:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 8:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat 500 è "made in Italy"?? marketing Fiat
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:01 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
seraaaaaaaa

sul forum di 4R è apparso un topic che penso possa interessare anche da queste parti... praticamente alcuni utenti (prevalentmente non possessori di auto del gruppone) non vedono di buon occhio che il marketing Fiat punti molto sul fatto del "made in Italy" considerando che la punta di diamante per le vendite è la Fiat 500 che è costruita, ovviamente, non in Italia (per chi non lo sapesse la fanno in Polonia nello stesso stabilimento della Panda)

non so se esista uno spot o un volantino dove c'è scritto a caratteri cubitali che la 500 è costruita in Italia (quindi Fiat potrebbe essere denunciata per falso) o ci siano, come dicono in molti, delle dichiarazioni del buon Marchionne (e dei capoccia Fiat) che dice che la 500 è fatta in Italia o lascia intendere questo... che portano ad illudere possibili acquirenti, che non sono degli appassionati, di acquistare un prodotto italiano... se per prodotto italiano intendiamo un prodotto costruito in Italia.. a mio avviso la 500 è un prodotto italiano (un prodotto "made in Italy" dato che dentro c'è molto dell'ingegno e dell'intelletto italiano) assemblato in Polonia..

ecco il topic iniziale

lumachina0505 ha scritto:
titolo/oggetto: "Made in Italy"

Gentilmente qualcuno mi spiega il significato della frase in oggetto?!
Non sensa una punta di polemica ma vorrei capire. Da ignorante sono abituato a capire che se leggo "made in ......" ne conseguo che quel prodotto nasce nel luogo riportato.
Ora la Fabbrica Italiana Automobili Torino non solo ha messo su una rete distribuzione con il
marchio "made in italy" ma è in atto anche una forte campagna pubblicitaria.
Forse mi sbaglio, ma mi sembra di aver letto che nel listino fiat c'è qualche modello che esce da stabilimenti "non su territorio nazionale." Mi piacerebbe una vostra opinione in merito:-)

da 4R > http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=148499

voi che ne pensate?

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Fiat 500 è "made in Italy"?? marketing Fiat
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
Penso che la risposta stia tutta in questa frase.
lumachina0505 ha scritto:
Non sensa una punta di polemica ma vorrei capire.

E' chiaro che in questo caso non si intenda "Made" nel senso stretto di costruzione, ma il fatto che il progetto 500 è italiano... al 500%

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
sicuramente l unico punto debole per la 500 e la sua costruzione in polonia, non per qualita o altro ma immagine...
a mio avviso pero era inevitabile per mantere un prezzo relativamente basso ed essere competitivi, non si parla di poche vetture e la manodopera qua costa tantissimo...è l'auto che ha sollevato e sollevera fiat, e grazie a lei, altri progetti potranno essere realizzati interamente in italia...e questo che la gente non capisce...la 500 sara fatta fuori..ma la fiat è italiana all 100%

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Quoto al 500% il_Tosco!! :ok:
Chi fa interventi come quelli citati dal Bozz lo fa solo ed esclusivamente per polemica!
Il prodotto deriva da un'icona della storia italiana, progetto italiano di una fabbrica italiana.
Rappresenta e sbandiera baldanzosa l'Italia a giro per il mondo? Ma che vuoi di più dalla vita?
Per di più lo stabilimento di Tichy (si scrive così??) in Polonia rappresenta l'eccellenza nella produzione Fiat, cioè da una parte lessi che le macchine con minor difetti escono da lì...
Magari se fosse stata fatta in Italia, gli stessi che alzano 'sta polemica avrebbero detto che essendo fatta dai soliti operai (scnazafatiche, incapaci, ecc) avrebbe fatto schifo...
Non so se mi sono spiegato, ma ormai ho capito che certa gente non cerca altro che il pelo nell'uovo per tirar m :censo: a su Fiat...
:ko:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 11:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Sono anch'io d'accordo che la 500 DEVE essere chiamata made in Italy. Nell'era della globalizzazione non conta dove si produce, ma chi produce.

Althor

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 10:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Opel
Modello: Uno
Motore: -------------
Allestimento:
:huh: peccato che poi i disoccupati sono nel paese di chi produce!

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 12:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
ma ci sono piu disoccuoati se la fiat produce in polonia oppure se la fiat dovesse "chiudere" perche non realizza tanti utili?? quello che non si riesce a capire e che la 500 serve per fare cassa, per avere soldi che prima non avevano da investire in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti fatti poi qui in italia...se l'avessero fatta in italia a quel prezzo non vendevano neanche una portiera....e gia cosi viene detto che e cara......

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 13:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Opel
Modello: Uno
Motore: -------------
Allestimento:
io non criticavo la politica Fiat, indicavo solo un dato di fatto. Cmq la stessa Fiat produce in italia la lancia y e la vecchia punto che vengono vendute a prezzi simili a quelli della 500...probabilmente su quest'ultima vogliono guadagnare il 50% anziché il 20 o giu di li...spero per fare cassa ed investire in ricerca e sviluppo come dici tu

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 13:53 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
irishghost ha scritto:
...spero per fare cassa ed investire in ricerca e sviluppo come dici tu

Lo spero vivamente anch'io...

E spero che i proventi li utilizzino per mantenere alta la qualità di motori, telai, e tutte le caratteristiche "tecniche" delle future auto.. magari introducendo novità veramente interessanti senza poi doverle svendere per poterle inserire nei propri listini (vedi common-rail).. in due parole, cercando in giro dei nuovi Giacosa o Ghidella, e non dei Romiti!

Se invece questi verranno sperperati allora tutto quello che è stato fatto di buono negli ultimi anni non avrà avuto nessun senso!

Tengo incrociate le dita :B):

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 19:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Scusate se mi infiltro in questo topic :ph34r: ma non mi andava di aprire un'altra discussione per una domandina così.

Dov'è che vengono prodotti i vari modelli fiat?
Mi par d'aver capito che 500 e Panda arrivino dalla Polonia, mentre la Bravo è assemblata in Italia (si, ma dove?).

Finita: 20 maggio 2008
Fatturata al concessionario: 28 maggio 2008
Arrivata: 17 giugno 2008
Ritirata: 19 giugno 2008

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 20:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1400 16v tjet 150
volmay ha scritto:
Scusate se mi infiltro in questo topic :ph34r: ma non mi andava di aprire un'altra discussione per una domandina così.

Dov'è che vengono prodotti i vari modelli fiat?
Mi par d'aver capito che 500 e Panda arrivino dalla Polonia, mentre la Bravo è assemblata in Italia (si, ma dove?).

A Cassino!!! nel Lazio :bravofans: (se non sbaglio :unsure: )

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 20:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Si, è vero... fino a settembre le Bravo verranno fatte solo a Piedimonte San Germano (Cassino - FR), mentre poi saranno assemblate ANCHE a Pomigliano d'Arco (NA).

Grazie :D

Finita: 20 maggio 2008
Fatturata al concessionario: 28 maggio 2008
Arrivata: 17 giugno 2008
Ritirata: 19 giugno 2008

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 22:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

volmay ha scritto:
Si, è vero... fino a settembre le Bravo verranno fatte solo a Piedimonte San Germano (Cassino - FR), mentre poi saranno assemblate ANCHE a Pomigliano d'Arco (NA).

Prego!!! :ok:
Si da settembre la produzione partirà anche a Pomigliano d'Arco...

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 17:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
johancrayff88 ha scritto:
volmay ha scritto:

Prego!!! :ok:
Si da settembre la produzione partirà anche a Pomigliano d'Arco...

..e per sapere dov'è stata prodotta??..come si fa????...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 9:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Emotion
Quando ti arriverà e la scaricano dalla bisarca in concessionaria, avrà ancora tutti i sigilli: su un finestrino ci sarà il resoconto della catena di montaggio e del collaudo, e lì potrai leggere anche lo stabilimento di produzione.
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 12:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
bruggio ha scritto:
Quando ti arriverà e la scaricano dalla bisarca in concessionaria, avrà ancora tutti i sigilli: su un finestrino ci sarà il resoconto della catena di montaggio e del collaudo, e lì potrai leggere anche lo stabilimento di produzione.
:ok:

...è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaa... :wub: :wub:

..mi ha kiamato stamattina il conce...pomeriggio vado a vederla.....e mentre controllo sul resoconto dov'è stata prodotta... :woot: :woot: :woot:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora