:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Danni alla vettura sostitutiva: chi paga?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Mi sembra che non ci sia un post sull'argomento (se ci fosse mi scuso coi moderatori) e in più non so nemmeno se è più giusto postare qui o in una sezione generale (ma eventualmenmte quale?? :machestaiadì: )...
Comunque il mio dubbio è questo: se un utente di un'officina fa dei danni ad una macchina che ha ricevuto a titolo gratuito come vettura sostititiva (danni di importi rilevanti, non un graffietto :woot: ) e questi non sono coperti dall'assicurazione della macchina, chi li deve pagare?
Le officine (concessionarie, meccanici o carrozzerie che siano) che offrono questo servizio ai loro clienti, devono per forza assicurare le macchine destinate a questo uso con la Kasko o no? Possono dare in uso una macchina vecchia di anni che ha solo Rc Auto??
:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Danni alla vettura sostitutiva: chi paga?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 18:07 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
E' meglio che la concessionaria abbia la kasko.
Responsabili in solido per i danni da circolazione stradale sono il Proprietario (concessionaria) e il conducente (chi ha avuto in uso la macchina sostitutiva) . Art 2054 codice civile.

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 18:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Io ho appena avuto l'auto sostitutiva e nel contratto c'è una voce che dice: "Nel ritirare la vettura il sottoscritto si impegna a risarcire ogni eventuale danno subito alla vettura concessami in uso ed a rimborsarne il valore in caso di perdita da qualsiasi evento determinata. Resta in ogni caso fermo che,qualora la vettura sia coperta con le polizze assicurative di cui in calce,resterà a carico del sottoscritto il pagamento delle franchigie previste" In poche parole se non c'è la kasko,chi rompe paga.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 13:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
zagial ha scritto:
Mi sembra che non ci sia un post sull'argomento (se ci fosse mi scuso coi moderatori) e in più non so nemmeno se è più giusto postare qui o in una sezione generale (ma eventualmenmte quale?? :machestaiadì: )...
Comunque il mio dubbio è questo: se un utente di un'officina fa dei danni ad una macchina che ha ricevuto a titolo gratuito come vettura sostititiva (danni di importi rilevanti, non un graffietto :woot: ) e questi non sono coperti dall'assicurazione della macchina, chi li deve pagare?
Le officine (concessionarie, meccanici o carrozzerie che siano) che offrono questo servizio ai loro clienti, devono per forza assicurare le macchine destinate a questo uso con la Kasko o no? Possono dare in uso una macchina vecchia di anni che ha solo Rc Auto??
:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

in genere le auto dei concessionari (sia sostitutive che test drive) hanno la copertura kasko completa. Però, al momento della firma del cliente che prende in carico la vettura, in caso di incidente con torto del medesimo (da solo o appunto coinvolgendo a torto terzi utenti della strada), è previsto il pagamento di una franchigia come risarcimento.

Almeno questo è quanto ho visto io quando avevo prenotato una Brera di prova qui a Torino.
Insomma paghi una penale se la colpa del danno è tua. (per il danno effettivo c'è poi la kasko).

in genere poi prima di consegnarti la vettura il conce fa una stima dello stato d'uso (carrozzeria ecc) e verifica dopo che hai riportato il mezzo che non ci siano danni ulteriori (anche di lieve entità) che quindi finirebbero a tuo carico.

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora