:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caro petrolio e discorsi sull'energia
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 14:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
:wel:
Ragazzi , parliamo ormai di consumi e costi elevati di caruranti !!! Noi dobbiamo e possiamo fare qualcosa. Dobbiamo creare una petizione contro le accise , dobbiamo essere migliaia e forse riusciremo a fare qualcosa. Abbiamo bisogno prima di tutto di creare un sito web o una spazio anche sul nostro amato forum "stiloclub".
Partiamo da un'inizio anche xchè forse non tutti sanno di cosa stiamo parlando . Ecco alcuni esempi : :incazz:
http://www.ecoage.org/info/storia-accis ... italia.php
http://www.nuovasicilia.it/comunicati_s ... -01-06.htm
http://carburanti.tariffe.it/composizione_prezzo.php

Che ne dite ? ci possiamo provare? :incazz: NOOOO !!! Dobbiamo provare e farcela , devono finirla di prenderci per il culo !!!!! :temeno:

Aspetto le vostre numerose risposte. Bisogna creare il sito e far partire la petizione.
:stcfans:

Ultima modifica di mr_grady il lunedì 5 maggio 2008, 12:13, modificato 2 volte in totale.
Ho leggermente modificato il titolo del topic!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Petizione Accise Carburanti.....dobbiamo fare qualcosa!!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 21:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
io ci sto se servisse a qlc

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Petizione Accise Carburanti.....dobbiamo fare qualcosa!!!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 21:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
io non perderei tempo con queste petizioni :ko: se il greggio aumenta ogni giorno noi possiamo farci davvero poco, dovrebbe essere lo stato a fare qualcosa e no noi.

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 22:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
ci andrebbero un pò di giorni di paralisi totale... tutti a piedi, ma proprio tutti, compresi turisti e camionisti stranieri...

sbaglio o all' ultimo giro i camionisti han ottenuto qualcosa?

Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 23:16 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Il problema grosso è che lo stato qualcosa l'ha fatto, ma non abbiamo potuto rendercene conto :(

Alcune accise mi pare che le abbiano tolte con il decreto Bersani... ma l'impennata del prezzo del greggio è talmente spropositata che è già tanto che costino "così poco" i carburanti!

Vi basti pensare che nel 2000 il barile costava circa 30/40$ e avevamo la Lira... adesso grazie all'euro e ad alcune tasse tolte col decreto stiamo arginando un aumento del prezzo che al barile è quasi più che triplicato!!! :wacko:

Ho dei grafici che lo dimostrano, però non su questo computer, appena riesco a trovarli ve li metto ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 7:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ma com'è che ad Andora (sui pirenei) la benzina costa 60 centesimi?

non credo che sui pirenei abbiano dei giacimenti petroliferi, eppure li riescono ad avere degli ottimi prezzi....

Photos...

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 8:45 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
nn è x essere sempre polemico ... ma anke se c mettiamo tutti a fare quella cosa li .... in italia mika comandiamo noi .... anke se dovrebbe essere cosi .... secondo me potresti fare quello ke vuoi ... anke andare a incatenarti davanti al parlamento .... nn cambia la faccenda ... qui il problema è quello ke dice grady ... :cry: :cry: :cry:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 10:27 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Mendez ha scritto:
ma com'è che ad Andora (sui pirenei) la benzina costa 60 centesimi?

A parte che Andorra è come il principato di Montecarlo... sono in 4 gatti, e non si può certamente paragonare un microsistema come quello, con un sistema complesso come il nostro.. ma tant'è:
- probabilmente loro non tassano i carburanti, è facile che recuperino in altra maniera, magari non mettendo un sistema sanitario come il nostro... già solo con una soluzione di questo tipo hai risolto il problema...

Però lamia domanda è: come puoi solo pensare di paragonare un sistema come quello di Andorra (69.150 abitanti e 468 km2) all'Italia :blink:

E' ovvio che in un paese come il nostro (59.337.888 abitanti e 301.338 km2) i trasporti hanno una forte influenza, e gli introiti delle tassazioni sui carburanti raggiungono livelli apprezzabili, e soprattutto sicuri!
E' l'unico modo per far pagare un pochino di tasse anche all'evasore più incallito se ci pensi!

Il problema vero è a monte.. ma anche a monte del nostro Stato.. è un discorso decisamente complesso che adesso non posso mettermi a fare (non ne ho il tempo) ma che riprenderò al più presto!

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 12:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Non sono d'accordo Grady. Propio ieri ho fatto il calcolo:

Gli States pagano la benzina 2.90$ il gallone. O sia 76 cent al litro. Cambio Eur/usd e ne hai 49 cent di € al litro. E sai benissimo che stanno bestemiando come dei pazzi perchè il carburante è cosi caro. Ti immagini????? In Europa paghiamo quasi il triplo dei Americani.

Ti prego, non dirmi che il governo ha fatto qualcosa. Tu ti rendi conto di quanti soldi in più vanno allo stato grazie alle tasse? Dove sono sti soldi?

Ieri ho letto che la russia guadagna sul esportazione del petrolio tutto ciò che va olre i 32$ al barille ( propio adesso hanno oltrepassato il guadagno di 755.000.000 di $ al giorno). Le tasse sono composte in questa maniera anche in Italia (per le vendite al dettaglio) e lo stato ci guadagna una marea di soldi in più. Dove sono? Gli Italiani non si arrichiscono, ma lo stato Italiano si. E quanto sento di sti 3 cent in meno mi viene da ridere:)

Althor

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 15:51 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Althor ha scritto:
Gli States pagano la benzina 2.90$ il gallone. O sia 76 cent al litro. Cambio Eur/usd e ne hai 49 cent di € al litro. E sai benissimo che stanno bestemiando come dei pazzi perchè il carburante è cosi caro. Ti immagini????? In Europa paghiamo quasi il triplo dei Americani.

Ma sai bene che loro hanno dei giacimenti sul territorio vero?!? Per loro l'aumento al gallone è quasi raddoppiato nel giro di meno di un decennio... e per loro che hanno macchine tutte sopra i 3000cc quasi tutte a benzina, un aumento del genere si sente parecchio!!!
Loro hanno avuto un aumento per il consumatore che noi nemmeno ci immaginiamo! Per questo l'Europa in tal senso ha reagito bene, se la guardiamo com'è: il continente dopo l'Africa con meno giacimenti petroliferi!

Althor ha scritto:
Ti prego, non dirmi che il governo ha fatto qualcosa. Tu ti rendi conto di quanti soldi in più vanno allo stato grazie alle tasse? Dove sono sti soldi?

Ti posso dire dove NON vanno negli stati uniti: nella sanità, nei servizi sociali e in tutti quei motivi che li rendono gli orgogliosi stati di 45 Milioni di persone che vivono sotto il limite della povertà!

Sono dei sistemi fiscali talmente diversi che non si possono paragonare, dai!!!

Io qui non sto facendo propaganda politica, ma parlo solo ed esclusivamente perchè guardo la verità dei fatti, e non quello che mi dice un politicante (che non ne sa niente) in tv.. o per quello che dice Beppe Grillo, che può dire un sacco di verità, ma quando mi va a parlare tecnicamente di energia dice una marea di vaccate!

Giusto per argomentare meglio quel che dicevo, se noti il prezzo al barile nella storia come da grafico qui sotto (fonte british petroleum)
Immagine

Nel 2000 il petrolio costava 32$ al barile, e da noi alla pompa un litro di benzina costava circa 1.800£ (0,90€)
Nel 2006 costava 65$ e un litro di benzina costava circa 1,25 €

Oggi costa 110$ (ho messo la crocetta nera sul grafico con photoshop per rendere l'idea) e un litro di benzina costa 1,40€

L'aumento c'è stato per il consumatore, ma assolutamente molto più calmierato rispetto all'aumento del costo al barile!
Poi se vogliamo discutere su come investire i soldi ecc ecc, quello è un altro discorso molto più politico... ma se parliamo di numeri mi dispiace ma i fatti sono evidenti!

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

mà io son sempre stato dell' idea che parte del costo qualcuno lo intaschi...e se anche fosse solo 0,1 cent mi fa girare altamente le... :incazz:

Photos...

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 19:54 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Certamente quello fa girare le palle (anche a me per primo)... ma infatti il discorso che facevo io su certe cose era più "tecnico"!!!

Parlando politicamente allora a me, come a tutti d'altronde, vedere gli introiti delle tasse sprecati da fastidio.. però da qualche punto fermo dovremo pur partire no?!?
E proprio per questo dicevo che alla fin fine, non so se cercare di limare qualcosa dai carburanti può portare benefici tangibili ai consumatori... per me sarebbe più utile concentrarsi su altre tematiche, partendo dal risparmio energetico (quello vero)!

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 22:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Grady, ho visuto negli states per più di un'anno e sono il testimone delle tue verità sul discorso della redistribuzione e della parità sociale.

Ma noi paghiamo meno (o dio, meno forti sono i flusi) la benzina no grazie a fantasmagorici decisioni di governo o altro ma solo perchè l'euro nel periodo che dici tu, è passato da 0'85cent per dollaro a 1.56 di adesso, dollari per euro. Ci ha salvato il culetto:):):):):):):) Questo senza politica, Grillo e altre stronzate. Pura Economia.

Althor

Ps:
Se i Sheichi della Arabia passano a valutare il grigio in Euro, saranno cazz.... amarri per noi
Ps2:
Sono d'accordissimo sul risparmio energetico. In questo tema, ti diffendero fino alla morte, perchè ne vedo i benefici as personem.

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 0:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Althor ha scritto:
Grady, ho visuto negli states per più di un'anno e sono il testimone delle tue verità sul discorso della redistribuzione e della parità sociale.

Ma noi paghiamo meno (o dio, meno forti sono i flusi) la benzina no grazie a fantasmagorici decisioni di governo o altro ma solo perchè l'euro nel periodo che dici tu, è passato da 0'85cent per dollaro a 1.56 di adesso, dollari per euro. Ci ha salvato il culetto:):):):):):):) Questo senza politica, Grillo e altre stronzate. Pura Economia.

Althor

Ps:
Se i Sheichi della Arabia passano a valutare il grigio in Euro, saranno cazz.... amarri per noi
Ps2:
Sono d'accordissimo sul risparmio energetico. In questo tema, ti diffendero fino alla morte, perchè ne vedo i benefici as personem.

NO, perché ??? Se dovessero quotare il petrolio in €, il prezzo al barile, sarebbe convertito tenendo conto del cambio al momento della conversione. Per esempio al cambio attuale di 1,58, 100 US $/Barile = 63.29 €/Barile.

E' chiaro che più si svaluta il $ e più i produttori alzano la quotazione per non rimetterci nel cambio con altre valute. Il vero problema, intendo dire 100 % dello svantaggio è per chi vive con la valuta US $, per loro 110 $/Barile, sono 110 $ reali. In questa situazione, l'Euro ci sta proteggendo alla grande, altrimenti non oso pensare quanto pagheremmo i derivati del petrolio e l'energia in generale.

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 1:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Uno
Motore: altro gasolio
mr_grady ha scritto:
............. Io qui non sto facendo propaganda politica, ma parlo solo ed esclusivamente perchè guardo la verità dei fatti, e non quello che mi dice un politicante (che non ne sa niente) in tv.. o per quello che dice Beppe Grillo, che può dire un sacco di verità, ma quando mi va a parlare tecnicamente di energia dice una marea di vaccate!

.
Grandeeee !!!! Ti quoto al 200 %, ci risparmino le vaccate tecniche da IGNORANTI ! Cito 2 casi ad esempio:

1) Ho sentito un Politico dire: " non capisco perchè nonostante l'Euro continui a salire, i carburanti facciano altrettanto." Ma il pivello, non si è ancora accorto che esiste un meccanismo probabilmente "softwarizzato" che compensa immediatamente facendo salire la quotazione del petrolio in $/Barile per compensarne la svalutazione ? E si che li paghiamo da 15.000 a 25.000 €/mese.

2) Beppe grillo all'assemblea dei soci di Telecom Italia disse mostrandola: " con questa antennina, all'estero possono fare a meno della rete fissa, cioè dei cavi". Tale sistema si chiama Wi-Max, una evoluzione del Wi-Fi e che per i limiti tecnici dei segnali via radio, non può ASSOLUTAMENTE sostiuire la rete cablata, soprattutto come numero di utenti, ma può al massimo diventarne una parte integrante. In ogni caso, nel ns. paese continuano a rimandare la gara di appalto per aggiudicare le concessioni, mi sembra che tra un rinvio e l'altro la prossima data dovrebbe essere giugno prossimo.

3) Sempre Beppe Grillo, parla di Celle Fotovoltaiche, di Celle a combustibile alimentate a idrogeno, vantando potenze da fantascienza e che in realtà purtroppo non erogano. Ma, a parte l'aspetto tecnico, forse lui non sa che al momento attuale, le celle fotovoltaiche sono fabbricate con silicio Policristallino e Argento in superficie, mentre le celle a idrogeno utilizzano menbrane impregnate di un catalizzatore al Platino.
Quindi, a meno che domani non si scopra l'uovo di colombo e non discutendo sulla pulizia di tali dispositivi, provate a pensare dove andrebbe il prezzo dell'argento e del Platino se per assurdo tutto il mondo dirottasse la produzione di anche solamente il 5 % dell'energia verso tali tecnologie, altro che il prezzo attuale del petrolio. Giusto per la cronaca, oggi come oggi il prezzo di 1 grammo di Platino oscilla a cavallo dei 40 €

4) Ultimo, sempre Beppe Grillo, ogni tanto porta nei teatri quel pulmino VW stile anni 60 con motore a scoppio ma alimentato a idrogeno, poi prende l'asciugamanao e fa i fumenti dal tubo di scappamento. Fin qui nulla da dire, H2 + 1/2 O2 in effetti = H2O Ma lui lo sa cosa significa trasportare idrogeno gassoso oppure peggio ancora liquido sia nel serbatoio dell'auto sia in giro per i distributori ?? Evidentemente no. Io dico, magari, meglio fissarlo su metalli e farne degli Idruri, peccato che però il metallo che ne può assorbire fino a 1000 volte il suo volume si chiama Palladio e al momento attuale 1 grammo oscilla tra 8 e 11 €.

Per dimostrare quante idiozie dicono, facciamo un esempio, supponendo di volere a bordo 100 litri di idrogeno, secondo la caratteristica del palladio e supponendo di saturarlo al 50 % dovremmo avere: 0.2 litri di Palladio. 0,2 litri sono 200 cc ed essendo il peso specifico del Palladio 12.04 g/cc, ne consegue che dovremmo avere a bordo 2408 grammi che per una media di 10 €/grammo fanno al momento 24080 €. CIOE', il serbatoio costerebbe più della macchina se trattasi di utilitaria. Magari il calcolo preciso, bisognerebbe farlo fare a uno scienziato ricercatore, ma credetemi che grosso modo il concetto è questo.

QUINDI ?????? Certo le soluzioni non sono facili e soprattutto non a portata di mano, ma vedrete che piano piano l'umanità le troverà, come ha sempre fatto. L'importante e non affidarsi ai parolai. ;) :B):

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 12:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 120
Allora ??? nessuno ha un'idea o la voglia di organizzare una petizione? :sick:

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 16:33 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Tec ha scritto:
Allora ??? nessuno ha un'idea o la voglia di organizzare una petizione? :sick:

Guarda, se potesse portare da qualche parte sarei il primo, ma non ne vedo nessuna utilità reale, i problemi che ci stanno schiacciando purtroppo temo che siano altri :(

GIORGIO150CV ha scritto:
2) Beppe grillo all'assemblea dei soci di Telecom Italia disse mostrandola: " con questa antennina, all'estero possono fare a meno della rete fissa, cioè dei cavi". Tale sistema si chiama Wi-Max, una evoluzione del Wi-Fi e che per i limiti tecnici dei segnali via radio, non può ASSOLUTAMENTE sostiuire la rete cablata, soprattutto come numero di utenti, ma può al massimo diventarne una parte integrante. In ogni caso, nel ns. paese continuano a rimandare la gara di appalto per aggiudicare le concessioni, mi sembra che tra un rinvio e l'altro la prossima data dovrebbe essere giugno prossimo.

Da una parte spero che con questo continuo ritardo sul WiMax, il sistema diventi obsoleto (come già sta succedendo) e che si passi direttamente alla nuova tecnologia, so che è una specie di utopia per il nostro paese.. ma la speranza è l'ultima a morire... :unsure:

GIORGIO150CV ha scritto:
3) Sempre Beppe Grillo, parla di Celle Fotovoltaiche, di Celle a combustibile alimentate a idrogeno, vantando potenze da fantascienza e che in realtà purtroppo non erogano. Ma, a parte l'aspetto tecnico, forse lui non sa che al momento attuale, le celle fotovoltaiche sono fabbricate con silicio Policristallino e Argento in superficie, mentre le celle a idrogeno utilizzano menbrane impregnate di un catalizzatore al Platino.

Qui il discorso è ben più complesso, e per tagliare corto, quello che si dimentica sempre di dire Grillo nei suoi entusiastici vaneggiamenti energetici è che ad oggi la produzione di una cella fotovoltaica ha un costo energetico (quindi non € ma Watt) maggiore rispetto a quello che poi nella sua vita potrà rendere!
In parole povere, produrre una cella con le tecnologie odierne costa un tot numero di kW, che poi nella sua vita (che è limitata) non potrà rendere.. e questi kW spesi arrivano da fonti energetiche "sporche"... non so se sono riuscito a rendere l'idea di come il sistema stalli così facendo! Ovviamente però è giusto continuare su questa via perchè solo con la ricerca continua si potrà arrivare a perfezionare questa tecnica in modo da renderla "autosufficiente" e redditizia.. Le centrali solari di Rubbia in quel senso stanno percorrendo una strada nella giusta direzione, e spero che continuino così!

GIORGIO150CV ha scritto:
4) Ultimo, sempre Beppe Grillo, ogni tanto porta nei teatri quel pulmino VW stile anni 60 con motore a scoppio ma alimentato a idrogeno, poi prende l'asciugamanao e fa i fumenti dal tubo di scappamento. Fin qui nulla da dire, H2 + 1/2 O2 in effetti = H2O

Per l'idrogeno il discorso è ancora più complesso, senza passare nemmeno per il problema di "come metterlo nel serbatoio"...
Purtroppo anche qui le demenzialità si sprecano perchè se l'idrogeno si ricavasse dall'acqua sarebbe bellissimo (per le macchine a idrogeno)... ma non è così.. l'idrogeno ricavato dall'acqua comporterebbe un costo energetico incredibilmente grande per scindere i due elementi tramite elettrolisi (unico modo per separarli), davvero estremamente più grande sia in termini economici che ambientalistici (come prima: da dove arriva l'energia per separarli? Dalle fonti "sporche")

L'idrogeno si ricava dagli idrocarburi (come il metano) o dal monossido di carbonio legandolo con acqua, le reazioni chimiche sono così:
CH4 + H2O → CO + 3 H2 - 191.7 kJ/mol [Metano]
CO + H2O → CO2 + H2 + 40.4 kJ/mol [Monossido di Carbonio]
(LINK: http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogeno)

Come vedete in ogni caso lo scarto della reazione è un composto inquinante, le soluzioni per stoccarlo sono interessanti:
- liquefarlo e metterlo tramite condotte in fondo agli oceani, dove rimarrebbe dato il peso maggiore
- liquefarlo e metterlo tramite condotte nei giacimenti petroliferi in via di esaurimento, per riempirli, evitando cedimenti geologici

Però rimane che l'idrogeno non si ricava dall'acqua, e il suo utilizzo finale è "pulito", ma ha avuto a monte un costo energetico (con fonti non rinnovabili) abbastanza alto da renderlo a tutti gli effetti un carburante "sporco"!
A maggior ragione se usato con il sistema BMW associato ad un motore a combustione interna, perchè sarebbe comodo avere una macchina che in assenza di distributori di idrogeno possa andare a benzina, però i rendimenti dei motori endotermici sono bassi per natura... almeno l'accoppiamento a celle a combustibile permetterebbe di avere un rendimento altissimo, perchè sarebbero le batterie di macchine con trazione elettrica, ma anche le celle a combustibile (oltre al costo economico ed energetico iniziale per produrle) hanno una vita limitata, e una volta esaurite vanno stoccate perchè estremamente inquinanti!

GIORGIO150CV ha scritto:
QUINDI ?????? Certo le soluzioni non sono facili e soprattutto non a portata di mano, ma vedrete che piano piano l'umanità le troverà, come ha sempre fatto. L'importante e non affidarsi ai parolai. ;) :B):

Purtroppo ancora la panacea contro tutti i mali non esiste (nonostante quello che vogliono propinarci tutti i canali di informazione)... però nutro speranze nell'unione di diversi nuovi modi di produrre energia, e sul risparmio energetico anche di noi utilizzatori, perchè così facendo almeno la tendenza porterebbe pian piano ad equilibrarci un pò di più, in attesa della "fusione fredda" ^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Caro Petrolio
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 20:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Diciamo basta agli aumenti!!!

Dopo gli aumenti decisi ieri, oggi sono stati applicati ulteriori rialzi ai listini dei gestori di benzina! È ora di finirla di speculare sulle tasche degli italiani! L'Euro è a quota 1,58 sul Dollaro.
Il petrolio si scambia a 108 Dollari al barile.
Stando a questi dati il prezzo della benzina si dovrebbe attestare ben al di sotto di 1,40 Euro al litro!
Senza contare, poi, il taglio fiscale di 2 centesimi, operato dal Governo! Ci piacerebbe sapere che fine fanno questi 2 centesimi tagliati dal Governo nei giorni scorsi!
"Ribadiamo ancora una volta – sostiene Rosario Trefiletti Presidente Federconsumatori – che nell'ambito del comparto energetico si deve agire con maggiore determinazione e tempestività, liberalizzando l'intero settore!"
Infatti, se ogni distributore potesse comprare direttamente dal mercato almeno il 50% dei carburanti che eroga e non, come oggi, che è vincolato completamente alla compagnia di bandiera di appartenenza, si potrebbe verificare un abbattimento molto forte dei costi e quindi dei prezzi dei carburanti, almeno per 6-7 centesimi al litro.
Bisogna frenare ed eliminare del tutto speculazioni, manovre anomale ed inefficienze varie, che ricadono interamente sulle spalle dei cittadini e delle famiglie italiane. Solo per il 2008, infatti, in mancanza di rapidi interventi, gli aumenti per i consumi energetici si attesteranno a 600 euro all’anno! Più specificatamente, la spesa per i carburanti nel 200 si attesterà a circa 240,00 Euro in più!

Fonte: http://carburanti.tariffe.it/news/news_online.php

Io non ne posso piu', il magro stipendio da Operaio lo diamo in accise allo stato.
La nostra Stilozza prevede l'uso di carburante alternativo???

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
(Gandhi)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Caro Petrolio
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 21:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1600 mjet 16v 120
viene da pensare di aver sbagliato ad ordinare un diesel e non un benzina nonostante i miei 40.000/50.000 km/anno!

Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Caro Petrolio
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 22:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Bella fregatura... facevo prima a tenermi la mia vecchia benzina e tramutarla in gpl...
alla faccia dell'euro 5... un'altra fregatura legalizzata.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora