:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La STILO sviene, segnala presenza di acqua nel gasolio ma...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 19:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Salve a tutti, grosso problema x la stilozza, vi spiego:
ieri cambio la batteria, quella vecchia è deceduta dopo 5 anni di onorato servizio, ne monto una da 80 ampere, quella vecchia era da 70, vado ad avviare con la nuova e mi serve l'aiuto dei cavi perchè era scarica, cmq una volta avviata la faccio girare un pò al minimo e risistemate tutte le impostazioni perse al distacco dei morsetti spengo tutto e me ne torno soddisfatto a casa.
Oggi pomeriggio metto in moto e va tutto ok, dopo circa 3 km si accende la spia con il relativo messaggio che indica la presenza di acqua nel gasolio, la macchina si spenge...provo a rimettere in moto e riparto x 100 metri, di nuovo stesso problema. Di questo passo, piano piano, riesco ad arrivare in una officina (non fiat) dove x 55 euro mi cambiano il filtro del gasolio. Con il meccanico controlliamo e di acqua nel vecchio filtro neanche l'ombra...
Riparto con il portafoglio alleggerito ma con la speranza di aver risolto, invece niente da fare, la stilozza sembra come avere dei mancamenti, si spegne e riparte da sola. Vado in Fiat e mi dicono di presentarmi la prox settimana, vado da un meccanico nn fiat e attaccato il pc questo gli indica 4-5 errori tranne quello che effettivamente mi ha lasciato a piedi. Torno a casa e mi rifermo nuovamente con il solito messaggio di avaria, allora provo a staccare il sensore del filtro-gasolio pensando fosse quello ma dopo 300 metri mi si riferma nuovamente con un generico messaggio di "Avaria Motore-spegnere il motore". Conclusioni:
Considerando che il rifornimento l'ho fatto da un bel pò mi sento di escludere l'effetiva presenza di acqua nel gasolio, almeno che qualche simpaticone nn me ne a messa direttamente nel serbatoio mentre la macchina era parcheggiate
Può essere che durante la sostituzione della batteria sia successo qualche cosa a livello di elettronica-centralina?
Può essere che 80 ampere siano troppi ? Logicamente quando l'ho comprata ho chiesto al rivenditore specificando marca-modello-motore e l'omino mi ha detto che le ultime stilo prodotte montano tutte batterie da 80...
Voi che ne pensate? Datemi una mano!!!!

Grazie.

:stilojtd: :stilojtd: :stilojtd:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La STILO sviene, segnala presenza di acqua nel gasolio ma...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 10:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Non so se un amperaggio differente fa sballare i sensori, però a questo punto recati nell'officina dove hai cambiato la batteria e fattela sostituire (visto che alle prime accensioni era già scarica) e magari prova a fartene dare una da 70 per prova.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La STILO sviene, segnala presenza di acqua nel gasolio ma...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 11:27 
Non connesso

Ciao Vortex, la batteria l'ho cambiata da solo ma onestamente nn penso di aver fatto grossi danni, nn ci vuole una grossa preparazione. L'ho presa qui http://www.casadellabatteria.com
X ora nn ci sta capendo un cavolo nessuno anche perchè ormai di meccanici veri ne sono rimasti ben pochi, adesso tutti attaccano quel cavolo di apparecchio e se, come nel mio caso, nn gli segnala neanche l'errore li vedi con quell'impressione x la serie "... e mo dove le metto le mani?"

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 11:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ciao Urban2 prova a fare questo tentativo, non è garantito ma prova, tanto non ti costa nulla.
Stacca i poli della batteria, lascia la batteria scollegata tutta la notte, è esagerato lo so...
la mattino con la luce ricolleghi il negativo poi il positivo, attendi qualche istante e metti in moto al minimo per qualche minuto, poi parti tranquillo. La centralina rielabora da zero tutti i parametri. Prova poi se non funziona vai in una officina seria che sanno il fatto loro.
Purtroppo gente seria e con buona volontà non si trovano facilmente... Immagine

Ciao :brinda:

(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Che io sappia, (mi è capitato nel trattore :woot: non so se sia proprio uguale!) se c'è acqua nel gasolio, il motore rimane acceso, ma fuma bianco e gira molto male.
Nella Stilo, può darsi che la centralina faccia spegnere il motore per evitare danni, non ne ho idea.
Comunque,a te si spegne, però a quanto ho capito per i pochi secondi che ti rimane accesa il motore gira regolarmente.
Inoltre, hai verificato che non è presente acqua nel filtro del gasolio... quindi mi verrebbe da escludere che il problema sia legato all'acqua.

Per escludere definitivamente l'ipotesi, dovresti recarti al benzinaio cui hai fatto rifornimento, specificare l'accaduto, e loro immergeranno una sonda, ricoperta di una pasta apposita di colore rosa, che, al contatto con il gasolio, rimane di colore invariato, al contatto con l'acqua diventa blu.
Nel caso diventi blu... bel problema dimostrare che dipende da loro!

In quanto alla batteria, una differenza così minima non comporta problemi.
(sempre in teoria <_< )

Quindi, a questo punto, bisogna capire da dove provenga il problema... e quì, purtroppo, mi fermo :)
Si, potrebbe essere un'idea il consiglio quì sopra.

CIao!

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Se tutto funzionava bene prima della sostituzione della batteria potrebbe essere un problema di errori nella centralina. Scaricare la memoria della centralina e far rielabolrare tutto il macinato è un metodo che non costa nulla come prova.
Poi tutto può essere.

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 12:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Certo, però non mi è chiaro attaccare il negativo col positivo... <_<
Lasciando la batteria staccata per tutta la notte credo azzeri già tutti i parametri.. no?

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 12:24 
Non connesso

Grazie x i consigli ragà, purtroppo la prova che mi scrive il Monti nn posso farla perchè il pieno di gasolio eventualmente incriminato risale a circa 15 gg. fa e l'ho fatto in autostrada a 200 km da me...
Quello che mi chiedo è, se ci fosse stata acqua effettivamente nel gasolio, a quest'ora avevo dovuto spaccare tutto, invece la macchina dopo essersi spenta riparte regolarmente, percorre 100 mt o 3 km, dipende da come gli gira, e poi si riferma. Poi l'errore nn rimanendo attivo x 5 secondi nn viene memorizzato in centralina.
Boh... io a naso penso più a problemi a livello di centralina o cose varie anche perchè altrimenti staccando il sensore del filtro gasolio avrei dovuto risolvere, invece manco per il c***o!!! :stilojtd: :stilojtd: :stilojtd:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 19:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Io con la batteria vecchia, che poi si è cimita dopo quattro anni, avevo ogni tanto avaria asr ed esp. Logicamente non si fermava ma avevo quell'anomalia. Se ricaricavo la batteria in garage l'avaria non ce l'avevo finchè la batteria non perdeva di nuovo il massimo della carica.
Probabilmente dato che era vecchia non garantiva la tensione da nuova, quindi avviava il motore ecc, ma avevo questa anomalia, sparita cambiando la batteria.

dunque, la tua nuova era scarica..... il che è molto strano, dato che anche quelle dei supermercati le forniscono cariche.
Anche perchè le batterie da auto se restano sotto il 50% di carica per un lungo periodo perdono tutte le capacità: per me dopo che l'hai avviata con i cavi la batteria si è ricaricata, quindi ti permette il normale avviamento ecc, ma non può magari raggiungere un livello accettabile.
Le mie sono supposizioni, ma se acqua nel gasolio non c'è o è davvero la centralina, oppure la batteria non da abbastanza corrente e nella tua auto l'errore è quello di quel sensore (il sistema di diagnosi valuta tutti i passaggi di corrente, che con la batteria non idonea potrebbero essere fuori dalle tolleranze per non far apparire l'anomalia).

Potresti guardare eventualmente di non aver mosso qualche fusibile o qualche relais durante l'operazione di montaggio e smontaggio della batteria, o di non aver pizzicato qualche cavo.

Prima di fare tutto però ti consiglio ancora, se riesci, di ricaricare bene quella batteria (ma solo se hai l'attrezzatura giusta)

:ok:

Assetto eibach abbinato ad ammo tuning 2000 (non li consiglio)

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 18:42 
Non connesso

Ragazzi forse siamo alla svolta, nn dico niente x scaramanzia, la macchina è in officina anche x il tagliando e lunedì dovrei ritirarla. Appena ho la conferma della risoluzione del problema vi faccio sapere!!!

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 10:53 
Non connesso

Problema risolto, praticamente si trattava semplicemente del morsetto positivo della batteria che con le vibrazioni si era allentato e con le stesse vibrazioni perdeva il contatto facendo saltare il relé della pompa del gasolio...
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 17:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

:lol: menomale ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 0:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Urban2 ha scritto:
Problema risolto, praticamente si trattava semplicemente del morsetto positivo della batteria che con le vibrazioni si era allentato e con le stesse vibrazioni perdeva il contatto facendo saltare il relé della pompa del gasolio...
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

:ok:
sono contento che non era nulla di costoso...
immaginavo che era una azzata del genere, o semplicemente un reset per far riavviare i processi.

Ciao :brinda:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora