:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione dump valve - valvola by-pass (o pop-off)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 19:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Salve a tutti qualquno mi puo aiutare vorrei cambiare la valvola chiamata dump valve su la mia bravo t-jet, sapete dove si trova?? nolmalmante verso il turbo ma non la vedo qualquno lo sa??
Ciao a tutti e grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sostituzion dump valvola
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 22:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
La dump valve o valvola by pass di solito è collocata sul manicotto di aspirazione/compressione dell'aria prima di arrivare al corpo farfallato, tramite un tubo che scarica l'aria in eccesso vicino al filtro dell'aria, (quello nella foto in alto).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 18:00 
Non connesso

ciao mi puoi fare un cerchio dove si trova esattamante perche vorrei sostituirla con una versione libera come nelle macchine da relli.
Ciao e grazie.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 18:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Esattamente non saprei indicarti dove sia, perche non ho mai visto dal vivo il tjet, ma non è difficile trovarla, basta che segui il tubo che si vede nella foto (quello in alto che arriva vicino alla scatola del filtro) e la trovi, di solito è di plastica nera con un tubicino attaccato.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 19:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Visto che fino a ieri ne ignoravo l'esistenza, che utilità ha cambiare questa valvola?

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 19:39 
Non connesso

A quando sembra il turbo e piu reattivo e il rumore e simpatico un fischio a ogni rilachio :nos: del acceleratore cioa.......

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 19:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Io l'avevo cambiata sulla punto gt, avevo messo la Pop Off , ma serviva solo a far sentire lo sfiato ad ogni cambio di macia.

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 19:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Grazie mille a entrambi.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 20:00 
Non connesso

Dany2007 ha scritto:
Io l'avevo cambiata sulla punto gt, avevo messo la Pop Off , ma serviva solo a far sentire lo sfiato ad ogni cambio di macia.

Non ti aveva mica dato problemi al tuo motore :incazz: e l'avevi cambiata tu stesso????

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 20:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

mario ha scritto:
Dany2007 ha scritto:

Non ti aveva mica dato problemi al tuo motore :incazz: e l'avevi cambiata tu stesso????

Nessun problema, l'unica cosa è che sporcava d'olio ,perche dalle fessure esce aria oleosa e a lungo andare sporca. Io l'avevo montata anche perche alzando la pressione del turbo quella originale non teneva. L'avevo montata io, ci vogliono 10 minuti .

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 20:31 
Non connesso

Dany2007 ha scritto:
mario ha scritto:
Dany2007 ha scritto:

Nessun problema, l'unica cosa è che sporcava d'olio ,perche dalle fessure esce aria oleosa e a lungo andare sporca. Io l'avevo montata anche perche alzando la pressione del turbo quella originale non teneva. L'avevo montata io, ci vogliono 10 minuti .

Allora voglio provare spero di aver capito dove si trova la valvola perche non vorrei andare dal conce per kiedere dove si trova credo che non sarebbe contento :incazz: ti faro sapere cioa e grazie.............

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 21:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Rirdati poi di toglierla se vai in fiat per il tagliando, o rischi la garanzia.

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 13:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Allestimento: Sport
Questo argomento mi interessa moltissimo perchè credo sia la prima modifica che farò appena mi arriva la bravo! ^_^
Ho trovato questo tutorial sul forum della grande punto....
http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/v ... ht=pop+off
secondo voi la disposizione del motore della bravo tjet è simile a quello della grande punto??

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Le foto ... viewtopic.php?f=6&t=14652

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dump valve - valvola by-pass (o pop-off)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 17:09 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

WoW argomento interessante... ho messo un titolo più azzeccato direi.. dato che molti, anche se non correttamente, la chiamano pop-off

da ex possessore di Punto GT (l'ultimo GRANDE, ancora molto apprezzato, turbo Fiat prima della GPunto e Bravozza) ecco quanto ne so io...

- la pop-off (cioè quelle che fischiano: sbuffano l'aria in eccesso) oltre all'effetto coreografico (unico aspetto per cui molti le installano) di solito si impiega in motori molto spinti per cui (dove ci sono alte temperature) per cui l'aria in eccesso (anche se già "debimetrata") è meglio che venga esplusa piuttosto che re-immessa (come accade per la by-pass) appunto perchè "accaldata"

- per motori originali o poco spinti di solito si predilige la by-pass (la stessa che monta in origine ogni auto turbo benzina) che appunto non butta fuori l'aria in eccesso (la butta fuori o le reimmette in circolo per evitare che si rovini la valvola a farfalla) ma la re-immette in circuito essendo già "debimetrata"...

sulla Punto GT la by-pass era della Bosh (la qualità teteska) ed era in un bel materiale... plasticazza! infatti la mia è bella che partita sui 90.000km anche con motore originale... in quell'occasione l'ho sostituita con una della Bonalume in alluminio ma sempre by-pass.. nel mio caso ho avuto un miglioramento sul turbo-lag (la mia GT era una 3a serie.. quella meno potente e bloccata dai vai Euro.. avevo solo scarico centrale e finale CSC e filtro aria a pannello K&N).. all'epoca (2002) se ricordo bene la valvola originale era sulle 80.000£... quella in alluminio Bonalume sui 350.000£

consiglio una visitina al sito della Bonalume (ha parecchi brevetti su valvole e turbo) e sono molto disponibili anche a risposte via e-mail http://www.bonalume.it

..poi recupero qualche link "tecnico" (sempre inerente la Punto GT ma che sta bene anche per i nuovi t-jet) al momento mi vengono in mente..

http://www.fabrio.it > il 1° in assoluto riferimento italiano sulla Punto GT e sul suo motore turbo.. molto tecnico: se esiste ancora
ecco il link diretto http://www.fabrio.it/puntogt/tecnica/mo ... pressi.htm

http://www.puntoracingclub.it > se non ci sono i motori turbo all'interno del più grande club italiano di Punto attivo dal 2000

http://www.gruppofata.com > solo appassionati con il turbo (e solo a benzina)
ecco il link diretto http://www.gruppofata.com/tecnica/turbo.php

http://puntogtpower.forumfree.net/?c=9903

http://www.grandepuntoclub.it > anche qui penso se ne parlerà a breve

..di solito tutti questi siti hanno un forum ben fornito!

Ciaoooooooooooooooo

p.s. la fata turbinaaaaaaaaaaaaa benzaaaaaaaaaaa.. bei ricordi!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 18:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

v2kmyc ha scritto:
Questo argomento mi interessa moltissimo perchè credo sia la prima modifica che farò appena mi arriva la bravo! ^_^
Ho trovato questo tutorial sul forum della grande punto....
http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/v ... ht=pop+off
secondo voi la disposizione del motore della bravo tjet è simile a quello della grande punto??

Ottima spiegazione, il tjet della punto dovrebbe essere uguale a quello della bravo tjet 120 e simile al 150. Comunque sia la valvola by-pass è uguale in tutti i modelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dump valve - valvola by-pass (o pop-off)
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ho visto che la Bonalume ha sul catalogo una valvola pop-off specifica per grande punto tjet, che si interfaccia con l'impianto elettronico di serie! :evvai:
Ho già inviato una e-mail dove ho chiesto se è compatibile anche con il motore della bravo...appena rispondono vi aggiorno!

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:44 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

v2kmyc ha scritto:
Ho visto che la Bonalume ha sul catalogo una valvola pop-off specifica per grande punto tjet, che si interfaccia con l'impianto elettronico di serie! :evvai:
Ho già inviato una e-mail dove ho chiesto se è compatibile anche con il motore della bravo...appena rispondono vi aggiorno!

ottimo ben fatto...

cmq riporto le immagini da sito GrandePuntoClub.com in modo che non vadano perse...

topic originale > http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/v ... hp?t=15652

giux80 ha scritto:
ciao a tutti!!
allora,dopo vari tentativi,messaggi chiamate e cavolate varie,grazie all'aiuto e l'ingegno del buon SANDERS82,sono riuscito ad ottenere finalmente il famoso soffio.. TSSSSSSSSS!! la cosa bella è interessante è che per fare questa modifica non c'è bisogno di comprare nulla! sfruttando semplicemente la pop off originale,e direi che il risultato è più che ottimo,visto che sbuffa esattamente come nella punto GT!!

http://it.youtube.com/watch?v=GwiKIO0ZE74

http://it.youtube.com/watch?v=V4skEMAw8dY

Immagine

questa è l'immagine del motore visto frontalmente,vi ho segnalato con la scritta in blu la zona dove andremo ad agire.

Immagine

ed eccola qui,allora la zona rossa A è la pop off la zona gialla B è la prima fascetta,la zona viola C è la seconda fascetta.
rimuovere la fascetta B con le apposite pinze se le avete,oppure come viene più comodo ,era per non rovinarle visto che sono segnate,una volta levata togliete il tubo collegato alla pop off,viene via facilmente,fate attenzione a non strappare via la zona C,se vi crea problemi potente toglierla temporaneamente e rimetterla, ma dovreste farcela senza problemi anche senza levare nulla,il tubo è abbastanza flessibile, semplice no!?!? beh una volta tolto il tubo dalla pop off lei sfiata liberamente,vedrete il tubetto da dove esce aria!.Ora io ho allentato anche la zona C e il tubo l'ho girato al contrario,mi raccomando tappatelo,così evitate di far entrare dentro qualche schifezza,da li potrebbe anche aspirare l'aria la turbina,ma il buon sanders dice che praticamente è nullo,quindi non c'è nessun calo di prestazione!

Immagine

vi ho segnato in verde dove sfiatava prima,dentro la turbina,se seguite il tubo dove avete fatto la modifica arrivate dritti qui dovè è cerchiato,l'aria è calda quindi si leva calore,non credo abbia bisogno di quell'aria,anche perchè la pop off serve per espellere l'aria in eccesso,quindi questa resterebbe sempre in circolo...e pure calda! è tutto oggi che ho questa modifica e non mi ha dato nessuna anomalia,nessuno strappo,niente di niente,insomma,anzichè sfiate dentro sfiata fuori quindi è tutto ok!
spero di essere stato il più chiaro possibile,se avete dei dubbi,domande curiosità,sono lieto di rispondervi..
ciao a tutti da SAN GIUX!!

da http://www.gruppofata.com/tecnica/turbo.php

Cita:
La valvola ByPass e PopOff:
La valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore.
Queste valvole vengono montate quando, nella versione di serie o dopo una profonda elaborazione, vengono utilizzate elevate pressioni di esercizio. Queste valvole hanno il compito di aprirsi e dare sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas.
In questa condizione, infatti, le pale del compressore continuano a ruotare velocemente pompando aria nel condotto che pero' risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la delicata girante si apre dunque una via di fuga che lascia sfogare altrove l'eccesso di pressione (in questa fase inutile visto che siamo in fase di rilascio).
La valvola e' dotata di un tubo di depressione che parte a valle della "farfalla" comandata dall'acceleratore e ne provoca l'apertura.
Sono possibili due schemi di utilizzo:
- nello schema con valvola by-pass (tipico delle vetture di serie) l'aria viene riconvogliata tramite un tubo a valle del filtro dell'aria in maniera silenziosa, si cerca in questo modo di riciclare quest'aria per mantenere comunque elevata la pressione di esercizio e per non far fermare del tutto il compressore anche ad acceleratore chiuso.
- nello schema con valvola pop-off (tipico delle vetture preparate) l'aria viene deviata verso l'esterno ed e' questo che produce il famoso sibilo in fase di rilascio dei motori turbo da gara; normalmente queste valvole sono perfettamente calibrate o regolabili, permettendo quindi un maggior controllo senza inutili abbassamenti di pressione

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 11:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

La Bonalume (come sempre ottimo servizio di assistenza) mi ha già risposto dicendo che probabilmente è compatibile, ma non ne hanno ancora provata una! Mi hanno detto che se ero vicino potevo passare da loro in officina per una prova, ma sfortunatamente abito a 350 km da Milano, e poi la macchina non me l'hanno ancora consegnata :(
Magari se qualcuno della zona vuol passare da loro per una prova....tanto meglio! :rolleyes:

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 12:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

v2kmyc ha scritto:
La Bonalume (come sempre ottimo servizio di assistenza) mi ha già risposto dicendo che probabilmente è compatibile, ma non ne hanno ancora provata una! Mi hanno detto che se ero vicino potevo passare da loro in officina per una prova, ma sfortunatamente abito a 350 km da Milano, e poi la macchina non me l'hanno ancora consegnata :(
Magari se qualcuno della zona vuol passare da loro per una prova....tanto meglio! :rolleyes:

Al 90 % dovrebbe andare bene, la maggior parte delle pop-off hanno una taratura standard. Le migliori sono quelle con la registrazione della molla regolabile,che si possono tarare perfettamente al tipo di pressione del turbo utilizzato.

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2007, 17:52 
Non connesso

Salve a tutti ieri o provato a levare il tubo della valvola d'origine e funsiona :ok: :ok: si sente un bel sfiato :nos: quando accellero e cambio marcia appena possibile metto il video cioa......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora