:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di corrente con un impianto sound quality
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 20:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Salve a tutti, ho da poco finito di installare io e il mio amico (tecnico car hi-fi) un modesto impianto sound quality i cui amplificatori sono
- ZAPCO I-4100 (4x105 w a 4 ohm)
- AUDIOSYSTEM F2.500 (1250 w a mono a 2 ohm)
Il problema è che quando alzo il volume lampeggia tutto l'impianto elettrico (fari, quadro, luci di cortesia...) della macchina a ritmo di musica come se ci fosse un enorme assorbimento da parte dell'impianto eppure ho una batteria da 74 Ah, 800 di spunto (EN) appena montata, un cavo di alimentazione di 50mm2 e un condensatore di 1 Farad, la tensione a motore acceso è di 13.6v, a motore spento 12.2-12.5. Prima prova: ho provato a scollegare prima l'ampllificatore zapco e solo con il sub lampeggiava lo stesso, poi ho fatto il contrario, ho fatto suonare lo zapco e ho scollegato l'audiosystem e l'impianto elettrico lampeggiava ugualmente a ritmo di bassi. Seconda prova: ho collegato la batteria mia alla batteria di una punto gt di un mio amico (anch'egli ha un'impianto simile al mio, uguale batteria, stesso cavo di alimentazione, stesso condensatore....in poche parole ho raddoppiato la corrente!!), le macchine erano tutte e due in moto, il suo impianto era spento, il mio acceso, la tensione a me era rimasta a 13.6 v, a lui invece è salita di 0.5v e quando alzavo il volume, l'impianto elettrico della stilo continuava a lampeggiare a ritmo di bassi :azz: (anche se un po di meno rispetto a prima..), non è una cosa strana? come posso risolvere il problema?
Grazie a chi mi sa dare un consiglio giusto.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi di corrente con un impianto sound quality
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 20:48 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
hai provato a staccare il condensatore??
e per curiosità come hai collegato il tutto?
sta tutto li nel collegamento dell'impianto il cuore di tutto,sbagli quello !! :canna: :canna:

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 1:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Si, ho provato a staccare il condensatore e l'impianto elettrico lampeggia più forte, i collegamenti sono stati fatti in modo ordinato e corretto e con cablaggio ad alta sezione, cavo da 50 mm2 proveniente da batteria, portafusibile con fusibile da 150 Ah ad inizio capo, il cavo di alimentazione va direttamente al condensatore e poi si sdoppia nello sdoppiatore di corrente connection dell'audison dove escono i due cavi da 35mm2 diretti uno ad ogni amplificatore, le masse del condensatore e dei 2 amplificatori sono tutti da 35mm2 e sono la lunghezza più breve verso il proprio punto di massa, i punti di massa sono tutti diversi, nessuno in comune e sono stati levigati con il dremel per togliere la vernice e quindi rafforzare il punto di massa. più di questo che altro devo fare???

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:43 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
ciao caro allora innanzitutto trovo il fusibile a monte un po sovradimensionato 150 A bruceranno il fusibile solo in caso di corto netto.....
poi è buona norma in elettrotecnica mettere i cavi dello stesso spessore il + ed il - devono essere uguali la corrente scorre ugualmente su tutti e due! poi trovo sbagliata la scelta di utilizzare piu punti di massa...
dovresti mettere tutti i negativi insieme,e soprattutto collegarli insieme a quello del condensatore,altrimenti avresti delle differenze di tensione da tutte le parti avresti una tensione in ingresso dalla batt,una in uscita dal cond,una diversa in uscita dal primo ampli ed un'altra in uscita dall'altro.
per non contare le varie ddp che avresti tra le varie masse che non hai collegato insieme...
per me se metti un bel nodo di massa ci colleghi il negativo batteria negativo condensatore e negativi dei vari condensatori stai a posto.
Poi se ti dovesse fare ancora, metti un bel cavo diretto dalla batteria (per il negativo si intende)..
Spero di esserti stato di aiuto, mi fa piacere aiutare chi ha bisogno...
ciao ciao. :rolleyes:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora