:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 461 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Io ancora sono convinto che non provenga dal ponte/boccole... c'è troppo peso sopra per permettere ai pezzi di vibrare.

Credo sia qualche parte traballante (e probabilmente è una scemata).

Qualcuno ha mai verificato che non sia il paraurti posteriore? Tra l'altro se non ricordo male ho letto di qualcuno che facendo l'impianto gpl non ha + avvertito il rumore...

E ancora, qualcuno ha escluso che non si tratti dell' "arrotolatore" della cintura di sicurezza che c'è all'interno dello schienale del sedile posteriore?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 462 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2012
qualcuno ha provato a camminare col portabagagli aperto??skienale abbattuto?ruota di scorta mancante??avete provato tutto???

ps. ludo come sei riuscito ad ottenere il rientro in fabbrica???hai martellato solamente l'assistenza o hai dovuto ricorrere ad un legale??

possessore di:Bravo 1.4 t-jet 150cv sport nero provocatore,interni in pelle con cuciture rosse,skydome,connect nav+,alzacristalli elettrici post,fari xeno,cruise control,specchi esterni abbattibili,clima automatico bizona,sensore crepuscolare+tergicristallo,allarme volumetrico,ruotino di scorta,sensori parcheggio,cerchi in lega da 18",sedile passeggero con regolazione in altezza,presa da 12v nel baule,battitacco linea accessori,tappetini linea accessori con logo nero,interfaccia i-pod linea accessori GP...
in famiglia:grande punto emotion 1.3mjet 90cv nera anno 06,punto classic 1.3mjet 69cv nera anno 06,punto prima serie 1.0 55cv bianca anno 99...

Profilo  

Numero Post: 463 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 17:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

biofa ha scritto:
qualcuno ha provato a camminare col portabagagli aperto??skienale abbattuto?ruota di scorta mancante??avete provato tutto???

Ebbene si, nel mio caso addirittura c'era il meccanico dentro il portabagagli nudo (non il meccanico eh..) e col portellone aperto a mettere orecchio per capire da dove venisse sto rumore: " da sotto " le sue parole " sembra dagli ammortizzatori " mi disse, tanto che inizialmente volevano sostituirmi i silent block, ma poi una volta comunicata a Fiat la loro intenzione, in attesa della convalida dell'intervento in garanzia, la Fiat stessa gli ha risposto di sostituirmi l'intero ponte posteriore, senza che nè io, nè dall'officina avessimo avanzato tale ipotesi.
Ad oggi ho una cinquantina di Km fatti con il ponte nuovo e smbra che fili tutto liscio......lo so....è ancora presto per dirlo.....non so quanto durerà....

Profilo E-mail  

Numero Post: 464 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Duna
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
roberto ha scritto:
biofa ha scritto:

Ebbene si, nel mio caso addirittura c'era il meccanico dentro il portabagagli nudo (non il meccanico eh..) e col portellone aperto a mettere orecchio per capire da dove venisse sto rumore: " da sotto " le sue parole " sembra dagli ammortizzatori " mi disse, tanto che inizialmente volevano sostituirmi i silent block, ma poi una volta comunicata a Fiat la loro intenzione, in attesa della convalida dell'intervento in garanzia, la Fiat stessa gli ha risposto di sostituirmi l'intero ponte posteriore, senza che nè io, nè dall'officina avessimo avanzato tale ipotesi.
Ad oggi ho una cinquantina di Km fatti con il ponte nuovo e smbra che fili tutto liscio......lo so....è ancora presto per dirlo.....non so quanto durerà....

ma una cosa..
quando dicono che sostituiscono tutto il ponte..cosa vuol dire??
cioè di preciso cosa cambiano??Anke ammorrtizzatori e cose varie??

Futuro Bravista..Tjet is coming!!
"Henry..fa che sia io a valorizzare il tuo lavoro.."

Ordinata Lunedi 4 Febbraio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 465 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 19:54 
Non connesso

IoriCorse ha scritto:
ma una cosa..

No, sostituiscono solo il ponte (quel pezzo di ferro nero che vedi sotto la macchina) e le boccole..
Gli ammortizzatori rimangono gli stessi..

Profilo E-mail  

Numero Post: 466 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 21:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Duna
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
roberto ha scritto:
IoriCorse ha scritto:
ma una cosa..

No, sostituiscono solo il ponte (quel pezzo di ferro nero che vedi sotto la macchina) e le boccole..
Gli ammortizzatori rimangono gli stessi..

ma ipotizzare che il rumore provenga dal corpo della sospensione destra(ammortizzatori,molle ecc comprese) è follia??

Futuro Bravista..Tjet is coming!!
"Henry..fa che sia io a valorizzare il tuo lavoro.."

Ordinata Lunedi 4 Febbraio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 467 MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 22:01 
Non connesso

Anno: 2011
netdalay ha scritto:
Anch'io credo che il ponte non sia la causa del rumore... Me l'hanno confermato anche dei meccanici Fiat.

Secondo me la causa è da ricercare in qualche pezzo che traballa da qualche parte. Da quello che sento io ultimamente, il rumore sembrerebbe provenire dalle pompette che reggono il portellone posteriore.
Credo che se fosse un problema di boccole o ammortizzatori il rumore si sentirebbe di continuo, a tutte le velocità. E poi, come fanno le boccole a vibrare con tutto il peso della macchina che ci sta sopra??

A mio parere il problema è da ricercare altrove...

Quoto in pieno, anche per me non è il ponte o qualcosa legato alle sospensioni.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 468 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 9:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ragazzi,
ho fatto la prova approfondita:

ho messo del nastro isolante (anche parecchio... direi che sono al limite della capacità di chiusura) sul gancio del portellone posteriore. Ho messo anche due grossi strati di gomma piuma praticamente nella zona in cui alloggiano i pistoncini che reggono il portellone. Praticamente la gomma piuma è stesa su tutta la lunghezza del pistoncino (tra la guarnizione e la parte esterna della carrozzeria), in modo che quando il portellone si chiude il pistoncino ci si appoggi sopra e stia fermo.

Beh, non so se è prematuro dirlo, ma io ieri sera e stamattina non ho sentito il minimo rumore. Ho sentito solo un piccolo accenno quando in fase di discesa da uno di quei dossi che fanno per i passaggi pedonali, ma per il resto, sul terreno disconnesso, sulla "barra" dove passa il cancello di casa, ecc, non ho + sentito traballare.

PS
A dire la verità ho anche osservato una cosa: ieri sera, prima del mio grezzo intervento. Stranamente, non sentivo nessun rumore sullo sconnesso. Quando ho aperto il portellone posteriore, ho notato che faceva fatica ad aprirsi perchè le guarnizioni, a causa probabilmente della pioggia e successivo "asciugamento", avevano aderito quasi incollandosi al portellone. A questo punto mi è venuto il sospetto che lo tenessero fermo impedendo di traballare, e magari proprio per questo non sentivo il rumore.

Che ne dite? provate anche voi? se notate dei miglioramenti con gli stessi accorgimenti, significa che abbiamo probabilmente scoperto la causa, altrimenti... torneremo a cercare :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 469 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 9:28 
Non connesso

Il rumore che probabilmente sentite anche voi, in determinati casi, lo sento anche io e come voi lo attribuisco al portellone o a qualcos'altro, ma vi assicuro che è molto diverso dal rumore che mi faceva prima con il vecchio ponte, tanto che questi rumori che riesco a percepire adesso, prima non li sentivo assolutamente..

Profilo E-mail  

Numero Post: 470 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 9:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

roberto, ma mi spieghi che tipo di rumore sentivi e quando lo sentivi? era una cosa che vibrava o un colpo secco di un ferro che sbatte?

Profilo E-mail  

Numero Post: 471 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 10:18 
Non connesso

Guarda, il tipo di rumore che faceva è stato descritto più volte: simile ad un coperchio che batte sulla pentola mentre bolle, ed era continuo nelle strade anche con piccole sconnessioni, mentre quello che sento adesso è un rumore più sordo, e secco che lo fà solo nelle buche più grosse o nei dossi.....
Stamattina ho provato a togliere il triangolo, a nastrare le serrature, e mi è parso di non sentire nulla (considera che tutte queste prove le avevo già fatte senza nessun risultato), quindi ne deduco che si tratta di rumori di provenienza diversa rispetto a prima (portellone, piano copriruota, ecc.).
Spero vivamente che il famoso rumore che sentivo dal ponte non si rimanifesti, perchè a questi che sento adesso mi ci abituerei sicuramente, sono molto meno fastidiosi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 472 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 10:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

sentivi il rumore anche sul pavè?

Profilo E-mail  

Numero Post: 473 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 11:17 
Non connesso

netdalay ha scritto:
sentivi il rumore anche sul pavè?

Si.

Profilo E-mail  

Numero Post: 474 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 11:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ah... io sul pavè non l'ho mai sentito invece... per fortuna.
Ho sentito la cosa solo su dossi "secchi", passaggi a livello (tra l'altro abbastanza dissestati perchè su quelli "normali" non lo fa) o buche...

Profilo E-mail  

Numero Post: 475 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 11:44 
Non connesso

netdalay ha scritto:
Ah... io sul pavè non l'ho mai sentito invece... per fortuna.
Ho sentito la cosa solo su dossi "secchi", passaggi a livello (tra l'altro abbastanza dissestati perchè su quelli "normali" non lo fa) o buche...

Sicuramente ora sentiamo lo stesso rumore che secondo me è roba di portellone o qualcos'altro di banale, ma ti ripeto quello del ponte è diverso, figurati che io non sentivo altro se non quel continuo "sbattacchiamento"...
Voglio provare un'altra cosa: ho comprato del velcro che fisserò sotto il piano copriruota del bagaliaio. Sai potrebbe essere anche quello che nelle buche più profonde o nel sobbalzo dei dossi si solleva e sbatte.....mah!... Tentare non nuoce....

Profilo E-mail  

Numero Post: 476 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 11:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Cercherò di rispondere un pò a tutti.

1) Il rumore di cui mi lamento e come tanti altri proviene da dietro è imputabile sicuramente al grupopo sospensione (ponte, boccole ammortizzatori). Esso è verosimilmente una vibrazione che produce un rumore sordo che come altri io associo allo sbattere di un coperchio su una pentola (ovviamente attutito). Si attiva su particolare sconessioni e come ha notato qlcn a volte scompare (tipo quando piave il perchè è facilemente intuibile dato che l'acqua lubrifica la parte che verosimilmente "traballa") ed a volte è molto evidente.

2) Da dietro provengono altri rumori imputabili a portellone, schienale e plastiche del portellone ma si riconoscono e si distinguono e con interventi di officina si risolvolo (quelli li ho risolti!!!)

3) Il mio richiamo in fabbrica penso dovuto alle evidenze ed alle motivazioni che ho portato e di cui ho sempre discusso anche quì. AL momento niente legali anche se ho tutto pronto per partire ma aspetto l'ennesimo intervento. Forse una mano me l'ha data la rivista Auto o 4ruote a cui ho scritto una lettere per spiegare la mia situazione. E fiat mi ha confermato che c'è una rivista che sta caldeggiando la soluzione del mio problema.

Saluti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 477 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 11:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Cita:
ho comprato del velcro che fisserò sotto il piano copriruota del bagaliaio. Sai potrebbe essere anche quello

Roberto, metti pure il velcro, ma ti preannuncio già che non è quello. Io nell'ordine ho:

- messo gomma piuma sotto la ruota di scorta e poi l'ho fissata
- ho messo il velcro dove appoggia il copriruota
- ho messo una coperta in pail tra il coprituota e la zona sottostante.
- ho messo il velcro in tutti i punti di appoggio della cappelliera
- ho messo il velcro tra la plastica del portellone (dove ci sono le maniglie interne per capirci) e la carrozzeria

Fin'ora un cambiamento molto deciso si è sentito usando il nastro isolante sul gancio del portellone... parecchio nastro, e mettendo la gomma piuma sotto ai pistoncini. :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 478 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 12:07 
Non connesso

Grazie dei suggerimenti netdalay, se dopo un'accurata prova sentirò ancora il rumore, aggiungerò della gommapiuma dove hai detto tu.
Chissà magari poi passi l'idea a Fiat (dato che loro non s'ingegnano affatto).. :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 479 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 12:29 
Non connesso

Volevo aggiungere un'altra considerazione: a me hanno appena sostituito il ponte ed ora sento questi altri rumori, ma non vorrei che invece (come è capitato anche a te Ludo) fosse che anche stò ponte nuovo stia pian pianino rimettendo le "patate a bollire".
In effetti con il vecchio ponte la cosa non è stata graduale, io sentii il rumore da appena ritirata l'auto dalla concessionaria e giorno dopo giorno diventava sempre più invadente.
Non vedo l'ora che ti riconsegnino l'auto Ludo, con la relazione degli interventi che hai richiesto in modo che così tutti sappiamo come intervenire.
Bye..

Profilo E-mail  

Numero Post: 480 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 12:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Io ritengo che alcune cose potrebbero pure risolverle da soli, se solo ci mettessero un minimo d'impegno... d'accordo che la macchina non è una Maserati per cui non pretendo finiture in metalli preziosi e radica, però per certe cose basterebbero delle soluzioni molto economiche ma efficaci che darebbero sicuramente un tocco di professionalità ed immagine superiori.

oppure per lo meno che ti diano la gomma piuma inclusa nel prezzo con un bel concorso:

"Trova il rumorino e metti la gomma piuma!"

Premi in palio per i primi che ci arrivano:

1° classificato: Nuovo ponte auto lubrificante autografato da Ludo in persona
2° classificato: Tappo per serbatoio con chiusura elettrica
3° classificato: Bomboletta di grasso spray da applicare alle maniglie porta + nastro isolante in tinta vettura.

Per tutti gli altri ci sarà in omaggio un altro set di gomma piuma da applicare alle parte superiore del cranio prima di iniziare con la fase delle testate sul cofano e un set di tappi per orecchie in silicone da applicare immediatamente prima di salire in auto. :D

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora