:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

new Bravo vs nuova Focus SW (auto aziendale)
new Bravo 90%  90%  [ 28 ]
nuova Focus sw 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo vs Nuova Focus SW
Numero Post: 41 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 12:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
alebri78 ha scritto:
BravoSportMJ ha scritto:
molti possessori di Golf, acquistate perché se ne vedono molte in giro...vedendo la mia "creatura", strabuzzando gli occhi mi hanno detto che la prossima sarà una Bravo... chissà perché! :alienff:

ma.. io di possessori di golf ne conosco e ti dicono che aspettano impazienti la nuova golf.. e poi anke i possessori di bravo quando vedono la mia stilo strabuzzano gli okki: non capiscono perche mangiano tutta quella polvere :lol: :lol:

scherzo...

cmq tornando al topic valuta le tue esigenze di spazio; calcola che essendo aziendale a te non "dovrebbe" costare nulla e avere sempre un auto sostitutiva.. io di solito diffido delle prime serie spece se fiat :lol:
io sto valutando di passare a una 5p/sw x questioni "familiari", provando la bravo non mi è sembrata "comoda" in quanto ad abilità e spazio di muoversi dietro.. se rimango in fiat sarà croma altrimenti altro

.....per BravoSportMJ......
ti faccio notare che alebri78, che non è mio parente ed è molto più giovane di me, ha espresso un parere molto simile al mio.
Io spero di sbagliarmi, per il bene dell'azienda italiana, ma credo che i possessori di una Golf non compreranno mai (purtroppo) una Fiat e credo che i padri di famiglia (come il sottoscritto) faranno lo stesso con la Bravo.

Profilo  

Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 12:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
emix2001 ha scritto:
Ah, c'è il fenomeno, lui misura la rigidità torsionale......l'hai mai provata una focus ? Io non l'ho presa solo perchè avevo fretta e sarebbe stata la quarta focus. Non sono solo io ma il mondo che dice che uno dei migliori telai che c'è in giro. Dietro ha i bracci multipli, non un ponte rigido, bastebbe solo quello. Ma ci sei mai salito su una bravo che dietro è più stretta di una punto vecchia serie? No perchè si fa presto a parlare e a fare i fenomeni, io la bravo l'ho comprata, sapendo che dietro è strettina, bella ma strettina, e mi ci sono provato a sedere ed è inquietante lo spazio per le ginocchia, cosa comune ad altre auto specie tedesche (la mercedes sw di mio padre ha addirittura le sagomature dietro i sedili). Pechè fare sempre i tifosi a prescindere, io pur avendo speso i mie soldi su questa macchina dico che è tanto bella quanto imperfetta, e la uso ogni giorno (adesso molto meno, ho l'auto aziendale come benefit). Se ti piace tanto te la vendo, con moltissimo piacere. E che diamine, capisco essere amanti della propria auto, ma se devo esaltarmi penso che so alla corvette, a un boxsterino, macchine con un'anima, mica alla bravo.

Sei ancora in tempo a cambiare ... la bellissima e spaziosissima Focus è li che ti aspetta!
Perchè hai comprato Fiat dato che è ovvio che ami le auto straniere?

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 15:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
panix ha scritto:
Comunque, per rimanere nel topic, vorrei dire che ho letto molte prove comparative delle vetture medie presenti sul mercato e, ahimé, la Bravo non ha mai occupato i primi posti, anzi....
La Focus le è sempre stata avanti, così come l'Astra, la Golf, la 147 e altre vetture francesi e giapponesi.
:( :( :(

lungi da me fare le veci del moderatore (non lo sono e non sono in grado) ma di vendite se ne parla qui:
viewtopic.php?f=44&t=14842
dove sono riportati le immatricolazioni, dove quindi si può esprimere un giudizio su numeri ufficiali e non in base agli avvistamenti della propria zona di residenza (indipendentemente da quanto sia grande è una cosa totalmente fuorviante).
I numeri sono anche scorporati (es focus senza cmax, cc e volendo anche sw, o golf senza golf plus).
Perchè come ben si sa, i numeri di unrae mettono nel calderone tutto e scorporati si evince che tutte quelle citate stanno dietro come vendite e la bravo se la gioca con la golf sul venduto (solo perchè ha 2 mesi di vendita in meno nel 2007, altrimenti..).

Immagine

Profilo  

Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 15:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
RS6plus ha scritto:
panix ha scritto:
Comunque, per rimanere nel topic, vorrei dire che ho letto molte prove comparative delle vetture medie presenti sul mercato e, ahimé, la Bravo non ha mai occupato i primi posti, anzi....
La Focus le è sempre stata avanti, così come l'Astra, la Golf, la 147 e altre vetture francesi e giapponesi.

lungi da me fare le veci del moderatore (non lo sono e non sono in grado) ma di vendite se ne parla qui:
dove sono riportati le immatricolazioni, dove quindi si può esprimere un giudizio su numeri ufficiali e non in base agli avvistamenti della propria zona di residenza (indipendentemente da quanto sia grande è una cosa totalmente fuorviante).
I numeri sono anche scorporati (es focus senza cmax, cc e volendo anche sw, o golf senza golf plus).
Perchè come ben si sa, i numeri di unrae mettono nel calderone tutto e scorporati si evince che tutte quelle citate stanno dietro come vendite e la bravo se la gioca con la golf sul venduto (solo perchè ha 2 mesi di vendita in meno nel 2007, altrimenti..).

si ma uno (almeno io ) non scelgo l'auto in base a quante ne hanno vendute... altrimenti il 90% di noi non avrebbe una stilo :P

a prescindere dalla linea oggi i fattori discrimanti sono tanti: budget, esigenze di spazio, accessori, qualità del servizio di assistenza e via dicendo.. oggi il mercato offre una scelta a 360°:nel settore delle media andiamo dalla dacia logan fino alle costosissime audi a3, classe A, bmw serie 1.. la scelta è ampia: bravo è nuova, e in fiat hanno sacrificato design a praticità.. in ford hanno adottato la linea diametralmente opposta. E comunque quei dati mostrano che la focus diesel è molto apprezzata: nel 2007 è 3 assoluta(sorprendentemente prima della panda :blink: ).

Profilo  

Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 16:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

alebri78 ha scritto:

si ma uno (almeno io ) non scelgo l'auto in base a quante ne hanno vendute... altrimenti il 90% di noi non avrebbe una stilo :P

a prescindere dalla linea oggi i fattori discrimanti sono tanti: budget, esigenze di spazio, accessori, qualità del servizio di assistenza e via dicendo.. oggi il mercato offre una scelta a 360°:nel settore delle media andiamo dalla dacia logan fino alle costosissime audi a3, classe A, bmw serie 1.. la scelta è ampia: bravo è nuova, e in fiat hanno sacrificato design a praticità.. in ford hanno adottato la linea diametralmente opposta.

mai messo in dubbio.
Ognuno ha determinate esigenze e sceglie di conseguenza (focus, c4, bravo..). E ognuno prova un'auto e se ne fa un'idea (io ho provato la cmax e la mia idea l'ho riportata sopra).
Sui numeri di vendita, le idee non si fanno, si leggono (ma bisogna leggerli, non pensare di saperli) e in base al target si commentano. Gli avvistamenti contano zero e non si può dire che l'auto Y non vende o ha poco successo perchè non la vedo in giro, e paragonarla ad auto che sono sul mercato da 3\4 o più anni...è privo totalmente di senso logico.
Il bello, brutto, anonimo, stretto, largo è totalmente soggettivo, le immatricolazioni no.
tutto qua.
Ma non divagherei ulteriormente per quello c'è il topic che ti ho segnalato ;)

Immagine

Profilo  

Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 16:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
RS6plus ha scritto:

Sui numeri di vendita, le idee non si fanno, si leggono (ma bisogna leggerli, non pensare di saperli) e in base al target si commentano. Gli avvistamenti contano zero e non si può dire che l'auto Y non vende o ha poco successo perchè non la vedo in giro, e paragonarla ad auto che sono sul mercato da 3\4 o più anni...è privo totalmente di senso logico.
Il bello, brutto, anonimo, stretto, largo è totalmente soggettivo, le immatricolazioni no.
tutto qua.

su questo ti do ragione... ma l'interessato alla fine ha scelto??

Profilo  

Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ecco, torniamo in topic...
C'è stato un verdetto tra Bravo e Focus per l'interessato?
Hai fatto la tua scelta o non ancora?

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 20:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

zagial ha scritto:
Ecco, torniamo in topic...
C'è stato un verdetto tra Bravo e Focus per l'interessato?
Hai fatto la tua scelta o non ancora?

...io credo che sia una scelta difficile da fare, perché sono vetture destinate ad una clientela diversa, in toto.
La Focus SW è una vettura da famiglia, spaziosa, ben fatta, affidabile, senza tanti fronzoli ma essenziale, nel bene e nel male.
La Bravo è una vettura più sportiva, adatta allo scapolone o al padre di famiglia "sprint" che sacrifica abitabilità, bagaliaio e comodità in virtù di una vettura decisamente più votata all'estetica, alle prestazioni e alla guida sportiva.
Se il paragone fosse stato fra la Bravo e la Focus berlina, avrei sicuramente votato per la Bravo.

Profilo  

Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 20:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

RS6plus ha scritto:
panix ha scritto:

...io me ne frego dei dati di vendita, se li avessi presi in considerazione non avrei mai comperato una Stilo.
La mia era solo una considerazione un po' critica nei confronti della Fiat, che ha fatto morire in malo modo una vettura sicuramente sottovalutata da tutti, come la Stilo, per sostituirla con una vettura completamente diversa nell'immagine e fatta meglio, ma forse inferiore nei contenuti complessivi.
Io ho temuto che la mia opinione fosse l'opinione di molti e ho suffragato tale impressione con il basso numero di Bravo che ho avvistato da quando l'auto è stata presentata, e, ti confesso, non ho considerato solo quante vetture ho visto nel paesello in cui vivo, visto che sono romano e sono stato a Roma da poco tempo e quest'estate ho girato parecchi in Veneto.
Se mi sono sbagliato sono solo contento, poché vuol dire che la Bravo è piaciuta più di quanto sia piaciuta a me e che la Fiat ha imbroccato la strada giusta.
Ho sempre acquistato vetture Fiat e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, quindi non credo che potrei mai acquistare una vettura straniera.

Profilo  

Numero Post: 50 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 20:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

panix ha scritto:

...io me ne frego dei dati di vendita, se li avessi presi in considerazione non avrei mai comperato una Stilo.
La mia era solo una considerazione un po' critica nei confronti della Fiat, che ha fatto morire in malo modo una vettura sicuramente sottovalutata da tutti, come la Stilo, per sostituirla con una vettura completamente diversa nell'immagine e fatta meglio, ma forse inferiore nei contenuti complessivi.
Io ho temuto che la mia opinione fosse l'opinione di molti e ho suffragato tale impressione con il basso numero di Bravo che ho avvistato da quando l'auto è stata presentata, e, ti confesso, non ho considerato solo quante vetture ho visto nel paesello in cui vivo, visto che sono romano e sono stato a Roma da poco tempo e quest'estate ho girato parecchi in Veneto.
Se mi sono sbagliato sono solo contento, poché vuol dire che la Bravo è piaciuta più di quanto sia piaciuta a me e che la Fiat ha imbroccato la strada giusta.
Ho sempre acquistato vetture Fiat e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, quindi non credo che potrei mai acquistare una vettura straniera.

era per dire che l'impressione che puoi trarne dal parco circolante (48000unità nel 2007 su milioni in circolazioni sono una goccia nel mare) non è attendibile, neanche se vivi a Roma o Milano. per quello ci sono i numeri che aiutano a farsi un'idea.
null'altro.
sui giudizi dell'auto , ripeto, lecito criticare o eloggiare, dipende dalle esigenze e\o esperienze.
comunque sono curioso anch'io su che auto ha scelto l'autore del topic :shifty:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 51 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 21:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
panix ha scritto:
...sinceramente mi dipiace che tu risponda a questa affermazione in modo poco educato nei miei confronti, ma poiché sono iscritto in questo forum da moltissimi anni ed ho sempre conosciuto persone molto civili ed equilibrate faccio finta di niente e penso che la tua affermazione si dovuta ad un eccesso di alcool domenicale.

A me dispiace (per Te) che.... non bevo, non fumo e non uso sostanze stupefacenti. Ho solo scritto e lo ripeto, che giudicare un'auto dal numero che se ne vedono in giro, non è un modo intelligente di ragionare....il fatto che Tu sia felice possessore di una Stilo lo conferma.
....con questo niente di personale, è solo una "riflessione" con un certo modo di ragionare.

Profilo E-mail  

Numero Post: 52 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 21:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Ecco l'autore del topic. :evvai:
Allora, per il momento ho scelto bravo...poi la scelta definitivà sarà fra qualche tempo (spero presto!!), quando l'azienda si deciderà a sostituirmi la 308 SW con 165.000 km...e lì vedrò.
Non nascondo che se la focus avesse il cruise control e un motore un po' più brioso con 6 marce...probabilmente avrei scelto lei, anche se la bravo mi piace molto di più.
Meglio macchina più corta però, meno casini a parcheggiarla!
La scelta comunque è difficile proprio perchè sono due tipologie di macchine diverse

Grazie a tutti

Profilo  

Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 21:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

lamalta ha scritto:
La scelta comunque è difficile proprio perchè sono due tipologie di macchine diverse

Su questo.... non ci sono dubbi..!! -_-

Profilo E-mail  

Numero Post: 54 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2008, 19:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2008
bruggio ha scritto:
rescogitans ha scritto:
- Opel Astra 1.9 CDTI Cosmo: triste... e meno male che era la cosmo! ottimi motore e cambio.
...

Strano che ti hanno fatto una buona impressione il motore e il cambio...
Ah! Già! Ma sono gli stessi della Bravo!!!! :P :P :P :P :P

Per il motore hai ragione (anche se quello dell'astra ha la coppia di 320 e non 305nm oltre ad una mappatura diversa), ma il cambio è completamente diverso! Infatti quello dell'astra è made in GM ed ha la retro come la prima.

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 17:46 
Non connesso

eheheheh ragazzi :ubriaco: :brinda:
Le cose sono un po' cambiate.
Questa la scelta UFFICIALE

Croma 1.9 120 ACTIVE(!!?!) O Dynamic :yeah: :woot: :evvai:
Bravo 1.9 120 Dynamic FAP
Multipla 1.6 Bipower
FOCUS 5p o SW 136 CV
CMAX 136 CV
Astra Berlina o SW 1.7 125 cv..

Voi che fareste?!??!

Ultima modifica di lamalta il martedì 5 febbraio 2008, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 20:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

lamalta ha scritto:
eheheheh ragazzi :ubriaco: :brinda:
Le cose sono un po' cambiate.
Questa la scelta UFFICIALE

Croma 1.9 120 ACTIVE(!!?!) O EMOTION :yeah: :woot: :evvai:
Bravo 1.9 120 Dynamic FAP
Multipla 1.6 Bipower
FOCUS 5p o SW 136 CV
CMAX 136 CV
Astra Berlina o SW 1.7 125 cv..

Voi che fareste?!??!

Adesso posso fare una valutazione più consona alle mie esigenze (papà con due bambini):
1) Croma 1.9 JTD : il nuovo modello è semplicemente favoloso (forse un po' caretto);
2) Focus CMAX: mi piace molto, anche se 136 cv sono troppi per me;
3) Focus SW;
4) Astra SW;
5) Multipla 1.6 Bipower: se fosse stato presente il JTD l'avrei piazzata al secondo posto
6) Bravo 1.9 120 cv: è bella, ben fatta, ma, ahimé troppo sportiva per le mie esigenze.
Poi, se dovessi prenderla come seconda auto, sceglierei il nuovo 1.6 JTD che pare faccia faville!!!! Se fosse esistita la versione SW l'avrei sicuramente preferita all'Astra;
7) Focus 5p;
8) Astra 5p;

Profilo  

Numero Post: 57 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 11:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Mio modesto parere:
Tutto tranne la Croma 120cv: non cammina neanche a spinta. Se vai su Croma (eccellente scelta come comodità e abitabilità) vai sul 150cv, unico motore adeguato alla stazza della vettura e con miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi.

La scelta che ho fatto io:
In casa ho sempre comprato e guidato FIAT soprattutto usate; adesso che ho potuto scegliere la macchina dei desideri, sono rimasto in FIAT, ma ho valutato e ragionato a fondo e a lungo anche la concorrenza, ovvero:
- Ford Focus: la linea non è male, ma gli interni mi mettono tanta tristezza. Veramente anonimi (rispetto alla Bravo). La macchina dei desideri mi deve emozionare ogni volta che la guardo e la guido, altrimenti sarei rimasto nel campo utilitarie-monovolume (vedi Multipla). Malgrado tutto ottimo rapporto qualità prezzo, ma le Ford sono macchine destinate a invecchiare troppo presto.
- La CMax l'ho guidata ed è molto meno confortevole rispetto a quanto ci si aspetta da una monovolume, bei motori, comunque.
- Opel Astra: troppo "teteska" per i miei gusti, veramente spartani gli interni, strumentazione povera (anche sulla versione top di gamma full-optional) e molto rumorosa con i motori Diesel. In definitiva però costa poco.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 58 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 19:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Guarda, io ho scelto la nuova mondeo sw come auto aziendale, l'alternativa era la croma con il cambio automatico, che era carinissima, grande viaggiatrice, io te la consiglio se puoi. Se non devi caricare nulla, la sw e il monovolume non servono, io uso l'auto aziendale anche nel w/e e volevo spazio per le valigie, ma è lunga.

Profilo  

Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 21:59 
Non connesso

Grazie a tutti.
Purtroppo non posso scegliere la Croma 150, le alternative sono quelle che vi ho mostrato.
Prenderò la 120 e telefonerò a mjetclub! :canna:
Comunque rinuncio allo scatto che magari ha la focus a vantaggio della comodità della croma, se voglio emozioni, vado in moto!

Profilo  

Numero Post: 60 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 9:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Ah beh!
Se hai sempre una moto a disposizione per avere un po' di adrenalina, allora sulla macchina puoi spaziare come vuoi!

:P

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora