:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenze tra 1.4tj e 1.9mj
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 22:58 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: BMW
Modello: Ritmo
Anno: 2009
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto dopo aver spulciato anche i ripostigli del forum :P

Mi piace assai la Bravo, soprattutto nella versione Sport

La vorrei far prendere a mia madre, ma sono indeciso tra due versio

1.4 turbojet
1.9 multijet

Entrambe 150hp

Aldilà dei costi di gestione (benzina e diesel costano quasi la stessa cifra, l'assicurazione è meno cara e forse anche la manutenzione) a livello prestazionale quale va meglio?

Purtroppo non le ho ancora provate, ma alla fiat mi hanno detto che tira di piu la 1.4 soprattutto con il tasto sport attivato.

Mi sono letto le recensioni di 4ruote e auto (per fortuna entrambe hanno provato le due versioni) e emerge che in accelerazione siamo lì, mentre in ripresa vince abbastanza nettamente la 1.4.

Per chi le ha provate entrambe, quale è piu divertente complessivamente da guidare? Quale ha piu spinta?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Differenze tra 1.4tj e 1.9mj
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 6:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Turbojet84 ha scritto:
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto dopo aver spulciato anche i ripostigli del forum :P

Mi piace assai la Bravo, soprattutto nella versione Sport

La vorrei far prendere a mia madre, ma sono indeciso tra due versio

1.4 turbojet
1.9 multijet

Entrambe 150hp

Aldilà dei costi di gestione (benzina e diesel costano quasi la stessa cifra, l'assicurazione è meno cara e forse anche la manutenzione) a livello prestazionale quale va meglio?

Purtroppo non le ho ancora provate, ma alla fiat mi hanno detto che tira di piu la 1.4 soprattutto con il tasto sport attivato.

Mi sono letto le recensioni di 4ruote e auto (per fortuna entrambe hanno provato le due versioni) e emerge che in accelerazione siamo lì, mentre in ripresa vince abbastanza nettamente la 1.4.

Per chi le ha provate entrambe, quale è piu divertente complessivamente da guidare? Quale ha piu spinta?

La 1.4 probabilmente anche per il peso inferiore è più performante in ripresa...come accelerazione dovrebbero essere lì..ovviamente anche la manutenzione è a favore del benzina...i consumi invece no anche se in generale non si può dire che la bravo è una macchina parsimoniosa.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 9:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Dunque, io le ho provate entrambe e, alla fine, una l'ho pure comprata...
La 1.4 T-Jet è in assoluto la più divertente da guidare, costa circa 2.000 euro in meno della Mjt a parità di versione/equipaggiamento e, non ultimo, pesa circa 100kg in meno. Ovviamente, se fai parecchia strada dovresti "gasarla", con conseguente perdita dei 2.000 euro di vantaggio nell'acquisto e qualche probabile rogna con la garanzia (per maggiori info vedi topic apposito sulla "gasabilità" http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=64&t=14768).
Detto ciò, la Mjt non sfigura affatto nel confronto e ti consente di risparmiare qualcosina in carburante ma solo con kilometraggi annui elevati, dato che devi ammortizzare i maggiori costi di acquisto, manutenzione ed assicurazione.
Per il resto, entrambe hanno ottimi scatto, ripresa ed handling.

Un consiglio, provale per benino entrambe (magari chiama il numero verde fiat e vedrai che nel giro di qualche giorno, max un paio di settimane, ti organizzano una prova con i concessionari a te vicini), fai un po' di conti (ovviamente se fai 10/15.000 km/anno punta direttamente sul TJet senza manco gasarlo) e dopo fai la tua scelta. :)

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 9:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Quotissimo sia rescogitans che kassa!
Io con la mia sto ancora a 150km, ma è uno spettacolo di ripresa, scatto, silenziosità e rotondità di erogazione.
Fatti i calcoli in base alla percorrenza annua, al tuo stile di guida (io per esempio non amo i diesel perchè mi piace ogni tanto sentire il motore che tira fino a 6000 giri :santarello: ), e ai costi assicurativi.
Ovviamente il benzina se spingi il piede destro :ubriaco:, però anche il 1.9 Multijet non è un campione di consumi in assoluto: 150 cv da qualche parte bisogna pure tirarli fuori... :B):

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 17:57 
Non connesso

Grazie.

In effetti alla concessionaria, a livello di prestazioni pure mi hanno consigliato la 1.4 che a detta loro complessivamente tira di piu. Non ultimo, il rumore. Nella 1.4 si sente fischiare la turbina? Il consumo non è un problema, visto che le benzina e il diesel costano praticamente uguale e per recuperare il gap, tra assicurazione e i 2000euro d'acquisto, ci vuole davvero tanto. Inoltre i diesel puzzano e fanno la fumata nera :sick:

Lo skydome me lo consigliate? Costa un botto, ma dona luminosità all'abitacolo.

Io pensavo di prenderla rossa maranello, cerchi da 17 brunit (bellissimi) vetri oscurati e clima bi-zona. Stop. Gli altri accessori mi sembrano inutili. Al limite, ma proprio al limite faccio un pensierino allo skydome.

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 7:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Turbojet84 ha scritto:
Grazie.

In effetti alla concessionaria, a livello di prestazioni pure mi hanno consigliato la 1.4 che a detta loro complessivamente tira di piu. Non ultimo, il rumore. Nella 1.4 si sente fischiare la turbina? Il consumo non è un problema, visto che le benzina e il diesel costano praticamente uguale e per recuperare il gap, tra assicurazione e i 2000euro d'acquisto, ci vuole davvero tanto. Inoltre i diesel puzzano e fanno la fumata nera :sick:

Lo skydome me lo consigliate? Costa un botto, ma dona luminosità all'abitacolo.

Io pensavo di prenderla rossa maranello, cerchi da 17 brunit (bellissimi) vetri oscurati e clima bi-zona. Stop. Gli altri accessori mi sembrano inutili. Al limite, ma proprio al limite faccio un pensierino allo skydome.

Ti consiglierei di lasciare stare lo skydome.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 10:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2006
Allestimento: Sport
Turbojet84 ha scritto:
Grazie. Inoltre i diesel puzzano e fanno la fumata nera :sick:

Ciao. Se intendi un diesel vecchia generazione allora non contesto questa affermazione ma per quanto rigurada la Bravo ti assicuro che non fuma nero e tantomeno puzza.
Forse fra 200.000 km ma a questo punto voglio vedere come si comporta il Tjet.

Inoltre il Mjet ha il primo tagliano a 30.000 ed il secondo se non sbaglio a 60.000 quindi i costi sono notevoilmente diminuiti a confronto di qualche anno fa.

Io ho scelto il Mtj perchè faccio oltre 30.000 km/anno e penso che nel lungo termine i diesel di nuova generazione siano +affidabili.

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 10:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
dario ha scritto:
Turbojet84 ha scritto:
Grazie.

Inoltre i diesel puzzano e fanno la fumata nera :sick:

Ciao. Se intendi un diesel vecchia generazione allora non contesto questa affermazione ma per quanto rigurada la Bravo ti assicuro che non fuma nero e tantomeno puzza.
Forse fra 200.000 km ma a questo punto voglio vedere come si comporta il Tjet.

Inoltre il Mjet ha il primo tagliano a 30.000 ed il secondo se non sbaglio a 60.000 quindi i costi sono notevoilmente diminuiti a confronto di qualche anno fa.

Io ho scelto il Mtj perchè faccio oltre 30.000 km/anno e penso che nel lungo termine i diesel di nuova generazione siano +affidabili.

la fumata nera no, ma un pò puzza, me ne accorgo quando esco dal box

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 13:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2007
dario ha scritto:

Stessa cosa per il t-jet

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

ildrugo74 ha scritto:

Io non sento nessuna puzza, forse perche a te la macchina è ancora vergine e devirodarla ancora, boh

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 17:45 
Non connesso

ispanico ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Io non sento nessuna puzza, forse perche a te la macchina è ancora vergine e devirodarla ancora, boh

ho 1600 km, penso che sia bella che deflorata. Poichè esco in retromarcia dal box, poi quando vado a richiudere la saracinesca mi fermo proprio dove c'era il tubo di scarico alla partenza, e l'odore particolare lo sento (definirla puzza è eccessivo, ma poichè viene dallo scarico bene non fa). Anzi, dirò di più, quando esco in retromarcia devo inserire il ricircolo altrimenti mi entra anche nell'abitacolo.

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 19:27 
Non connesso

Visto che son intervenuti anche i possessori del diesel, vorrei chiedere come è l'erogazione della loro bravo turbo diesel.

Ho letto che chi le ha provate entrambe, ha trovato piu pronta la 147multijet (vuoi per il peso, vuoi per le marce piu corte) soprattutto nel test prima seconda terza. In effetti nelle prove, fa qualche decimo in meno della bravo nel classico 0-100

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 20:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Io non ti saprei dire per la differenza perchè ho guidato e guido solo la mia bravo sport mjet
150cv e ti assicuro che va come una scheggia nel vento ^_^
Questi sono i dati delle tre macchine
Alfa romeo 150cv bravosport Tjet150cv bravosport 150cv mjet
Velocità max. 208 km/h 212 km/h 209 km/h
Accelerazione0/100 km/h 8,8 secondi 8,5 secondi 9,0 secondi
qui trovi il confronto http://www.quattroruote.it/listino/confronto_04.cfm?tipo=libero :ok:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 0:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anche la mia puzza anzi credo che tutti i turbodisel puzzano.
Non ho mai provato la 147 mjet ma una alfa gt multijet e onestamente tutta sta grande differenza non l'ho vista.

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 9:57 
Non connesso

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1400 16v tjet 155
ispanico ha scritto:
Io non ti saprei dire per la differenza perchè ho guidato e guido solo la mia bravo sport mjet
150cv e ti assicuro che va come una scheggia nel vento ^_^
Questi sono i dati delle tre macchine
Alfa romeo 150cv bravosport Tjet150cv bravosport 150cv mjet
Velocità max. 208 km/h 212 km/h 209 km/h
Accelerazione0/100 km/h 8,8 secondi 8,5 secondi 9,0 secondi
qui trovi il confronto http://www.quattroruote.it/listino/confronto_04.cfm?tipo=libero :ok:

Ottimo questo confronto, ho provato a farne uno tra bravo T-Jet 150 hp e peugeot 308 thp ( ne avevamo parlato con turbojet ) e questi sono i risultati:

Bravo t-jet 150 cv Peugeot 308 1.6 thp
Velocità max 212 km/h Velocità max 213 Km/h
Accelerazione 0/100 - 8,5 s Accelerazione 0/100 - 8,8 s

Non male questa peugeot

Consegnata = 02/10/2008

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 10:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

se condsideriamo solo il motore per 1km/h in + e meno ripresa non so quanto sia meglio...considerando che è un 1.6

Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 22:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Dai che la 308 nn è all'altezza della Bravo...
Solo il tetto Ciel e il motore apprezzo, ma a quel punto meglio il t-jet :bravofans:

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 9:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Turbojet84 ha scritto:
Visto che son intervenuti anche i possessori del diesel, vorrei chiedere come è l'erogazione della loro bravo turbo diesel.

Ho letto che chi le ha provate entrambe, ha trovato piu pronta la 147multijet (vuoi per il peso, vuoi per le marce piu corte) soprattutto nel test prima seconda terza. In effetti nelle prove, fa qualche decimo in meno della bravo nel classico 0-100

Confermo al 100%.
Io ho provato anche la 147 Q2 e l'impressione è che, rispetto alla Bravo, sia un po' più scattante ed abbia una ripresa migliore. Inoltre il motore ha un'erogazione più rabbiosa salendo più velocemente di giri. Non so se sia solo una questione di mappatura o di rapporti del cambio leggermente più ravvicinati (soprattutto I, II e III), ma di certo c'è che la 147 pesa meno della Bravo e consuma di più.

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 13:44 
Non connesso

Turbojet84 ha scritto:

io ho il diesel, ma il 1.6 105cv, senza dpf. A te interessa il 1.9

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 11:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

A mio avviso se non superi i 20-25mila km conviene di gran lunga il 1.4 Tjet. Se invece percorri 40-50mila km anno allora no.

New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora