:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 8:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 14:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2009
ok lo so che sto diventando maniaco anche sulle 147 e sul loro forum ma ho trovato questo

http://www.147virtualclub.it/forum/view ... highlight=

Cita:
Modulo di potenziamento - potenziometro rail

Dopo svariate richieste in PVT apro questo tread specifico sulle modifiche fattibili sulla 147JTD 115-120-140-150 per aumentare le prestazioni in modo semplice ed economico.

Premesse

Premetto: in questo tread non sono gradite critiche non costruttive (alias scenate di gelosia) come successo da altre parti.
Se volete raccontare cose per sentito dire, fonte della vostra immaginazione, che vi raccontano i venditori di moduli etc. apritevi un tread a parte, grazie
Altra premessa è che io non vendo nulla, ne schemi ne potenziometri, quindi non ho nessun ricavo economico.
Sopratutto evitiamo raffronti con altri moduli e rimappe, visto che tanto va a finire sempre in litigio.

La modifica

La modifica consiste in un inganno che noi facciamo alla centralina: la centralina, per stabilire la quantità di gasolio da iniettare in camera di scoppio, si basa su vari sensori.
Uno di questi è il sensore pressione rail.
Noi, con un'opportuna resistenza, facciamo in modo che l'alimentazione del suddetto sensore venga attenuata; di conseguenza il segnale in uscita sarà inferiore e la centralina interpreterà il segnale inferiore credendo ci sia poca pressione e cercherà di risollevarla aumentando la pressione sulla pompa rail.
Otterremmo così il gasolio iniettato a pressioni maggiori (con migliore polverizzazione) e in quantità superiore.
Questo si traduce in maggiori prestazioni (logicamente anche maggiori consumi).

Dove agire?
Per fare la suddetta modifica è necessario tagliare il giusto cavetto e inserirci in serie un potenziometro (resistenza variabile, reperibile in tutti i negozi di elettronica a prezzo inferiore a 1E).
Il potenziometro si inserisce sul cavetto che va sul PIN n° 3 del connettore.

[img]http://img130.imageshack.us/img130/2917/schemaxw4.jpg[img]
[/img]http://img401.imageshack.us/img401/7895/railhl1.jpg[/img]

Come si vede dalla foto, bisogna tener conto della parte cerchiata in azzurro per orientarsi e poi trovare il PIN3 (indicato anche da una freccia).
Nel JTD115 solitamente è il cavo arancio.
Il potenziometro va bene dai 100 ai 200 Ohm 1/4 di watt (meglio mezzo watt o 1Watt se lo trovate).
Perchè un potenziometro e non una resistenza fissa?
Semplice, perchè con il potenziometro potete regolare a piacimento l'aumento della pressione gasolio (le prestazioni).
Un utente, dopo aver fatto prove, ha preferito mettere una resistenza fissa del valore adeguato per nascondere meglio il tutto

L'interruttore

Questa è la chicca di questa modifica, ovvero la possibilità di abilitare solo quando serve l'aumento di prestazioni.
In questo modo si preservano i consumi quando si va tranquilli o in città.
Applicare l'interruttore è semplice: basta un interruttore qualsiasi applicato in parallelo alla resistenza (potenziometro).
Ne consiglio l'installazione in abitacolo.
Da prove fatte (da me) è possibile attivare la modifica dall'abitacolo anche a vettura accesa, in movimento o addirittura con acceleratore tutto giù (per sentire alla grande la spinta aggiuntiva).
Per il passaggio dei cavi rivolgetevi ad un elettrauto che con 20E vi fa un bel lavoro e voi non impazzite a smontare le guarnizioni.

Le prestazioni
Logicamente parlavo di prestazioni migliorate (altrimenti che senso avrebbe?), ma di quanto?
Sulla mia, con un'impostazione a 100 Ohm del potenziometro ho avuto un nettissimo incremento dell'accelerazione e dell'allungo, con motore addirittura rabbioso nelle marce basse, oltre ad un incremento della velocità di punta veramente inatteso.

Affidabilità
Finora non ci sono stati casi di rotture o guasti derivati da questa modifica.
L'elemento che carichiamo (pompa alta pressione) generalmente non ha cedimenti sulle rimappe che ne aumentano la pressione.
La turbina non viene toccata, quindi non se ne accorcia la vita.
La frizione solitamente regge poichè l'aumento sta sui 15-20Cv, ma questo dipende dall'uso che ne fate.

Foto
Raccolgo qualche foto sparsa nei varie tread dove si è discusso.

Queste sono dei JTDm 120-140-150 (in attesa di conferma)

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco il JTD115!!!

Considerazioni
Visto che vi state pigliando la modifica agggratisss sarebbe carino nei confronti degli altri esprimere un giudizio (positivo o negativo non importa) e dare una mano a chi ne ha bisogno.
Specificate modello della motorizzazione e risultati ottenuti senza scrivere cifre (il regolamento non lo consente, ricordatevi), ma solo le sensazioni.

FAQ

D: Quando attacco la resistenza la macchina fumacchia in accelerazione e al minimo sento un rumore tipo trattore Landini o Daily
R: E' normale!
Il fumo è dovuto alla maggiore iniezione di carburante, mentre il rumore è dovuto alle pre-iniezioni che sono ovviamente starate poichè incrementate.
Questo non porta rotture o problemi, solo è più rumorosa.

D: Nel tentativo di trovare il limite massimo di resistenza si è accesa l'avaria motore: come faccio?
R: Semplice: spegni la macchina, abbassa il valore di resistenza e riaccendi.
L'errore scomparirà da solo!
Male che vada stacca un morsetto della batteria per 20 minuti.

D: Se sbaglio il filo da interrompere cosa succede?
R: Niente, non hai vantaggi prestazionali; d'altronde puoi solo confondere due cavi, quindi hai il 50% di possibilità di indovinare anche andando a caso

D: Quali valori di resistenza conviene usare?
R: Dipende di caso in caso: alcuno hanno trovato il limite già con 80Ohm, altri sono arrivati a 250.
Non è detto che a valori più alti corrispondano prestazioni maggiori (in diverse auto).
Semplicemente in alcuni casi è necessaria una resistenza maggiore per creare la giusta attenuazione dei 5V.

D: Se aumento troppo la resistenza sento delle strane vibrazioni quando accelero al massimo in 4° o 5° a 1.700rpm, come mai?
R: Hai aumentato troppo la potenza ma sopratutto la coppia e il tuo volano non gradisce
Abbassa i valori, oppure evita di accelerare al massimo sottocoppia.
Magari scala una marcia

D: Se aumento troppo la resistenza, quando accelero pesantemente sento come se non ci fosse trazione e il contagiri schizza in alto senza aumentare la velocità della macchina, poi pian piano riscende e la macchina "acchiappa".
R: La frizione è K.O.
Consiglio di togliere ogni resistenza o modifica e di non fare mai rimappe o altro, prima di aver rifatto la frizione.

Resoconto delle modifiche effettuate

JTD 115 8V

1)Sbenga (220Ohm): notevole incremento prestazioni, rabbia, ripresa, top speed.

2)Ale147 (80-100 Ohm): migliore coppia, prontezza.

3)Erpatata (100Ohm): certo va meglio..non ci sono paragoni con prima...però la frizione slitta.

4)Elstak (100Ohm): ...ho guadagnato soprattutto in allungo, adesso è un pò più piena... sono soddisfatto!

5)Lukas83 (120Ohm): ...Provato con 120Ohm beh tutto regolare, posso sicuramente essere contento...

6)Diegran (100Ohm): ...Comunque ho portato il motore a temperatura un'attimo è poi l'ho provata... beh non mi sembra di aver guadagnato granchè (forse in attacco subito tra i 1600 e 2000 giri, ma forse) ... può essere che ho magari il debimetro un pò da pulire.

7)Dome77 (150Ohm): ... a parte la notevole spinta ed il rumoraccio al minimo la mia non fa il minimo sbuffo di fumo!!!!

JTDm 120-140-150 16V

1)Noemi (90 Ohm): ...la macchina va che è una bomba a bassi giri,in alti e in velocità di punta,ha una coppia bestiale infatti la frizione si sente che slitta ogni tanto...

2)JoeMandriano (100 Ohm): ...la macchina in pratica decolla appena attacca la turbina, ti da una spinta secca e ti attacchi al sedile, nettamente superiore all'originale!! ma guardando nello specchietto ho notato che si lascia dietro un bel pò di fumo nero!

3)Irvine156 (68Ohm): ...dall primo rilascio di frizione ho sentito che il motore e piu pronto e perde meno giri a muovere la machina. Poi 1a,2a,3a e parte un sorisso spontaneo ,il vuoto sotto 1800 e praticamente sparito e dopo 1800 (press turbo 1.4 circa) tira che e un piacere fino a fondo scala senza esitazioni come prima.

non so se se ne è già parlato ma sembra molto interessante

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 14:57 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
io nn mi fido d ste cose ..... :ko:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 15:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

no no infatti non sto gridando al miracolo....sono curioso di capire se da noi è stato già provato e se qualcuno che mastica meglio di me sta roba può darci delel dritte anche negative...

è solo curiosità

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 15:13 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
beh ma quello ke hai postato te prima t dice tutto ..... no ????

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 15:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

si certo ma siccome sul forum 147 ci sono 85 pagine su sto argomento....

voglio capire se la cosa è fattibile, se sulel stilo è già stata provata, se qualcuno di noi sa esattamente cosa comporta, se e quali sono i rischi di sta roba.....

insomma...parlarne :D

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 16:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

forse ci provo cmq

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 17:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2008
ciao io ho provato ;)

quando ho fatto la prova la macchina era mappata a 140 cv

devi tagliare un filo e fare il ponte col potenziometro. se li dai su la differenza si sente io sono arrivato a piu di 160 cv

metti l'interuttore perche al minimo fa un bruttisimo rumore sembra che picchi in testa in rilascio sembra che vada a 3 cilindri. pero ripeto la mia non era originale ma mappata, magari una originale questi difetti non li fa.

poi dice che linteruttore puoi accenderlo col pedale giu tutto. si vero. pero non spegnere mai col padale giu tutto prima molli il pedale e poi spegni l'interrutore se no la centralina legge i valori giusti che ci sono nel rail e ti da avaria motore e poi si spegne e si riaccende dopo pochi secondi.

io con questa modifica ho fatto 10.000km be era quasi sempre spenta e laccendevo sollo quando serviva :ok: :santarello:

pero nessuna rottura solo il volano che stufava un po pero i cv erano molti non era colpa della resistenza ma dei troppo cv.

io ho su anche il manometro turbo e anche se al turbo non tocchi niente aumentando gasolio aumenta anche la pressione turbo per cui attendo ad esagerare perche nel forum delle 147 dice che il turbo non ne risente e invece la pressione aumenta. se stai dentro a certi parametri tutto bene ma se esageri preparati a cambiare il turbo. io ero a 1.8 bar conto 1.4 di quando era mappata. originale non so a quanto sta.

io lo fatto perche avevo gia intenzione di cambiare il turbo e quindi era solo una prova ora ho tolto tutto pero anche dopo aver girato a pressioni cosi alte il turbo e ancora in ottimo stato.

sta a te se vuoi spendere poco in questo modo i cv li prendi la macchina va anche bene. pero se vuoi avere piu sicurezza fai una mappa arrivi agli stessi cv pero sei molto piu sicuro. :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 14:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

o io ho ià i 140 cv del mjet e volevo provare con interruttore e resistenza da 80/100

vediamo un pò :canna:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
scusate se violo un argomento da "turbo-diesel" ma non c'è modo di fregare dei valori ad esempio del debimetro o altro per i benza aspirati??
O meglio, avete letto qualcosa anche sui benza??

Assetto eibach abbinato ad ammo tuning 2000 (non li consiglio)

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 14:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ehhhmm, ragazzi lo dico per voi:non fate esperimenti se non sapete quanti danni potete fare!

Questa modifica altera la lettura della pressione nel rail da parte della centralina.
L'incremento è totalmente arbitrario e non è lineare: quei 100 ohm a 1500 vogliono dire un incremento a 4000 giri ne vogliono dire un altro!
Il risultato?Innanzi tutto quasi nessuno dato che interviene il limitatore di coppia vanificando l'intervento.
Fatto molto +importate a 4000 giri nel rail hai circa 1400 bar :fino a 1500 la pompa tiene senza problemi ,dopo ti saluta:
come fai tu con una resistenza di 80/100 come dici tu a stabilire l'incremento di pressione che ottieni a 4000 giri???
La pompa costa 980 + montaggio .
La rimappa 200.
Fai tu se il gioco vale la candela!

Rimappate rimappate rimappate!

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 18:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

StiloForceONE ha scritto:
ehhhmm, ragazzi lo dico per voi:non fate esperimenti se non sapete quanti danni potete fare!

Questa modifica altera la lettura della pressione nel rail da parte della centralina.
L'incremento è totalmente arbitrario e non è lineare: quei 100 ohm a 1500 vogliono dire un incremento a 4000 giri ne vogliono dire un altro!
Il risultato?Innanzi tutto quasi nessuno dato che interviene il limitatore di coppia vanificando l'intervento.
Fatto molto +importate a 4000 giri nel rail hai circa 1400 bar :fino a 1500 la pompa tiene senza problemi ,dopo ti saluta:
come fai tu con una resistenza di 80/100 come dici tu a stabilire l'incremento di pressione che ottieni a 4000 giri???
La pompa costa 980 + montaggio .
La rimappa 200.
Fai tu se il gioco vale la candela!

Rimappate rimappate rimappate!

sono daccordo su tutto l'incremento non si sa infatti anche io consiglio mappa. pero ti garantisco che la mia ha preso cv. magari avevo 1800 bar nel rail e la pompa si e c@g@t@ adosso pero i cv li prendi. certo che non vale la pena. io lo fatto perche volevo provare e sono un po matto :azz: :santarello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 22:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2007
ciao ragazzi io ho provato il sistema regolabile ed effettivamente va una bomba. ora o tolto tutto perche volevo un consiglio dal meccanico e lui mi ha detto che e meglio la mappa. l'unico difetto che faceva e che il motore galoppava quando stavo per fermarmi con frizione giu poi una volta fermo tutto ok. ho pensato ci fosse un nesso con la velocita' dell'auto <_< e tutto :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 1:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Scusate, ma in fondo non è lo stesso principio del modulo aggiuntivo? Io ho montato un modulo sulla mia Ibiza 110cv TDI a 50.000 km e l'ho tenuto su fino ai 225.000 km. La macchina era un missile, ai bassi regimi il TCS non riusciva a bloccare la sgommata di prima e seconda e problemi non ne ho mai avuti; in quinta aveva una ripresa che sembrava essere con una marcia in meno. La frizione l'ho cambiata a 150.000 km ma mi sembra un kilometraggio più che accettabile. Il modulo che avevo io era un potenziometro "vestito" bene...
Sono d'accordo con il fatto che una rimappatura è sempre meglio, ma non vedo tutti i problemi che avete elencato.
Altra cosa: i miei consumi si erano ridotti di parecchio. Premetto che io guido molto pulito e lo stile non è cambiato dopo aver montato il modulo.

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 12:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

non ho mai aperto un modulo. pero il funzionamento di base e come una resistenza.

pero io e un altro mio amico montando solo la resistenza fa i problemi indicati sopra, mente col modulo niente va tutto bene per cui penso che qualcosa in piu ci sia dentro

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 12:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
rik83 ha scritto:
non ho mai aperto un modulo. pero il funzionamento di base e come una resistenza.

pero io e un altro mio amico montando solo la resistenza fa i problemi indicati sopra, mente col modulo niente va tutto bene per cui penso che qualcosa in piu ci sia dentro

Il mio l'ho smontato e c'era solo una resistenza collegata con i connettori originali... in un'altro che ho visto c'era anche un potenziometro. La funzionalità sta solo nel non dover tagliare nulla, si montano sui connettori originali...

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora