:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 5:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rumore posteriore
Numero Post: 181 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 11:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Io sono un tecnico ed ho solo letto il codice del consumo. La mia volontà è imporre che fiat mi risolva il problema in tempi certi (concordo a pieno con emix...). La causa è lunga ma prima di arrivare a tanto ci sono step fondamentali da fare che quanto meno hanno l'effetto di far capire a fiat ed al concessionario che il consumatore ha reale intenzione di far rispettare i suoi diritti.
Mi vergognerei da professionista di aver realizzato un prodotto con un tal difetto (mi rivolgo ai colleghi progettisti della sospensione posteriore!). Poi che il difetto sia di modesta entità è tutto da dimostrare. Chiunque avesse un rumore al posteriore come quello che ho io andrebbe di filato dal meccanico per paura che ci sia qualcosa di serio che non và. Io sono andato da fiat che mica mi ha escluso niente. Che vi debbo dire che ho paura di andare un pò più forte in curva perchè se carico un pò di più si avverte questo strano rumore. Se il bene è idoneo con un difetto del genere non ci sarà bisogno di una causa a far chiudere fiat ci penseranno i consumatori che si rivolgeranno altrove (neanche sulla saxò di 15 anni di mia moglie si sente una roba del genere...).
Io ho comprato un'auto nuova propio per non avere i problemi che tipicamente affliggono anche il miglior usato e mi ritrovo a combattare con un problema irrisolvibile!!!

Per la cuasa certo che valuto bene...vi ripeto quando ho chiesto il cambio del veicolo facendo valere i miei diritti la cosa non è stata esclusa a priori anzi mi è stato detto che si dovrà contrattare...ritengo che già questo sia segno di debolezza da parte di fiat. Pensano: questo è meglio che c'è lo togliamo di torno e magari gli facciamo sborsare qualche altra cosina di soldi. Ovviamente ciò sarebbe da escludere...ma in ogni caso cambiare auto col rischio di averne un'altra che vada uguale o peggio non mi alletta propio. Se potessi tornare indietro mi rivolgerei ad altro costruttore...

Certo che ho scritto a 4ruote ed anche ad automobilismo ho intenzione di estendere la cosa e consiglio a tutti di fare altrettanto. Io non c'è l'ho con fiat affatto mi farebbe piacere (da adetto ai lavori) che la nostra tecnica fosse superiore a quella degli altri e per fare ciò noi consumatori dobbiamo essere scrupolosi e conscenzioni e quando c'è un difetto in un prodotto del genere far valere i propi diritti...così la prossima auto poi non verrà con questi difetti...

Saluti.

p.s. il rumore in termini di db non c'entra nulla come detto da emix nella norma si fà riferimento all'interazione con l'ambiente esterno non è questo il caso.

Profilo E-mail  

Numero Post: 182 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 12:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
ludo ha scritto:
...Certo che ho scritto a 4ruote ed anche ad automobilismo ho intenzione di estendere la cosa e consiglio a tutti di fare altrettanto. Io non c'è l'ho con fiat affatto mi farebbe piacere (da adetto ai lavori) che la nostra tecnica fosse superiore a quella degli altri e per fare ciò noi consumatori dobbiamo essere scrupolosi e conscenzioni e quando c'è un difetto in un prodotto del genere far valere i propi diritti...così la prossima auto poi non verrà con questi difetti...

Ecco, questa mi sembra la cosa giusta da fare, e i bravisti che hanno questo difetto (senza speranza di risolverlo per vie normali o comunque laddove trovino difficolta e ritardi dalla Rete) lo dovevano fare da mo'...
Anch'io sono amante del Made in Italy, ma se una cosa è fatta male è fatta male...
Mica mi posso rovinare il fegato con rumori e scricchiolii vari, solo perché i tecnici Fiat tendono al massimo risparmio o l'operaio che ha assemblato la mia auto era ubriaco... :ubriaco:
Meno male (per ora - sgrat sgrat) non è il mio caso... :P

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 183 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 10:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

NOVITA' NOVITA'.

Da altra fonte (forum di tuning su bravo su cui c'è il topic sui silent block) qualcuno ha scritto:

"Allora ho parlato con un pezzo grsso dello stabilimento di cassino fiat...in pratica è li che fanno la bravo e mi ha detto che questi problemi ora sono risolti...
ci sono stati due tipi di problemi in fase di produzione..uno di questi era quello del rumore sotto causato da un robot difettoso che saldava male il pezzo ora è tutto ok...quindi se nadate in fiat dovete farvi risaldare sto pezzo ma loro lo sanno!!"

Un pò me l'aspettavo debbo essere sincero le sole boccole non mi hanno mai convianto. Chiedo se qualcuno riesce a capirci qualcosa in più. Quali sono le saldature sbagliate quelle al ponte (banale sostituzione del ponte con uno non difettato e problema risolto) o sullo chassis allora sono c****.
Resta inteso che se così fosse il problema sarebbe un non sarebbe affatto di piccola entità.
Ma ora la faccenda si sta propio complicando e la reticenza di fiat è gravissima ora sono molto preoccupato.

Saluti

Profilo E-mail  

Numero Post: 184 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
ludo ha scritto:
NOVITA' NOVITA'.

Da altra fonte (forum di tuning su bravo su cui c'è il topic sui silent block) qualcuno ha scritto:

"Allora ho parlato con un pezzo grsso dello stabilimento di cassino fiat...in pratica è li che fanno la bravo e mi ha detto che questi problemi ora sono risolti...
ci sono stati due tipi di problemi in fase di produzione..uno di questi era quello del rumore sotto causato da un robot difettoso che saldava male il pezzo ora è tutto ok...quindi se nadate in fiat dovete farvi risaldare sto pezzo ma loro lo sanno!!"

Saluti

Se le cose stanno davvero così, voglio sperare che il ritardo di consegna della mia creatura sià giustificato da queste correzioni che stanno apportando in produzione... :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 185 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 11:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

johancrayff88 ha scritto:
ludo ha scritto:
NOVITA' NOVITA'.

Saluti

Se le cose stanno davvero così, voglio sperare che il ritardo di consegna della mia creatura sià giustificato da queste correzioni che stanno apportando in produzione... :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

Se ti fanno aspettare per questo ritieniti fortunato anzi fortunatissimo...
Io ora ho ancora più timore ad usarla sta benedetta macchina. Penso che non si possa più escludere a priori un problema di sicurezza....
Non voglio saltar a facili conclusioni ma se le cose stanno così ( ilo saprò almeno ufficiosamente ed ufficialmente periziando l'auto) anche se me la riparano gliela faccio pagare cara a Fiat...non possono permettersi di giocare con l'incolumità delle persone...nelle auto ci vanno gli adulti ma anche i bambini ed io ne ho uno appena nato...

Profilo E-mail  

Numero Post: 186 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 11:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Esatto, ragazzi!
Ma stiamo scherzando? Fiat sta tergiversando su un difetto relativo a errata saldatura di un pezzo del telaio!!!!

:o: :o: :o: :o:

Altro che richiamo! Se è così ci sono gli estremi per procedere per via legale!!
Ne va della sicurezza dell'auto...!

Mi dispiace per chi è coinvolto nell'inconveniente, però spero che se ora è risolto, quando ordinerò la Bravo non abbia questo difetto!!

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 187 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 12:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2011
Se è un pezzo del telaio saldato male la cosa è davvero grossa, ma non credo che fiat possa risolvere con la sostituzione del ponte stesso, ci rimetterebbe una cifra spaventosa. Magari cercheranno qualche altra soluzione meno costosa.

Profilo  

Numero Post: 188 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 14:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ma dico io.... possibile che in tutto questo NESSUNO si pronunci ufficialmente???!!!

Mandai tempo fa una mail con una richiesta chiarimenti al blog ufficiale... nessuna risposta.
Mandai una mail al customare care... mi risposero che non mi devo basare su quello che si legge in giro nei forum non ufficiali e che devo fare riferimento solo ai forum/blog ufficiali della Fiat...
Io vorrei sapere se tutte le persone che lamentano tale difetto in questo forum hanno provato a scrivere al customare care, al blog e alle testate giornalistiche (Quattroruote & C...).

Io ritiro la macchina domani mattina e mi sono pre-rassegnato!!!!
Io fossi in voi bombarderei il blog con mail di protesta ai responsabili. Se la mia macchina avrà tale difetto lo farò da subito e non aspetterò di passare 10 volte senza successo in officina!!

Credo comunque che non si tratti di un problema di sicurezza... Avrebbero già fatto un richiamo ufficiale e anche urgente.
Non sono neanche convinto che il problema riguardi lamiere saldate male...
Sempre da "fonti alte interne" tempo fa si parlava di problema alle boccole... quindi.... Io insisterei per avere da Fiat una comunicazione UFFICIALE sul problema. Cosa che faranno se verranno pressati dagli utenti!

Profilo E-mail  

Numero Post: 189 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 14:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

netdalay ha scritto:
ma dico io.... possibile che in tutto questo NESSUNO si pronunci ufficialmente???!!!

Mandai tempo fa una mail con una richiesta chiarimenti al blog ufficiale... nessuna risposta.
Mandai una mail al customare care... mi risposero che non mi devo basare su quello che si legge in giro nei forum non ufficiali e che devo fare riferimento solo ai forum/blog ufficiali della Fiat...
Io vorrei sapere se tutte le persone che lamentano tale difetto in questo forum hanno provato a scrivere al customare care, al blog e alle testate giornalistiche (Quattroruote & C...).

Io ritiro la macchina domani mattina e mi sono pre-rassegnato!!!!
Io fossi in voi bombarderei il blog con mail di protesta ai responsabili. Se la mia macchina avrà tale difetto lo farò da subito e non aspetterò di passare 10 volte senza successo in officina!!

Credo comunque che non si tratti di un problema di sicurezza... Avrebbero già fatto un richiamo ufficiale e anche urgente.
Non sono neanche convinto che il problema riguardi lamiere saldate male...
Sempre da "fonti alte interne" tempo fa si parlava di problema alle boccole... quindi.... Io insisterei per avere da Fiat una comunicazione UFFICIALE sul problema. Cosa che faranno se verranno pressati dagli utenti!

Come sai l'auto l'ho da tre mesi e da subito ho comunicato il difetto...poi via via che si susseguivano i ricoveri nell'ordine ho scritto
1)Costumer service fiat;
2)Blog ufficile quellichebravo;
3)4ruote;
4)automobilismo

ti posso garantire che ne loro ne il concessionario (capofficina) ne il tecnico fiat sono mai stati chiari!!!
Quello che sò l'ho saputo da vie informali (contatti interni fiat e blog/forum come questo).
Per questo che non mi resta che agire per altre vie...c'è una volontà di lasciare la cosa a "basso profilo" e da quello che ho letto hanno riservato lo stesso trattamento a tutti.

Dato che tu l'auto la devi ancora ritirare fai presente a priori la cosa al concessionario (tanto lo sanno anche se fanno finta...) se nei primi 8 giorni (qualcuno mi corregga se sbaglio) lamenti il problema e lo segnali ufficialmente hanno l'obbligo di cambiare il prodotto (legge tutela del consumatore). Non aspettare di infilarti nel tunnel pure tu...

Cmq spero per te che l'auto sia OK!

Profilo E-mail  

Numero Post: 190 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 14:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Salve,
la mia macchina è stata segnalata tempo fa per un richiamo non ufficiale proprio per la barra posteriore (nel senso che appariva il codice dell'intervento sul terminale dell'officina ma non è arrivata nessuna lettera a casa).
Recandomi per un cambio olio in officina, il capo officina ha visto che c'era da controllare anche la barra posteriore per verificare la conformità della saldatura del telaio alla barra.
Tuttavia la saldatura è risultata perfetta.
Ora la mia auto effettivamente non fa il rumore al posteriore. Alla luce di quanto si è detto nei post più su, è probabile che il difetto possa essere l'errata saldatura.

Profilo  

Numero Post: 191 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 15:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

carmine78 ha scritto:
Salve,
la mia macchina è stata segnalata tempo fa per un richiamo non ufficiale proprio per la barra posteriore (nel senso che appariva il codice dell'intervento sul terminale dell'officina ma non è arrivata nessuna lettera a casa).
Recandomi per un cambio olio in officina, il capo officina ha visto che c'era da controllare anche la barra posteriore per verificare la conformità della saldatura del telaio alla barra.
Tuttavia la saldatura è risultata perfetta.
Ora la mia auto effettivamente non fa il rumore al posteriore. Alla luce di quanto si è detto nei post più su, è probabile che il difetto possa essere l'errata saldatura.

Interessante...dimmi quando ti hanno consegnato l'auto e sopratutto hai mai riscontrato questo rumore inconfondibile...
Tempo fà chiesi se c'era un richiamo e mi dissero che sulla mia non c'era niente...
Sta storia della saldatura allora è vera...sei in possbilità di dirmi che tipo di saldatura era...correggetemi se sbaglio: il ponte sarà collegato al telaio tramite bulloni dove interviene esattamente questa saldatura potenzialmente difettosa? hi ne sà di più?

Profilo E-mail  

Numero Post: 192 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 15:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

L'auto l'ho ordinata a febbraio 2007 e consegnata il 4 aprile 2007.

Non ho mai sentito rumori strani provenire dal posteriore, purtroppo non posso essere più preciso sull'intervento perché ho visto solo che l'alzavano sul ponte a poi l'accesso in quella zona dell'officina è interdetto alle persone estranee.

La campagna di richiamo è la N. 5186.

Profilo  

Numero Post: 193 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 16:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
carmine78 ha scritto:

Non ho mai sentito rumori strani provenire dal posteriore, purtroppo non posso essere più preciso sull'intervento perché ho visto solo che l'alzavano sul ponte a poi l'accesso in quella zona dell'officina è interdetto alle persone estranee.

Anch'io ho ordinato l'auto in febbraio e mi é stata consegnata il 12 aprile (quiindi nello stesso periodo della tua) e non ho il problema (mi tocco che non si sa mai).

A questo punto sarebbe quasi il caso di fare un riassunto sulla data di consegna delle auto che hanno tale problema. Che ne dite?

Profilo  

Numero Post: 194 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 16:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
MacAnder ha scritto:
carmine78 ha scritto:

Anch'io ho ordinato l'auto in febbraio e mi é stata consegnata il 12 aprile (quiindi nello stesso periodo della tua) e non ho il problema (mi tocco che non si sa mai).

A questo punto sarebbe quasi il caso di fare un riassunto sulla data di consegna delle auto che hanno tale problema. Che ne dite?

Se puo' servire...immatricolata 16novembre 07', rumore presente piu' o meno intenso a seconda della sconnessione,la cosa strana che ho notato e' il fatto che sulle gobbe di rallentamento,prese anche piu' veloce,il battito non si sente,a volte invece lo sbattere si ripete di seguito come se flettesse qualcosa.
Lunedi' andro' subito in officina x sentire cosa dicono in merito!
Certo che se fosse veramente una saldatura venuta male...c'e' poco da star tranquilli!

Profilo E-mail  

Numero Post: 195 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 16:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

sanchez ha scritto:
MacAnder ha scritto:
carmine78 ha scritto:

Propio così anche io ho natato le stesse cose...facci sapere come và dal concessionario
Se puo' servire...immatricolata 16novembre 07', rumore presente piu' o meno intenso a seconda della sconnessione,la cosa strana che ho notato e' il fatto che sulle gobbe di rallentamento,prese anche piu' veloce,il battito non si sente,a volte invece lo sbattere si ripete di seguito come se flettesse qualcosa.
Lunedi' andro' subito in officina x sentire cosa dicono in merito!
Certo che se fosse veramente una saldatura venuta male...c'e' poco da star tranquilli!

Profilo E-mail  

Numero Post: 196 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 22:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
Aggiornamento:

Recatomi in officina lunedi scorso,il capofficina si e' segnato il numero di telaio, e ha detto che avrebbe segnalato il problema a Torino.
(Mhaaaa)ma non era il numero verde(Torino?)che mi aveva inviato da loro?? :water:

Comunque io personalmente non credo alla storia della saldatura, in quanto se fosse cosi ' penso che non dovrebbe tardare l'intervento in garanzia.e poi la cosa che mi suona strana e che con la Gpunto dal primo momento la Fiat ha provato(inutilmente) a cambiare le scatole anche sapendo che l'intervento era inutile,ma almeno ci teneva buoni,invece con la Bravo i meccanici sembrano scendere dalle nuvole.

Profilo  

Numero Post: 197 MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 23:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

[

IL ponte della bravo viene prodotto a Pomigliano e non a Cassino quindi non si tratta del ponte

Profilo E-mail  

Numero Post: 198 MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 11:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

fiatnapoli ha scritto:
[

IL ponte della bravo viene prodotto a Pomigliano e non a Cassino quindi non si tratta del ponte

Sì ma l'auto è assemblata a Cassino...e la saldatura, da quello che si capisce, non è sul ponte generalmente prodotto in sub-fornitura.

Resta che non si capisce propio nulla di qyesta faccenda...In settimana faccio partire la lettera di richiesta ufficiale vediamo come si muovono...Basta non è possibile io ho comprato un'auto non l'ennesimo problema tecnico con cui combatto già tutti i giorni!

Profilo E-mail  

Numero Post: 199 MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 10:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Sono a quota 4000 km
Il rumore posteriore c'è......ma al momento non è così fastidioso e non si presenta sempre ovvero a volte sullo sconnesso lo sento ed a volte no.
Con la radio accesa non si sente quasi.
Vediamo come va a finire far qualche migliaio di km

Profilo E-mail  

Numero Post: 200 MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 21:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

tra supporti motore boccole e altri rumori ancora non identificati mi sta costando un fottio. E' finita l 'era del "basta che cammina", è ora che Fiat se ne renda conto o vaff...lo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora