:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Cosa ve ne pare di questa riduzione dei consumi?
OTTIMO 14%  14%  [ 1 ]
BUONO 29%  29%  [ 2 ]
DISCRETO 29%  29%  [ 2 ]
SUFFICIENTE 0%  0%  [ 0 ]
INSUFFICIENTE 29%  29%  [ 2 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 16:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
MCNAB ha scritto:
derrik ha scritto:
[
Ricordate il discorsetto sul filtro delle cappe da cucina...

ecco ... ci ho messo quello :canna:

ora mi manca una piccola modifica per tirare di sicuro più cv
tu mi vuoi dire che hai messo un filtro per le cappe da cucina quindi non progettato per l'uso automobilistico, con nessuno standard per quanto riguarda la dimensione dei pori e quant'altro che serve a non rovinare il motore? e questa sarebbe una trovata geniale??? :machestaiadì: :machestaiadì: :cry: :cry: :cry:

oltre al fatto che essendo un benzina, e quindi come ha già detto Eorl lavorando a rapporto stecchiometrico e non ad eccesso di aria come i diesel, la riduzione dei consumi non ha nessun senso e nessuna base fisica!

... leggevo su un forum (non ricordo il nome cmq x tuning estremo) che i nostri motori (che bevono parecchio) vanno poco e sono una ciulata ... perché bevono tanto e vanno poco??? Secondo me il rapporto stechiometrico di cui parlava il prof. per eccellenza non è tanto corretto ossia è in eccesso di benzina :ko:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:
Ti assicuro che non vi è nessun rischio perché già testato sulla mia vecchia ZX a metano ... ci ho fatto 140.000 km senza problemi
:ok: con quel filtro :yeah:

siamo alle solite:
sulla mia auto ho percorso 500.000 km senza filtro (detto per inciso è quello che penso anche per ragionamenti simili a proposito di esperimenti con olio di colza, rimappature estreme, ecc.) e non ho avuto problemi -> QUINDI non vi è nessun rischio...
queste argomentazioni non sono scientificamente fondate, perché deducono una regola generale da un caso particolare...

per fare un esempio provocatorio potrei dire:
ho messo un proiettile nel mio revolver, ho ruotato il tamburo, mi sono puntato la pistola alla tempia; ho premuto il grilletto e la pistola non ha sparato.
l'ho fatto decine di volte senza conseguenze.
qualcuno ne deduce che la roulette russa sia priva di rischi?
Cita:
sono più dannosi i filtri sportivi specie quelli metallici perché non riescono a tratenere la polvere

non sono "metallici"; o carta, o tessuto (di solito cotone), o spugna.

Ultima modifica di Eorl il mercoledì 4 maggio 2005, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
derrik ha scritto:
... leggevo su un forum (non ricordo il nome cmq x tuning estremo) che i nostri motori (che bevono parecchio) vanno poco e sono una ciulata ... perché bevono tanto e vanno poco??? Secondo me il rapporto stechiometrico di cui parlava il prof. per eccellenza non è tanto corretto ossia è in eccesso di benzina :ko:
ammeso che sia così (anche se quella è una legge fisica non un numero voluto da un pinco pallino qualsiasi) anche se aumenti l'aria comunque se il motore è impostato con una miscela grassa continuerà a rimanere grassa perchè appena si accorge della differenza con i vari sensori il motore modifica la quantità di benzina immessa....quindi rimane sempre lo stesso anzi...

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
beh ma con la rimappatua non si va a corregge se necessario questo rapp. stechiometrico, io non voto in quanto non ho ben capito cosa sia stato fatto :machestaiadì: <_<

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:
... leggevo su un forum (non ricordo il nome cmq x tuning estremo) che i nostri motori (che bevono parecchio) vanno poco e sono una ciulata ... perché bevono tanto e vanno poco??? Secondo me il rapporto stechiometrico di cui parlava il prof. per eccellenza non è tanto corretto ossia è in eccesso di benzina

il rapporto stechiometrico non è corretto? chi sa quale sia il "rapporto corretto" è pregato di dirlo: il premio Nobel per la chimica lo aspetta...
:lol: :lol: :lol:
il rapporto stechiometrico è in eccesso di benzina???
in eccesso rispetto a cosa scusa?
gli eccessi e i difetti (cosiddette combustioni grasse e magre, o lean) si misurano in base allo stechiometrico, e non viceversa...

cmq come ho già accennato che i moderni motori quando si scostano dalla proporzione 14.7/1 lo fanno per precise ragioni progettuali;
riporto dal sito Quattroruote:
"Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale.
Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria.
I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela."

Ultima modifica di Eorl il mercoledì 4 maggio 2005, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 19:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

più chiari non si puo'

mi permetto solo di aggiungere che eliminando il filtro dell'aria migliora
il riempimento dei cilindri, la centralina si adatta e mantiene il rapporto
stechiometrico (come nel caso contrario quando vi trovate in montagna
a 2000m) generando (se non interviene il controllo della detonazione,
cilindro x cilindro sulle abarth) una pressione di fine combustione più alta.
Pressione più alta = miglior rendimento.
Miglior rendimento = piu coppia e - meno consumi .
Quanto si guadagna ? forse il 2% (di + con alberi a camme speciali)

Pensavo a garanzia scaduta di farmi un air-box più grande (se c'é posto,
non ho ancora guardato....) oppure aggiungerne un secondo, più piccolo(raccordato in prossimità dell'originale, distante dal debimetro)
in modo da ridurre la
velocità dell'aria attraverso il filtro,
e quindi la resistenza........almeno in teoria :wacko: .

La polvere accelera drasticamente l'usura dei cilindri e il filtro da cucina
mi fa un po' paura
:unsure:

Membro dell'AA (Abarth Association) - E cos'é??-...... Boh..... mai sentito !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 20:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao raga...ho letto con attenzione la discussione....non ho parole sul fatto di usare un filtro da cucina o altre diavolerie simili......! cmq sia ho un BMC CDA in carbonio studiato per Stilo abarth 2.4....chi lo ha montato sa la qualità e la cura con cui sono fatti..io lo ho su da 40000 km.perfetto, lo ho fatto pulire in officina FIAT e mi hanno detto che era bello pulito...possibile????

Voi che mi dite su questo filtro??? Eorl tu che le cose le sai dimmi che ne pensi !
Alla fine della fiera costa meno mantenere un CDA che il filtro originale...

Stef 81 abarth 3 p

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 7:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ma è ovvio che costa meno mantenere un filtro a pannello come nel mio caso oppure un filtro diretto CDA, sai quante volte lo riutilizzi lavandolo rispetto alla sostituzione della cartuccia originale

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 8:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

devi mettere in conto anche il tempo...
a intervalli regolarei, assai minori di quelli previsti per la sostituzione del filtro di serie, sei tenuto a smontare il filtro (operazione che sulla Stilo non è per nulla veloce o agevole), ispezionarlo visivamente per individuare eventuali microlesioni, soffiarlo, lavarlo, ed oliarlo con cura (non troppo olio, non troppo poco).
se sei disposto a ripetere spesso tutte queste operazioni allora sì, effettivamente risparmi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 8:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

beh diciamo che io sto attorno ai 15.000 km al max

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

stef81 ha scritto:
Ciao raga...ho letto con attenzione la discussione....non ho parole sul fatto di usare un filtro da cucina o altre diavolerie simili......! cmq sia ho un BMC CDA in carbonio studiato per Stilo abarth 2.4....chi lo ha montato sa la qualità e la cura con cui sono fatti..io lo ho su da 40000 km.perfetto, lo ho fatto pulire in officina FIAT e mi hanno detto che era bello pulito...possibile????

Voi che mi dite su questo filtro??? Eorl tu che le cose le sai dimmi che ne pensi !

Stef 81 abarth 3 p
il CDA è un ottimo filtro e tra l'altro se posto in maniera corretta, con l'aria che gli arriva diretta o quasi, non vicinissimo a fonti di calore, come ho visto in qualche stilo al raduno nazionale, rende parecchio e fa guadagnare qualche cavalluccio che torna sempre utile...quantificare non so ci vorrebbe una rullata prima e dopo!

di contro viene il fatto che è illegale, che se lo metti troppo esposto si rischia di bere troppa acqua con la pioggia, e il costo non è indiffarente...di sicuro non puoi dire che risparmi rispetto anche al filtro originale ma ci guadagni in prestazioni!

p.s. ho trovato un filtro da camino che dite lo monto su? fa passare l'aria che è una meraviglia!!! :woot: :woot: :woot: :azz: :azz: :azz: :azz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:12 
Non connesso

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
... leggevo su un forum (non ricordo il nome cmq x tuning estremo) che i nostri motori (che bevono parecchio) vanno poco e sono una ciulata ... perché bevono tanto e vanno poco??? Secondo me il rapporto stechiometrico di cui parlava il prof. per eccellenza non è tanto corretto ossia è in eccesso di benzina

il rapporto stechiometrico non è corretto? chi sa quale sia il "rapporto corretto" è pregato di dirlo: il premio Nobel per la chimica lo aspetta...
:lol: :lol: :lol:
il rapporto stechiometrico è in eccesso di benzina???
in eccesso rispetto a cosa scusa?
gli eccessi e i difetti (cosiddette combustioni grasse e magre, o lean) si misurano in base allo stechiometrico, e non viceversa...

cmq come ho già accennato che i moderni motori quando si scostano dalla proporzione 14.7/1 lo fanno per precise ragioni progettuali;
riporto dal sito Quattroruote:
"Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale.
Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria.
I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela."

difatti il mio "prof" voleva essere un complimento elegante :ok:

Voglio però ribadire che le nostre Abarth consumano "un pò" troppo ossia più di un porsche di 2700 cc. non vi pare un esagerazione??? C'è qualcosa che non quaglia!!!

Non voglio inoltre mettere in dubbio le qualità costruttive di filtri sportivi (danni "possibili" già citati a parte)...

Ancora voglio dire che è vero che i sensori e sonde se captano "anomalie" nella miscelazione aria-benzina variano il rapporto del carburante proprio in relazione a quello che viene "annusato" allo scarico :ok: quindi a maggior ragione si possono ottenere più CV (la differenza in relazione alla cilindrata potrebbe essere più che sostanziale)

Per quanto riguarda la famosa "spinetta" per chi fosse interessato stà sul radiatore o nelle sue immediate vicinanze (devo verificarne la posizione perché non ho ancora "sbirciato" l'impianto d'iniezione) e serve a comandare alla centralina la temperatura rilevata, in base a questa temperatura, quando il motore è freddo, comanda di immettere più benzina proprio per mantenere invariato il suddetto rapporto stechiometrico. Tutto ciò a che prò???? ... semplice la deduzione ... +aria e +benzina = +CV su questo credo siamo tutti daccordo.

Voglio inoltre precisare che non intendo mettere in discussione le conoscenze, competenze e capacità di nessuno!!! Anzi sono pronto ad ascoltare buoni consigli :santarello: e per quello che posso a darli ma senza giudicare a priori l'operato altrui e quindi buona stilozza a tutti :evvai: :canna: :yeah: :love: :brinda: :ubriaco:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Per quanto mi riguarda io ho un consumo di carburante regolare (anche a seguito di alcune modifiche meccaniche eseguite) e non è nemmeno esagerato data la cubatura, difatti riesco a tenere medie di 9 km/l; il paragone che vuoi fare con una Porsche 2700 cc (che tra l'atro sembra essere una cilindrata dei modelli vecchi fine anni '70 inizio '80) non è molto consono direi :)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:23 
Non connesso

MCNAB ha scritto:
stef81 ha scritto:

Stef 81 abarth 3 p
il CDA è un ottimo filtro e tra l'altro se posto in maniera corretta, con l'aria che gli arriva diretta o quasi, non vicinissimo a fonti di calore, come ho visto in qualche stilo al raduno nazionale, rende parecchio e fa guadagnare qualche cavalluccio che torna sempre utile...quantificare non so ci vorrebbe una rullata prima e dopo!

di contro viene il fatto che è illegale, che se lo metti troppo esposto si rischia di bere troppa acqua con la pioggia, e il costo non è indiffarente...di sicuro non puoi dire che risparmi rispetto anche al filtro originale ma ci guadagni in prestazioni!

p.s. ho trovato un filtro da camino che dite lo monto su? fa passare l'aria che è una meraviglia!!! :woot: :woot: :woot: :azz: :azz: :azz: :azz:

Prova, magari è più permeabile di un CDA così oltre alla polvere ci passano anche i sassi :clap: , invece di cambiare l'olio più spesso in questo modo cambierai di sicuro almeno le fasce elastiche .... magari in quel caso ti conviene rifare l'alesaggio già che ci sei così diventa un 1995cc. mjet che ne dici??? Io dico :brinda: :brinda: :brinda: :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:

Voglio però ribadire che le nostre Abarth consumano "un pò" troppo ossia più di un porsche di 2700 cc. non vi pare un esagerazione??? C'è qualcosa che non quaglia!!!

Non voglio inoltre mettere in dubbio le qualità costruttive di filtri sportivi (danni "possibili" già citati a parte)...

Ancora voglio dire che è vero che i sensori e sonde se captano "anomalie" nella miscelazione aria-benzina variano il rapporto del carburante proprio in relazione a quello che viene "annusato" allo scarico :ok: quindi a maggior ragione si possono ottenere più CV (la differenza in relazione alla cilindrata potrebbe essere più che sostanziale)

Per quanto riguarda la famosa "spinetta" per chi fosse interessato stà sul radiatore o nelle sue immediate vicinanze (devo verificarne la posizione perché non ho ancora "sbirciato" l'impianto d'iniezione) e serve a comandare alla centralina la temperatura rilevata, in base a questa temperatura, quando il motore è freddo, comanda di immettere più benzina proprio per mantenere invariato il suddetto rapporto stechiometrico. Tutto ciò a che prò???? ... semplice la deduzione ... +aria e +benzina = +CV su questo credo siamo tutti daccordo.

Voglio inoltre precisare che non intendo mettere in discussione le conoscenze, competenze e capacità di nessuno!!! Anzi sono pronto ad ascoltare buoni consigli :santarello: e per quello che posso a darli ma senza giudicare a priori l'operato altrui e quindi buona stilozza a tutti :evvai: :canna: :yeah: :love: :brinda: :ubriaco:

non capisco proprio le tue argomentazioni:
1°) nessuno giudica a priori ma un filtro da cucina è un filtro da cucina con nessuno standard di filtraggio per motori (che devono avere delle misure di riferimento ben precise)...quindi per me è una cavolata...e pure grossa perchè si rischia di mandare il motore al creatore! bastano pochi granelli di polvere sabbia o altro per rigare, segnare, rovinare, tutto e questo per cosa??? per non spendere 30€ per un filtro sportivo? o per fare un esperimento? economico...sai quanto costa rifare un motore?

a sto punto uso olio da cucina nel motore...tanto sempre olio è...costa un decimo rispetto al mobil 1
ti sembra una cosa normale da fare? tu stai facendo la stessa cosa.

2°) non credo che consumi quanto un porsche...anzi si ....consuma quanto un porsche quando sta al minimo!

3°) più cv con un semplice filtro sportivo? non diretto? be si...1% in più è possibile...cioè 2 cv scarsi su 170 cv e 1350 kg di auto cioè in termini prestazionali....ZERO! ottimo risultato

4°) ora ho capito la cosa della "spinetta"! non conosco bene il sistema ma presumo sia lo "starter" automatico di una volta: a freddo entra più benzina che aria per favorire l'avviamento e la prima fase di utilizzo ma...hai mai guidato una macchina vecchio modello con l'aria tirata? che succede dopo che si è scaldata? non va una cippa e si ingolfa se si continua a tenere l'aria aperta (che poi sarebbe chiusa).
e poi vuoi sconvolgere equilibri gestiti da una centralina con molteplici sensori staccando una spina?
secondo me se la stacchi hai l'effetto opposto: lo starter non entra mai in funzione nemmeno a freddo quindi niente benza in più!
e poi qualsiasi tua azione di "ingrassamento" della combustione o "dimagrimento" verà subito rilevato dalle lambda e corretto quindi...solo fatica sprecata!

AUGURI

vuoi un consiglio: lascia perdere, metti un filtro sportivo e non giocare a fare esperimenti su cose che valgono 20.000 €...anche se sono stati regalati e non sudati con il lavoro

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:
MCNAB ha scritto:
ho trovato un filtro da camino che dite lo monto su? fa passare l'aria che è una meraviglia!!! :woot: :woot: :woot: :azz: :azz: :azz: :azz:

Prova, magari è più permeabile di un CDA così oltre alla polvere ci passano anche i sassi :clap: , invece di cambiare l'olio più spesso in questo modo cambierai di sicuro almeno le fasce elastiche .... magari in quel caso ti conviene rifare l'alesaggio già che ci sei così diventa un 1995cc. mjet che ne dici??? Io dico :brinda: :brinda: :brinda: :santarello:
la mia era una semplice ironia. giusto per sdrammatizzare un po visto che qua dentro sei solo tu che sei convinto di aver fatto una cosa giusta metre i più capiscono benissimo che le cose vanno usate secondo la loro progettazione. il solo fatto di fare questi esperimenti su auto con un certo valore sinceramente a me fa andare in bestia.

mi si può obiettare che anche io "rovino" l'auto con mappature un po spinte ma io ti rispondo subito che:
1) è stato fatto da un esperto nel settore con esperienza trentennale non in casa
2) so che logorerò prima alcune parti e sono conscio che dovro spendere qualcosina di più di manutenzione ma questo non vuol dire che il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte!

il tuo esperimento non ha ne testa ne coda e credo che ai più risulterà una follia!

tornando in topic cerchiamo di non dire troppe fesserie in questa discussione se no se c'è di passaggio un GOLFISTA ci ridedà dietro per i prossimi 10 anni dicendo che noi "stilosi per far andare di più l'auto mettiamo i filtri da cucina"...immagini che figura di m***a colossale con tutto il mondo del tuning e con chi ci conosce?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Già lo credo anche io che sarebbe più opportuno affrontare seriamente l'argomento è evidente che l'utilizzo di ricambi originali o compatibili di marca offrono funzionalità, garanzie e prestazioni maggiori, esperimenti particolari "fai da te" possono dimostrarsi assai novici in seguito !!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:29 
Non connesso

MCNAB ha scritto:
derrik ha scritto:

non capisco proprio le tue argomentazioni:
1°) nessuno giudica a priori ma un filtro da cucina è un filtro da cucina con nessuno standard di filtraggio per motori (che devono avere delle misure di riferimento ben precise)...quindi per me è una cavolata...e pure grossa perchè si rischia di mandare il motore al creatore! bastano pochi granelli di polvere sabbia o altro per rigare, segnare, rovinare, tutto e questo per cosa??? per non spendere 30€ per un filtro sportivo? o per fare un esperimento? economico...sai quanto costa rifare un motore?

a sto punto uso olio da cucina nel motore...tanto sempre olio è...costa un decimo rispetto al mobil 1 ------> MEGLIO CASTROL RS FORMULA 10W-60
ti sembra una cosa normale da fare?-----> NO !!! tu stai facendo la stessa cosa. -------->NEMMENO!!!

2°) non credo che consumi quanto un porsche...anzi si ....consuma quanto un porsche quando sta al minimo! --------->NON CREDO E I CONSUMI LO DIMOSTRANO VISTO CHE LA POSSIEDO!!!

3°) più cv con un semplice filtro sportivo? non diretto? be si...1% in più è possibile...cioè 2 cv scarsi ----> COME LI CALCOLI???su 170 cv e 1350 kg ------->GUARDA CHE LA ABARTH 3P PESA 1265 kg!!! di auto cioè in termini prestazionali....ZERO! ------> ANCHE FOSSE SOLO IL 2% SONO 3,4CV IN + E NON CI SPUTO SOPRA!!! ottimo risultato ------->QUESTO NON SI VALUTA A PRIORI NEI PROGETTI!!!

4°) ora ho capito la cosa della "spinetta"! non conosco bene il sistema ma presumo sia lo "starter" automatico di una volta-------> NON PRECISAMENTE ....: a freddo entra più benzina che aria per favorire l'avviamento e la prima fase di utilizzo ma...hai mai guidato una macchina vecchio modello con l'aria tirata? ------> SI AVEVO IL 126 PERSONAL 4 COME MIA PRIMA AUTO!!!!! che succede dopo che si è scaldata? non va una cippa e si ingolfa se si continua a tenere l'aria aperta (che poi sarebbe chiusa). ---------> È VERO DIFATTI PER EVITARE QUESTO FENOMENO IMMETTO + ARIA!!!
e poi vuoi sconvolgere equilibri gestiti da una centralina con molteplici sensori staccando una spina? --------> SI PERCHÉ E QUELLA SPINA CHE COMUNICA ALLA CENTRALINA QUANDO LA MACCHINA È "CALDA"!!!
secondo me se la stacchi hai l'effetto opposto: lo starter non entra mai in funzione nemmeno a freddo quindi niente benza in più! --------> NO PERCHÉ È COLLEGATO AD UN "INTERRUTOORE TERMOSTATICO" CHE FA PASSARE CORRENTE SOLO QUANDO IL MOTORE É CALDO QUINDI E COME AVERE IL CONTATTO DELL'INTERRUTTORE SEMPRE APERTO!!!
e poi qualsiasi tua azione di "ingrassamento" della combustione o "dimagrimento" verà subito rilevato dalle lambda --------> VERISSIMO!!!e corretto--------> VERISSIMO!!! SALVO SIANO SBALLATI I PARAMETRI COME QUANDO RIAMAPPI PER ESEMPIO. quindi...solo fatica sprecata! ----------->AVENDOLO SPERIMENTATO IN PRECEDENZA TI ASSICURO DI NO!!!

AUGURI --------> GRAZIE E :brinda:

vuoi un consiglio: lascia perdere, metti un filtro sportivo e non giocare a fare esperimenti su cose che valgono 20.000 €...anche se sono stati regalati e non sudati con il lavoro
??????? GUARDA CHE HO LAVORATO FIN DA 16 ANNI PER PERMETTERMI UN SIMILE GIOELLO!!!! COSA CREDI CHE SONO UN FIGLIO DI PAPA !!! :angry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Il filtro artigianale non è molto consigliabile: C'era un mio amico che aveva messo una calza da donna come filtro sull HM Cre e dopo un po' di tempo aveva perso in prestazioni e mangiava più olio. Anche se il motore in questione è un 2 tempi l'esempio da me fatto rende molto bene il rischio di polveri nei cilindri.
E' meglio secondo me mettere un filtro conico in modo da ridurre i consumi con meno rischi.
P.S. Se si schiaccia col cono però la vettura beve di più!!!

P.P.S Ma col filtro da cucina beve di meno anche tirandola?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 14:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:
??????? GUARDA CHE HO LAVORATO FIN DA 16 ANNI PER PERMETTERMI UN SIMILE GIOELLO!!!! COSA CREDI CHE SONO UN FIGLIO DI PAPA !!! :angry:
allora non capisco come fai a buttar via 2500€ di motore con questo esperimento!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora