:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbolenze aerodinamiche?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 21:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ho notato che con la mia Bravo dai 100km/h a salire (forse anche un pò prima) si avverte un rumore che penso provenire dall'impatto degli specchietti retrovisori con l'aria. Il rumore è maggiormente udibile con radio e clima/aria spenti.
Capita anche a voi?

Altra cosa: ma è normale che i tergicristalli vibrino ad andature sostenute?

BRAVO EMOTION 1.9 MJET 16V, Grigio Bel Tenebroso, Blue&me, Ruota di scorta, Presa 12v, Lettore mp3, Tappetini in moquette con piastrina (regalati), minigonne, terminale di scarico, batticalcagno anteriori, pedaliera sportiva.

Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

Lo 0-100? 150 Emozioni tutte insieme

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Turbolenze aerodinamiche?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 7:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Bravo150Emotion ha scritto:
Ho notato che con la mia Bravo dai 100km/h a salire (forse anche un pò prima) si avverte un rumore che penso provenire dall'impatto degli specchietti retrovisori con l'aria. Il rumore è maggiormente udibile con radio e clima/aria spenti.
Capita anche a voi?

Altra cosa: ma è normale che i tergicristalli vibrino ad andature sostenute?

I tergicristalli vibrano?
Strano guarda proprio ieri sono arrivato a 150 e non ho avuto questo problema..per il sibilio invece c'è un apposita discussione viewtopic.php?f=64&t=12260

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 8:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Già! I tergi fanno piccoli movimenti quasi "isterici" come se appunto stimolati dall'aria ad alta velocità. Mi avevano parlato di tergi "antiturbo" :huh: ma so che costano tantissimo. Volevo appunto sapere se il mio fosse un caso isolato od un problema della Bravo in generale

BRAVO EMOTION 1.9 MJET 16V, Grigio Bel Tenebroso, Blue&me, Ruota di scorta, Presa 12v, Lettore mp3, Tappetini in moquette con piastrina (regalati), minigonne, terminale di scarico, batticalcagno anteriori, pedaliera sportiva.

Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

Lo 0-100? 150 Emozioni tutte insieme

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 9:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Già! I tergi fanno piccoli movimenti quasi "isterici" come se appunto stimolati dall'aria ad alta velocità. Mi avevano parlato di tergi "antiturbo" :huh: ma so che costano tantissimo. Volevo appunto sapere se il mio fosse un caso isolato od un problema della Bravo in generale

Sono sempre ritenuto un mal parlatore della bravo ma la mia non lo fa.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 11:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
A me i tergi della Bravo non soddisfano un granché...
Ad andature normali lasciano comunuqe un una chiazzetta di micro goccioline nel bel mezzo del parabrezza (che poi si asciuga dopo 3 secondi, ma quando piove di brutto da un po' fastidio), mentre ad andature sostenute mi fa come dice BravoEmotion150... Cioè dei piccoli saltelli come se i tergi facessero fatica a restare attaccati al parabrezza per la forza dell'aria... Ma non è normale??? :machestaiadì: :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 12:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
A mio avviso non è normale: la Bravo monta di serie le spazzole tipo "AeroFlat" che dovrebbero essere esenti proprio dal disturbo della vibrazione a velocità sostenute, tipico delle spazzole a "telaietto" (tipo balestra per intenderci).
Se solo alcune Bravo riscontrano questo problema, potrebbe essere anche qualche prodotto usato per pulire i vetri che tende a seccare la gomma: si può provare a strofinare le guarnizioni in gomma con un panno di cotone imbevuto con appena una goccia di lubrificante al silicone o del liquido specifico per lavavetri; va bene anche uno sgrassatore multiuso (quelli per la casa), basta che non contegna ammoniaca.
Comunque mi sto rendendo conto, soprattutto abitando in una grande città, che oggi come oggi con l'inquinamento dell'aria, quando piove cadono gocce di m...a, altro che acqua distillata! E' incredibile lo strato di grasso che si deposita sui vetri e sulle gomme dei tergicristalli!
Necessita pulizia periodica a fondo per mantenere i tergi in perfetta efficienza!

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 10:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
bruggio ha scritto:
A mio avviso non è normale: la Bravo monta di serie le spazzole tipo "AeroFlat" che dovrebbero essere esenti proprio dal disturbo della vibrazione a velocità sostenute, tipico delle spazzole a "telaietto" (tipo balestra per intenderci).
Se solo alcune Bravo riscontrano questo problema, potrebbe essere anche qualche prodotto usato per pulire i vetri che tende a seccare la gomma: si può provare a strofinare le guarnizioni in gomma con un panno di cotone imbevuto con appena una goccia di lubrificante al silicone o del liquido specifico per lavavetri; va bene anche uno sgrassatore multiuso (quelli per la casa), basta che non contegna ammoniaca.
Comunque mi sto rendendo conto, soprattutto abitando in una grande città, che oggi come oggi con l'inquinamento dell'aria, quando piove cadono gocce di m...a, altro che acqua distillata! E' incredibile lo strato di grasso che si deposita sui vetri e sulle gomme dei tergicristalli!
Necessita pulizia periodica a fondo per mantenere i tergi in perfetta efficienza!

Potrebbe anche essere che bracci dei tergi siano leggermente da registrare.

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 21:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Anno: 2012
:bravo: salve sono Roby..una new entry...ho appena ritirato una Bravo 120 Cv Rosso maranello Emotion...perfetta...tranne questa sensazione di vento continuo...avete presente quando tenete abbassati i finestrini e sentite il classico rumore dell'aria che viene tagliata dall'auto...ebbene a velocità dai 90Km/ora in sù.a finestrini chiusi si sente questo fruscio continuo... fastidioso...ho letto che può dipendere dalla forma e dalla grandezza degli specchietti esterni..voi cosa mi dite? c'è un modo per eliminarlo secondo voi? a me sembra per un'auto che costa così tanto, una cosa pazzesca..possibile che chi l'ha provata in sede di progettazione non se ne sia accorto e non abbiano fatto nulla per eliminarlo? Help me!! :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
roby ha scritto:
:bravo: salve sono Roby..una new entry...ho appena ritirato una Bravo 120 Cv Rosso maranello Emotion...perfetta...tranne questa sensazione di vento continuo...avete presente quando tenete abbassati i finestrini e sentite il classico rumore dell'aria che viene tagliata dall'auto...ebbene a velocità dai 90Km/ora in sù.a finestrini chiusi si sente questo fruscio continuo... fastidioso...ho letto che può dipendere dalla forma e dalla grandezza degli specchietti esterni..voi cosa mi dite? c'è un modo per eliminarlo secondo voi? a me sembra per un'auto che costa così tanto, una cosa pazzesca..possibile che chi l'ha provata in sede di progettazione non se ne sia accorto e non abbiano fatto nulla per eliminarlo? Help me!! :(

hai per caso i deflettori antiturbo della Lineaccessori?

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:07 
Non connesso

no quali sono....questi eliminano il problema? quanto vengono? :wacko:

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Allestimento: Sport
roby ti invito di presentarti nella sezione adatta cosi ti farai conoscere dal forum e ricevreai il benvenuto da tutti noi :ok:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:19 
Non connesso

roby ha scritto:
no quali sono....questi eliminano il problema? quanto vengono? :wacko:

sono i deflettori che si applicano sul lato superiore delle portiere, ma non risolvono il problema, anzi, possono essere loro la causa

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:56 
Non connesso

ma no non sono quelli applicati sul lato superiore delle portiere...sono quelli di serie...me li sono trovati così...ma voi sentite questa turbolenza?? i deflettori esterni per le Bravo sono uguali...sono di un modello unico...help me!! :unsure:

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 12:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

roby ha scritto:
ma no non sono quelli applicati sul lato superiore delle portiere...sono quelli di serie...me li sono trovati così...ma voi sentite questa turbolenza?? i deflettori esterni per le Bravo sono uguali...sono di un modello unico...help me!! :unsure:

Deflettori o specchietti??
Gli specchietti sono molto grandi, secondo me sono quelli...
Eddai che è un lieve fruscio, mica un rumore come quando hai il finestrino aperto!!
Se fa questo rumore, ci deve essere qualche altro problema...
:unsure:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 14:12 
Non connesso

roby ha scritto:

come sarebbe a dire che te li sei trovati così'? Sono accessori della Lineaccessori e vanno presi in officina. Se li hai montati (intendo quelli originali Fiat) può darsi che siano loro a fare fruscio, come capita anche a me

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 17:57 
Non connesso

io forse sarò paranoico....ma non mi è mai capitato in nessuna vettura....ed ho sempre avuto FIAT...questo problema...altro che fruscio...è come avere sempre il vento contro...in una giornata ventosa...è molto fastidioso...la Bravo non ha gli specchietti montati sulla portiera come per la Punto...ma possibile che non provino con altri tipi per vedere di eliminare questo difetto...forse ne aveva parlato anche Quattroruote... o potrebbero essere le guarnizioni....che dite? :unsure: :( :angry:

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 11:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Rispetto ai fruscii che avevo sulla Punto MK2, la Bravo è silenzio assoluto!
Nessun fruscio da segnalare fino a velocità-codice.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 11:33 
Non connesso

Ripeto, non sono fruscii ma rumore vento provocato dall'impatto penso degli specchietti retrovisori esterni con l'aria...sono grandi e penso che abbiano una forma e delle fessure che provocano tutto ciò ma già dai 90 Km/ora in su...possibile che lo senta solo io tutto ciò?? e dire che ieri mi hanno chiamato da FIAT ( un collaudatore che si occupa di controllare i difetti e le lamentele segnalate) e l'ha verificato anche lui in mia presenza e anche secondo lui è un difetto provocato dagli specchietti...FIAT non ci ha ancora pensato...chissà se lo farà.. o qualcun altro la pensa diversamente?

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1400 16v tjet 120
tranquillo quel rumore lo sento anche io: FORTE E CHIARO!

Fiat anche a me ha detto che dipende dagli specchietti (che onestamente sono davvero brutti e grandi: sembrano quelli del Ducato!) ma la cosa non mi convince.
Appena ho un minuto di tempo provo con il sano e vecchio nastro a chiudere le fessure della partiera (tra sportello e montante) e vedo, se ottengo risultati te lo segnalo.
I defelttori li ho smontati prima di spaccarli perchè il rumore mi dava veramente molto fastidio, però devo riconoscerne l'utilità visto che sono un fumatore

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 18:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

kassa ha scritto:

Sono sempre ritenuto un mal parlatore della bravo ma la mia non lo fa.

idem... anche a 180 (vabbè ero di fretta)...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora