:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 15:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
perchè dici ciò? <_<

Non lo so a dire il vero, sto solo cercando di capire il perchè.
Premesso che non so il perchè e il per come dei dischi si ovalizzino, non ho usato l'auto nè in pista nè ho mai surriscaldato i freni. L'auto ha 18000 km, il porblema è sorto circa a 15000 e non credo che l'ovalizzazione dei dischi sia una cosa tanto normale. Tanto più che laprima che ne risente è la sicurezza. anche andando a 130 appena tocco il freno vibra tutta l'auto :woot: !!

Boh... se non mi passano i dischi allora cosa possono NON passare in garanzia? Tutto direi.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

e quando vibra tutto non credo che l'ABS lavori tanto bene.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 16:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
mp3000 ha scritto:
perchè dici ciò? <_<
(...) Boh... se non mi passano i dischi allora cosa possono NON passare in garanzia? Tutto direi.....

praticamente ogni componente del motore è coperta dalla garanzia;
sui discchi del freno come ti ripeto non saprei: se ti leggi il contratto d'acquisto sembrerebbero esclusi.
a meno che l'ispettore non riconosca un evidente difetto di fabbricazione, ma per l'ovalizzazione non è detto che sia così...
auguri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 8:30 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
reetifiko 110€ compreso un okkio a gomme e konvergenze

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 8:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

:azz: un okkio per le gomme mi sembra costosissimo, un dito pure pure :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 12:12 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
tagliando 60.000 km come sopra e controllo convergenza :blink: tot 110€ :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 13:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
vacolo.... ma che officina onestissima hai trovato ?????? A tutti gli altri (me compreso) in confronto ogni volta ci spennano...... :cry:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: tagliando dei 20.000
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 22:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

brianboitano ha scritto:
electricsheep ha scritto:
brianboitano ha scritto:
io ho ritirato la mia 10 minuti fa 350 euro ed è a benzina...
è capitato ad altri di cambiare pastiglie ant e post a questo kmetraggio (20.000) ?

no decisamente... ho fatto le anteriori a 40.000 e le posteriori a 60.000... ma erano consumate o hanno deciso di farci un pò la "cresta" sul tuo tagliando? :unsure:

mi sa di si... cmq le ho qua e le ho fotografate (anche se non si vede bene...)

ciao, a 20000 km cambiare le pastiglie è una truffa...... e poi di materiale per il tagliando c'è esattamente 90.00€,,,, ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 6:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Parlo per il problema dell'ovalizzazione dei dischi: può succedere, come è stato detto, soprattutto per fenomeni di surriscaldamento. Altrimenti in soli 15.000 Km è difficile che si possa presentare.
Peraltro se fosse stato un difetto congenito, nato con la vettura, si dovrebbe essere notato già a macchina nuova. Pertanto proprio per questo motivo capisco (anche se non condivido) la perplessità del meccanico, dato che il disco è uno degli elementi soggetti ad usura e quindi non garantiti a meno che non si riesca a dimostrare il difetto di fabbricazione.
Se sei certo che i freni non hanno subito sbalzi termici di rilievo, chiedi all'ispettore Fiat un controllo sul materiale.

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 22:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

lunedi descrivo gli interventi fatti e vi dico meglio che cosa hanno sentenziato in fiat, però posso anticiparvi che nonostante le reali perplessità del meccanico bisogna comunque sentire l'ispettore il quale, a detta del meccanico, dirà che non può fare nulla.

Volevo però far notare che a meno che non si dimostri che èstato fatto un uso scorretto non conforme al libretto d'uso dell amacchina ci sono comunque dei km entro i quali la fiat DEVE riconoscere la garabnzia di qualsiasi parte difettosa.

per esempio, a meno che non si dimosri che uno usa la amcchina per portare mattoni che pesano tonnellate, se un ammortizzatore si sacarica a 10000 km, non è normale e come tale lo cambiano. perchè i dischi no? comunque sonon già prono con il telefono fiat in mano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2005, 7:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ecchime!
Alura, il mio tagliando dei 20000 si è svolto in maniera peggiore delle maniera più pessimistica che avevo ipotizzato.

Mi hanno cambiato le solite cose (filtri e olio) ma non ho capito bene se mi hanno anche fatto il lavaggio dell'impianto di condizionamento che cominciava a emanare dei gradevolissimi profumi di spazzatura. Non lo so perchè il responsabile che aveva fatto tutti i lavori quando sono andato a prendere l'auto non c'era e ha delegato un altro per dirmi quello che avevano fatto (che non sapeva molto ovviamente...).

Durante il cambio del filtro gasolio hanno rotto (credo loro...) il sensore della presenza di acqua nel gasolio e me lo hanno sostituito in garanzia.

Per i dischi ovalizzati a soli 15000 km han detto che devono sentire l'ispettore ma che non ci sarà molto da fare.

Non mi hanno cambiato il tassello del supporto motore perchè a detta loro la macchina va bene così e le vibrazioni sono noirmali e non sono tra quelle a cui serve il cambio (conto di farlo fare non in garanzia con molta incazzatura)

Dulcis in fundo, per l'avantreno loro hanno provato la macchina e secondo loro va bene e non ci sono problemi. Il rumore all'avantreno in tanto peggiora e così anche il gioco al volante, ,ma per loro va bene e soprattutto, ci tengono a sottolinearlo, non ci sono problemi per la sicurezza che per loro è la cosa principale!

Bene, il totale in fattiura di tutto questo è risultato di 267 Euri che però loro corrispondono alla casa madre in quanto ho fatto il pacchetto da 3 tagliandi per 580 euri. Occhio e croce posso dire che il costo del solo tagliando si aggira sui 220/230 euri.

Ah, appena "ricevuta" e mesa in moto l'auto c'era tutto il cruscotto che per una buona mezzoretta vibrava tutto con un rumore metallico da far spavento!!!!!!!!! L'officina stava chiudendo e non sono tornato indietro a chiedere lumi, poi però il tutto si è attutito. Ora rimangono solo vibrazioni alle bocchette dell'aria centrali e laterali, alle portiere, all'avantreno..... e sotto i 1500/1800 giri la macchina non va per il discorso aggiornamento centralina (loro però dicono che non possono farci nulla perchè gli aggiornamenti sono costretti a farli quindi così è!).

Cosa posso dire? che sono incazzato e deluso. Non so, non vi vengono in mente altre parole.
Ciauz!!

PS: A milano in zona viale monza/ linate qualcuno conosce altre officine fiat che lavorano bene??????????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 10:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

'NA TRAGEDIA :incazz: :incazz: :incazz: :incazz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 12:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Così come ho detto più sopra, come posso capire le perplessità di un cambio dischi a 15.000 Km., ma sono oltremodo perplesso per quanto racconti dopo aver effettuato il tagliando. Io sono buono e gentile, ma di fronte a episodi di incompetenza e menefreghismo come quelli citati, faccio fatica a rimanere calmo. Primo: hanno scaricato in garanzia un particolare (sensore acqua gasolio) che così pagherà FIAT anzichichè loro che lo hanno rotto. E fin qui passi. Ma che dopo l'aggiornamento della centralina la macchina vada peggio, questa è proprio da ridere (o da piangere). Ormai è risapuro che l'aggiornamento migliora coppia ed elasticità a bassi regimi, e questo non può far andare peggio la vettura! E lo conferma anche l'esperienza con i rumori e vibrazioni: evidentemente si sono create delle nuove risonanze che prima non c'erano e che sono cessate (o diminuite) appena le parti in contatto hanno trovato il nuovo adattamento. Io non gliela farei passare liscia, e li sfinirei a forza di rompergli le p**le per avere una macchina, fra l'altro di costo non irrisorio, perfettamente in ordine! E telefona in FIAT se non hai piena soddisfazione!

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 14:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

mp3000 ha scritto:
Volevo però far notare che a meno che non si dimostri che èstato fatto un uso scorretto non conforme al libretto d'uso dell amacchina ci sono comunque dei km entro i quali la fiat DEVE riconoscere la garabnzia di qualsiasi parte difettosa.
per esempio, a meno che non si dimosri che uno usa la amcchina per portare mattoni che pesano tonnellate, se un ammortizzatore si sacarica a 10000 km, non è normale e come tale lo cambiano. perchè i dischi no?

il discorso che fai è valido solo per gli ammortizzatori (percorrenza 25.000 km) e frizione (40.000 km);
i dischi dei freni perciò sono esclusi.

P.S. all'atto dell'acquisto avete firmato un contratto, nel quale sono riportate tutte le clausole della garanzia.
leggetelo con attenzione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 16:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
mp3000 ha scritto:

per esempio, a meno che non si dimosri che uno usa la amcchina per portare mattoni che pesano tonnellate, se un ammortizzatore si sacarica a 10000 km, non è normale e come tale lo cambiano. perchè i dischi no? comunque sonon già prono con il telefono fiat in mano...
il discorso è differente...i dischi non sono coperti perchè sono materiale di consumo e non hanno nemmeno un km massimo entro il quale possono essere sostituiti in garanzia come per frizione, ammortizzatori, tendicinghia (che a me a freddo fa cigolare un po la cinghia ma dopo i 60.000 km per loro non è più in garanzia e me lo prendo in saccoccia).

non sono loro a dimostrare che tu hai corso in pista ma sei tu che dovresti dimostrare che non hai mai fatto frenate brusche da ovalizzare i dischi....siccome non lo puoi dimostrare (tralasciando il fatto che non sono coperti da garanzia) e siccome raramente si ovalizzano da soli una causa ci deve pur essere se da nuovi comunque andavano bene è successo qualcosa dopo che li ha modificati!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 16:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ho capito benissimo i vostri discorsi e in linea di massima sono anche d'accordo con voi sul discorso che in primis stiamo parlando di materiale d'usura e come tale estremamente soggettivo.

Ci sono solo alcune cose che come "cliente" non riesco a digerire bene:
1) a 15000 km e a 1 solo anno dall'acquisto ci dovrebbe essere ancora un rapporto con il cliente che non può basarsi sul semplice e sbrigativo "non è coperto da garanzia, arrangiati!" ma almeno un "aspetta, ci informiamo e facciamo il possibile per capire le cause."
2) l'officina se vuole avrebbe modo di capire anche attraverso l'analisi delle pastiglie se qualcosa è andato storto (almeno da quanto mi è stato detto) perchè se si sono ovalizzati i dischi a causa di un probabile surriscaldamento anche le pastiglie avrebbero parti cristallizzate o rovinate (ripeto, da quanto mi è stato detto in maniera ufficiosa)
3) non è vero che sono io che devo dimostrare che non ho fatto frenate brusche (con quali parametri riuscite a definire una frenata BRUSCA voi?) in quanto l'onere della prova spetta alla fiat che deve fare la riparazione, non al cliente.
4) che alla fine dei conti ho dei dischi dei freni leggermente ovalizzati a soli 15000 senza averli in nessun caso surriscaldati.

NOn boglio fare polemica e soprattutto prendermela con voi, sono solo un po' stufo in generale di questa macchina che mi sta dando tante e tante soddisfazioni e contemporaneamente un sacco di fastidi che nessuno vuole risolvere. Scusate lo sfogo :unsure: .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la Casa ha il dovere di indagare sulle possibili cause dell'inconveniente, e questo mi pare che lo stia facendo atraverso ispettori e tecnici.

potrebbe decidere di venirti incontro, visto che la tua macchina è quasi nuova... ma questa è solo un'eventualità di cortesia, non un obbligo giuridico, perciò non ci conterei troppo.

infine l'onere della prova è quello che ha descritto MCNAB...
dal momento che i difetti dei dischi freni sono esclusi dalla garanzia sei tu che devi dimostrare che nonostante fossero perfetti all'acquisto ora hanno qualcosa che non va nonostante la tua condotta di guida...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Che io sappia la legge limita ai primi sei mesi l'onere della prova a carico del concessionario (e non della Fiat), oltre i sei mesi deve essere il cliente a dimostrarlo.
Anche i primi due anni di garanzia sono a carico del concessionario (che poi alla fine è ha carico della Fiat è un altro discorso).
I materiali di consumo si "consumano" non si "deformano" (a meno che il consumo è la "deformazione" stessa).
Quando ti vendono l'auto nessuno scrive sul contratto che i freni tengono per 1 o 10 frenate d'emergenza ed oltre si deformano..................comunque nessuno ti dice frena adagio :)
Negli Stati Uniti un caso del genere sarebbe stato risolto dalla casa costruttrice senza fiatare (soprattutto perchè riguarda un organo di sicurezza).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 14:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

E' OT ma mi sembrava giusto concludere la mia lamentela per i dischi leggermente ovalizzati al tagliando dei 20000.
Mi ha chiamato la conce e giovedi devo portare la stilozza perchè l'ispettore ha detto OK per la sostituzione dei dischi perchè i km erano troppo pochi e quindi ha riconiosciuto il difetto.

Ha detto OK sui dischi ma le pastiglie me le pago io perchè quelle le devono sostituire insieme ai dischi però quelle vanno bene e quindi non sono coperte da garanzia. Penso sia un discorso abbastanza giusto, no? Spesa prevista 70/80 euri....

:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 14:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Allestimento: Active
Mi sembra un discorso estremamente corretto. :ok:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora