:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 521 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 11:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Cita:
Scusa perchè non lo fai tu?

Non lo faccio perchè:

1- non ho un registratore digitale
2- perchè il rumore che sento io è troppo saltuario e per fortuna non così pronunciato... credo che con il rumore di fondo della registrazione non lo sentireste nemmeno

Dovrebbe registrarlo chi lo sente CHIARAMENTE bello limpido

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 522 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 11:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2012
netdalay ha scritto:
voglio pensare che stiano "sfruttando" il tuo caso non solo per risolvere il tuo problema, ma anche per risolvere quello degli altri e dare direttive definitive alle officine :)

E' quello che penso anch'io.
Giusto stamattina ho chiamato il numero verde Fiat per segnalare che ad una settimana dalla sostituzione del ponte il rumore si è ripresentato come prima.
La signorina che mi ha risposto, tra l'altro molto gentile, mi ha detto che avrebbe aperto una pratica (e me ne ha dato anche il numero) all'ufficio tecnico di Fiat, dicendomi che mi avrebbero dato loro una comunicazione al riguardo per risolvere il problema definitivamente..
Forse è proprio grazie a Ludo che si arriverà ad una soluzione....ribadisco....

Profilo E-mail  

Numero Post: 523 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 14:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Comunque Roberto, a questo punto ho grossi dubbi che il rumore provenga dal portellone... io le ho provate tutte e lo fa lo stesso. A questo punto sono dell'idea che il rumore lo fa da qualche altra parte (oppure è un insieme di fattori) e che lo fa quando caspita gli girano... :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 524 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Duna
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
netdalay ha scritto:
Comunque Roberto, a questo punto ho grossi dubbi che il rumore provenga dal portellone... io le ho provate tutte e lo fa lo stesso. A questo punto sono dell'idea che il rumore lo fa da qualche altra parte (oppure è un insieme di fattori) e che lo fa quando caspita gli girano... :(

l'unica è smontare il portellone!Solo cosi sarai sicuro che il rumore che senti tu non viene da li!

Futuro Bravista..Tjet is coming!!
"Henry..fa che sia io a valorizzare il tuo lavoro.."

Ordinata Lunedi 4 Febbraio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 525 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 16:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Si... cosa che io di mia iniziativa non farò MAI ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 526 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 17:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

netdalay ha scritto:
Si... cosa che io di mia iniziativa non farò MAI ;)

infatti nessuno ti dice di farlo ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 527 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 17:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Mi sa che ci dovremo rassegnare tutti ad alzare un po' la radio e amen...

Profilo E-mail  

Numero Post: 528 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 19:25 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 105
IoriCorse ha scritto:

l'unica è smontare il portellone!Solo cosi sarai sicuro che il rumore che senti tu non viene da li!

Non occorre smontare il portellone!!
Anch'io ho sperato che il rumore provenisse dal portellone-cappelliera-ruota di scorta ma purtroppo ho constatato il rumore viene da sotto il bagagliaio. Ho fatto la seguente prova per togliarmi ogni dubbio: ho percorso una strada su cui ero sicuro che il rumore si sarebbe presentato senza cappelliera, senza ruota di scorta e relativi attrezzi e con il portellone completamente sollevato. Non avete idea di che fracasso ha fatto il retrotreno. In realtà la cappelliera e la ruota di scorta non fanno altro che attutire il fenomeno.
Purtroppo è una situazione imbarazzante e ciò che temo è che FIAT abbia sbagliato gli attacchi tra gli elementi della sospensione e la scocca della vettura. Non credo sia un problema di boccole: se così fosse cambierebbero quelle (anche con delle altre dello stesso tipo) e non il ponte che indubbiamente costa di più (e dura circa 500 km).
Cambiando il ponte non si risolve il problema perchè dopo un pò si assesta sotto il peso della vettura portandosi in una configurazione tale da provocare lo sbattimento-squotimento di parti tuttora sconosciute.

A parte le mie considerazioni oggi ho portato l'auto in officina per la prima volta. Ho detto loro di tutte le prove che ho fatto (onde evitare inutili perdite di tempo). Domani si faranno sentire.

Il problema è serio e non mi rassegno ad avere una macchina con questo rumore proprio perchè è uno spettacolo di auto e mi rode che abbia questo diffetto madornale (mi rode anche pensare che ci sono macchine anche vecchie di una ventina d'anni che questo rumore non lo fanno)

Confido che presto venga trovata una soluzione anche perchè come pensa FIAT di poter continuare a vendere auto con questo di difetto.

x Ludo
Forza...sei la punta di un iceberg che presto entrerà nel c***o di FIAT...non mollare
Scusate lo sfogo
Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 529 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 19:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Certo che se il rumore è causato da una errata progettazione del retrotreno non credo che si risolva cambiando il ponte e le boccole, anche se modificato, credo che vada rivisitato tutto il telaio, dunque le bravo che hanno il rumore credo che se lo dovranno tenere.

Profilo  

Numero Post: 530 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

io poi mi chiedo..ma se fosse un difetto cosi enorme(magari appunto di sospensioni o che so),non dovrebbero soffrirne tutte le bravo??come mai invece soffrono solo alcune di queste?

Profilo E-mail  

Numero Post: 531 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 20:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Secondo me tutte le bravo hanno il difetto, solo che in alcune è meno accentuato e il guidatore non ci fa caso.

Profilo  

Numero Post: 532 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 21:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Dany2007 ha scritto:
Secondo me tutte le bravo hanno il difetto, solo che in alcune è meno accentuato e il guidatore non ci fa caso.

ma se lo stesso ludo ha detto che la bravo provata da lui il rumore non lo aveva??

Profilo E-mail  

Numero Post: 533 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 21:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

IoriCorse ha scritto:
Dany2007 ha scritto:

ma se lo stesso ludo ha detto che la bravo provata da lui il rumore non lo aveva??

può darsi che non si senta ,ma non è detto che non ci sia. Io tutti quelli che conosco al mio paese che hanno la bravo, lo sentono tutti.

Profilo  

Numero Post: 534 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 22:40 
Non connesso

Allestimento: Emotion
io invece vorrei fare un lavoro al portellone...(giusto così per togliermi uno sfizio)
ma non sò da che parte iniziare per rimuovere il rivestimento plastico (quello bianco e quello nero) che c'è all'interno del portellone stesso....
ci sono solo 2 brugole in corrispondenza delle maniglie per la chiusura... per il resto ho paura che a tentare di forzare, ci sia da spaccare
qualche cosa :cry:

nel mio caso credo che la gran parde del rumore, provenga da micro movimenti di questo rivestimento (mia moglie guidava e io ero di dietro ad ispezionare) e mi piacerebbe poter fissare meglio e/o isolare con del materiale fonoassorbente questo rivestimento di plastica.

Tra voi c'è qualche carrozziere che sa darmi indicazioni?

Andrea.

Profilo E-mail  

Numero Post: 535 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 22:51 
Non connesso

bravo69 ha scritto:
io invece vorrei fare un lavoro al portellone...(giusto così per togliermi uno sfizio)
ma non sò da che parte iniziare per rimuovere il rivestimento plastico (quello bianco e quello nero) che c'è all'interno del portellone stesso....
ci sono solo 2 brugole in corrispondenza delle maniglie per la chiusura... per il resto ho paura che a tentare di forzare, ci sia da spaccare
qualche cosa :cry:

nel mio caso credo che la gran parde del rumore, provenga da micro movimenti di questo rivestimento (mia moglie guidava e io ero di dietro ad ispezionare) e mi piacerebbe poter fissare meglio e/o isolare con del materiale fonoassorbente questo rivestimento di plastica.

Tra voi c'è qualche carrozziere che sa darmi indicazioni?

Andrea.

....la stessa cosa che vorrei fare io....ma non so quale è la corretta procedura di smontaggio, dopo aver tolto le due brugole. Per quelli che hanno provato l'auto con il portellone aperto....ma se c'è qualcosa che "balla" lì dentro, balla anche da aperto. O no?

Profilo E-mail  

Numero Post: 536 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 23:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
PIU' LEGGO E PIU' MI SEMBRA PAZZESCO TUTTO. I NOSTRI TENTATAVI AL LIMITE DELLA MANIACALE, IL FATTO CHE ALCUNI CERCHINO DI CONVINCERSI DI NON AVERLO SALVO POI AMMETTERLO A LORO STESSI AMARAMENTE...E POI IL RUMORE COSI' DIFFUSO DA FAR APPARARIRE DIFETTATE LE POCHE AUTO CHE NON LO PRESENTANO...E FIAT CHE PER CHI NON E' ANDATO CON PROVE COMPROVATE DA LORO TECNICI FA' FINTA DI NIENTE DANDO PRATICAMENTE DEL PAZZO E PARANOICO AL MALCAPITATO DI TURNO...E PENSARE CHE CI SONO ARTICOLI (LINK IN UNA DELL APGINE DEL TOPIC DA ME POSTATI) CHE VANTANO QUESTO NUOVO RETROTRENO COSì RIGIDO E SOMIGLIANTE AD UN MULTI LINK CON LE FAMIGERATE NUOVE BOCCOLE IN METALLO CHE AUMENTANO LE PRESTAZIONI IN CURVA...MA DICO IO NON ERA MEGLIO MONTARE UN BEL MULTI LINK COLLAUDATISSIMO FACENDO PAGARE QUELLA MANCIATA DI EURO IN PIù CHE NEANCHE SI AVVERTONO QUANDO SPENDI TANTI K€...E' PURA FOLLIA PER FIAT GIA' E' UN BAGNO DI SANGUE A CONTI FATTI INTERVENTI COME SULLA MIA SONO COSTATI AD OGGI PIU' DI 3000€ E SENZA CONTARE QUELLI CHE RICHIEDER0' PER VIE LEGALI SE NON LO RISOLVONO...UNA COSA E' CERTA NON CI POSSIAMO TENERE UN'AUTO CHE COME DETTO DA QLCN MOSTRA UN DIFETTO CHE NEANCHE UNA DI 10 ANNI HA...

IL MIO CONSIGLIO RICHIEDERE SUBITO L'INTERVENTO DI UN TECNICO FIAT CHE COMPROVI IL PROBLEMA BASTA MARTELLARE IL NUMERO VERDE ED ANDARE FIN DA SUBITO IN OFFICINE CHE GIA' HANNO TRATTATO LA PROBLEMATICA DEL RUMORE POSTERIORE. SONO UOMINI NORMALI DOPO TANTE SEGNALAZIONI SUL CAMPO NON POTRANNO RACCONTARE BALLE AI NUOVI COME LE DONNINE E GLI OMINI DEL NUMERO VERDE...

ZONA CASERTA-NAPOLI SICURAMENTE LA CONCESSIONARIA "AMICA" E' A CONOSCENZA DI DIVERSI CASI...
PREGO TUTTI DI SEGNALARE OFFICINE DI QUESTO TIPO QUì PER INDIRIZZARE CHI ANCORA DEVE ANDARE IN OFFICINA PER INTERVENTI. LA COSA PIù DIFFICILE E' FARSI ATTESTARE IL PROBLEMA...IL RESTO VIEN DA SE...COSA POI NON LO SO' MA BASTA ANCHE UNA RELAZIONE UFFICIALE CHE SPIEGHI E CATALOGHI IL PROBLEMA...

Profilo E-mail  

Numero Post: 537 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 0:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

volevo però chiedere una cosa..ho visto che il primo post di questa discussione è datato 30 settembre 2007.
Come mai questo problema non è uscito subito i primi mesi?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: rumore posteriore
Numero Post: 538 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 0:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

ludo ha scritto:
Eccomi appena di ritorno dall'officina...
Il capo officina con una mossa strategica (contando sul fattore psicologico che il problema è meno grave perchè c'è l'hanno tutti...) mi fà provare due vetture (guidate dal collaudatore...ovviamente). La prima fà lo stesso (abbiamo fatto lo stesso percorso). La seconda purtroppo per lui no. Non sbatte non si sente questo strano rumore da sotto o da sopra l'ammortizzatore come dice il collaudatore.
Poi chiedendo al collaudatore è emerso che ci sono altre auto che le fanno ed i propietari come hanno segnalato il problema. E' anche dell'avviso anche che molti non se ne accorgono ("non hanno l'orecchio o sono sempre con lo stereo acceso"). Morale il problema non mi è stato risolto ma almeno è chiaro che bravo soffre di questo problema.

Questo vale molto,vuol dire che comunque alcune bravo(come quella testata dal collaudatore) non fanno rumore,altre si.
Ora vorrei ad esempio sapere se gente come Hucchio o altri che hanno appena preso il 1.6 sentono questo rumore

Profilo E-mail  

Numero Post: 539 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 0:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Appunto! Sarebbe molto utile se tutti coloro che hanno ritirato l'auto da poco hanno o no il rumore.
Almeno sappiamo se Fiat ha trovato una soluzione!

Io vorrei ordinare la Bravo entro il mese ma ho tanta paura che non abbiano ancora risolto il problema!

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato

Profilo  

Numero Post: 540 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 8:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Ho io il 1.6 e devo dire che non lo so.
fino a poco tempo fa ero convinto di averlo, un rumore metallico dal posteriore destro, come ho scritto in vari post, poi però mi sono accorto che avevo una cosa che traballava nel bagagliaio.
Tolta quella, ho iniziato ad avvertire un brontolio più cupo ma dal lato sinistro posteriore, che sullo sconnesso non fa, ma su alcuni dossi artificiali, e nemmeno sempre. Sembrerebbe la cappelliera, ma non ho fatto prove accurate.

E comunque ho letto anche di nuovi possessori del 1.6 che lamentano il problema, non mi ricordo se in questo topic o i altri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora