:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2011
I sistemi elettronici aiutano, ma non possono fare miracoli!

Senza tali sistemi, alcune delle situazioni (frenate al limite, in curva, ecc) che avete descritto in questo post, si sarebbero tramutate in un bel...botto.

E ricordiamoci: é meglio perdere un secondo nella vita, che la vita in un secondo!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 14:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Ragazzi però non banalizziamo la discussione. Prima di postare cercate di capire bene il tema e l'intento della discussione, anzichè offrire contributi del tipo: luci accese e casco ben allacciato, SEMPRE! giustissimo tutto, ma ricordiamoci che i cimiteri sono pieni anche di gente che era convinta di poter stare tranquilla grazie alle qualità della propria vettura e alla bassa velocità di guida, ma poi per l'imprevisto più banale e per la loro incapacità di controllare il mezzo sono passate a miglior vita. Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi. Chi fà parte di questa categoria farebbe bene a seguire questa discussione cercando di porsi qualche interrogativo in più e accrescere la propria conoscenza.

Io mi irrito quando sento queste indicazioni provenire dal pulpito sbagliato. E' come quando si legge sul pacchetto di sigarette che il fumo fà male e poi i fumatori continuano a fumare. Allora a chi incita alla prudenza io chiedo, e solitamente cerco di invogliare anche i miei amici a fare queste cose, fate ogni tanto delle prove con una serie di frenate al limite per capire e imparare a controllare il vostro mezzo in condizioni critiche? Le ripetete regolarmente per vedere se l'auto è sempre in condizioni ottimali? Le provate su fondi diversi, asfalti lisci, ruvidi, brecciolino, bagnato etc? Sapete eseguire il bene il controsterzo? Vi siete mai allenati per farlo? provate mai la macchina alla massima accelerazione? Ogni tanto può tornare utile anche a chi va solitamente molto piano. Vi esercitate nel controllo dell'auto?
Solitamente la risposta è no, mai. In questo caso è bene provvedere al più presto, piuttosto che predicare bene e razzolare male, perchè come appunto stiamo cercando di appurare, non sempre si può fare completo affidamento sulle qualità dell'auto. Il guidatore ha sempre un ruolo decisivo e quella che si ritiene essere una bassa velocità potrebbe non esserlo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 15:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
però dal gommista non sei ancora passato vero?

eppure, ad aver tanto a cuore la sicurezza, sarebbe stato da fare subito; eventualmente nella discussione sul forum ti lanci dopo, raccontando se se è servito oppure no a risolvere il problema...

-_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 15:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Non voglio banalizzare la discussione, ti assicuro che so di cosa sto parlando.
Conosco gente che guida sempre al limite della macchina e fuori della legge e di sicuro ha provato l'auto in molte condizioni "critiche".
Io conosco perfettamente l'auto proprio perchè a volte per testare le condizioni di freni, gomme e aderenza su fondi diversificati faccio qualche prova, in aree chiuse al traffico e in sicurezza.
Ci sono anche molti che usano sempre massima prudenza ma si trovano spiazzati di fronte a situazioni di emergenza, perchè non sanno come gestire le reazioni della macchina.
In questi casi, quoto MacAnder che dice che i sistemi elettronici aiutano, ma non possono fare miracoli.
Figurati che io guido una macchina senza ABS, EBD, ESP o ASR, quindi le reazioni della mia macchina le sento tutte sotto i piedi e sotto le mani.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 19:37 
Non connesso

Visto quanto successo a Carmine stasera sono andato dal gommista a far controllare gomme e convergenza.
Hanno rilevato con un apposito strumento che il consumo è molto regolare su tutto il battistrada, e già da lì erano convinti che la convergenza fosse giusta, altrimenti dopo oltre 10000 km si sarebbero dovute notare asimmetrie. Tuttavia ho insistito per controllare la convergenza con l'apposita strumentazione.
E' risultato che la convergenza è aperta di 1.1°, e il volante è correttamente allineato. Secondo il gommista i valori sono corretti e non c'è da regolare nulla.
Ora sarebbe interessante sapere se quei valori siano veramente ottimali. Effettivamente non ne sono troppo convinto. Penso che siano ottimi per il consumo delle gomme, ma meno proprio in caso di frenata intensa.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anche la mia tende a scodare frenando in curva a velocità sostenute

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 15:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
la sua non serpeggia con la poppa, ma con la prua..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 15:22 
Non connesso

Infatti.
In certi casi è abbastanza normale che il posteriore perda un pò di aderenza se si frena bruscamente, anche se nella Bravo è molto attaccato a terra e c'è da sforzarsi per farglielo fare. Finora non mi è capitato.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 19:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Wind, anche a me è capitato una volta questo serpeggiamento in una frenata intensa ad alta velocità, inoltre nel mio caso la strada era diritta e il fondo (sembrava) in buone condizioni, sinceramente non sono sicuro che questo era causato dall'avantreno, anche se mi sembrava di si, poi invece in un'altra frenata di emergenza (un camion mi ha tagliato la strada in corsia di sorpasso) la macchina si è comportata benissimo. :ok: in questo caso un serpeggiamento mi avrebbe fatto come minimo rifare la fiancata. Non so se è andato tutto bene perchè la velocità era + bassa (circa 120 Km/h) oppure nel primo caso c'era qualcosa nel fondo stradale.
Comunque sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il comportamento dell'auto bisogna imparare a conoscerlo bene, prima o poi ti capita una situazione d'emergenza e così hai il sangue freddo per poterla affrontare. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Serpeggiamento in frenata
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 19:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

io non ho ancora notato questo problema, però la frenata non mi sembra cosi potente come quella della mi punto 2° serie... secondo voi dipende dal fatto che ho 600 km, oppure c'è lo zampino dell' esp di cui non ho mai avuto l'occasione di testarlo su altre vetture?

Profilo  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 21:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Lanzo79 ha scritto:
io non ho ancora notato questo problema, però la frenata non mi sembra cosi potente come quella della mi punto 2° serie... secondo voi dipende dal fatto che ho 600 km, oppure c'è lo zampino dell' esp di cui non ho mai avuto l'occasione di testarlo su altre vetture?

Anche la mia non mi da la sensazione che abbia una frenata molto incisiva..mi sembra comunque che anche altri utenti hanno espresso lo stesso giudizio...

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 22:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ho provato a fare un paio di frenate "energiche" a circa 60km/h in una strada deserta in leggera discesa.
La frenata mi è parsa molto buona, anche se la corsa del pedale del freno è parecchio lunga rispetto a quella a cui ero abituato sulla 147.
Pneumatici 225/45R17 Bridgestone RE050A
La cosa strana è che non è intervenuto l'ABS, la vettura ha frenato benissimo senza bloccaggi.

Successivamente ho anche fatto una prova per vedere la reazione ad un sovrasterzo (classico colpo di freno a mano su un fondo a bassa aderenza); purtroppo ho dovuto constatare che la reazione della vettura è molto brusca, forse per colpa dell'ESP, forse per colpa delle gomme a basso profilo, non so, è la prima auto che ho con questo dispositivo e devo dire che la 147 aveva una reazione molto ma molto più controllabile.

Profilo  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 11:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Mirgal65 ha scritto:
....
Successivamente ho anche fatto una prova per vedere la reazione ad un sovrasterzo (classico colpo di freno a mano su un fondo a bassa aderenza); purtroppo ho dovuto constatare che la reazione della vettura è molto brusca, forse per colpa dell'ESP, forse per colpa delle gomme a basso profilo, non so, è la prima auto che ho con questo dispositivo e devo dire che la 147 aveva una reazione molto ma molto più controllabile.

Ti sei risposto da solo; il colpo di freno a mano non viene "visto bene" dall'ESP, in quanto provochi una sbandata improvvisa che l'ESP va a contrastare. L'intervento del controllo di stabilità é tanto più invasivo quanto più improvviso é il comportamento dinamico che va a contrastare.

Profilo  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2007, 14:23 
Non connesso

E' vero, l'esp cercherebbe vigorosamente di impedire la sbandata. Non ho provato a farlo ma suppongo che il risultato sarebbe molto molto strano.
Per l'intensità della frenata, molto dipende dal pedale, nel senso che se non si frena con forza la frenata non sarà intensa. Però, in caso di frenate brusche, che devono essere realmente impulsive, c'è una funzione dell'elettronica che interpreta la situazione come frenata di emergenza e incrementa l'azione frenante a parità di pressione del pedale,solo perchè è stato premuto molto rapidamente. Ho avuto modo di provarlo in una circostanza, su indicata, dove frenando a circa 140 km/h si è bloccata brevemente la ruota anteriore di appoggio, segno che la potenza frenante c'è ed è parecchia, però bisogna imparare a modularla a seconda delle circostanze, infatti diverse volte anche a me è capitato di dover calcare il pedale più di quanto avrei voluto.
E' una questione di taratura del pedale, piuttosto che di potenza frenante.

Per quanto riguarda gli effetti dell'esp e del ebd, sono contento che stiate sperimentando, è importante raccogliere quante più informazioni possibili. Alla fine sono convinto che si imparerà a conoscerli e a prevederne l'azione.
In questi giorni ripassando più volte nello stesso punto, mi è capitato di fare alcune frenate, nemmeno particolarmente intense, direi medie, in una curva con cambio di pendenza, praticamente un incrocio con stop finale, e l'auto ha cambiato subito direzione puntando all'interno della curva. Quì direi potesse essere solo opera dell'esp che ha individuato e corretto bruscamente un sottosterzo inavvertibile, per quanto naturale. Per quanto troppo brusco, mi è sembrato che l'intervento dell'elettronica si sia arrangiato da solo, senza necessità di interventi correttivi. Resta il fatto che a volte è preoccupante anche nelle situazioni tranquille.

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 20:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Approfitto dell'argomento per chiedervi un consiglio.

A parte una volta, e non ricordo con quale manovre, non mi capita mai di vedere intervenire l'ESP, al punto che mi sono chiesto se funzioni oppure no!

Guidando altre auto è sufficiente fare una rotonda in modo un po' allegro per vedere accendersi la spia del controllo stabilità.
Con la Bravo ho provato a fare la stessa cosa, anche con la strada leggermente bagnata ma senza alcun intervento.

Potete dirmi che manovra posso fare (in tutta sicurezza, magari in un bel piazzale vuoto...) per costringere l'ESP ad intervenire??

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 22:09 
Non connesso

Per quanto ho avuto modo di vedere io, entra solitamente in funzione a velocità superiori ai 100 km/h in caso di repentini, e teoricamente pericolosi, cambi di grip. Anche un sottosterzo destinato a durare un attimo lui lo corregge, spesso senza che ve ne sia una reale necessità, ma ok vada per la prudenza. Non mi si è mai accesa la spia, ma credo che si illumini solo in caso di lunghi interventi, come anche l'abs che si accende la spia solo se stai dei secondi in frenata controllata. A bassa velocità, invece, dorme un pò troppo e se entra in funzione lo fa quando potrebbe essere anche tardi. :( Però forse è volutamente tarato per gli automobilisti o le automobiliste con controllo da panico, per cui se giri lo sterzo come il cestello della roulette entra in funzione subito, ma non ho provato.
Quindi per gioco non credo si possa fare la prova, a meno di non disporre di uno spazio enorme.

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 22:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012
Ciao,
che dire...molto probabilmente,se non interviene e' perche' la vettura e' ben piantata per terra no?
L'unica e' aspettare che piova bene bene e poi,a strada bagnata in un piazzale vuoto,prova a fare qualche manovra al limite e vedi cosa fa....
Abbiamo proprio una gran macchina eeee,che tenuta :ok: ;)

L'asr lo hai provato?Hai provato a fare qualche manovra prima con l'asr inserito e poi l'asr non inserito?

Comunque sappi che pur disinserendo l'asr,l'esp non viene disattivato...l'esp rimane in funzione SEMPRE! :woot:

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 22:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012
manco schiacciando il tasto sport? questa è una bruttissima notizia... :D

Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 10:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Peppe198 ha scritto:
.....sicuramente con adozione di distanziali di 20mm, lo svirgolamento lo elimini del tutto.

Magari si accentuerebbero però (sicuramente avendo un McPherson anteriore) gli effetti delle irregolarità del fondo stradale sulla direzione della vettura.

Dalle varie cose lette ho ricavato questa impressione: il retrotreno si scarica quasi del tutto, in queste condizioni il ponte rigido non riesce a garantire una sufficiente "direzionalità" al retrotreno (per effetto di una ridotta convergenza delle ruote) e causa il serpeggiamento.
Oppure il braccio a terra anteriore non è abbastanza elevato da stabilizzare in modo autonomo l'avantreno.... e qui i distanziali farebbero effetto opposto!

Per quanto riguarda il confronto con la 147, questa è una vettura un po' più leggera, con sospensioni più sofisticate davanti e dietro e con ammortizzatori abbastanza frenati, e nelle reazioni più impegnative tutto questo tende a stabilizzare la vettura. E poi di certo il VDC Alfa è meno invasivo quindi magari agisce più progressivamente durante le correzioni.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 14:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Che la barra stabilizzatrice sia sottilina? Comunque dovresti provare su strada con fondo perfetto per capire....potrebbe essere ad esempio un problema di freni (un pistoncino pigro, un po' d'aria che arriva a una pinza ecc).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora