:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 121 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

L'ingegnere doveva dire questo:
Cita:
io dico che siamo sempre al solito problema: una sostanza più densa di 5 volte rispetto al diesel sicuramente causerà attriti maggiori uscendo dai pori di micron degli iniettori, più pressioni, più problemi!

oltre al fatto che come visto prima facendo 60.000 km l'anno si risparmia veramente poco che non vale la pena....figuriamoci girando sui 30.000-40.000 km l'anno cosa si può risparmiare!

Non sparare storie cinofalliche.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 122 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 17:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
Chiaro_Scuro ha scritto:
L'ingegnere doveva dire questo:
Cita:
io dico che siamo sempre al solito problema: una sostanza più densa di 5 volte rispetto al diesel sicuramente causerà attriti maggiori uscendo dai pori di micron degli iniettori, più pressioni, più problemi!

oltre al fatto che come visto prima facendo 60.000 km l'anno si risparmia veramente poco che non vale la pena....figuriamoci girando sui 30.000-40.000 km l'anno cosa si può risparmiare!

Non sparare storie cinofalliche.

Ciao.
cinofalliche......ahhh a casso di cane? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
bella questa ma...quale sarebbe la storia cinofallica? del risparmio? è vero che alla fine il risparmio con una percorrenza normale si aggira sulle poche centinaia di euro all'anno

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 123 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 18:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

bella questa ma...quale sarebbe la storia cinofallica? del risparmio? è vero che alla fine il risparmio con una percorrenza normale si aggira sulle poche centinaia di euro all'anno[/quote]

buttali via :) :D :lol:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 124 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 18:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
I nostri "amici" del Tata Club
http://www.tataclub.net
nella sezione downloads hanno postato una interessantissima tabella che tiene conto delle varie densità di gasolio e colza al variare della percentuale e della temperatura. Calcola anche l'ipotetico risparmio. E' veramente bella.
Chi è curioso può scaricarsela e vedere come il gasolio puro alla temperatura di 9° C sia denso quanto una miscela di olio di colza al 20% alla temperatura di 20°C. Quindi in inverno il gasolio diventa più denso ma le pompe non scoppiano per questo. Ribadisco quanto detto in precedenza. Usare la giusta misura. E' ovvio che ad esagerare si rischia. Il rail viene mantenuto alla giusta pressione da una valvola e ho trovato in giro per il web questa considerazione tecnica che riporto pari pari.
"Non esiste un sensore di densità, esiste una valvola di sovrapressione che permette al rail di mantenere una pressione il più costante possibile. Questa pressione non ha un valore assoluto, ma può cambiare al mutare dei parametri di funzionamento, per cui una semplice valvola a comando meccanico non era più sufficiente. Si è scelto di installare una valvola monitorata continuamente e asservita da un motorino passo passo. Il motorino controlla una ghigliottina che controlla il deflusso del carburante e di fatto ne regola la pressione all'interno di una determinata finestra. La densità del carburante è considerata una variabile fissa, ma se questa cambia, aumentando, può darsi che la posizione "tutto aperto" della valvola non sia comunque sufficiente al deflusso per ripristinare la corretta pressione".
Se tutto ciò è vero e qui chiedo l'assistenza degli "esperti" del club rimanendo nelle tolleranze di densità rispetto alla temperatura non ci dovrebbero essere rischi. Attendo clamorosa smentita.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Ultima modifica di c1p8 il martedì 3 maggio 2005, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 125 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 18:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Mi sono espresso male: l'ingegnere non doveva sparare storie a ca.., ehm, cinofalliche ;)

Ciao. :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 126 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 8:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
c1p8 ha scritto:
Se tutto ciò è vero e qui chiedo l'assistenza degli "esperti" del club rimanendo nelle tolleranze di densità rispetto alla temperatura non ci dovrebbero essere rischi. Attendo clamorosa smentita.

nessuna smentita:
mi sembra che l'opinione dell'Ing. e quella del forumista del Tata club concordino sulle conclusioni...
è ovvio che il common rail non esploderà nel cofano motore!
semplicemente:
Cita:
... può darsi che la posizione "tutto aperto" della valvola non sia comunque sufficiente al deflusso per ripristinare la corretta pressione".

se un foro si ostruisce, anche solo parzialmente, nessuna valvola di compenzazione ci può fare niente: il gasolio non passerà come deve passare.
punto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 127 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 11:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

c1p8 ha scritto:
I nostri "amici" del Tata Club
http://www.tataclub.net
nella sezione downloads hanno postato una interessantissima tabella che tiene conto delle varie densità di gasolio e colza al variare della percentuale e della temperatura. Calcola anche l'ipotetico risparmio. E' veramente bella.
Chi è curioso può scaricarsela e vedere come il gasolio puro alla temperatura di 9° C sia denso quanto una miscela di olio di colza al 20% alla temperatura di 20°C. Quindi in inverno il gasolio diventa più denso ma le pompe non scoppiano per questo...
il gasolio a 9° è denso come 'olio di colza a 20° al 20%....e questa ultima miscela come si comporta a 9°? se le proporzioni rimangono si comporta come più o meno il gasolio a -2 gradi...ammesso che poi non sia un andamento esponenziale! e metteno il caso che qua a modena d'inverno ci sono di sera intorno ai -5° questa fantomatica miscela sarebbe come il gasolio a -16°....ottimo direi!

oltre al fatto che con il 20% risparmierai 200 € l'anno circa! meno di 20€ al mese....un bel risparmio con poco rischio!!! :azz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 128 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 11:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

alekos@@ ha scritto:
buttali via :) :D :lol:
e si meglio risparmiare 300€ l'anno che sarebbero meno di 30€ al mese e poi buttare iniettori, pompa e quant'altro con una spesa che si aggirerà sui 1000€ scarsi ogni 2 anni se ci va bene!
per 30€ al mese??? risparmio di più se cammino con il piede di fata e faccio i 16 km/l al posto dei miei soliti 10-12 km/l e rifornendomi sempre al benzinaio meno costoso self-service....questo si che è risparmio non 30€ al mese!

ma in Italia siamo così: se c'è da fare i furbi siamo tutti disposti a farlo anche per pochi euro!

p.s. non sto tenendo in considerazione il fatto che è un reato

p.p.s. anche per me è un furto il prezzo del diesel quando pochi anni fa me lo ricordo a 1600 lire ma non ci si può far niente per ora. al massimo prendetevi le macchine a GPL se volete risparmiare!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 129 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 12:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Se sei così sicuro che il gasolio che rifornisci sia solo gasolio .....
Mi dispiace dirlo ma diventa la storia che Gesù è morto dal freddo ....
Se cambi marca o anche solo distributore capita che l'odore o meglio la puzza allo scarico cambia. Quindi basta fare 1+1. Semplice no ???
La mia vuole essere una risposta alla tua affermazione testuale
"ma in Italia siamo così: se c'è da fare i furbi siamo tutti disposti a farlo anche per pochi euro! "
c?è un piccolo problema che per i singoli sono pochi euro per i grandi fai un pò i conti ... 45 eurocent al litro quando va male.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 130 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

C'è di più poi abbandono la polemica. :ot: Con una miscela circa al 20-25% la vettura puzza molto ma moooolto meeeenoooooo. Non fuma quasi più in accelerazione e dando una sgasata a fondo che solo con gasolio trasformi i presenti in speck fa appena un filo di fumo. Rumorosità del motore sensibilmente inferiore, avviamenti perfetti e dopo un lungo tragitto non hai la classica bolla di fuliggine attaccata al paraurti posteriore. Effetti su ripresa, accelerazione e potenza erogata li puoi avvertire solo con una prova strumentale. Penso che il Mjet Alfa non sia tanto diverso dal nostro, dopo un bel pò di km. ho avuto l'impressione che continui a "tirare" come un assassino, tale e quale a prima.. Svelata la marca del "peccatore". :woot:
Poi è ovvio che non conviene. SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO. Figurati che io faccio circa 15.000 Km l'anno. Sarebbe più il fastidio che il gusto. Perdita della garanzia ecc.ecc. Oltretutto sfidare i rigori della legge è oltremodo sconsigliabile.
E' l'ipocrisia che mi dà fastidio. C'è un carburante alternativo e meno inquinante ??? Non facciamo finta di promuoverlo come è stato fatto finora (vedi biodiesel). Contro le case petrolifere non si va e oramai si è capito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 131 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Pensate che il governo sta pensando di vendere ancora una buona quota di ENI........................................................il resto mettetecelo voi.
:ot:
Io mi chiedo? Perchè vendono buona parte di un'azienda che produce tanti utili che quindi vanno agli azionisti Stato incluso e si tengono le aziende che sono in perdita e che gravano sul comune cittadino?

Perchè privatizzare è bello anche quando si tratta di aziende che fanno utili record? Perchè privatizziamo fra un po' le Poste ora che è in attivo?

Lo so che così si prendono molti più soldini solo che io preferisco avere entrate sempre piuttosto che una botta e via. Non so se mi sono spiegato.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 132 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Chiaro_Scuro ha scritto:
Pensate che il governo sta pensando di vendere ancora una buona quota di ENI........................................................il resto mettetecelo voi.
Io mi chiedo? Perchè vendono buona parte di un'azienda che produce tanti utili che quindi vanno agli azionisti Stato incluso e si tengono le aziende che sono in perdita e che gravano sul comune cittadino?

Perchè privatizzare è bello anche quando si tratta di aziende che fanno utili record? Perchè privatizziamo fra un po' le Poste ora che è in attivo?

Lo so che così si prendono molti più soldini solo che io preferisco avere entrate sempre piuttosto che una botta e via. Non so se mi sono spiegato.

Ciao.

Perfettamente. Almeno per quanto mi riguarda sono d'accordo con te ! :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 133 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

c1p8 ha scritto:
Se sei così sicuro che il gasolio che rifornisci sia solo gasolio .....
Mi dispiace dirlo ma diventa la storia che Gesù è morto dal freddo ....
Se cambi marca o anche solo distributore capita che l'odore o meglio la puzza allo scarico cambia. Quindi basta fare 1+1. Semplice no ???
La mia vuole essere una risposta alla tua affermazione testuale
"ma in Italia siamo così: se c'è da fare i furbi siamo tutti disposti a farlo anche per pochi euro! "
c?è un piccolo problema che per i singoli sono pochi euro per i grandi fai un pò i conti ... 45 eurocent al litro quando va male.
ok ma è un discorso che ha poco senso.
allora: siamo sicuri dell'olio che compriamo?
siamo sicuri di tutti i materiali che ci mettono ai tagliandi?
di tutti i liquidi, oli, filtri? e se ci diluiscono troppo il liquido di raffreddamento?
e così per qualsiasi cosa che si compra!

siamo più realisti: ci sono stati e ci saranno benzinai disonesti ma...cambiando sempre benzinaio e seguendo il prezzo più basso il rischio è minimo e comunque con i nuovi carburanti supertecnologici dovremmo essere abbasanza tranquilli.
per l'odore: io penso che sia più per i diversi additivi che utilizzano le varie case che per il diesel in se per se.
a naso io non posso distinguere niente...con prove di laboratorio si

che per i grandi siano grandi soldi non lo metto in dubbio ma...siccome non sono io "il grande", non lo sei tu ma lo saranno 50 persone in tutto il mondo non mi preoccupo di queste minoranze e guardo al mio piccolo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 134 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 13:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Chiaro_Scuro ha scritto:

Ciao.
hai perfettamente ragione ma lasciamo stare la polemica perchè non mi sembra il luogo giusto per farla!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 135 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 14:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

:ot: Questa discussione è oramai più una chiacchiera da bar tra amici. Forse stava meglio nell'apposita sezione. Hai perfettamente ragione. Non ha senso. La mia voleva essere più una provocazione che altro. :sorry: Spero che nessuno si sia offeso. :brinda: :sorry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 136 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2005, 9:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ARTICOLO DI BEPPE GRILLO SULL' ESPRESSO E LA RISPOSTA DI QUATTRORUOTE
Shadowman ha scritto:
La stragrande maggioranza dei motori diesel (credo potreste avere dei problemi con quelli turbocompressi) e' capace di bruciare uno qualsiasi degli olii che si usano in cucina

a parte il fatto che tutti i diesel recenti sono turbo, è vero che possono bruciare qualsiasi olio, il problema è con quale risultato per consumi e durata del motore
Cita:
La cosa che dovrete verificare e' come si comporta in accensione. I vecchi motori diesel, quelli non common-rail, quelli con le candelette di preriscaldamento per intenderci, NON hanno alcun problema e ci potrete cacciare dentro quanto olio vegetale volete.

le cendelette ci sono anche sui motori attuali;
non solo i common rail subiscono danni, ma anche iniettori pompa e pompe rotative moderne.
Cita:
Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile.

FALSO: il consumo aumenta;
(calo di prestazioni passando da gasolio a colza su Punto Jtd:
- 7 km/h di velocità massima;
+ 2,7 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h
+ 4,1 secondi in ripresa da 70 a 120 km/h in V)
Cita:
contate il numero di pubblicita' di aziende che fanno carburanti, e il numero di pubblicita' di aziende che fanno olio vegetale, e scoprirete il perche'.

considerazione mia: in TV vedo più spot della Bertolli che della Shell...

P.S. cmq lo spettacolo di Grillo lo andrò a vedere!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 137 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2005, 12:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Eorl ha scritto:
ARTICOLO DI BEPPE GRILLO SULL' ESPRESSO E LA RISPOSTA DI QUATTRORUOTE
Cita:
Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile.

FALSO: il consumo aumenta;
(calo di prestazioni passando da gasolio a colza su Punto Jtd:
- 7 km/h di velocità massima;
+ 2,7 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h
+ 4,1 secondi in ripresa da 70 a 120 km/h in V)

quasi tre secondi nello 0-100????? questa è la cosa più importante!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: non lo metterò mai nemmeno se è gratis!!! spendo i soldi per abbassare i tempi di 3 sec. e poi....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 138 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2005, 12:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Effettivamente il calo di prestazioni è enorme, conviene a questo punto prendere un auto con una cilindrata inferiore: la paghi di meno, consumi meno, paghi meno assicurazione e bollo, è più silenziosa e hai le stesse prestazioni.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 139 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Active
Ultimi aggiornamenti dalla prova di 4Ruote:

La macchina continua ad andare bene.Vi ricordo che la stanno usando con la percentuale d 70% colza 30% gasolio.

Non ha ancora dato nessun problema. Ho notato un po' di preoccupazione di come sta andando la prova. ;)
A parte le poche righe che descrivono l'andamento della prova,ci sono parti dell'articolo in cui spiegano l'illegalità ad usare l'olio di colza e quelli che dicono che causerà sicuramente danni,anche se finora la punto jtd non si ferma.
Staremo a vedere

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 140 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 16:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

alta tensione ha scritto:
Ultimi aggiornamenti dalla prova di 4Ruote:

La macchina continua ad andare bene.Vi ricordo che la stanno usando con la percentuale d 70% colza 30% gasolio.

Non ha ancora dato nessun problema. Ho notato un po' di preoccupazione di come sta andando la prova. ;)
A parte le poche righe che descrivono l'andamento della prova,ci sono parti dell'articolo in cui spiegano l'illegalità ad usare l'olio di colza e quelli che dicono che causerà sicuramente danni,anche se finora la punto jtd non si ferma.
Staremo a vedere

Anche il Mjet 150 cv sta andando bene. Oltre 1.000 Km. a proporzioni invertite. 70 Gasolio 30 colza. Nessun problema di alcun tipo. I consumi non so come li abbiano calcolati ma pare siano praticamente uguali. Prestazioni: non si nota differenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora