:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 2:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 18:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
StiloAbarth74 ha scritto:
Gufetto ha scritto:
come diciamo dalle nostre parti: "è proprio una Fiat".....

come diciamo dalle nostre parti: il tuo meccanico é un po' negato,
(oppure ha poca voglia)

Leggendo quà e la nel forum qualcuno ha affermato di aver preferito alla Stilozza auto di marca più blasonata: Ford, Opel, Renault, Peugeot, etc.
Il fatto stesso di considerare più blasonate della Fiat case automobilistiche che producono autovetture con difetti e pecche forse superiori a quelli delle auto torinesi, da la dimostrazione di quanto l'italiano sia tendenzialmente esterofilo e (scusatemi) cogl...one.
Non ho mai sentito dire da nessuno: "Tanto è una Ford", o "Tanto è una Opel" per non parlare di chi mai direbbe "Tanto è una VW"
Eppure posso garantirvi che le auto straniere di classe media hanno difetti che quasi sempre gli acquirenti nascondono, per non far vedere che hanno preso una bella fregatura.
Conosco molti 25 enni di buona famiglia e sempre alla moda che hanno speso più di 25.000 (ed hanno atteso 5 mesi !!!!) € per portarsi a casa una "fantastica" Golf V TDI.
Hanno avuto problemi vari, di meccanica, finiture, rumorosità degli sportelli ed elettronici, ma lo hanno sempre detto "sussurrandolo", per non "macchiare" il blasonato marchio tedesco.
Fa bene la Fiat a trasmettere la pubblicità dei tedeschi che ringraziano gli italiani.
Non lamentiamoci poi se in Italia c'è molta disoccupazione, andiamo tutti a lavorare in Germania !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 18:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Quoto tutto in pieno e mi associo !!!!!!!!! :ok: :ok: :ok:

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 18:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Stilmark ha scritto:
Mi associo pure Io a toto20.

Dopo aver sostituito il famigerato supporto procedeva tutto per il meglio. L'auto era silenziosissima e priva di vibrazioni anomale.... :ok:

ma è da qualche giorno che guarda a caso ha ripreso a vibrare e a rombare come prima :ko:

Non è possibile tutta la mia felicità e sparita. :azz:

Inizio a pensare che la Stilo è cosi,è Fiat, €22.000 per essere seduti su un trattore;stando al volante a minimo vibra pure il cofano.

In Fiat mi hanno raccontato di quelle storie che ti fanno passare la voglia di acquistare Fiat! :blink:

Perfino la Marea soffriva di "Rumore di troppo" nell'abitacolo,
Con la Stilo(una Generazione dopo) non sono riusciti a risolverlo

Questi sono i fatti,non le parole

Ciao a tutti

Forse, ma io ho fatto 161.000 km in 4 anni con una marea JTD 105 WE
senza mai rimanere a piedi (o col finestrino bloccato in posizione aperta)
o cercare la fonte di strani rumori .
e il giorno che l'ho data indietro per prendere la STILOZZZA il conce era ben contento di riprenderla perché sembrava averne solo 20.000 (di chilometri)

Problema al clacson a 76.000 Km riparato a un mese dalla scadenza della

garanzia. :ok:

Il famigerato debimetro a 159.000 Km , un mese prima di separarmene

Prima lampadina bruciata a 102.000Km (anabbagliante)

Consumo di olio inesistente (olio SELENIA )

0 problemi con il motore.

Revisioni ogni 20.000 Km

no comment

:fiat:

Ultima modifica di StiloAbarth74 il mercoledì 25 maggio 2005, 2:20, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 20:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao StiloAbarth74.

Io non commento e non discuto,

Però devi forse considerare che con la tua marea sei stato uno dei fortunati!

Non mi sembra che la Stilo sia nella maggioranza dei casi un'auto affidabilissima,nelle prove comparative delle varie riviste è arrivata sempre nelle ultime posizioni......

Detto questo sono sempre stato Fiatista Nel cuore,ho preso la Stilo perchè è un'auto che mi piace e perchè e italiana,ma non nego che per essere al pari delle auto straniere(parlo di finiture e qualità)ce ne vuole ancora.....

Di auto ne ho avute,,a certe "pecche" te le ritrovi solo su FIAT,

Solo su Fiat quando l'ho portata a casa nuova di zecca ho dovuto sistemarmi Io di persona vari particolari,stringere le viti del Vano motore,paraurti,accendisigari male inserito,ecc.ecc.
Per non parlare che se sfiori le plastiche del pannello porta si rigano.....

Non mi sembra che sulle altre auto succede cio....

Oppure si riempiono fari e fanalini e plafoniere abitacolo di moscierini.....

Parliamo di un'auto da €22.000,non un Panda Young!

Io comunque rimango Fiatista,ma non nascondo la realta,nè tantomeno cerco di autoconvincermi :P

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 22:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Stilmark ha scritto:

Solo su Fiat quando l'ho portata a casa nuova di zecca ho dovuto sistemarmi Io di persona vari particolari,stringere le viti del Vano motore,paraurti,accendisigari male inserito,ecc.ecc.

Anche io ho trovato una vite sotto il sedile, pero' alla vw mi prendevano

5000-6000 Euro supplementari per avvitarla, (se mi ricordo bene) e per

di più con l'amputazione (ahi che male!) di un cilindro :cry:

Per quel che riguarda i moscerini, :D :D (un attimo, non riesco più a scrivere ...................)

Dicevo ......per i moscerini, da quando ho la patente, ho utilizzato una
decina di auto, (alcune con 8 anni e 240.000 Km) nella decina tre Fiat e non ho mai trovato

zanzare e altre putt..... :azz:

Io eviterei i conce in zone paludose :canna:

Scherzi a parte, vale la pena fare anche 100 Km e avere un conce serio
che non ti consegna l'auto con i moscerini. (se sono entrati

da quando la usi tu ........forse é l'aftershave......) :D :D

La stilozza ha avuto dei problemi all'inizio della commercializzazione come molte auto di altre marche .

Alcuni proprietari di Mercedes (e non solo) hanno avuto la sorpresa di prendersi l'airbag in faccia, (bello in autostrada)
senza entrare in collisione con un ostacolo o altri veicoli
(é solo un esempio e ce ne sono tanti altri)

Chiedi ad un proprietario di Renault Laguna serie1 quante volte e rimasto
a piedi, (turbo rotto o sistema senza chiavi fuori uso)
Sono rimasto a piedi 2 volte in un mese con un Citroen berlingo (della
società) prima volta, pompa servosterzo,
ho sentito un rumore strano,dopodiché ho visto, nel retro, la pulleggia della pompa rimbalzare sulla strada (112.000 Km)
seconda volta, non riconosce la chiave e non esiste procedura di soccorso, (su tutte le fiat si) (115.000Km)

La moglie del mio dentista ha una citroen C3 pluriel (cabrio) che usa solo
quando fa bello perché piove dentro (anche quando é chiusa), comprata nuova, é cosi da due anni
e il conce non riesce a risolvere.............

Un collega di lavoro (Peugeot 206) ha dovuto, per diversi mesi, scollegare la batteria perché ogni tanto non riusciva

a spegnere i fari :azz: :azz: :azz:

Sono io che cerco di autoconvincermi????

Asta la vista e viva la STILO (se é scritto giusto non lo so)

Ultima modifica di StiloAbarth74 il giovedì 5 maggio 2005, 11:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 0:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
Stilmark ha scritto:
Ciao StiloAbarth74.

Io non commento e non discuto,

Però devi forse considerare che con la tua marea sei stato uno dei fortunati!

Non mi sembra che la Stilo sia nella maggioranza dei casi un'auto affidabilissima,nelle prove comparative delle varie riviste è arrivata sempre nelle ultime posizioni......

Detto questo sono sempre stato Fiatista Nel cuore,ho preso la Stilo perchè è un'auto che mi piace e perchè e italiana,ma non nego che per essere al pari delle auto straniere(parlo di finiture e qualità)ce ne vuole ancora.....

Di auto ne ho avute,,a certe "pecche" te le ritrovi solo su FIAT,

Parliamo di un'auto da €22.000,non un Panda Young!

Io comunque rimango Fiatista,ma non nascondo la realta,nè tantomeno cerco di autoconvincermi :P

Ciao a tutti

Ti consiglierei di andare a curiosare su certi siti della concorrenza dove parlano dei difetti e ti convinceresti che nonostante tutto noi da quel punto di vista siamo messi decisamente meglio.

Anche io ho sempre avuto fede FIAT, l'ultima auto prima della Stilo, e la possiedo ancora, FIAT MAREA SW 1.6 con 110.000 Km, fatti solo tagliandi ogni 20000 Km, nessun problema, cambiato solo due lampadine antinebbia e un catarifrangente rotto in retromarcia. Quando la uso, sembra ancora nuova, nessuna esitazione, nessuna perdita ne di olio ne di liquidi vari, praticamente un capolavoro. :ok: :ok:

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 8:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Tutto ciò nonostante i possessori di auto straniere siano molto ma molto più omertosi. Sinceramente ritengo che l'esterofilo sia più "bugiardello" per non fare la figura del cogliopete dopo che ha speso un patrimonio in + per un "pezzo di latta" tale e quale (anzi peggio dico io) ad una Fiat o ad una Alfa.
Ve lo immaginate uno che si lamenta dopo aver speso quasi come comperare un miniappartamento o addirittura un appartamento ???
Per non entrare nel campo del costo tagliandi e riparazioni. Listini ricambi stile gioielleria.
Ci fa di sua testa paga di sua borsa ........

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 8:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Spesso chi compra straniero lo fa per "immagine", come se l'immagine Citroen sia superiore a quella Fiat, per dirne una, e quindi come tale va mantenuta anche a costo di dire bugie o mezze verità.

Per l'immagine dell'esercito USA cosa se n'è fatto dell'indagine su Calipari?

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 10:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Chiaro_Scuro ha scritto:
Spesso chi compra straniero lo fa per "immagine", come se l'immagine Citroen sia superiore a quella Fiat, per dirne una, e quindi come tale va mantenuta anche a costo di dire bugie o mezze verità.

Ciao.

A questo punto penso ci sia un collegamento telepatico tra di noi.
Quoto. :ok: :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 13:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Lo stavo notando anch'io anche in altri post :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 23:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

leggevo i vostri messaggi e devo certamente concordare con chi possiede una fiat ed orgogliosamente ne riporta qui i meriti
per quanti problemi un' auto possa avere, non posso non notare il numero incredibile di vecchie, vecchissime Fiat che ancora girano in Italia, e spesso senza tagliandi, senza meccanici alle spalle, parlo delle 500, delle 126, delle vecchie ritmo, uno, punto, tipo e via dicendo...solo oggi ho incrociato qui a londra una 131 vecchissima....calcolate che la revisione qui, che si chiama MOT, e' un test severissimo che non si passa nemmeno se si ha una vite lenta...bhe questo tizio andava in giro con una 131 che aveva un'eta da pensione....mitica 131, sembrava di pietra!
le fiat sono toste, non c'e' storia, i motori sono veramante formidabili, quasi indistruttibili...un meccanico inglese una volta vedendo una Tipo vecchissima, una delle prime, mi disse: "tra quella auto ed un carro armato non c'e' differenza, il motore sembra indistruttibile" mi disse....
gli ho creduto...
calcolando che molti possessori di fiat non fanno piu' i tagliandi dopo qualche anno, mi sembra che questo sia un grande successo...provate a non fare un tagliando su una ford...dico ford perche' qui ce ne sono moltissime e non appena si salta un tagliando l'auto si rompe istantaneamente.....ma non cavolatine in stile Fiat (rumorini, etc) ma in panne proprio nel bel mezzo dell'autostrada il che non e' piacevole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 7:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Mah,tanto per non andare troppo OT...
Anche io ho il porblma della rombosità e non riesco a uscirne.
Ho notato che la cosa è davvero insopportabile soprattutto con i finestrini completamente abbassati. Avere il compressore del condizionatore accesso accentua ancora di più la vibrazione poichè c'è più sforzo del motore al minimo.
Ho idea che da qui non se ne esca. anche il mio conce non riesce a dirmi più di "sono tutte così, così va bene, non sai c'è chi sta peggio.. ecc..." Sembra proprio una rombosità progettuale che in parte hanno cercato di "smorzare" on il nuovo tassello.
Il tassello nuovo sembra essere una buona soluzione ma mi sonocadute letteralmente le palle a leggere che chi l'ha sostituito sta ritornando inesorabilmente alla condizione di partenza. Forse è anche assuefazione, nel senso che quando si sta bene (senza vibrazioni) quello che poi ti da fastidio sono le micro-vibrazioni e non vorrei che sia solo questo effetto...

un solo PS al discorso fiat (poi please basta OT): anche io ho molto da lamentermi della mia stilo e di tutti i micro-difetti che ha ma attenzione distinguiamo anche i difetti!!!
Un conto è dire che su certe stilo le bocchette dell'aria vibrano, che è rumorosa o che vibra troppo, un conto è sentire che dire dopo 40000 km ho dovuto rifare gli ammo, il clima è impazzito, sono rimasto appiedato (mio amico su laguna). Cioè l'affidabilità è una cosa, l'attenzione al dettaglio è un'altra. Sulla prima parlando di stilo io non ho molti dubbi: sono contento e lo sono tutti quelli che conosco che hanno una stilo. Sulla seconda invece ci sarebbe da prendere il collo parecchi dirigenti e meccanici.... Per quanto riguarda le altre case... io non giudico. Ognuno ha i suoi problemi (golf inclusa) e spesso, molto spesso , sono proprio i problemi che la stilo non ha! :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 9:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Secondo me la Stilo non ha una carrozzeria sufficientemente rigida e questo spiega il motivo per cui aprendo i finistrini o il portellone l'auto romba. In pratica i finestrini e ancora di più il portellone aiutano a creare una struttura più rigida che riesce a smorazare le vibrazioni.

Per ridurre questa rombosità le soluzione sono due: ho ridurre le vibrazioni o aumentare la rigidità della carrozzeria.

Le vibrazioni si riducono con supporti migliori o posizionati in punti migliori oltre che avere un motore che produca minori vibrazioni (e qua la vedo dura). Le vibrazioni possono essere anche trasferite in modo minore con un telaio più rigido e smorzante.

La rigidità della carrozzeria aumenta con lamiere di spessore maggiore (sistema più semplice ma costa di più e pesa di più) o con lamiere piegate in modo diverso (ma qui facilmente si cambia l'estetica) o con traverse e traversine più robuste (piegate in modo diverso, assemblate in modo diverso, con più lamiera) e/o più traversine.

Di tutto questo il sistema più facile a macchina ormai in via di "estinzione" per migliorare la situazione è l'adozione di supporti migliori, il parziale irrigidimento delle traversine (soprattutto aumentando lo spessore della lamiera come anche i punti di saldatura) o l'adozione in punti strategici di barre che smorzano le vibrazioni del telaio.

Queste cose Fiat non le farà perchè comunque hanno un costo ed ora non ha proprio voglia e possibilità di aumentare i costi (vedi anche recenti riduzione alle dotazioni di serie).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 14:33 
Non connesso

Cita:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Secondo me la Stilo non ha una carrozzeria sufficientemente rigida e questo spiega il motivo per cui aprendo i finistrini o il portellone l'auto romba. In pratica i finestrini e ancora di più il portellone aiutano a creare una struttura più rigida che riesce a smorazare le vibrazioni.

Scusa se dissento: i finestrini laterali sono montati in maniera "elastica" su supporti e guide sicuramente poco rigidi, quindi mentre sono d'accordo che i finestrini e vetri "fissi" in parte contribuiscono all'irrigidimento della vettura, credo che l'apertura o chiusura di quelli mobili non apporti modifiche apprezzabili a questa caratteristica della vettura. Peraltro il peso della Stilo è abbastanza alto, per cui (a meno che non abbiano messo cemento come zavorra) credo che FIAT abbia cercato un buon compromesso, sicuramente migliorabile, ma certamente non da buttare.

Tornando ad altro argomento trattato nella discussione: sono uno di quelli che cerca di esaltare il prodotto italiano, e non di buttarlo giù. L'Audi A3, auto eccellente di cui si è parlato più sopra, sicuramente è più rifinità e meglio assemblata della Stilo. Ma avete provato a salire dietro? Anche i bambini fanno fatica a stendere le gambe, e quando la usavo per lavoro dietro non riuscivo a farci stare neanche la valigetta di lavoro! Confrontiamola con la Stilo dove c'è spazio per tutto e per tutti e che ha caratteristiche tecniche simili (o superiori in alcuni particolari) con un prezzo di acquisto di circa 20mila Euro contro i 28mila della A3! Certo che la A3 può permettersi di essere "più lussosa", ma non mi sembra un gran vanto!

Venendo alla rombosità: dal momento che non si tratta di un problema che affligge le Stilo in maniera generalizzata, non andrei a cercare soluzioni che ne mettano in dubbio la solidità strutturale. Ricordo di aver avuto un problema simile su un Mercedes "E" TD, che al minimo (e solo a regimi assai prossimi al minimo) generava una risonanza che rendeva invivibile l'abitacolo con una senzazione di oppressione uditiva veramente incredibile (in effetti sembrava proprio di avere un subwoofer vicino alle orecchie!) Devo ringraziare il responsabile dell'officina Mercedes di Cuneo che prese a cuore il problema e riuscì, dopo molti tentativi, a risolvere il problema, che risultò derivare da una anomalia al circuito di scarico. Semplicemente la parte terminale dello scarico faceva entrare in risonanza gli interni dell'abitacolo, generando una vibrazione a bassissima frequenza al di fuori dei range previsti. Dopo infiniti tentativi di "fissare" gli interni, la soluzione è venuta fuori "fissando" la marmitta (non me l'hanno nemmeno sostituita).

Purtroppo una critica a FIAT qui la devo fare: troppo spesso concessionarie e meccanici sono superficiali, e non si prendono veramente a cuore la soluzione dei problemi dei Clienti. Che anche loro pensino"tanto è una Fiat" ?

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 15:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
Scusa se dissento: i finestrini laterali sono montati in maniera "elastica" su supporti e guide sicuramente poco rigidi, quindi mentre sono d'accordo che i finestrini e vetri "fissi" in parte contribuiscono all'irrigidimento della vettura, credo che l'apertura o chiusura di quelli mobili non apporti modifiche apprezzabili a questa caratteristica della vettura.

Solo il parabrezza è un elemento strutturale ed in minura ridotta lo è anche il lunotto posteriore ma solo relativamente al portellone. Ma finestrini e portellone aiutano smorzare le vibrazioni pur non essendo elementi strutturali. Del resto se sfiori con un dito un diapason in vibrazione pur non essendo il tuo dito un componente strutturale smorzi le sue vibrazioni.

Cita:
Peraltro il peso della Stilo è abbastanza alto, per cui (a meno che non abbiano messo cemento come zavorra) credo che FIAT abbia cercato un buon compromesso, sicuramente migliorabile, ma certamente non da buttare.

Per me più un auto è pesante più, a parità di condizioni, è progettata male. Quindi non direi che siccome pesa è fatta in modo certamente da non buttare.

Cita:
Tornando ad altro argomento trattato nella discussione: sono uno di quelli che cerca di esaltare il prodotto italiano, e non di buttarlo giù. L'Audi A3, auto eccellente di cui si è parlato più sopra, sicuramente è più rifinità e meglio assemblata della Stilo. Ma avete provato a salire dietro? Anche i bambini fanno fatica a stendere le gambe, e quando la usavo per lavoro dietro non riuscivo a farci stare neanche la valigetta di lavoro! Confrontiamola con la Stilo dove c'è spazio per tutto e per tutti e che ha caratteristiche tecniche simili (o superiori in alcuni particolari) con un prezzo di acquisto di circa 20mila Euro contro i 28mila della A3! Certo che la A3 può permettersi di essere "più lussosa", ma non mi sembra un gran vanto!

:ok:
Anche se mi piacerebbe molto già solo mettere sulla Stilo le guarnizioni esterne della A3!

Cita:
Purtroppo una critica a FIAT qui la devo fare: troppo spesso concessionarie e meccanici sono superficiali, e non si prendono veramente a cuore la soluzione dei problemi dei Clienti. Che anche loro pensino"tanto è una Fiat" ?

:ok:

Tornando alla rombosità.....
La rombosità della Stilo è congenita e non dovuta ad un difetto di qualche esemplare: c'è solo a chi romba di più e a chi meno ma è dovuto più a fortuna che a progettazione (e riguarda i jtd e multijet che hanno motori vibrosi....agli altri romba solo per l'asfalto e non anche per il motore).

Secondo me con un po' di impegno e niente più la Fiat poteva risolvere tutti questo problemi più o meno fastidiosi, ma non gravi, senza spendere più di tanto.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 20:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Chiaro_Scuro ha scritto:

Ciao.

Sei un grande, il paragone calza a pennello !!!

Io ammetto che le Fiat potrebbero (e dovrebbero !!!!) essere fatte meglio in termini di rifiniture ed assemblaggi (per il resto, scusatemi, sono le migliori autovetture presenti sul mercato in rapporto al prezzo, superiori anche alle tedesche).
Così come ammetto che la Golf (sopratutto serie II) è stata a lungo il punto di riferimento dell'intero panorama automobilstico mondiale, per qualità globale ed affidabilità.
Poi le cose sono cambiate ed adesso le tedesche e le italiane differiscono di poco negli assemblaggi, anche se, in genere, hanno meno difetti.
Quello che assolutamente rinnego è la considerazione che le auto francesi siano fatte meglio delle auto italiane. Sono salito sulla C3 di mia suocera. E' un'auto molto carina, spaziosa e accattivante. Se la guardi bene ti acorgi che i pannelli sono fatti di plastica rigida come un piatto usa e getta che ha pecche di assemblaggio da ogni parte e che, dopo soli 5000 Km (1100 a benzina !!!!) scricchiola dal cruscotto mille volte di più di quanto non scricchiolasse la mia Punto 75 ELX del 1995 con 210.000 Km sulle spalle e su una strada dissestata.
Eppure ne vendono molte. Per non parlare delle Clio e delle 206 o della stessa Megane, molto bella nella linea ma soolutamente normale negli interni e negli assemblaggi.
Per tornare al discorso della rombosità della stilozza, bisogna riconoscere che doveva essere più curata l'insonorizzzazione dell'abitacolo e l'isolamento dei supporti delle sospensioni dal telaio della vettura.
Sono salito sulla nuova Focus e sembre di viaggiare su di un tappeto volante. Anche la Golf V, da questo punto di vista è insonorizzata molto meglio della Stilo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 20:51 
Non connesso

Si d'accordo, la Stilo soffre di rombosità congenita, ma non è concepibile che questo difetto sia così grande da far passare il piacere di stare in macchina, da rendere faticoso un minimo tragitto, da far venire il mal di testa e la nausea, dai, non posso trovare giustificazioni a questo. 20000€ e il confort viene azzerato da una cosa così?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 0:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Allestimento: Emotion
c1p8 ha scritto:
Gomme ???? Dette anche pneumatici ???? Se hai le Flinstones sicuramente "rombano" eccome se rombano.

Si...potrebbero essere pure loro! Passando dalle Kleber (che erano buone ma rumorese) aale Michelin (Pilot Exalto2) la rmorosità si è dimezzata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 6:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

toto20 ha scritto:
Si d'accordo, la Stilo soffre di rombosità congenita, ma non è concepibile che questo difetto sia così grande da far passare il piacere di stare in macchina, da rendere faticoso un minimo tragitto, da far venire il mal di testa e la nausea, dai, non posso trovare giustificazioni a questo. 20000€ e il confort viene azzerato da una cosa così?

Forse sei sfortunato o solo esagerato.
La mia MW ha una rombosità eccessiva quando percorro tratti di strada con asfalto molto "rugoso" (ho delle Bridgestone da 195). Per il resto è normale (ripeto che la nuova Focus è su un altro pianeta). Io sono molto, molto, molto pignolo. Pensa che mia moglie e mia figlia di 7 anni non si accorgono quasi mai dei rumorini, scricchioliini e rombosità varie.
Un fatto che ho constatato è che il 19 JTD (o MJTD) della Stilo è un motore più rumoroso della concorrenza (alla pari dei motori Opel a pompa rotativa e dei VW iniettore-pompa). Ho ascoltato il motore di una Renault Scenic e sembrava un motore a benzina, tanto era silenzioso.
C'è anche da dire che il nuovo 1.3 MJTD della Fiat è portentoso da questo punto di vista e anche dal punto di vista prestazionale-consumi, quindi è auspicabile che il nuovo 1.6 MJTD che allestirà la Stilo in futuro sia adeguatamente silenzioso.
Riguardo all'affidabilità meccanica e alle prestazioni, ovviamente, il discorso cambia radicalmente. Non cambierei il mio 19 JTD 115 con "nessun" altro motore in circolazione.
Però, purtroppo, la rumorosità del motore al minimo può rientrare nell'abitacolo e questo, ovviamente, può dare molto fastidio, più fastidio delle vibrazioni e degli scricchiolii, essendo un disturbo a bassa frequenza.
A me non è mai successo, però so che a molti di voi è capitato.

Ultima modifica di panix il sabato 7 maggio 2005, 8:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 8:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Allestimento: Emotion
Ehi PANIX pure a me succede con i miei amici, ormai mi prendono come consulente per trovare i rumori e capire da dove provengono...l'ultimo su una Yaris Verso, questo mio amico era da un anno che usciva pazzo, ci ho messo 2 minuti....ci facciamo assumere come controllori della qualità?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora