:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 241 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 22:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Oggi fimalmente mi è stato sostituito, dopo 2 giorni di ricovero in officina il motorino d'avviamento. Speriamo bene, nei prossimi giorni vi farò sapere se il problema è stato risolto.

Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.
Ordinata il 12/09/2007, arrivata il 05/10/2007, consegnata il 12/10/2007

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 242 MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 8:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2011
Ripresa, sabato dall'officina, non mi hanno cambiato niente, penso abbiano eseguito un controllo dei supporti e fatto un serraggio generale. Adesso la mattina almeno per ora non ho piu lo scossone, ma ho una scossetta, per ora la tengo cosi per un po, per vedere se peggiora o rimane stabile, poi deciderò sul da farsi.....

PS
Per quelli a cui hanno cambiato il motorino di avviamento è migliorata definitivamente la situazione o hanno ancora problemi?

Profilo E-mail  

Numero Post: 243 MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 15:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Da Sabato scorso tengo sotto controllo la situazione, e per il momento lo scossone non c'è più. Anzi, posso dire che il primo avviamento è diventato molto fluido!
Consiglio vivamente a tutti quelli che hanno questo problema di rompere le scatole in officina, e di farsi cambiare il motorino d'avviamento proprio come Fiat prevede per la risoluzione di questo problema.

Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.

Profilo E-mail  

Numero Post: 244 MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 18:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

mi hanno sostituito il motorino di avviamento il 13-marzo, ad oggi la famosa vibrazione all'accensione non si è ripresentata; devo dire xò che alcune mattine quando la temperatura era sui 5°C una leggerissima vibrazione si riaffacciava....niente a che vedere con la vibrazione che faceva prima...xò...stò in campana!
non sò se il motivo è il solito, ma io avverto anche un forte ritardo nello spegnimento (3-5 secondi dopo aver tolto la chiave) e questo problema non è stato risolto con la sostituzione del motorino...
chiederò nuovamente il 21 in officina (ho un appuntamento per risolvere il problema del famoso rumore posteriore...off topic..)
:azz: :azz: :azz: :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 245 MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 12:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Dieng ha scritto:
mi hanno sostituito il motorino di avviamento il 13-marzo, ad oggi la famosa vibrazione all'accensione non si è ripresentata; devo dire xò che alcune mattine quando la temperatura era sui 5°C una leggerissima vibrazione si riaffacciava....niente a che vedere con la vibrazione che faceva prima...xò...stò in campana!
non sò se il motivo è il solito, ma io avverto anche un forte ritardo nello spegnimento (3-5 secondi dopo aver tolto la chiave) e questo problema non è stato risolto con la sostituzione del motorino...
chiederò nuovamente il 21 in officina (ho un appuntamento per risolvere il problema del famoso rumore posteriore...off topic..)

Il motorino di avviamento non c'entra con lo spegnimento. Non è che forse hanno aggiornato la mappatura della centralina?

Profilo  

Numero Post: 246 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 21:30 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
sul Blog "quelliCheBravo" ci sono ulteriori conferme che sostituendo il motorino d'avviamento sparisce il "colpo"...

http://www.quellichebravo.it/?p=163#comment-20411

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 247 MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 19:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ritirata stamattina dopo la sostituzione del motorino di avviamento, lo scossone sembra scomparso, inoltre ho notato che a motore caldo l'avviamento avviene molto ma molto rapidamente.
Mah speriamo bene. :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 248 MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 11:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

bene allora mi sa che tocca pure a me, il capofficina, fa la prova su una bravo appena gli arrivano i pezzi e poi mi fa sapere....

Profilo E-mail  

Numero Post: 249 MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 21:41 
Non connesso

Cita:
Il motorino di avviamento non c'entra con lo spegnimento. Non è che forse hanno aggiornato la mappatura della centralina?
Dieng ha scritto:

Perchè se vai a farti risolvere il problema dello scossone ti aggiornano anche la centralina?
Non sia mai!se no mi fanno incazzare :ink:

Profilo  

Numero Post: 250 MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Anno: 2007
Ragazzi Bravosi (con scossone),
a tutti voi hanno già cambiato motorino d'avviamento e un supporto motore... beati a voi!! <_<
A me invece il capo accettazione della concessonaria dove mi sono sempre servito da anni sembra cadere dalle nuvole! Mi dice che dalla Fiat non ha ricevuto nessuna disposizione a riguardo e dice che sono il primo caso che si presenta!! :woot:
Ora nn so se è una sua balla per cercare di farmi stare buono oppure è veramente così, cioè che tutte le Bravo di queste parti sono "al calduccio" senza rendersi conto dello scossone!! :azz:
Oggi, a distanza di mesi ho voluto risondare il campo a distanza di un paio di mese, mi sono RIpresentato da loro (sempre gli stessi) e parlando stavolta con un mio amico/capo officina mi ha riferito che non hanno niente riguardante questo problema (ANCORA... :machestaiadì: ) e che per un'eventuale sostituzione hanno bisogno di una "giustificazione" da dare alla Casa! Inutile a dirgli che da tutte le parti hanno già fatto questo tipo di intervento, per questo voglio documentarmi su carta e andare lì con qualcosa di concreto!! :randello:

Aiutatemi voi raga :cry: , datemi qualche consiglio o indicatemi dove trovare qualche documento che parla dell'azione intrapresa dalla Fiat riguardo a questo problema! In sintesi un qualcosa in modo da inchiodarli con questo REALE PROBLEMA con relativa SOLUZIONE!!!! Pensate che il numero verde Ciao Fiat mi ha detto di rivolgermi alla concessionaria più vicina...! E gira e rigira... lo scossone RIMANE!!

Grazie in anticipo!!

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 251 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 11:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

BravoHumilta ha scritto:
a tutti voi hanno già cambiato motorino d'avviamento e un supporto motore... beati a voi!! <_<
A me invece il capo accettazione della concessonaria dove mi sono sempre servito da anni sembra cadere dalle nuvole! Mi dice che dalla Fiat non ha ricevuto nessuna disposizione a riguardo e dice che sono il primo caso che si presenta!! :woot:
Ora nn so se è una sua balla per cercare di farmi stare buono oppure è veramente così, cioè che tutte le Bravo di queste parti sono "al calduccio" senza rendersi conto dello scossone!! :azz:
Oggi, a distanza di mesi ho voluto risondare il campo a distanza di un paio di mese, mi sono RIpresentato da loro (sempre gli stessi) e parlando stavolta con un mio amico/capo officina mi ha riferito che non hanno niente riguardante questo problema (ANCORA... :machestaiadì: ) e che per un'eventuale sostituzione hanno bisogno di una "giustificazione" da dare alla Casa! Inutile a dirgli che da tutte le parti hanno già fatto questo tipo di intervento, per questo voglio documentarmi su carta e andare lì con qualcosa di concreto!! :randello:

Aiutatemi voi raga :cry: , datemi qualche consiglio o indicatemi dove trovare qualche documento che parla dell'azione intrapresa dalla Fiat riguardo a questo problema! In sintesi un qualcosa in modo da inchiodarli con questo REALE PROBLEMA con relativa SOLUZIONE!!!! Pensate che il numero verde Ciao Fiat mi ha detto di rivolgermi alla concessionaria più vicina...! E gira e rigira... lo scossone RIMANE!!

Grazie in anticipo!!

Purtroppo la Fiat sà benissimo del problema del motorino sul 1.9 120CV ma fà orecchie da mercante. Praticamente solo a chi continua a lamentarsi lo sostituisce. Ad esempio a me la prima volta hanno detto che è tutto a posto, tutto nella norma. La seconda volta hanno ammesso che qualcosa non và ed hanno sostituito un supporto motore che però non ha sortito effetti. Infine la 3° volta hanno finalmente sostituito il motorino di avviamento, dopo 3 giorni di attesa (!!) dell'OK da Fiat.
Adesso la macchina si avvia in qualsiasi condizione, però secondo me non hanno capito/risolto il problema. Hanno solo montato un motorino maggiorato che avvia il motore in qualsiasi condizione. La solita soluzione all'italiana...

Profilo  

Numero Post: 252 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 11:21 
Non connesso

Ciao, anch'io sono al primo step cioè rifissaggio dei supporti motori , il problema è rimasto però ho trovato un officina autorizzata fiat davvero disponibile infatti quando sono andato il gestore non sapeva niente di tale problema tuttavia si sarebbe informato se vi era qualche circolare da parte della Fiat e così mi ha richiamato e fissato un appuntamento per controllare i supporti motore e qualora il problema si fosse ripresentato avrebbe provveduto alla sostituzione del motorino. Adesso la prossima settimana devo lasciarla li un solo giorno per la sostituzione del motorino. Almeno nel mio caso l'officina oltre ad essere molto disponibile ha ammesso che Fiat era al corrente del problema e non mi ha fatto alcun tipo di ostruzione(non mi sono dovuto lamentare neanche tanto).
Per Alfa1 non capisco perchè lamentarsi della Fiat se ti hanno risolto il problema e ora la macchina parte in qualsiasi condizione.

Profilo  

Numero Post: 253 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 11:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Consiglio a tutti i bravisti con lo scossone, se avete problemi con le officine e relativi capi officina, fatevi il giro di tutte le officine autorizzate Fiat di tutta la vostra provincia, prima o poi qualcuno consapevole del difetto lo troverete.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 254 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 12:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

sparpacellone ha scritto:
Ciao, anch'io sono al primo step cioè rifissaggio dei supporti motori , il problema è rimasto però ho trovato un officina autorizzata fiat davvero disponibile infatti quando sono andato il gestore non sapeva niente di tale problema tuttavia si sarebbe informato se vi era qualche circolare da parte della Fiat e così mi ha richiamato e fissato un appuntamento per controllare i supporti motore e qualora il problema si fosse ripresentato avrebbe provveduto alla sostituzione del motorino. Adesso la prossima settimana devo lasciarla li un solo giorno per la sostituzione del motorino. Almeno nel mio caso l'officina oltre ad essere molto disponibile ha ammesso che Fiat era al corrente del problema e non mi ha fatto alcun tipo di ostruzione(non mi sono dovuto lamentare neanche tanto).
Per Alfa1 non capisco perchè lamentarsi della Fiat se ti hanno risolto il problema e ora la macchina parte in qualsiasi condizione.

La mia inca... è dovuta al fatto che Fiat sà benissimo del problema ma non lo ammette, solo chi si lamenta ripetutamente viene ascoltato. Poi perchè sono dovuto andare 4 volte in officina perchè alla fine risolvessero il problema e intanto sono passati 10 mesi, infine perchè come già scritto sopra non hanno risolto il problema alla radice (d'altronde essendo il motore 1.9 in fase out a chi interessa risolverne i problemi?) ma l'hanno solo "mascherato". Se io non mi fossi "impuntato", non avrebbero sostituito alcunchè, e mi sarei tenuto il problema.
Poi magari fra 3-4 anni sarei andato in officina dicendo. "controllate il motore perchè fa molta fatica ad accendersi e fà uno strano scossone". E la risposta sarebbe stata: "Ah, sì sappiamo del problema, devi cambiare motorino di avviamento, supporto motore, sono 4 ore di lavoro, te la cavi con 400 Euro". Queste vicende le ho già vissute in passato con la Bravo 1° serie e con la Ypsilon della mia ragazza, dove per problemi risaputi, ma non risolti in garanzia, poi ho dovuto accollarmeli io, pagando ovviamente!

Profilo  

Numero Post: 255 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:03 
Non connesso

Sono stato solo io il fortunato :D :D :D

Profilo  

Numero Post: 256 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 21:22 
Non connesso

Anno: 2012
Io posso solo dire che per quanto riguarda la sostituzione del motorino d'avviamento, non ho avuto problemi...
sono andato dal mio meccanico di fiducia, ho esposto il caso e senza fiatare me lo hanno sostituito...
quello che mi lascia un pò perplesso e che "pare" che questa non sia la soluzione definitiva...
infatti alle volte lo scossone ancora si ripresenta (in maniera più lieve rispetto a prima) ma fatto stà che alle volete ancora lo sento...

Ciao.

Profilo E-mail  

Numero Post: 257 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 21:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Anno: 2012
anche a me l'hanno cambiato...all'inizio sembrava ok ma ora sembra ripresentarsi......sicuramente di meno però il problema sembra sussistere...per non parlare del mio cruccio mai risolto del rumore vento daglki 80Km/ora in sù....veramente fastidioso...e nessuno sa come risolverlo...potrebbero provare specchietti retrovisori esterni diversi...con altre \forme, più piccoli.. per esempio quelli che monta Alfa....( sepre FIAT è..)non penso ci voglia molto...voi che dite??

Profilo E-mail  

Numero Post: 258 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 22:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Anno: 2007
ALFA1 ha scritto:
BravoHumilta ha scritto:

Grazie in anticipo!!

Purtroppo la Fiat sà benissimo del problema del motorino sul 1.9 120CV ma fà orecchie da mercante. Praticamente solo a chi continua a lamentarsi lo sostituisce. Ad esempio a me la prima volta hanno detto che è tutto a posto, tutto nella norma. La seconda volta hanno ammesso che qualcosa non và ed hanno sostituito un supporto motore che però non ha sortito effetti. Infine la 3° volta hanno finalmente sostituito il motorino di avviamento, dopo 3 giorni di attesa (!!) dell'OK da Fiat.
Adesso la macchina si avvia in qualsiasi condizione, però secondo me non hanno capito/risolto il problema. Hanno solo montato un motorino maggiorato che avvia il motore in qualsiasi condizione. La solita soluzione all'italiana...

Aspettate, niente di personale contro il tuo pensiero ALFA1 ma alla fine a me poca importa se è una soluzione all'italiana o no: basta che lo scossone non me lo fa più, poi come vogliono fare fanno!! :incazz:
Il fatto è che il problema me lo fa se lascio l'auto per diversi giorni ferma, senza toccarla!! Per lo più con le temperature che si sono alzate (non è più inverno che bastava solo un giorno fuori per farglielo fare...) per quanti giorni la dovrei lasciare in concessonaria per fargli vedere il reale problema?!? Minimo 3 giorni?!?! :azz:
Purtroppo ho acchiappato la concessionaria "pignola", il capo officina pensate che l'altro giorno all'inizio si pensava che potevano essere una o più candelette che non andavano bene!! :blink: Poi è subito tornato indietro perchè se erano le candelette la spia al quadro dedicata si doveva accendere!! :clap:
Vedremo!!

Comunque vi ringrazio sentitamente dei vostri consigli!! :ok: :evvai:

:bravo:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 259 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Per chi ha problemi con lo scossone esiste un'apposita circolare, l'ho vista ieri, mi sembra che il n.ro è 15/08. Per essere sicuri che il problema sia il motorino d'avviamento bisogna prima eseguire il controllo dei supporti ed una apposita procedura di centraggio per controllare che non vi siano stati errori in fase di montaggio in fabbrica, poi se il problema persiste viene cambiato il motorino d'avviamento con un piu potente (ha piu spunto), che permette di superare all'avvio il punto critico di avviamento che genera lo scossone.
Questo procedura vale per tutti i 1.9 mjt della bravo, purtroppo però non vale per il 1.9 mjt della Stilo (ossia della mia macchina), è possibile "ricentrare" i supporti, ma non esiste il motorino di ricambio modificato, perchè l'attacco è diverso da quello della bravo (confessione informale addetto qualità di Cassino), quindi per ora io sono costretto a tenerla così, sto decidendo sul da farsi. Praticamente dopo il "ricentraggio" sono stato con una scossetta per un paio di giorni, ora è tornato lo scossone piu o meno come prima......

Profilo E-mail  

Numero Post: 260 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 14:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

s.maxs ha scritto:
Per chi ha problemi con lo scossone esiste un'apposita circolare, l'ho vista ieri, mi sembra che il n.ro è 15/08. Per essere sicuri che il problema sia il motorino d'avviamento bisogna prima eseguire il controllo dei supporti ed una apposita procedura di centraggio per controllare che non vi siano stati errori in fase di montaggio in fabbrica, poi se il problema persiste viene cambiato il motorino d'avviamento con un piu potente (ha piu spunto), che permette di superare all'avvio il punto critico di avviamento che genera lo scossone.
Questo procedura vale per tutti i 1.9 mjt della bravo, purtroppo però non vale per il 1.9 mjt della Stilo (ossia della mia macchina), è possibile "ricentrare" i supporti, ma non esiste il motorino di ricambio modificato, perchè l'attacco è diverso da quello della bravo (confessione informale addetto qualità di Cassino), quindi per ora io sono costretto a tenerla così, sto decidendo sul da farsi. Praticamente dopo il "ricentraggio" sono stato con una scossetta per un paio di giorni, ora è tornato lo scossone piu o meno come prima......

Ciao s.maxs, visto che sei così informato sul problema dello scossone, mi sai dire perchè il problema è solo ed esclusivamente del 1.9 120CV e perchè sulle Stilo, 147 e Croma che montano lo stesso motore non ci sono problemi o sono marginali? In ditta ad esempio abbiamo varie Stilo 1.9 120CV del 2006. Le ho guidate tutte varie volte e mai si è presentato questo problema (o si sentiva una "scossetta" lieve lieve) neanche avviandole alla mattina in pieno inverno, dopo che erano state fuori tutta la notte. :o:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora