:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Semiasse staccato durante la marcia: ragazzi incredibile....
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 0:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, ed entro subito con una bella notizia: la stilozza mi ha lasciato a piedi! :o: in sintesi: stavo andando tranquillamente in giro x bologna quando all'improvviso inizio a sentire il volante più leggero in accelerazione (dico boh la strada è bagnata avrò perso un pò aderenza) poi inizia a tirare verso sinistra (bucato una gomma?) scendo e mi sembra tutto a posto. Percorsi ancora qualche centinaio di metri e l'auto inizia ad andare prepotentemente a sinistra, rumore di ferraglia...in buona sostanza, mi fermo e vedo la ruota praticamente "trascinata" e attaccata al parafango...semiasse staccato! giunto il carrattrezzi sul posto ha notato che il bullone di fissaggio non c'era proprio! se capitava in autostrada forse nn ero qui a scrivere! Roba da denuncia...peccato perchè la stilo mi piace davvero, però dopo un episodio così... :( a qualcuno di voi è mai successo roba simile? Saluti a tutti!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Semiasse staccato durante la marcia: ragazzi incredibile....
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 15:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Che sfortuna! Mi dispiace.
Il bullone di fissaggio potrebbe essersi allentato o rotto ed essere andato perso per strada; non è possibile che non ci sia mai stato (se è questo quello che ti hanno detto).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Semiasse staccato durante la marcia: ragazzi incredibile....
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 10:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
gnorante ha scritto:
Che sfortuna! Mi dispiace.
Il bullone di fissaggio potrebbe essersi allentato o rotto ed essere andato perso per strada; non è possibile che non ci sia mai stato (se è questo quello che ti hanno detto).

Scusate, ma se si è spostata la ruota evidentemente si è staccato il braccetto e il semiasse non c'entra nulla...
Non è che per caso hai fatto qualche intervento all'avantreno di recente?

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Il mio blog sull'Italia che non va

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 21:20 
Non connesso

Rieccomi! all'avantreno nn ho mai fatto nessun intervento, nn ne so molto di meccanica quindi...il mio è un usato, quindi nn so prima...il fatto è che ce l'ho da 9 mesi, se era già svitato doveva togliersi prima no? poi il bello è che è un usato aziendale della concessionaria dove l'ho presa la Ghedauto...nel senso era proprio la loro...ma nn sanno che pesci prendere! mi hanno detto che sn cose che succedono, che gli era già capitato anche ad una ypsilon nuova!!!!! :o: ma stiamo scherzando? nn so piu cosa pensare...possibile che un componente del genere possa allentarsi fino a togliersi? aiuto!

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
luca-jtd ha scritto:
Rieccomi! all'avantreno nn ho mai fatto nessun intervento, nn ne so molto di meccanica quindi...il mio è un usato, quindi nn so prima...il fatto è che ce l'ho da 9 mesi, se era già svitato doveva togliersi prima no? poi il bello è che è un usato aziendale della concessionaria dove l'ho presa la Ghedauto...nel senso era proprio la loro...ma nn sanno che pesci prendere! mi hanno detto che sn cose che succedono, che gli era già capitato anche ad una ypsilon nuova!!!!! :o: ma stiamo scherzando? nn so piu cosa pensare...possibile che un componente del genere possa allentarsi fino a togliersi? aiuto!

Beh in ogni caso te la devono sistemare completamente in garanzia!

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Il mio blog sull'Italia che non va

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 23:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2007
luca-jtd ha scritto:

se non ho capito male, ti si è staccato il trapezio,non il semiasse.queste cose NON possono succedere,probabilmente come dice iloche è stato fatto qualche lavoro e non è stato serrato al punto giusto!
e cmq non ho mai sentito parlare di questi incidenti pur essendo nel mondo della meccanica.

Aftermarket:"Cerchi in lega Borbet X8" "assetto ribassato -4" "Kit distanziali +16" "Kit xenon 8000°k" "impianto audio/video/tv/lettore sd-dvd-divx-/ipod/touch screen/vivavoce bluetooth integrato" "bracciolo" "pomello cambio" "sensori di parcheggio ant. post. con con display nel NEL retrovisore"

Le Foto Quì: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=17248

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 22:56 
Non connesso

Hai ragione marco, a staccarsi è stato il trapezio che poi per "trascinamento" si è preso il semiasse. Cmq, in effetti non possono succedere certe cose, e cn un pò di ingegno sono giunto alla conclusione piu probabile, cioè colpa dell'officina.
Circa 3 mesi fa infatti, l'ho portata per far sostituire il paraolio del cambio che perdeva (ed è dal lato sin della vettura, casualmente proprio dove si è staccata la ruota). Ora la domanda che mi sono fatto è stata: non è che per fare questo lavoro occorre smontare il semiasse? e la risposta è: SI. Andato dal mio mecc di fiducia gli ho spiegato la situazione e non ha potuto fare altro che confermare ciò da me supposto. Il fatto è che ho percorso 5000 km nel frattempo, ed è un miracolo...in pratica si sono "dimenticati" (orrore!!) :o: di rimettere la vite che tiene il trapezio alla ruota e alla sospensione...l'auto funziona ugualmente finchè nn vi è una sollecitazione tale da fare uscire l'incastro nn avvitato...nn so se ci sn estremi legali, magari avendo anche solo uno straccio di prova...so solo che mi sn salvato x miracolo...dai che x una volta non è colpa della stilozza! :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 6:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2007
luca-jtd ha scritto:
Hai ragione marco, a staccarsi è stato il trapezio che poi per "trascinamento" si è preso il semiasse. Cmq, in effetti non possono succedere certe cose, e cn un pò di ingegno sono giunto alla conclusione piu probabile, cioè colpa dell'officina.
Circa 3 mesi fa infatti, l'ho portata per far sostituire il paraolio del cambio che perdeva (ed è dal lato sin della vettura, casualmente proprio dove si è staccata la ruota). Ora la domanda che mi sono fatto è stata: non è che per fare questo lavoro occorre smontare il semiasse? e la risposta è: SI. Andato dal mio mecc di fiducia gli ho spiegato la situazione e non ha potuto fare altro che confermare ciò da me supposto. Il fatto è che ho percorso 5000 km nel frattempo, ed è un miracolo...in pratica si sono "dimenticati" (orrore!!) :o: di rimettere la vite che tiene il trapezio alla ruota e alla sospensione...l'auto funziona ugualmente finchè nn vi è una sollecitazione tale da fare uscire l'incastro nn avvitato...nn so se ci sn estremi legali, magari avendo anche solo uno straccio di prova...so solo che mi sn salvato x miracolo...dai che x una volta non è colpa della stilozza! :)

purtroppo ci sono moltissime officine di incompetenti al mondo!!!fatto sta che ti è andata veramente molto bene!!! :ok:

Aftermarket:"Cerchi in lega Borbet X8" "assetto ribassato -4" "Kit distanziali +16" "Kit xenon 8000°k" "impianto audio/video/tv/lettore sd-dvd-divx-/ipod/touch screen/vivavoce bluetooth integrato" "bracciolo" "pomello cambio" "sensori di parcheggio ant. post. con con display nel NEL retrovisore"

Le Foto Quì: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=17248

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 8:10 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2001
Veramente, nella sfiga ti è andata nel modo migliore.. e c'è da essere contenti a priori per questo!

Però fatto sta che ti hanno fatto rischiare grosso, e come primissima cosa andrei lì in officina a parlargliene! E in base a quel che ti dicono decidi come andare avanti...
Se ti posso dare un consiglio non andare lì troppo incazzoso, ma con calma esponigli tutto, e chiedigli di prendersi le loro responsabilità!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora