:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato...perchè?
Numero Post: 101 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
la mia bravo l'ho presa appunto senza fap per i numerosi problemi di intasamento che crea e per il fatto che, pur essendo un dispositivo che ha la sua validita', non da tutti questi benefici positivi di quanti te ne tolga in problemi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 102 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Quoto quanto afferma Thomas, e aggiungo che se opterò per una Bravo Diesel sceglierò un modello senza filtro. Vivendo in provincia e percorrendo statali di media collina non vorrei trovarmi con il filtro intasato perché durante i miei tragitti non riesco a tenere le andature adatte (durante la rigenerazione si deve mantenere il motore ad un certo regime/velocità per un tot di tempo).
E quando avverrà la migrazione a Euro5 le Euro4 filtrate o no saranno considerate alla pari.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 103 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 10:43 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1900 mjet 16v 150
Beh ragazzi io abito al centro della mia città... e per avere la possibilità di usufruire dell'auto tutti i giorni l'ho dotata di questo famigerato FAP.... Devo dire ke problemi fino ad ora nn me ne ha dati (circa 5000km)... Oltretutto ho guardato i miei consumi ed ho visto ke sono in linea con quelli del forum ke nn lo montano.... Ed anke questa differenza di potenza ke tanto se ne è parlato io nn l'ho vista.. Prima di prenderla ebbi anke la fortuna di provarne una con ed una senza... la mia impressione è sempre la stessa (nn cambia nulla, o quasi)... Quindi se abiti in centro e credi ke questo ti possa limitare la circolazione vai con il FAP.... Oltretutto una volta ke spendi tanti soldi 600€ in + nn ti fanno la differenza in tasca ma te la fanno se devi uscire con la car e se per caso un giorno la volessi vendere...

FIAT BRAVO SPORT 1.9 Multijet 150cv FAP - colore NERO Provocatore - Cerki da 18'' - Interni in pelle con cuciture rosse- Skydome - Blue&Me Nav - Sensori di parcheggio - Antifurto - spekki esterni abbattibili -Vetri elettrici post. - clima Bizona- Batticalcagno - Antifuto con allarme - Ruota di scorta

Profilo  

Numero Post: 104 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 21:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Boh, ognuno deve valutare bene...
Come già detto è vero che il Dpf blocca le polveri sottili, ma quando le brucia consuma di più e quindi produce più Co2, quindi...
Io non l'ho preso, tanto vivo in una piccola città dove blocchi del traffico non ce ne sono e nel centro storico comunque non ci puoi andare! :P

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 105 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 14:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
se potete evitate. Specie se usate il diesel solo in città e per brevi tragitti rischiate grossi problemi di rigenerazione, cioè la fase di pulizia del filtro DPF tramite post iniettate di gasolio per innescare la combustione nel filtro. Alla fine per inquinare uguale bisogna consumare di più, e solo per far felici i nostri politici incompetenti non ne vale la pena. Lasciate la macchina a casa o in qualche parcheggio di scambio e usate i mezzi pubblici, i piedi o una bici. Lì si che si fa qualcosa di sensato per l'ambiente. E risparmiate 600 e passa euro. ;)

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Numero Post: 106 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 14:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
yugs ha scritto:
se potete evitate. Specie se usate il diesel solo in città e per brevi tragitti rischiate grossi problemi di rigenerazione, cioè la fase di pulizia del filtro DPF tramite post iniettate di gasolio per innescare la combustione nel filtro. Alla fine per inquinare uguale bisogna consumare di più, e solo per far felici i nostri politici incompetenti non ne vale la pena. Lasciate la macchina a casa o in qualche parcheggio di scambio e usate i mezzi pubblici, i piedi o una bici. Lì si che si fa qualcosa di sensato per l'ambiente. E risparmiate 600 e passa euro. ;)

Quoto perfettamente yugs!

:clap: :clap:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 107 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 23:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Io il FAP ce l'ho (purtroppo) e, oltre a qualche problemuccio iniziale, posso garantirti che

1)L'auto CONSUMA DI PIU' e te ne accorgi appena prendi l'autostrada, laddove la centralina, accorgendosi di un regime di marcia elevato, innesca quasi sempre il processo di auto-pulizia. Dura circa 30 km per quanto ho potuto constatare, ed i consumi schizzano alle stelle (si attestano intorno ai 10km/l a ca. 120 km/h), per poi tornare normali (intorno a 18km/l alla stessa andatura).

2)Le prestazioni sono 'tappate'.
Io ho provato il 150cv senza DPF e posso giurare che è tutta un'altra cosa.
Il mio 150cv con DPF fatica a star dietro (specie in accelerazione e ripresa) a berline più pesanti e di cavalleria inferiore.

Profilo  

Numero Post: 108 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 8:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

mah, guarda, i consumi sono marginalmente più alti per quei 10 minuti di pulizia, per il resto il bastrdo domenica esco dal casello dell'autostrada....e innesca la pulizia, motore che strappa per 10 minuti e che p....., non poteva fare la pulizia in autostrada?

Profilo  

Numero Post: 109 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 9:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Perchè sono sempre più convinto a comprarmi la T-Jet?
:azz: :azz: :azz:

:P :P :P

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 110 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 20:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

prova il 1.4 tfsi della leon......

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bravo Mjet 16v - Perdita di potenza filtro antiparticolato?
Numero Post: 111 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 15:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
Leggo il forum da 3 settimane circa e devo dire che mi è stato molto utile nella scelta della mia Bravo :ok: (allestimenti, otional e colore) ora però ho bisogno di una ulteriore informazione prima dell'ordine definitivo che avverà se tutto va bene a fine mese :machestaiadì: .
Sto per passare da una ottima Alfa 147 Mjet 150cv (senza filtro antiparticolato) ad una Bravo 150 versione Sport in cui sono obbligato per motivi di blocco al traffico in città a montare il filtroantiparticolato e mi chiedevo se qualcuno potesse dirmi quanta perdita di potenza ci si puo aspettare dalla presenza del filtro o se in qualche modo le vetture dotate di filtro hanno una mappatura diversa onde compensarne la presenza.

Ciauz :bravo:

Profilo E-mail  

Numero Post: 112 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 16:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Franz, ho unito il tuo post a questo mega topic sul DPF...
Prova a cercare qualcosa nelle pagine indietro, e magari la prossima volta usa la funzione cerca!!
;) :ok:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 113 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 16:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Sul fatto che il DPF renda la macchina Euro 5 e che nei centri questo serva non ci sono dubbi.

Ora, a parte il fatto che è possibile che probabilmente anche le Euro 4 per pressiono che le case costruttrici faranno verranno fatte rientrare nella "categoria" macchine pulite (mi vien da ridere) vi invito a leggere qualche cosian in merito a questo filtro.

In molti portali Francesi (da sempre attenti a queste operazioni di "marketing") trovate molto.

Vi invito a leggere qualche cosa su questo forum:

http://www.forumdpf.org

Bisgnerebbe fare la voce grossa con le aziende automobilistiche e, almeno, cercare di evitare di sobbarcarsi il plus di costi di gestione per il filtro.
O meglio, ben vengano per un dispositivo che funzioni VERAMENTE, ma almeno ci siano aiuti sostanziali da parte di aziende e governi...

Profilo E-mail  

Numero Post: 114 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 0:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 16v 105
Allestimento: Sport Style
Volevo chiedere a chi ha il DPF ogni quanti km avviene all'incirca il processo di pulizia.
E poi avviene ogni qualvolta si porta la vettura a regimi autostradali? E se la si usa solo in città come fa ad avvenire la rigenerazione?

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato

Profilo  

Numero Post: 115 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 23:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Io me ne accorgo quando noto consumi anomali (10km/l su cdb per intenderci o meno) ad andatura costante. Anche su strada normale e non sempre in sesta, almeno credo.
Se rilascio completamente il pedale del gas i consumi rimangono alti per un po', a differenza del funzionamento abituale in cui rilasciando il pedale i consumi scendono istantaneamente a 50 km/l.
Mi sentirei di dirti una volta per pieno, quindi 500-600km, anche se questo dato non è per niente attendibile.
Se avessero messo una diavolo di lucina con scritto 'rigenerazione in corso'.. invece no.. tutto deve essere trasparente al guidatore. Con i disagi notevoli che questo provoca per l'utente medio-esperto che vuole poter gestire al 100% la propria auto.

@Franz, sarai proprio tu a dirci quanto hai perso passando da un'Alfa ad una Bravo con il DPf, a parità di motore..

Profilo  

Numero Post: 116 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 23:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 mjet 16v 120
io ho ordinato il 1.6 120cv con dpf....speriamo bene...alla prima rogna lo tolgo e ci metto uno scarico completo con kat 200 celle cioè più libero! :woot:

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 117 MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 12:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

ma si può togliere?

Finalmente è arrivata la mia Fiat BRAVO Emotion 1.6 105 CV - Rosso Maranello - Interni Tecnotweed Grigio Antracite - Cerchi da 17" disegno elegante - DPF - Blue&Me Nav - Lettore mp3 - Specchi retrovisori abbattibili -Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Appoggiatesta antiwiplash

Ordinata il 12 giugno 2008
Consegnata il 9 settembre 2008

Profilo E-mail  

Numero Post: 118 MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

mageo ha scritto:
ma si può togliere?

Ragazzi toglierlo è veramente da fuori di testa!!!

E' una cosa che compromette molto l'originalità ella macchina, è un'operazione non difficilissima che che deve fare uno serio e non costa neppur pochissimo.

Senza DPF c'è il 105. Se mi mancano proprio quei 15 dc con una rimappetta li riprendete con gli interessi...

Profilo E-mail  

Numero Post: 119 MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 12:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

era solo per saperlo, perchè non pensavo si potesse!

Finalmente è arrivata la mia Fiat BRAVO Emotion 1.6 105 CV - Rosso Maranello - Interni Tecnotweed Grigio Antracite - Cerchi da 17" disegno elegante - DPF - Blue&Me Nav - Lettore mp3 - Specchi retrovisori abbattibili -Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Appoggiatesta antiwiplash

Ordinata il 12 giugno 2008
Consegnata il 9 settembre 2008

Profilo E-mail  

Numero Post: 120 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 23:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 mjet 16v 120
tutto si può fare (lo dico perchè in officina lo abbiamo già fatto)...ci metti un tubo dritto al posto del dpf, ci metti il sensore nel tubo...questo sente che è sempre libero e non intasato e non spruzza gasolio...poi un bel kat 200 celle, una rimappa e salutiamo anche i 150 cv!! :yeah:

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora