:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con interfaccia XCarLink
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 10:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Ciao a tutti,
sono un neoutente del forum e neo possessore di una Stilo e ho già un problema da sottoporvi... ;)

La mia Stilo, che ho acquistato KM0 da un concessionario è uscita di fabbrica con l'autoradio con il solo lettore CD.

Dopo aver provato a chiedere in FIAT il prezzo dell'autoradio con CD + MP3 ( :o: ) ho deciso di procedere in modo alternativo...

Ho acquistato su ebay un'interfaccia USB/SD con connessione alla porta del CD Charger prodotta dalla XCarLink che il venditore mi ha assicurato compatibile con l'autoradio Visteon della Stilo...

Purtroppo, ho grossi problemi nell'utilizzo... In verità, non riesco proprio a farla funzionare... :(

Collegata all'autoradio l'interfaccia sembra non essere riconosciuta affatto: la scheda USB collegata continua a lampeggiare all'infinito e premendo il pulsante "SRC" dell'autoradio questa segnala NO DISC.

Ho già provato a scollegare e ricollegare l'interfaccia dalla radio senza esito...

Qualche esperienza di chi ha utilizzato tale interfaccia con successo sulla Stilo?

Grazie e ciao!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con interfaccia XCarLink
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 13:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2010
SeaRider ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un neoutente del forum e neo possessore di una Stilo e ho già un problema da sottoporvi... ;)

La mia Stilo, che ho acquistato KM0 da un concessionario è uscita di fabbrica con l'autoradio con il solo lettore CD.

Dopo aver provato a chiedere in FIAT il prezzo dell'autoradio con CD + MP3 ( :o: ) ho deciso di procedere in modo alternativo...

Ho acquistato su ebay un'interfaccia USB/SD con connessione alla porta del CD Charger prodotta dalla XCarLink che il venditore mi ha assicurato compatibile con l'autoradio Visteon della Stilo...

Purtroppo, ho grossi problemi nell'utilizzo... In verità, non riesco proprio a farla funzionare... :(

Collegata all'autoradio l'interfaccia sembra non essere riconosciuta affatto: la scheda USB collegata continua a lampeggiare all'infinito e premendo il pulsante "SRC" dell'autoradio questa segnala NO DISC.

Ho già provato a scollegare e ricollegare l'interfaccia dalla radio senza esito...

Qualche esperienza di chi ha utilizzato tale interfaccia con successo sulla Stilo?

Grazie e ciao!

Ciao a tutti!

Neo utente e neo possessore di stilo pure io...... azz stesso identico problema! Ma andiamo con ordine.

Compro la Stilozza ed in dotazione ha L'autoradio CD e basta, decido di collegare un Aux per il lettore MP3 e cerco, cerco finche trovo xcarlink.

E qui sorgono i problemi (la mia autoradio è una Visteon mod 0B), collego l'interfaccia come da manuale e seguendo le indicazioni trovare sul sito xcarlink dot it ma l'interfaccia non viene riconosciuta.

Contatto il venditore (gentilissimo e disponibilissimo), dopo una serie di verifiche, il venditore ha inviato le foto dei codici della mia radio al produttore (?) xcarlink per capire se la 0B prodotta fosse compatibile con l'interfaccia.

Il produttore ha risposto che:

1) L'interfaccia è compatibile
2) occorre fare una procedura :blink: di reset per far riconoscere l'interfaccia alla radio cioè:
a) spegnere l'autoradio e scollegarla dalla macchina per oltre 5 minuti
b) collegare l'interfaccia con una chiavetta collegata formattata in FAT con 6 cartelle (CD01-CD06) piene di mp3
c) ricollegare il tutto, accendere la radio, aspettare un paio di minuti e provare a commutare.

(Aggiungo io: un paio di giri intorno alla macchina intonando un canto propiziatorio non ci starebbe male........)

3) se il punto 2) non funziona occorre rifare a) b) c) raddoppiando i tempi. Se anche in questo modo non va il produttore dice che la radio potrebbe essere difettosa (oppure l'interfaccia, aggiungo io)

Questa sera faccio le suddette prove e: se va tutto bene il problema è risolto. altrimenti non mi rimane che procurarmi un CDC per collegarlo alla radio e capire se il problema sta nella radio o nell'interfaccia.

Ti tengo aggiornato.

By
idkidk

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 13:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Modello: Duna
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2005
SeaRider ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie e ciao!

Ciao raga, avevo intenzione di fare lo stesso acquisto per la mia punto in previsione di spostarlo sulla bravo ke mi accingo ad ordinare, quando uscira' il benedetto Dualogic.
Premesso che sulla Punto ho un Blaupunkt RNS 3 nav, sapete se il XCarLink si puo' montare, perke' ho provato a contattare l'azienda con una e-mail ma non mi hanno c......o proprio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 13:59 
Non connesso

Ciao, amico nella sventura! :-)
Dai, mal comune mezzo gaudio... :unsure:

Anche a me il venditore ha detto che l'interfaccia DEVE essere compatibile (gli avevo scritto specificando chiaramente che era una Visteon OB prodotta nel 2006...).

E mi ha suggerito la medesima procedura. Io ho provato una volta e non mi ha proprio funzionato, vorrà dire che riproverò anche io raddoppiando i tempi e staccando la batteria per sovrappiù (facciamo un bel reset in pratica... ho visto che è una soluzione abbastanza usata sulle Fiat e come informatico mi riesce naturale... :rolleyes: )

Non vorrei che il problema fosse nel modo in cui riempio/rempiamo la chiavetta... (File con nomi lunghi? Troppi file?).

Tienimi informato!

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:11 
Non connesso

SeaRider ha scritto:
Ciao, amico nella sventura! :-)
Dai, mal comune mezzo gaudio... :unsure:

Anche a me il venditore ha detto che l'interfaccia DEVE essere compatibile (gli avevo scritto specificando chiaramente che era una Visteon OB prodotta nel 2006...).

E mi ha suggerito la medesima procedura. Io ho provato una volta e non mi ha proprio funzionato, vorrà dire che riproverò anche io raddoppiando i tempi e staccando la batteria per sovrappiù (facciamo un bel reset in pratica... ho visto che è una soluzione abbastanza usata sulle Fiat e come informatico mi riesce naturale... :rolleyes: )

Non vorrei che il problema fosse nel modo in cui riempio/rempiamo la chiavetta... (File con nomi lunghi? Troppi file?).

Tienimi informato!

Ciao

Ciao,

ti aggiorno, ho fatto le prove come chiesto dal produttore, ma :incazz: nulla di fatto.

Anche la mia radio è di produzione 06, non verrei fosse stato cambiato qualcosa nel firmware dell'atuoradio in merito alla procedura di riconoscimento CDC.

Mi scoccerebbe un po' pensare di rinominare i file mp3 perchè i nomi sono troppo lunghi, il problema IMHO è che *l'interfaccia* non è riconosciuta in alcun modo dalla radio.

La radio della stilo ha la possibilità (tramite la procedura descritta nel manuale d'officina) di verificare se il CDC è collegato. (Accendere radio, premere contemporaneamente i tasti "3' e "6 RND'. Inizia il test acustico sugli altoparlanti. Premere successivamente il tasto "2 CD-' e verificare che sul display compaia la scritta "CDC - CONNECTED'. (Indica che il lettore di Compact Disc è correttamente rilevato dall'autoradio). Con xcarlink collegato appare la scritta CDC - NOT CONNECTED ed infatti l'interfaccia non funziona.

Fammi sapere

By
idkidk

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:17 
Non connesso

Azz.. questa cosa non mi piace proprio...

Ma anche a te la chiavetta USB continua a lampeggiare all'infinito?
Perchè a me non sembra il classico lampeggio di lettura (che di solito è casuale come "ritmo") ma uno costante da "mi sono impallata e non intendo ripartire".

Mi sono ricordato di un'altra cosa... La primissima volta in cui ho provato a collegare l'xcarlink (senza mettere nessuna scheda USB) sul quadro hanno lampeggiato i KM totali (classico segno che qualcosa non è stato riconosciuto dal body computer) poi non l'ha più fatto nei tentativi successivi... Per questo stavo pensando di provare a staccare la batteria...

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:24 
Non connesso

Ciao,

La chiavetta lampeggia molto all'inizio (penso sia l'interfaccia che legga i dati) poi si ferma e lampeggia più lentamente.

A questo punto non vorrei fosse necessaario far riconoscere l'interfaccia alla radio tramite "tester" fiat.....

Sto mandando una mail al venditore per aggiornarlo sugli sviluppi e metterlo al corrente dell'attuale discussione....

domani passo in officina e e provo a chiedere....

By
idkidk

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 21:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ciao ragazzi, ma avete già provato con la procedura riportata nel sito xcarlink.it??

http://www.xcarlink.it/varie__istruzioni.html

sinceramente mi sembra un pò diversa come procedura rispetto a quella che vi ha indicato il venditore, non parla di scollegare la radio dalla macchina, ma solo di scollegare l'interfaccia dalla radio e accendere la radio senza l'interfaccia collegata...

Poi a parer mio dovreste provare a dare una bella formattata alla pennina e riprovare il tutto... :ok:

nel sito dice anche che le cartelle devono contenere max 99 mp3 ciascuna e devono essere chiamate CD01 etc con "CD" in maiuscolo...

spero che con la procedura postata riusciate a risolvere... ;)

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 7:42 
Non connesso

pirignogno ha scritto:
ciao ragazzi, ma avete già provato con la procedura riportata nel sito xcarlink.it??

http://www.xcarlink.it/varie__istruzioni.html

sinceramente mi sembra un pò diversa come procedura rispetto a quella che vi ha indicato il venditore, non parla di scollegare la radio dalla macchina, ma solo di scollegare l'interfaccia dalla radio e accendere la radio senza l'interfaccia collegata...

Poi a parer mio dovreste provare a dare una bella formattata alla pennina e riprovare il tutto... :ok:

nel sito dice anche che le cartelle devono contenere max 99 mp3 ciascuna e devono essere chiamate CD01 etc con "CD" in maiuscolo...

spero che con la procedura postata riusciate a risolvere... ;)

Ciao,

eeeeeeeehhhhhhh le ho già provate tutte uff... :( non so più cosa fare..... (a dire il vero non ho ancora staccato la batteria :blink: )

mi rimane il dubbio che sia cambiata la procedura per far riconoscere il CDC.... :blink: questa sera sento cosa mi dice la mia officina di fiducia... :ph34r:

By
Idk

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:42 
Non connesso

Ma,
nel caso non riuscissimo a far funzionare questa interfaccia... :cappio:

Esiste un CD Charger compatibile con la nostra autoradio che abbia il decoder mp3?

Cioè, esiste un CD Charger che collegato alla radio CD "liscia" permetta di leggere i CD-MP3?

Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 10:01 
Non connesso

SeaRider ha scritto:
Ma,
nel caso non riuscissimo a far funzionare questa interfaccia... :cappio:

Esiste un CD Charger compatibile con la nostra autoradio che abbia il decoder mp3?

Cioè, esiste un CD Charger che collegato alla radio CD "liscia" permetta di leggere i CD-MP3?

Grazie

Bella domanda....... dubito però esista un CDC con queste carateristiche...... come si farebbe ad. es. a cambiare le sottocartelle all'interno di un singolo cd? :blink:

Indago........ :ph34r:

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 14:41 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi ha contattato il venditore (davvero gentilissimo e disponibile), a cui avevo segnalato questa discussione e mi ha confermato di aver personalmente provato con una Visteon OB l'interfaccia che risulta perfettamente funzionante...
Mi ha segnalato che è molto importante la qualità della memoria USB e di non aver seguito particolari criteri per i nomi e la disposizione dei file (fermo restando la creazione delle cartelle CDXX).

Allego lo screenshot della memoria che mi ha mandato.

Mi ha detto che cercherà di inserire un video dimostrativo sul sito il prima possibile.
Penserei ad un problema della mia interfaccia se non avessi problemi anche tu... Magari una partita fallata?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 15:39 
Non connesso

SeaRider ha scritto:
Ciao a tutti,
mi ha contattato il venditore (davvero gentilissimo e disponibile), a cui avevo segnalato questa discussione e mi ha confermato di aver personalmente provato con una Visteon OB l'interfaccia che risulta perfettamente funzionante...
Mi ha segnalato che è molto importante la qualità della memoria USB e di non aver seguito particolari criteri per i nomi e la disposizione dei file (fermo restando la creazione delle cartelle CDXX).

Allego lo screenshot della memoria che mi ha mandato.

Mi ha detto che cercherà di inserire un video dimostrativo sul sito il prima possibile.
Penserei ad un problema della mia interfaccia se non avessi problemi anche tu... Magari una partita fallata?

Mmmm allora allora: come memorie uso delle sandisk (microsd con adattatori SD e USB) penso che a livello qualitativo non ci siano problemi.

L'organizzazione delle cartelle (a parte la formattazione in FAT :wacko: ) è veramente elementare.

Non ci rimane che la seguente matrice:

R = Radio I = Interfaccia

R KO - I OK
R OK - I KO
R OK - I OK
R KO - I KO

Se le radio sono OK allora le interfacce fanno parte di una fornitura fallata/firmware errato :blink: azz che sfiga! 2 su 2....
oppure abbiamo sia le radio che le interfacce fallate.... maremma bischera sfiga al quadrato!!!

ci serve un'altra xcarlink per provare........

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 18:28 
Non connesso

Mi è venuto un dubbio sull'interfaccia, non è che ha la massa del bus CDC è in comune con la massa dei canali audio? Se così fosse (è un ipotesi) il bus CDC potrebbe funzionare male al punto di non consentire all'autoradio il riconoscimento dell'interfaccia collegata..... :blink:

P.S. L'officina Fiat mi ha confermato che per collegare in CDC alla radio non occorre alcuna attivazione via "tester"

By
Idk

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 8:45 
Non connesso

idkidk ha scritto:
Mi è venuto un dubbio sull'interfaccia, non è che ha la massa del bus CDC è in comune con la massa dei canali audio? Se così fosse (è un ipotesi) il bus CDC potrebbe funzionare male al punto di non consentire all'autoradio il riconoscimento dell'interfaccia collegata..... :blink:

P.S. L'officina Fiat mi ha confermato che per collegare in CDC alla radio non occorre alcuna attivazione via "tester"

By
Idk

Ciao.

Non so, potrebbe essere, anche se mi sembra molto strano...

C'è da dire che alcune versioni dell'interfaccia XCarLink prevedono un'ulteriore filo di massa da collegare allo chassis dell'autoradio (mi pare quella per la Madza...)

Però il venditore non mi ha indicato nulla del genere nelle istruzioni per il montaggio sulle Fiat...
Io aspetto di vedere il suo video per capire che cosa stiamo facendo noi di diverso...

Poi credo che proverò a rimandargliela perchè la provi con le sue radio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 11:41 
Non connesso

Ok, io mi muoverò così:

Sono d'accordo con il venditore che, salvo intoppi, venerdì (non posso prima.... azzz :ink: ) vado da lui e proviamo con altre interfacce, nel frattempo farò altre prove.....

By
Idk

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 11:17 
Non connesso

Ciao,
come promesso il venditore (come sempre gentilissimo) ha messo in linea il video dell'interfaccia funzionante con un'autoradio Visteon OB CD no mp3 (esattamente come la mia).

Però, nel video, ho notato una differenza di comportamento forse cruciale da parte dell'autoradio.

A me, quando provo a premere "SRC" il display mostra "NO DISC" mentra a lui "NO CDC".
Cioè, sembra che nel suo caso la radio si "accorga" che esiste qualcosa collegato alla presa CDC ed abbia solo bisogno di qualche secondo per riconoscerlo.
Nel mio caso invece visualizza "NO DISC" all'infinito come se fisicamente non ci fosse nulla connesso (Infatti fa la stessa cosa anche ad interfaccia fisicamente scollegata)...

Spero possa essere utile.

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 14:47 
Non connesso

Ciao,

Si anche la mia si comporta così, con l'interfaccia collegata mi da NO DISK, l'altro messaggio non mi appare, infatti quando faccio il check da radio per verificare se l'interfaccia è correttamente collegata mi dice CDC NOT CONNECTED.

Ora se con la OB va (e il video lo dimostrerebbe) potrebbe essere solo l'interfaccia fallata (sperem.....)

Non è che abbiamo preso l'interfaccia dallo stesso venditore..... ???? :ph34r:

L'interfaccia l'ho acquistata su ebay da un rivenditore di Milano.......

By
Idk

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 8:34 
Non connesso

Io l'ho comprata da un venditore di Mantova, che dovrebbe essere quello "ufficiale" (visto che può uploadare le cose sul sito xcarlink.it...).

Gli ho chiesto se è disponibile eventualmente perchè vada da lui a fare dei test in loco...

Vediamo se tu riesci a risolvere venerdì...

idkidk ha scritto:
Ciao,

Si anche la mia si comporta così, con l'interfaccia collegata mi da NO DISK, l'altro messaggio non mi appare, infatti quando faccio il check da radio per verificare se l'interfaccia è correttamente collegata mi dice CDC NOT CONNECTED.

Ora se con la OB va (e il video lo dimostrerebbe) potrebbe essere solo l'interfaccia fallata (sperem.....)

Non è che abbiamo preso l'interfaccia dallo stesso venditore..... ???? :ph34r:

L'interfaccia l'ho acquistata su ebay da un rivenditore di Milano.......

By
Idk

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 18:46 
Non connesso

Ciao,

Ultimi aggiornamenti:

Oggi mi sono trovato con il venditore (estremente serio e competente, trovarne di professionisti così!) ed abbiamo provato un'altra interfaccia nuova, con esito negativo purtroppo...... :cry:

Siamo giunti a questa conclusione: secondo noi il protocollo dell'interfaccia non è compatibile con la Visteon OB del 6/2006, ergo non sse' po' ffa'..........

a questo punto rimangono le tue prove..... rimango in attesa.....

By
Idk

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora