata a piegarsi (anzi non ho ben capisto di preciso se ritieni che si sarebbe piegata, smontata, implosa, squagliata o evporata)

Betha23 ha scritto:
Ma lo sai cos'è una traversa? Lo sai cosa succede se una traversa per sbaglio si piega sotto sforzo in modo anomalo? :temeno:

se non pecco di irriverenza, Ngegnè, ho fatto l'esame di elementi costruttivi, e, pur ritenendomi cmq ignorante in materia (non certo come Vossia), pare che l'ho passato..
Qui si discute che quella traversa non avrebbe portato a criticità non che una traversa che abbia criticità non sia pericolosa(altrimenti avrei quotato tutto, subito) . chiaro e limpido

Betha23 ha scritto:
In bocca al lupo quando ti ritroverai con una traversa poco affidabile :D

mi sono ritrovato con un serbatoio a gruviera e l'auto in perenne traverso, mi basta
La mazza da baseball appena comprata mi serve giustappunto nel bel caso rientri in una concessionaria della Regie, che manco si è sprecata nel farlo il richiamo (questo per dire chemanco quando la sicurezza è inficiata, è certo che il richiamo si faccia)
Detto ciò, davvero, se serve a finirla qui, ti do ragione su tutta la linea

Immagine

Profilo  

Numero Post: 130 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 21:34 
Non connesso

Immagine

Quella grossa è la TRAVERSA DELLA SOSP ANTERIORE........ ma si se non è affidabile chi se ne frega vero :D è solo un pezzettino lungo tutta la larghezza dell'auto a cui sono attaccate le sosp anteriori.

Ma si che cnetra la sicurezza .... magari si arrugginisce solo dopo una decina di anni :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 131 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 21:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Betha23 ha scritto:
Immagine

Quella grossa è la TRAVERSA DELLA SOSP ANTERIORE........ ma si se non è affidabile chi se ne frega vero :D è solo un pezzettino lungo tutta la larghezza dell'auto a cui sono attaccate le sosp anteriori.

Ma si che cnetra la sicurezza .... magari si arrugginisce solo dopo una decina di anni :D

rinuncio, più semplice di soggetto-verbo e compl oggetto non lo so scrivere :azz:
fatti leggere quello che ho scritto da un altro, forse in 2 c'arrivite
PS. ma tu rispondi sempre random ai post, senza connesione logica con quanto scritto da colui con cui discuti? si chiama dislessia e si può curare
Ngegnè :yeah:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 132 MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 22:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Riporto quello che si dice sul sito "quelli che bravo" il famoso blog di Fiat per la Bravo:

In seguito a segnalazioni di alcuni clienti relativamente al colpo in avviamento sui 1.9 120 CV, che si riscontra solo al primissimo avviamento dopo stazionamento della vettura, sono state effettuate delle diagnosi ed è stata individuata una soluzione al lamentato. In produzione sono già state avviate azioni correttive e sono state diffuse alla rete tutte le informazioni necessarie per intervenire su quelle vetture che hanno lamentato il problema.

Informatevi....

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 133 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 10:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Cerchiamo di non andare troppo :ot:

La traversa non c'entra con la vibrazione all'accensione...

...e poi magari abbassiamo un po' il tono della discussione...che ne dite?

:brinda:

Profilo  

Numero Post: 134 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 10:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
scusate, ma penso che in questo topic della traversa dell'idea non interessa a nessuno, vorrei invece sapere se qualcuno è già riuscito a passare in assistenza e se gli hanno risolto il problema, io purtroppo non riesco ancora a lasciare la macchina in officina.....
grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 135 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 13:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
Io sono passato e mi hanno detto che non sapevano nulla. Mi hanno anche fatto vedere su monitor che Fiat effettivamente non ha mandato alcun messaggio. Forse hanno spedito le informazioni tramite posta, non reputando urgente l'intervento.
Il meccanico così, casualmente, mi ha chiesto: perchè non hanno fatto un richiamo?
Ma io che ne sò?!
Mi è tornata in mente la discussione sull'Idea e la traversa. Cioè il richiamo la ditta lo può fare quando meglio crede, principalmente quando si ritiene che sia economicamente conveniente farlo, non solo se ci sono motivi di sicurezza, non presenti per il problema di accensione. Ma è logico che se una macchina non parte, non si rischia la vita del cliente, però la faccia del costruttore si. Quindi un richiamo in casi simili sarebbe opportuno. Certo, forse non per lo scossone.
Per la traversa dell'Idea è effettivamente meglio finirla, anche perchè se ne stà discutendo senza avvicinarsi al punto. Leggo sullo Zingarelli che per affidabilità si intende: "il grado di rispondenza di un meccanismo alla funzione per cui è stato progettato."
Allora, se una maniglia non è affidabile significa che potrebbe non aprire la porta o rompersi. Nulla di grave. Ma se una traversa, che è un pezzo portante e strutturale, non è affidabile, significa che la sua funzione strutturale potrebbe essere ridotta. Ne consegue quindi un aumento del rischio vita. Naturalmente quantificare di quanto aumenti il rischio di incidente è una cosa molto più complessa, che solo i tecnici progettisti conoscono. Se è vero che all'apparenza il pezzo sostituito non presentava difetti, potevano ugualmente esserci carenze costruttive avvenute nel processo di forgiatura, fusione etc tali da rendere il metallo meno resistente alle sollecitazioni o magari soltanto più vulnerabile alla corrosione o a qualche altro problema.
La casa si ha fatto i suoi conti e ha deciso di intervenire. Certo è che se lo fanno per una macchina in cui si cerca di risparmiare pure una lampadina non è per motivi di poco conto e trascurabili.

Profilo E-mail  

Numero Post: 136 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 22:37 
Non connesso

Wind ha scritto:
Io sono passato e mi hanno detto che non sapevano nulla. Mi hanno anche fatto vedere su monitor che Fiat effettivamente non ha mandato alcun messaggio. Forse hanno spedito le informazioni tramite posta, non reputando urgente l'intervento.
Il meccanico così, casualmente, mi ha chiesto: perchè non hanno fatto un richiamo?
Ma io che ne sò?!
Mi è tornata in mente la discussione sull'Idea e la traversa. Cioè il richiamo la ditta lo può fare quando meglio crede, principalmente quando si ritiene che sia economicamente conveniente farlo, non solo se ci sono motivi di sicurezza, non presenti per il problema di accensione. Ma è logico che se una macchina non parte, non si rischia la vita del cliente, però la faccia del costruttore si. Quindi un richiamo in casi simili sarebbe opportuno. Certo, forse non per lo scossone.
Per la traversa dell'Idea è effettivamente meglio finirla, anche perchè se ne stà discutendo senza avvicinarsi al punto. Leggo sullo Zingarelli che per affidabilità si intende: "il grado di rispondenza di un meccanismo alla funzione per cui è stato progettato."
Allora, se una maniglia non è affidabile significa che potrebbe non aprire la porta o rompersi. Nulla di grave. Ma se una traversa, che è un pezzo portante e strutturale, non è affidabile, significa che la sua funzione strutturale potrebbe essere ridotta. Ne consegue quindi un aumento del rischio vita. Naturalmente quantificare di quanto aumenti il rischio di incidente è una cosa molto più complessa, che solo i tecnici progettisti conoscono. Se è vero che all'apparenza il pezzo sostituito non presentava difetti, potevano ugualmente esserci carenze costruttive avvenute nel processo di forgiatura, fusione etc tali da rendere il metallo meno resistente alle sollecitazioni o magari soltanto più vulnerabile alla corrosione o a qualche altro problema.
La casa si ha fatto i suoi conti e ha deciso di intervenire. Certo è che se lo fanno per una macchina in cui si cerca di risparmiare pure una lampadina non è per motivi di poco conto e trascurabili.

Il richiamo non lo faranno appunto..... come non lo hanno fatto per la scatoal sterzo della Gpunto (e non è che faceva un rumorino..... pareva di perdersi mezzo ponte anteriore!!!! :azz: ) ..... questo problema non riguarda la sizurezza...... quindi manderanno uan circolare alle officine dicendo come ripararlo (presumo aggiornamento centralina..... senno qualcosa tipo la valvola di swirl del 5° cilindro della 159 2.4MJ ) ........ se uno lamneta il difetto va in officina e glielo riparano, io vado il 15.... speriamo abbiano tutto al Fiat center di roma.

Per quento riguarda i richiami (e poi la finiamo qui) .... hai centrato in pieno gli obbiettivi, se un componente dell'auto cede, o funziona male e tu per colpa di quel componente difettoso ti AMMAZZI..... la casa deve tirare fuori UNA BARCA di soldi di risarcimento. Quindi il discorso è prettamente economico, se un difetto viene rovato e pregiudica la sicurezza... ti mandano la letterina a casa e si mettono la coscienza pulita (se poi tu te ne freghi e ti ammazzi non puoi dire che non sapevi e i soldi non li vedi manco col binocolo :canna: ). :evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 137 MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 22:38 
Non connesso

AH dimenticavo.... classica cosa alla Fiat che lanciano comunicati senza avvisare la rete......... siamo ancora in ALTISSIMO mare signori...... altro che nuovo corso! :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 138 MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 1:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
Penso anch'io che non faranno richiami per una cosa tipo lo scossone all'accensione, ma ciò non significa che il richiamo venga fatto sempre e solo se ci sono in ballo motivi di sicurezza. Come nell'esempio che ho fatto su, se l'auto non dovesse partire, per qualsiasi motivo, non ci sarebbero problemi di sicurezza per nessuno, ma certo il produttore non farebbe bella figura se si diffondesse la notizia. Svariati milioni di euro di pubblicità e tanto buon lavoro svolto, e poi compromettere tutto a causa di un problema risolvibile con pochi soldi? Fatto un giro di conti può essere più opportuna e conveniente una campagna di richiamo, piuttosto che infangare la reputazione del marchio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 139 MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 9:58 
Non connesso

Wind ha scritto:
Penso anch'io che non faranno richiami per una cosa tipo lo scossone all'accensione, ma ciò non significa che il richiamo venga fatto sempre e solo se ci sono in ballo motivi di sicurezza. Come nell'esempio che ho fatto su, se l'auto non dovesse partire, per qualsiasi motivo, non ci sarebbero problemi di sicurezza per nessuno, ma certo il produttore non farebbe bella figura se si diffondesse la notizia. Svariati milioni di euro di pubblicità e tanto buon lavoro svolto, e poi compromettere tutto a causa di un problema risolvibile con pochi soldi? Fatto un giro di conti può essere più opportuna e conveniente una campagna di richiamo, piuttosto che infangare la reputazione del marchio.

Ok..... ma il motore si avvia lo stesso quindi ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 140 MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 10:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Betha23 ha scritto:
Wind ha scritto:

Ok..... ma il motore si avvia lo stesso quindi ;)

Quindi siamo all'8 dicembre e sembra ancora di questa fantomatica soluzione non se ne sappia nulla :rolleyes: :wacko:

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora