:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accensione difficile a freddo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 19:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Ciao a tutti ho aperto quest'argomento per comunicarvi che la mia bravo questa sera non è partita!!!! Voglio pecisare che oggi da noi ci sono :0 gradi, ma questo non significa niente!!!! non credo sia normale che una macchina nuova con 8000 km debba non accendersi anche se la temperatura è a 0 gradi!!!!!
Il problema si è manifestato con una mancata accenzione! e poi dopo 3/4 tentativi la batteria è venuta meno!!! mah!!!! io sono senza parole!!!!!! oggi poi è pure sabato sera e io sono rimasto senza macchina!!!! aspettero con ansia lunedi per andare alla fiat a reclamare il mio problema!!!!
Incomincio ad averne abbastanza perchè non è il primo problema che mi dà questa macchina!!!
Se volete sapere l'altro problema che ho avuto lo trovate sotto la voce "INSUFFICIENZA MOTORE!!
vi saluto!!!!!!!!!!!!!!! gradisco un vostro parere!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

Ultima modifica di paologeo il mercoledì 21 agosto 2013, 20:22, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo per migliore ricerca

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: MANCATA PARTENZA A FREDDO
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 8:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Ovviamente è seccante quello che ti è successo..prima di sparare sentenze però sarebbe opportuno vedere perchè la batteria è andata a terra...il discorso che la macchina poi ti abbia dato avaria motore...guarda con le macchina odierne non è molto difficile vedere questa spia.
In bocca al lupo ;)

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 14:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2012
le Fiat sono famose per questi problemi con le batterie.
sono auto (ora non so la bravo, ma in generae le fiat) che se non le accendi per un paio di giorni trovi la batteria a terra e l'auto non parte..

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 15:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

stefanocanarias ha scritto:
le Fiat sono famose per questi problemi con le batterie.
sono auto (ora non so la bravo, ma in generae le fiat) che se non le accendi per un paio di giorni trovi la batteria a terra e l'auto non parte..

Un esempio o una fonte di questa affermazione?
Io una volta ho lasciato spenta la mia 3 giorni di fila senza avere brutte sorprese d è comunque la prima volta che sento questo discorso.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 19:04 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Mamma mia che post che si vedono! Ma caro Stefano, puoi postare qualche dato e per cortesia evitare di sparare verità assolute? Che cosa aggiunge alla discussione un post come il tuo? ma io non lo so... :ot:

Tornando IT, anche nalla mia GP se la lascio fuori a zero gradi impiega un po' di piu' a mettersi in moto (del tipo: normalmente va in moto dopo 2s che giri la chiave, in condizioni di grande freddo si deve girare la chiave anche per 4s) ma poi si accendere regolarmente in ogni caso.

Mi sembra strano che a tu non sia riuscito a metterla in moto correttamente; magari batteria difettosa? O magari sei solito lasciare acceso per es l'autoradio a motore spento (in questo caso e' relativamente facile far perdere alla batteria stessa la potenza di "spunto")?

Per il tuo problema siuull'insufficienza motore rispondo qui in pochissime parole: come gia' scritto nel topic apposito la mia GP aveva lo stesso problema, ma dopo l'aggiornamento della centralina non si e' piu' manifestato alcunchè

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 22:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

steve-706 ha scritto:
Ciao a tutti ho aperto quest'argomento per comunicarvi che la mia bravo questa sera non è partita!!!! Voglio pecisare che oggi da noi ci sono :0 gradi, ma questo non significa niente!!!! non credo sia normale che una macchina nuova con 8000 km debba non accendersi anche se la temperatura è a 0 gradi!!!!!
Il problema si è manifestato con una mancata accenzione! e poi dopo 3/4 tentativi la batteria è venuta meno!!! mah!!!! io sono senza parole!!!!!! oggi poi è pure sabato sera e io sono rimasto senza macchina!!!!

Allora ci tengo a precisare quanto segue:
Se leggete bene il post dopra del nostro amico,il problema NON e' la batteria...la batteria e' venuta meno dopo qualche tentativo di avviamento. ;)
Quindi tutti i post dove si fa riferimento alla SOLA batteria,sono nulli :ph34r:

Per cio' che riguarda invece il problema in se,se ho capito bene,e' capitato quanto segue:
La vettura a 0°C la prima non e' partita,mancato avviamento
Poi hai riprovato una seconda,una terza e secondo me anche una 4 o 5 volta e,dopo questi tentativi la batteria e' andata giu'?
Che la batteria dopo questi tentativi di avviamento a 0°C e' andata giu',e' normale,non dipende da Fiat ma dal semplice fatto che,ogni volta che,su un Mjet(quindi con CANDELETTE),GIRIAMO LA CHIAVE,le candelette di preriscaldo assorbono MOLTA CORRENTE...se sommiamo la corrente assorbita per tutti i 4/5 avviamenti falliti,e' chiaro che la batteria e' andata a terra.Se a questo aggiungiamo magari(una batteria non carica al 100% e la temperatura di 0° o qualche cosa in meno,e' presto detto) in queste condizioni,STATE TRANQUILLI che nemmeno una Golf o una bmw sarebbero partite.

Tornando invece al mancato avviamento,NON e' detto che puo' dipendere proprio dal motore,POTREBBE anche dipendere dal gasolio...
Quindi prima di "sputare sentenze" subito sul marchio dell'automobile e sull'automobile stessa,bisogna cercare di capire da cosa e' dipeso! ;)

Hai provato,visto le temperature prossime allo 0°C,ad aspettare qualche secondo dopo che hai girato chiave proprio per far si che le candelette scaldino ben bene?
Oppure hai girato chiave e subito hai fatto avviamento prima che le candelette finiseero di scaldare?
Siamo sicuri che non sia il gasolio il RESPONSABILE di tutto?

Detto questo e,sicuramente solidale con te,ti faccio sapere che l'assistenza Fiat e' disponibile 24hsu24 quindi la prossima volta che non ti parte,prima di scaricare definitivamente la batteria,chiama il numero verde fiat e ti arriva a casa o dove ti trovi l'assistenza fiat!

Facci comunque sapere...Ciao

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 23:41 
Non connesso

AlexComix sei l'unico che ha capito il vero problema! Eppure penso di essere stato chiaro. Comunque volevo precisare che quando ho girato la chiave ho aspettato qualche secondo prima di avviare il motore! Comunque tengo a precisare che è stata l'unica macchina a non partire, mentre tutte le altre macchine sono partite tranquillamente! Ricordo che la mia macchina ha solo 8000 KM.

Vi saluto e vi farò sapere!

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 9:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Guarda, con la mia precedente auto ero impazzito per l'egr che rimaneva chiusa e non ripartiva a freddo. mA facevo anche 10 tentativi con una batteria vecchia di 5 anni e non dava segno di sconfitta. Sara' un sensore del cavolo. O la stessa batteria in corto che magari ha meno spunto, capita, spesso e su qualunque auto.

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 10:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Possibile che se provo a far partire la macchina 5 o 6 volte mi si azzera la batteria??
Mi sembra una grossa limitazione... Per fortuna non mi riguarda di solito, perché la tengo sempre in garage!!

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 15:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Secondo me non è normale che la batteria si scarichi dopo 4-5 tentativi di avviamento. E questa mi sembra la principale chiave di lettura del problema, perlomeno al momento.
Se la batteria non ha spunto è logico che la macchina faccia fatica a partire o che non parta.
Ora bisogna capire perchè la batteria non aveva energia. E' noto che con temperature molto basse non solo il motore richiede più energia per l'avviamento, ma le batterie perdono gran parte della potenza, anche il 75% o più. Il fatto che solo la Bravo non è partita potrebbe essere dovuto a una casualità, magari sollecitata da una più bassa temperatura minima toccata durante la notte. Non è detto che tutte le macchine avessero la stessa temperatura, a volte si possono avere differenze di alcuni gradi a seconda di dove viene lasciata.
Scartate queste possibilità, allora potrebbero esserci problemi al motorino di avviamento o di altro genere, che però dovrebbe risolvere l'assistenza.

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 15:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Wind ha scritto:
Secondo me non è normale che la batteria si scarichi dopo 4-5 tentativi di avviamento. E questa mi sembra la principale chiave di lettura del problema, perlomeno al momento.
Se la batteria non ha spunto è logico che la macchina faccia fatica a partire o che non parta.
Ora bisogna capire perchè la batteria non aveva energia. E' noto che con temperature molto basse non solo il motore richiede più energia per l'avviamento, ma le batterie perdono gran parte della potenza, anche il 75% o più. Il fatto che solo la Bravo non è partita potrebbe essere dovuto a una casualità, magari sollecitata da una più bassa temperatura minima toccata durante la notte. Non è detto che tutte le macchine avessero la stessa temperatura, a volte si possono avere differenze di alcuni gradi a seconda di dove viene lasciata.
Scartate queste possibilità, allora potrebbero esserci problemi al motorino di avviamento o di altro genere, che però dovrebbe risolvere l'assistenza.

Beh, se tiri l'accensione 4/5 volte di seguito su un diesel con bassa temperatura non é poi così difficile scaricare la batteria.
Comunque, come giustamente detto da Alex, il problema non é il fatto che si sia scaricata la batteria, ma il fatto che la macchina non sia partita finché la batteria era a posto.
Si possono fare varie ipotesi per il problema vero: gasolio (come detto da Alex), candelette che non scaldano sufficientemente, ecc., ma solo portando la macchina in officina e facendo leggere la memoria della centralina possono dirti cosa sia successo.

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 15:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

MacAnder ha scritto:
Beh, se tiri l'accensione 4/5 volte di seguito su un diesel con bassa temperatura non é poi così difficile scaricare la batteria.

Appunto. Sono condizioni in cui è normale e frequente avere problemi, con tutte le auto specie se diesel. Pertanto si tratta anche della causa più probabile, e alla luce di questo io non andrei a cercarmi fantadifetti, se non come eventuali e marginali concause.

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:18 
Non connesso

Ragazzi voglio rispondere a tutti! Oggi ho portato la macchina in fiat dopo una diagnosi è venuto fuori il problema, che non riguarda ne il motore e nemmeno la batteria! il problema dello scaricamento della batteria è stato dovuto dallo stereo, che non è quello origina ma uno a tv/dvd che ho montato un mese e mezzo fa circa.
il problema è che questo stereo anche a macchina spenta e anchesso spento ha un consumo di energia sopra la norma che piano piano ha portato la batteria ad un calo di energia!
Poi aggingiamo il freddo non c'è stato quello spunto necessario per l'accenzione della macchina e dopo altri tentativi è crollata del tutto!!!!
ora domani in fiat fanno una modifica e mettono lo stereo sottochiave! cioè che si accende solo dopo che io giro il quadro con la chiave!!!!!!!!!!!!
Mi rendo conto che stavolta ho preso una cantonata!!!!!!!!!!!!!!!1 la macchina non centra nulla!!

Vi saluto ciaooooooo :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Allestimento: Sport
meno male...
cmq non prec è successo anche a me con la mia 1° polo e mi ha fatto andare in tilt le centraline in conce hanno sbagliato a montare l'antifurto...morale?l'auto al sole non partiva mai...
ciao..

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 8:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

steve-706 ha scritto:
Ragazzi voglio rispondere a tutti! Oggi ho portato la macchina in fiat dopo una diagnosi è venuto fuori il problema, che non riguarda ne il motore e nemmeno la batteria! il problema dello scaricamento della batteria è stato dovuto dallo stereo, che non è quello origina ma uno a tv/dvd che ho montato un mese e mezzo fa circa.
il problema è che questo stereo anche a macchina spenta e anchesso spento ha un consumo di energia sopra la norma che piano piano ha portato la batteria ad un calo di energia!
Poi aggingiamo il freddo non c'è stato quello spunto necessario per l'accenzione della macchina e dopo altri tentativi è crollata del tutto!!!!
ora domani in fiat fanno una modifica e mettono lo stereo sottochiave! cioè che si accende solo dopo che io giro il quadro con la chiave!!!!!!!!!!!!
Mi rendo conto che stavolta ho preso una cantonata!!!!!!!!!!!!!!!1 la macchina non centra nulla!!

Vi saluto ciaooooooo :azz:

L'importante è che tu abbia risolto il problema.
:evvai: Saluti! :ok:

Potenza: 150 Cv

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

lo dico per esperienza personale: la punto di mia madre al primo freddo stagionale se non la prende per un paio di giorni si verifica molto spesso questo problema (stenta a partire)
ed anche un mio amico che ha la stilo mi ha confermato le stesse difficoltà...
poi la mia e' solo una opinione, opinabile o condivisibile vedetelo voi. vi ho soltanto raccontato la mia esperienza con alcune auto di questa grande casa...

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 11:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
invece è successo alla golf V di mio padre...ed era proprio l'auto...quindi questa volta ti devi scusare col la tua bravo...questa volta lei non centra :D ...apparte gli scherzi....meglio così...no?...fortuna che non era niente di grave..

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 12:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Allestimento: Sport
per fortuna tutto si è risolto per il meglio :ok:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora