:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rodaggio - consigliatemi sui primi km, please!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2005, 2:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao raga! Ho appena comprato una bellissima Stilo 3p jtd 115 cv Active, nera con i cerchi da 17", un vero spettacolo!
Ma sono un pò incasinato con il rodaggio! Come mi devo comportare questi primi km???
Il venditore mi disse "fino a 1500 km non la tirare" - il meccanico invece mi disse "quando il motore è bello caldo è meglio se la tiri fin da subito così il motore si slega, altrimenti rimane "impastato"! che tanto questi motori non hanno bisogno di rodaggio!" Così decisi di seguire il consiglio del meccanico!
Ora ho fatto 1090 km di cui 700 non oltre 3000 giri e gli ultimi 400 con dei bei tironi fino a 3500/4000. Anche perchè il motore fin da subito mi sembrava legato e io invece lo vorrei più brillante!
Prima domanda: HO FATTO BENE????? Seconda domanda: POSSO CONTINUARE COSì O E' MEGLIO CHE MIA DIA UNA CALMATA??? Terza e ultima domanda: COSA RISCHIO SE IL RODAGGIO E' TROPPO SPINTO, O AL CONTRARIO TROPPO PIGRO????
Grazie ragazzi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2005, 8:48 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
L'importante, non è se tirarlo fin da subito o dopo 1500 Km ma tirarlo con kriterio...... non a freddo e lanciando la makkina senza pretendere di sgommare in 3^.
Il buon senso eve essere la linea guida ma anke dopo 50.000 Km o 150.000...........
Importantissimo (l'ho ripetuto spesso e lo ribadisko) è lasciare raffrddare il turbo dopo spostamenti autostradali a medie elevate,lasciando girare al minimo il motore per un minuto o due prima di spegnere... in questo modo la turbina (specialmente con temperature rigide) scende gradualmete di temperatura evitando shock termici deleteri per le giranti..........................

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 12:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ciao
anche se in ritardo,esprimo il mio parere,magari può essere utile in futuo!
Io il rodaggio l'ho fatto per 1000 km circa,penso che la cosa principale da non fare sono accellerazioni brusche e fino alla zona rossa del contagiri,io ogni tanto "stiravo" le marce ma senza esagerare e con delicatezza,sempre a motore ben caldo e come ha scritto stileo mai spegnere la macchina dopo lunghi tragitti senza farla stare un pò al minimo...
Io ho seguito queste semplici "regole"....
Il miglior rodaggio si fa su strade collinari,così si rodano bene ammortizzatori,freni ecc....
Saluti
Giacomo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2005, 7:23 
Non connesso

Aggiungo ai buoni consigli anche questo: utilizzare il motore evitando di mantenere il regime dei giri a livello costante per lungo tempo, cambiare frequentemente marcia senza sforzare troppo il motore sia a regimi troppo bassi che troppo alti.
Per il "tirare" nei primi Km., oggi non ci sono grandi problemi, evitare però di sfruttare il motore al massimo per lunghi tratti (meglio l'affondata e il successivo rilascio) e SOPRATTUTTO (sempre valido) non "tirare" a freddo.
Certo che se hai già fatto più di mille Km., ormai le preoccupazioni del primo periodo d'uso sono già superate!

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2005, 9:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
diciamo che è stato detto già tutto quindi mi limito a dirti solo che anche fuori rodaggio aspetta che si scaldi bene il motore prima di tirarlo (occhio a non guardare la temp. dell'acqua che si scalda molto più velocemente dell'olio....ma purtroppo di serie non c'è il termometro olio), e di lasciarlo raffreddare per 1-2 minuti prima di spegnerlo dopo una tirata come ha già detto Stileo.

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 20:03 
Non connesso

ragazzi grazie per i consigli... ormai ho già 4500 km.... e il motore effettivamente si è slegato molto!! Ora va una meraviglia! Una bella spinta, una buona progressione e molto pastoso! E poi cmq aspetto sempre che il motore si scaldi prima di farlo cantare! .... e ora comincia anche a consumare meno.... l'ultimo pieno finalmente ho superato i 15km/l!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora