:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montare carputer + autoradio monitor 4" con piccola spesa!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Salve a tutti questo è il secondo messaggio che lascio sul forum!!

ho da poco acquistato una fiat stilo mw 1.9 150cv ho l'autoradio di serie con lettore cd :sick: dato che la macchina lo permette volevo montare 2 accessori da 1 din nel vano doppio din e cioè un carputer da 1 din nel vano superiore con monitor da 7" motorizzato con gps wi-fi e tutto quello che puo fare un computer vero e propio ecc.... e nel cassettino di sotto un autoradio da 1 din con monitor 4" o 4,5" in dash(cioè gia nel frontalino) che integri le funzionalita di vivavoce blothoot funzione retrocamera tv digitale lettore dvd dvix e ovviamente autoradio lettore mp3 cd ecc...

ora la mia domanda è questa:

Si possono inserire 2 oggetti da 1 din in un doppio din?(io so di si)

ci potrebbero essere dei problemi di incastro fra i 2 oggetti?

come collego 2 apparecchi alla rete elettrica della macchina?

e le casse posso collegarle contemporaneamente a 2 sorgenti?(ovviamente usando 1 o l'altro apparecchio)

Ovviamente la realizzazione di un impianto del genere non è molto costosa e si aggira intorno alle 600€ ma quel che offre è il massimo del massimo ottenibile in una macchina

Spero di ricevere i vostri pareri e i vostri consigli grazie :brinda: :ubriaco: :brinda: :ubriaco:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Montare carputer + autoradio monitor 4" con piccola spesa!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 9:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Paghor ha scritto:
Si possono inserire 2 oggetti da 1 din in un doppio din?(io so di si)

come dimensioni credo proprio di si, ma magari potrebbero sorgere altri problemi (temperatura per esempio)

Paghor ha scritto:
ci potrebbero essere dei problemi di incastro fra i 2 oggetti?

non mi sento di escluderlo al 100%, anche se non credo che sarebbe un problema insormontabile

Paghor ha scritto:
come collego 2 apparecchi alla rete elettrica della macchina?

tutti i segnali necessari sono sui connettori che arrivano dietro il vano radio. Dubito che ti servano le connessioni del can bus; dovrai inoltre sdoppiare l'alimentazione.

Paghor ha scritto:
e le casse posso collegarle contemporaneamente a 2 sorgenti?(ovviamente usando 1 o l'altro apparecchio)

questo mi sento di escluderlo. l'apparecchio non usato sarebbe comunque un carico in parallelo alla cassa. Nella migliore delle ipotesi ti mangerebbe solo buona parte del segnale. Nella peggiore, dovendo, come ogni carico, dissipare la corrente che riceve, rischieresti dei guasti assortiti. Io ci metterei un commutatore.

Paghor ha scritto:
Ovviamente la realizzazione di un impianto del genere non è molto costosa e si aggira intorno alle 600€ ma quel che offre è il massimo del massimo ottenibile in una macchina

per quella cifra, su ebay ci trovi delle autoradio cinesi doppio din, con lettore di dvd/divx/mp3, visualizzatore di testi e immagini, schermo lcd motorizzato da 7", lettore di sd (2; una per tomtom e cartografia, l'altro per quello che vuoi), blutooth, navigatore con tomtom, sinto tv, ingressi per telecamera posteriore e ingresso audio/video ausiliario, telecomando.
L'hardware e' gestito da wm 5, e la cpu mi pare sia samsung (sembrerebbe una specie di palmare che controlla il tutto)
Non so ancora dirti nulla sulla qualita' audio; la parte video, provata al banco con un dvd, mi pare al livello dei lettori dvd portatili; il bt si e' appaiato senza problemi al mio nokia e, oltre al vivavoce, consente di comporre i numeri direttamente dal touch screen.
Come SD legge di sicuro quelle da 2 Gb. Quelle ad alta capacita' non so ancora dire, perche' non ne ho da provare.

Adriano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montare carputer + autoradio monitor 4" con piccola spesa!!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 9:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Secondo me lo puoi fare benissimo.

Per il problema delle casse attaccate ai due apparecchi basterebbe un semplice deviatore che commuti il segnale da una sorgente all'altra all'occorrenza. Ovviamente non potrai mai ascoltare i due apparecchi contemporaneamente...ma a che servirebbè? :ok:

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 17:10 
Non connesso

capisco!!

per commutatore cosa intendete un bottone da spingere per scegliere la sorgente audio o un affare che lo fa in automatico?

alcune volte potrei avere bisogno di utilizzare contemporaneamente i due apparecchi si possono avere problemi in merito?

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 9:03 
Non connesso

Paghor ha scritto:
capisco!!
per commutatore cosa intendete un bottone da spingere per scegliere la sorgente audio o un affare che lo fa in automatico?

la cosa piu' pratica e' un deviatore meccanico coni contatti che reggano la corrente che va alle casse. In automatico potresti pensare ad un rele' (che so....4 scambi da 10A ciascuno con bobina a 12V) comandato, se l'assorbimento della bobina lo consente, dal comando dell'antenna elettrica.

Paghor ha scritto:
alcune volte potrei avere bisogno di utilizzare contemporaneamente i due apparecchi si possono avere problemi in merito?

mi sento di escluderlo, a meno di non rivedere tutto il progetto. Per esempio potresti utilizzare solo uscite preamplificate, miscelarle con una sorta di mixerino passivo e inviare l'uscita di questo mixer al finale.

Adriano

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 13:07 
Non connesso

a questo punto credo che mi convenga comperare un amplificatore cosi a quello collego le casse e le 2 sorgenti e buona notte!! che ne pensate? :canna:

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 15:19 
Non connesso

Paghor ha scritto:
a questo punto credo che mi convenga comperare un amplificatore cosi a quello collego le casse e le 2 sorgenti e buona notte!! che ne pensate? :canna:

imho sarebbe preferibile, a patto che tu disponga di uscite preamplificate o che l'ampli disponga di 2 ingressi.
Ma tale impianto cosa ti darebbe in piu' rispetto ad una autoradio all in one?

Peraltro (apriro' un topic) misono reso conto che dove c'e' una predisposizione per un apparecchio fornito dalla casa, l'uso di kit universali, anche se vengono dichiarati idonei anche per un determinato modello di auto richiedono sempre un certo sbattimento, e da questo punto di vista montare un solo apparecchio credo impegni molto meno che montarne 2 (o 3, se conti anche l'ampli).

Adriano

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 15:58 
Non connesso

io lo faccio per il pc il wi-fi e la navigazione hdpa edge;)

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora