:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1842 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria airbag
Numero Post: 341 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 22:48 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Per prima cosa: di che anno è la tua stilozza???
Se è una type0 allora può essere che sia il sensore, se invece è dal my04 in poi questo rischio è remoto.. e in tal caso se saldi i fili dovresti essere a posto!

Se non ti fidi a saldarli, chiedi a qualche tuo amico esperto o ad un elettrauto! :ok:
Non posso dirti con certezza la questione dei colori perchè non sono sempre uguali... però per capire quali vanno con quali, guarda i connettori stessi, e dal loro senso capirai quali fili sono a contatto!

Se vuoi si può anche nastrarli, ma non credo che sia un intervento altrettanto sicuro quanto la saldatura!

Profilo E-mail  

Numero Post: 342 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 23:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Stilo86 ha scritto:
come faccio a capire se sono i fili sotto i connettori, e non il sensore sotto il sedile ? C'è qualche modo semplice per capirlo ?

Grazie

So che è una risposta stupida ma la cosa più pratica da fare è sistemare i fili e vedere se l'errore va via, se non va via è il sensore.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 343 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 10:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

la mia è una 2002...

Profilo  

Numero Post: 344 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 10:45 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Se è del 2002 il rischio che sia il sensore c'è, ma a prescindere da quello fai così:

- vai in un'officina di fiducia
- attacca l'examiner e rileva l'avaria (troverà appunto un'avaria a qualche airbag)
- a quel punto stacca e riattacca tutti i connettori (anche quelli sotto al sedile guidatore)
- rimetti tutto a posto e vedrai che l'examiner ti darà un sacco di avarie
- correggi tutti gli errori tramite examiner

Una volta fatto tutto questo l'avaria airbag dovrebbe essere scomparsa dal quadro strumenti!

A macchina accesa, con il check fatto, siediti sul sedile passeggero
- se ti viene fuori l'avaria airbag allora al 99% il sensore è andato (e dovrai cambiare il cuscino)
- se non viene fuori prova a spostare avanti e indietro il sedile (come per far salire qualcuno dietro), e non è dettto, ma se fai abbastanza violentemente la cosa potrebbe venirti fuori l'avaria di nuovo, in quel caso allora sono i connettori: quindi falli saldare!

Attenzione che se è il cuscino da cambiare, te cmbialo, ma già che ci sei una volta fatto salda anche i fili, perchè non è che un problema escluda l'altro!

Più di così non posso dirti, senza avere la macchina sotto mano!

Profilo E-mail  

Numero Post: 345 MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 19:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2006
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono accorto dai messaggi presenti sull'argomento avaria airbag (li ho letti tutti...) che è un problema molto diffuso. Mi associo anch'io, da qualche periodo la mia stilo mi tartassa con questo cavolo di messaggio e beep. Sicuramente si tratta del sensore nel cuscino passeggero, perchè ogni qualvolta che vi si siede qualcuno non appena si muove durante il viaggio continua ad apparire il messaggio. Ho letto il topic di "sbu" ma poi l'ha risolto il problema con la resistenza o no?
Per l'acqisto del sensore mi hanno chiesto 150 € più il lavoro e sinceramente li vorrei risparmiare. :( :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 346 MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 19:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

io cambio il sensore martedì... :sick:

che macchina di m**da...

Ormai l'ho cambiata tutta, me ne sono servite due per farne una... persino l'albero motore mi si è spezzato in due.... anche il motore ho cambiato... TUTTO !!

Profilo  

Numero Post: 347 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 23:49 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Mi spiace per te... che sfiga!

Segui i consigli che ho scritto sopra e vedrai che non avrai più noie con l'airbag!!! :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 348 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 0:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
Stilo86 ha scritto:
che macchina di m**da...

Beh, con tutto il rispetto, leggendo quì e lì direi che esemplare di m**da...

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo  

Numero Post: 349 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 16:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Qualcuno ha sostituito da se il sensore?
Potete postare la procedura?
Costa 129 euro ;-)

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Numero Post: 350 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 16:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
beh ma cambiando il sensore se si spacca sei ancora punto a capo....

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 351 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 16:58 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

StiloForceONE ha scritto:
Qualcuno ha sostituito da se il sensore?
Potete postare la procedura?
Costa 129 euro ;-)

Io non è che ho cambiato il sensore, ma il cuscino passeggero, e a parte togliere le guide, estrarre il sedile, sfoderare la seduta e cambiare appunto il cuscino non è che ci sia molto da fare!!!

Non sono neanche sicuro che si possa cambiare fisicamente il solo sensore, anche perchè si rischierebbe di romperlo nel montaggio!

PS: il cuscino si cambia proprio perchè nelle prime versioni il sensore era esterno e si spaccava in un niente, invece dalla my04 il sensore era interno al sedile, quindi molto più difficile da rompere!!!

Però questa cosa delle differenze tra cuscini, già solo io l'avrò detta 10 volte... leggetelo il topic e troverete le risposte senza nemmeno chiedere!
E per giunta dalle prime pagine in poi ci sono molte spiegazioni dettagliate di un pò tutti gli interventi! CERCATE!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 352 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 20:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Anno: 2002
il sensore lo vendono solo attaccato alla spugna della seduta...

Profilo E-mail  

Numero Post: 353 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 21:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

mi hanno chiesto 300 euro... putt*** eva,...

Profilo  

Numero Post: 354 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 8:30 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Caro stilo86, prima non ti abbiamo detto niente per la tua esclamazione, però adesso non ti sembra il caso di calmare i toni ed usare termini un pò meno volgari????

Profilo E-mail  

Numero Post: 355 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 16:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Grady,mi sono letto tutti e 353 post però alcuni punti non mi sono chiari uguale:

1.) Quanto costa completo di cuscino?
2.)Abbiamo capito che tra prime versioni e model year 04 il sensore è stato integrato nella spugna:ma tra my04 e my06 che qualcuno citava che differenza c'è?

Profilo  

Numero Post: 356 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 18:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Mercedes
Modello: Qubo
Motore: -------------
Anno: 2012
Allestimento: - altro -
Cita:
Abbiamo capito che tra prime versioni e model year 04 il sensore è stato integrato nella spugna:ma tra my04 e my06 che qualcuno citava che differenza c'è?

Appunto, se mettiamo il sensore airbag del 04 oppure 06 risolviamo? Sono uguali?
Io l'ho cambiato la prima volta nel 2003 in garanzia, poi fino ad oggi ho avuto la fortuna di trovare allo sfascio una stilo con gli stessi interni della mia, intatti ed ho cambiato tutto il sedile (4 bulloni lo reggono! - Quindi se volete cimentarvi nella sostituzione tiratelo fuori dalla macchina!).

Tutto il sedile l'ho pagato 50 euro allo sfascio! :D

Purtroppo da un mese stesso problema :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Scoppiato come il mio avatar....

Profilo  

Numero Post: 357 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 20:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!! Quasi meglio di una S.... vabbe ci siamo capiti :lol: :lol: :lol:

Preso dal raptus,e dopo aver letto tutti e 353 msg di fila ,ho preso la mia bellissima car BEEEPBEEEPBEEPPP AvaarrI AIRBAG ehh ...
no,non l'ho rottamata! :D Sono andato i n fiat e con la stessa reverenzialità con cui ci si rivolge in farmacia per un mal di denti ho chieso:

dottore mi dia qualcosa per l'airbagssss!
Cuscino passaggero completo di sensore 124 euro iva inclusa!Ero tanto felice che non gli ho nemmeno chiesto lo sconto del 10 che di solito fanno!
dato che ero lì ho preso anche l'interruttore pedale freno poichè che ogni tanto mi veniva fuori l'errore ESP : 11 euro
e l'interruttore retromarcia :11 euro.
Il lavoro l'ho fatto con moltissima calma dato che di norma sono molto meticoloso (e lento!) ci ho impiegato 45 minuti circa.
Oltre ai 4 perni che reggono il sedile va tolto un bullone da 18 che regge la cintura al sedile ,si staccano i cavi e si tira via il sedile dalla car.
Si capovolge si tolgono i due cordini che reggono la fodera si toglie il vecchio si mette il nuovo e si rimonta.
Quando rimontate consigliati i guanti spessi da lavoro:le lamiere li sotto sono taglientissime:non vi dico i mega tagli che mi sono fatto facendo a botte con i laccetti!

Nota dolente: il cuscino precedente che avevo era stato sostituito a settembre 2004 ed è durato un anno e mezzo.
Quello che ho montato ha gli stessi codici! Sighhh :( E se facessi sedere tutti dietro a mo' di Taxi???

Particolare divertente: in magazzino fiat ho trovato tre persone mooolto simpatiche:
Il capo del magazzino alla mia esclamazione che già è il terzo che cambio mi fà scherzando :"eeh lei ci salta troppo sopra!!!,si faccia dire dal mio collega più anziano dove le conviene spostarsi" E l'altro "ehhh sul sedile dietro state più comodi!!!" Risata generale !!! :-D

Non mi sembra vero quando cammino vedere quella maledetta lucina spenta!!! :-D

Profilo  

Numero Post: 358 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 21:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
:lol: la battuta sul sedile la fanno tutti! Anche io quando portai a far aggiustare il mio mi dissero la stessa cosa :lol:

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Numero Post: 359 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 10:10 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

StiloForceONE ha scritto:
Il capo del magazzino alla mia esclamazione che già è il terzo che cambio mi fà scherzando :"eeh lei ci salta troppo sopra!!!,si faccia dire dal mio collega più anziano dove le conviene spostarsi" E l'altro "ehhh sul sedile dietro state più comodi!!!" Risata generale !!! :-D

Non ti dico i commenti quando l'ho cambiato io, che l'officina in cui vado è di mio zio e conosco tutti.. e quindi c'è una certa confidenza :lol: :lol: :lol:

A parte tutto, per rispondere anche al post precendete, fra my 04 e 06 non credo che cambino i cusini, perchè il difetto era nel type0, e avendolo risolto presumo che sia rimasto lo stesso!!!

Per completare la cosa, vi dico solo che nel malauguratissimo caso vi si ripresentasse ancora l'avaria, allora in quel caso è un problema di connettori, e allora andranno saldati (quelli del sedile passeggero sicuramente, ma già che si è in balo consiglio di fare anche quelli del sedile guidatore!)

Profilo E-mail  

Numero Post: 360 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 13:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

In realtà la prima volta che ho riacceso il quadro non solo la spia era ancora accesa ,ma mi ha pure segnalato con il beepbeep l'avaria airbag:ho pensato nooooooo!!!
Invece è bastato spegnere e riaccendere il quadro ed è sparita.
Era solo la memoria precedente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1842 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora