:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio rotto non in garanzia? da forum 4R
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 17:35 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..posto ogni tanto i topic dal forum di 4Ruote che frequento.. lo faccio anche oggi... poi vedete voi se la cosa possa essere veritiera o meno (dico così perchè in quel forum ci sono parecchi troll ma anche tante info interessanti e non sempre è facile individuare le cose buone...)

da http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=149186

felipes ha scritto:
Cambio rotto non in garanzia?

vorrei sottoporre un problema che ho avuto con la mia Fiat nuova Bravo nelle settimane scorse.
Giorno 17 marzo 2008, la leva del cambio diventa molto dura e le marce non entrano più. In particolare non si riesce a
mettere la prima e la retromarcia. Per inserirle occorreva spegnerla, inserire le marce e poi riaccenderla. Con questi problemi mi rivolgo al centro FIAT più vicino. La macchina viene visionata dal capo officina che mi consiglia di portarla ad un centro più grande che mi avrebbe garantito pure una vettura di cortesia. A quel punto mi rivolgo ad una seconda officina. Nuovamente la macchina viene valutata da un tecnico, il quale stabilisce che si erano piegate delle “lamelle del cambio” e che occorreva cambiare tutto il cambio. Aggiunge anche che il cambio non poteva essere considerato in garanzia perché si era rovinato con l’uso. È possibile che ciò sia vero? Mi spiego meglio, la macchina è stata immatricolata nel luglio del 2007 e al momento della rottura del cambio (9 mesi dopo) aveva percorso solamente 11.020 kilometri.
Non era troppo nuova per avere già un cambio rovinato dall’uso?
Inoltre, non essendo considerato il danno riparabile in garanzia mi viene detto che non ho diritto ad una macchina di cortesia. Mi viene annunciato che l’officina non ha i pezzi di ricambio e quindi avrei atteso senza vettura almeno cinque giorni.
Mi rivolgo telefonicamente al servizio CIAO FIAT che dopo alcuni giorni mi richiama per avere maggiori dettagli in merito. Nel frattempo la vettura viene riparata in 2 giorni lavorativi e per ritirarla occorre pagare 323,00 euro.
Prima di pagare richiamo al numero verde per avere qualche indicazione sul dafarsi. Mi viene detto di pagare e fare emettera una fattura che in caso mi sarebbe stata rimborsata. Dopo qualche giorno mi richiama il numero CIAO FIAT e mi annuncia che la FIAT non intende rimborsare perché il danno non è considerato di loro pertinenza.
Ovviamente mi sono rivolto al mio rivenditore e ad altre officine FIAT per sapere se il trattamento sarebbe stato lo stesso e tutti dicono che dato lo scarso numero di chilometri e la giovane vita della macchina il pezzo doveva e poteva essere cambiato in garanzia. Inoltre, tali considerazioni sono ad esclusiva discrezione del tecnico. Cioè non c’è un trattamento unico in ambito nazionale? Al momento del riparo è stato sostituita la frizione che mi sono fatto consegnare. I
meccanici che hanno visionato il pezzo mi hanno detto che in tale frizione non c’è alcun danno e che ancora oggi non si spiegano perché sia stata sostituita.
Mi chiedevo se questo è stato un caso isolato oppure anche altre Nuove Bravo hanno sofferto della stessa anomalia. Mi chiedevo anche se è possibile che tale difetto non precisato debba essere addebitato al proprietario.

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio rotto non in garanzia? da forum 4R
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:54 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Mah, a me sembra molto strano che si sia verificata una cosa del genere. E altrattanto strano che FIAT non abbia poi rimborsato la fattura come invece era stato dello all'utente.

Certo che per essere considerato usurato a causa dell'uso quel cambio deve essere stato usato davvero malissimo; ma anche se fosse non mi spiego come mai non hanno riconosciuto il tutto in garanzia...

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 20:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Mah! ma la garanzia allora a che serve??? :cappio:

Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.
Ordinata il 12/09/2007, arrivata il 05/10/2007, consegnata il 12/10/2007

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 7:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Mah, non capisco poi come mai l'officina avrebbe effettuato un intervento importante (sostituzione della frizione) senza comunicarlo al cliente... l'ultima volta che ho lasciato l'auto in officina mi hanno chiamato per chiedermi addirittura se volevo cambiare il tergilunotto perchè aveva la gomma usurata!
Poi in un'auto cos'è che non è soggetto ad usura? Un conto sono i freni, un conto è il cambio... l'articolo non mi convince... :ko:

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 8:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Poco comprensibile, ammesso che sia vero, che si imputi all'uso una rottura del genere.
Primo, la macchina la si compra per usarla, non tenerla 2 anni ferma in garage. Altrimenti se uno non la usasse non si romperebbe mai nulla, compresi i pezzi difettosi. E la garanzia sarebbe inutile.
Secondo, ammesso che nell'uso ci può essere anche un cattivo uso, va dimostrato e l'onere della prova ce l'ha il concessionario, e per suo tramite la Casa. L'auto ha pochissimi km all'attivo e pochissimi mesi di vita, certo non ha avuto una vita avventurosa e ciò dovrebbe deporre a favore del difetto. In quel poco tempo è stata usata tanto male da rompere il cambio?

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora