:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 813 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scricchiolii e rumori fastidiosi
Numero Post: 181 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 14:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Salve a tutti,
questa mattina ho dato una spolveratina al cruscotto e mi sono accorto che il rivestimento del montante lato passeggero sembra sganciato sulla base (cioè al livello del cruscotto) e si è creata una fessura tra cruscotto e montante.
Da questa fessura intravedo una linguetta che si infila nella plastica del cruscutto, ma non è ad incastro e dietro il rivestimento ci dovrebbe essere gommapiuma. Come posso adesso accostare il rivestimento del montante con il cruscotto, devo mettere più gommapiuma all'interno? :machestaiadì:
Inoltre, oggi per curiosità sono salito sulla bravo nuova nuova di un mio collega, ed effettivamente se faccio pressione sulla base del montante, il rivestimento si muove, la linguetta di cui parlavo prima esce dalla sua posizione, ma dopo, il rivestimento torna nella sua posizione di origine, cioè a filo con il cruscotto, come se qualcosa da dietro lo spingesse.

Qualcuno del forum a qualche suggerimento per un intervento fai-da-te?
Sinceramente mi secca di portarla in officina, altrimenti aspetto e al tagliando dei 30.000 Km la faccio sistemare.

Profilo  

Numero Post: 182 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 21:12 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao,io ho quasi lostesso problema,ma ho deciso di portarla in officina,non esiste proprio che uno che ha sborsato fior di quattrini debba anche far da sè,tieni presente che non sai cosa troverai sotto,e se non riesci più a montarlo?,li sotto cè l'impossibile,poi decidi tù.ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 183 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 22:04 
Non connesso

bravoluca ha scritto:
Ciao,io ho quasi lostesso problema,ma ho deciso di portarla in officina,non esiste proprio che uno che ha sborsato fior di quattrini debba anche far da sè,tieni presente che non sai cosa troverai sotto,e se non riesci più a montarlo?,li sotto cè l'impossibile,poi decidi tù.ciao

Condivido quello che tu dici ma il mio purtroppo è un problema logistico, parto il lunedì dalla calabria per andare a bolzano e ritorno il venerdi, e la macchina mi serve per arrivare in aereoporto. Il sabato, l'officina è chiusa e quindi non trovo il tempo materiale per portarla a far vedere.
Una cortesia, se tu vai, puoi postare poi il tipo di intervento fatto? Grazie in anticipo.

Profilo  

Numero Post: 184 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 20:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 jtd 100
carmine78 ha scritto:
Salve a tutti,
questa mattina ho dato una spolveratina al cruscotto e mi sono accorto che il rivestimento del montante lato passeggero sembra sganciato sulla base (cioè al livello del cruscotto) e si è creata una fessura tra cruscotto e montante.
Da questa fessura intravedo una linguetta che si infila nella plastica del cruscutto, ma non è ad incastro e dietro il rivestimento ci dovrebbe essere gommapiuma. Come posso adesso accostare il rivestimento del montante con il cruscotto, devo mettere più gommapiuma all'interno? :machestaiadì:
Inoltre, oggi per curiosità sono salito sulla bravo nuova nuova di un mio collega, ed effettivamente se faccio pressione sulla base del montante, il rivestimento si muove, la linguetta di cui parlavo prima esce dalla sua posizione, ma dopo, il rivestimento torna nella sua posizione di origine, cioè a filo con il cruscotto, come se qualcosa da dietro lo spingesse.

Qualcuno del forum a qualche suggerimento per un intervento fai-da-te?
Sinceramente mi secca di portarla in officina, altrimenti aspetto e al tagliando dei 30.000 Km la faccio sistemare.

Ti spiego brevemente !!!!
Mi è capitata la tua stessa identica cosa... solo che dopo un pò ho iniziato a sentire un fastidioso tac-tac ad ogni buca, e ad oggi, non ho ancora capito se proviene da un contatto plastica-plastica o plastica-vetro... vabbè
Torniamo a noi... io ho fatto così.
Ho sollevato la guarnizione di gomma, troverai tre ganci bianchi... dove è fissata la plastica del montante.
Con un cacciavite piatto, fai "scattare" i ganci, facendo attenzione alla cordicella dell'airbag a tendina... ( la vedi comunque ;) )
Con lo stesso cacciavite, sollevi la scritta " AirBAG" e sviti la vite che trovi sotto ( ci vuole un cacciavite particolare, a stella )
Poi, semplicemente, sganci il montante, metti la linguetta che hai visto sotto la plancia e lo rimonti. Dietro non c'è assolutamente nulla... neanche gommapiuma.
Io ho messo della gomma, per alleviare un pò il rumore... ma ho risolto poco. Sto cominciando a pensare che sia dovuto alla plastica che si trova tra il cassetto portaoggetti e la portiera, perchè si collega con la plastica del montante ( quella bianca, per intenderci ).
Farò delle prove.

Saluti

Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv Emotion
Fiat Punto 1.3 Multijet 70(+20) Speed
Fiat Tempra 1.9 TD SX S.W. 90cv ( 320.000 km )

Profilo  

Numero Post: 185 MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 15:30 
Non connesso

Grazie Fabio per la tua puntuale spiegazione. Giusto una domanda: la la guarnizione di gomma di cui parli è quella nera lato portiera? Esatto?

Grazie ancora.

Profilo  

Numero Post: 186 MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 19:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 jtd 100
carmine78 ha scritto:
Grazie Fabio per la tua puntuale spiegazione. Giusto una domanda: la la guarnizione di gomma di cui parli è quella nera lato portiera? Esatto?

Grazie ancora.

Esatto... la tiri con un pò di forza e si stacca...
Poi è semplicissimo re-inserirla...

Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv Emotion
Fiat Punto 1.3 Multijet 70(+20) Speed
Fiat Tempra 1.9 TD SX S.W. 90cv ( 320.000 km )

Profilo  

Numero Post: 187 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Ciao, io dopo poco mi sono accorto che dall'aggancio del sedile posteriore sinistro quando prendo una buca si sente un rumorino dovuto ad un po' di gioco che fa il gancio...a qualcuno è capitato?

Fiat Bravo 1.9 M.jet 150Cv Sport Rosso Maranello: Blue&Me Nav, Climatizzatore B-zona, Sensori di parcheggio, Sky-Dome, Vetri elettrici posteriori con sensore antipizzicamento, Vetri posteriori oscurati, Antifurto volumetrico, Ruotino di scorta, Presa 12V nel portabagagli

Profilo E-mail  

Numero Post: 188 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 21:53 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ciao a tutti!
Ho gia percorso quasi 2000 km con la mia bravo e in fase di accelerazione sento un rumore che sembra provenire dal cassetto portaoggetti(naturalmete provato vuoto). Infatti basta che tocco lo sportello ed il rumore sparisce.

Qualcuno ha lo stesso problema? come lo avete risolto?
Per il resto l'auto è molto silenziosa! :dorme:

FIAT Bravo Sport Mjet 150cv - Nero provocatore - Cerchi da 18" - Blu & Me Nav - Clima automatico - Vetri oscurati - Alzacristalli elettrici posteriori. Immatricolazione Gennaio '08 >>> Preghiamo tutti per un nuovo ponte posteriore <<<

Profilo E-mail  

Numero Post: 189 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 15:40 
Non connesso

Ciao
ho appena fatto 300 chilometri e DICO 300 (trecento) e sento un rumore di plastiche lato guida..non ho capito se viene dal volante o dal quadro strumenti o dal cruscotto in alto... questo rumore si avverte quando faccio le partenze di scatto, quando curvo bruscamente, e ovviamente a ogni dissestamento della strada..
io credo che una macchina pagata quasi 25.000€ ( 50 milioni delle vecchie lire) dopo 300 km presenti già dei rumori sia assurdo...
inoltre mi sembra che mi abbiano montato anche lo sterzo del volante non dritto... quando vado dritto il volante è leggermente storto MAH.. sarà andata fuori convergenza?
mi gira le scatole portarla in officina dopo 300 km..la mia paura è che smontano qualcosa e dopo aumentano gli scricchiolii...
cosa dite?

Profilo E-mail  

Numero Post: 190 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:25 
Non connesso

Tieni conto che un po di assestamento delle plastiche c'è sempre all'inizio. Io aspetterei qulache altro km.

Per quanto riguarda lo sterzo vai da un gommista bravo e fatti controllare la convergenza. Ho avuto lo stesso tuo problema.
Quando sono stato in concessionaria per fargli presente che lo sterzo non era perfettamente centrato hanno tenuto la macchina ferma per qualche ora e quando me l'hanno riconsegnata presentava lo stesso difetto. Sono andato allora a mie spese (25 euro) da un gommista che davanti a me l'ha sollevata sul ponte e ha verificato che la convergenza era sballata. Adesso lo sterzo è centratissimo.

Profilo  

Numero Post: 191 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:50 
Non connesso

si ma è possibile che quando l'ho presa il rumore non c'era...e alla soglia dei 300km è venuto fuori? credo che se era un problema di assestamenti il rumore si sentiva fin da subito!? cmq aspetto qualche km in piu
per il volante andro' prima dal concessionario vedro' se mi risolve il problema...

Profilo E-mail  

Numero Post: 192 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 17:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
Ruietto ha scritto:
si ma è possibile che quando l'ho presa il rumore non c'era...e alla soglia dei 300km è venuto fuori? credo che se era un problema di assestamenti il rumore si sentiva fin da subito!? cmq aspetto qualche km in piu
per il volante andro' prima dal concessionario vedro' se mi risolve il problema...

Noto con dispiacere che la paranoia da scricchiolio diffusa su questo forum ha colpito anche te...io la chiamerei SCHRICCHIOLITE! :lol:

Dai aspetta veramente che si assestino le plastiche, all'inizio al variare dell'umidità/temperatura può capitare!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 193 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:14 
Non connesso

thom76 ha scritto:
Ruietto ha scritto:

Noto con dispiacere che la paranoia da scricchiolio diffusa su questo forum ha colpito anche te...io la chiamerei SCHRICCHIOLITE! :lol:

Dai aspetta veramente che si assestino le plastiche, all'inizio al variare dell'umidità/temperatura può capitare!

Paghi una macchina 25mila euro per sentire gli scricchiolii? a me questa cosa non va giù...
se volevo sentire del rumore compravo un trattore almeno risparmiavo

e poi il mio non è uno scricchiolio.. è piu un rumore ANOMALO oggi mi sono accorto che più la utilizzo e piu aumenta il rumore..adesso basta fare uno scatto a marcie basse che si sente questo cigolio... è come se cigolasse qualcosa boh...domani vado in officina

Profilo E-mail  

Numero Post: 194 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 9:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ruietto ha scritto:
Paghi una macchina 25mila euro per sentire gli scricchiolii? a me questa cosa non va giù...
se volevo sentire del rumore compravo un trattore almeno risparmiavo

Sei sicuro che risparmiavi? :wacko:

Dipende da che modello di trattore!!! :lol: :lol: :lol:

;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 195 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 18:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Io, invece, ho un rumore nella zona cambio-climatizzazione: da una certa velocità in su si sentono degli scricchiolii.
Mi capita, inoltre, che premendo le alette laterali della plancia nella zona del clima, in corrispondenza della rientranza della plastica si sentano dei rumori: si può intervenire con della gommapiuma?
Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 196 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 19:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ho anche io i fantastici scricchiolii (come se non bastasse il rumore dal posteriore..)qualcuno del forum sembra averli risolti,ora mi sfugge il nome ha una bravo argento iper personalizzata(ha fatto anche il report fotografico :woot: ) comunque lo scricchiolio proveniva dal contatto tra la plastica chiara del montante con quella nera della plancia,hanno risolto mettendo una "stoffa"o simile tra le due plastiche x eliminare il contatto e relativo rumore.
A me viene fuori solo ad auto ben calda di solito dopo 20-30 minuti evidentemente con l'aumentare della tempèeratura si muovono impercettibilmente e provocano questa rottura di maroni esagerata,quando inizia il concerto e' veramente fastidioso ed anche a stereo acceso rimane come sottofondo! :sfottere:
Appena avro' un po' di tempo la RIportero' in concessionaria x vedere se risolvono almeno un difetto... :incazz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 197 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 20:41 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ragazzi, da ieri sera sento un forte scricchiolio che viene dalla parte del lato passegero ma nn sò cos'è, si sente sempre a anche a passe velocità, che può essere? premetto che ancora non sono arrivato a 600km.

Optional:Clima Automatico Bi-zona, Alzacristalli Elettrici Posteriori, Fari Bi-Xenon, Cristalli Posteriori Oscurati, Sensori di Parcheggio Posteriori, Cerchi In Lega da 18" , Specchi Esterni Abbattibili

Profilo E-mail  

Numero Post: 198 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 14:56 
Non connesso

io mi sono accorto che il mio rumore viene solo quando le temperature sono basse.... ad esempio ieri pomerriggio ho fatto 100 km erano 13 gradi e non me l'ha mai fatto.... oggi uguale.... pero' stamani andando a lavoro lo faceva ed era 1 grado.. è buffa sta cosa

Profilo E-mail  

Numero Post: 199 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 20:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ruietto ha scritto:
io mi sono accorto che il mio rumore viene solo quando le temperature sono basse.... ad esempio ieri pomerriggio ho fatto 100 km erano 13 gradi e non me l'ha mai fatto.... oggi uguale.... pero' stamani andando a lavoro lo faceva ed era 1 grado.. è buffa sta cosa

Non è buffo col freddo le plastiche si irrigidiscono e devno assestarsi ed abituarsi ai cambi di umidità temperatura.

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 200 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 3:35 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Con le basse temperature sento uno scricchiolio proveniente dal cruscotto - lato passeggero ...azzzz :ko: :sparo: :temeno:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 813 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora