:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dpf si o Dpf no?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 22:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sto finalmente per ordinare l'auto :evvai: e avrei bisogno di un consiglio
Ero sempre stato convinto di prendere il 1.6 120 cv, ma leggendo un po' tutto quello che comporta avere il Dpf con maggiori consumi e possibili problemi che può portare mi sta venendo il dubbio se prendere la 105 cv senza Dpf o addirittura sul Tjet 120 cv, visto il costo che ha raggiunto il diesel...
Il mio dubbio principale è Dpf si o Dpf no?
Per questo avrei un po' di domande sul Dpf, spero che qualcuno mi possa rispondere...
Mi pare di aver capito che per la rigenerazione non c'è un chilometraggio prefissato che la fa partire e che dipende molto dalle condizioni d'uso, giusto? Ma vagamente ogni quanto può avvenire?
E' vero che i gasoli speciali sono da preferire per non intasare il Dpf ?
Se mentre c'è la rigenerazione si arriva a destinazione e si spegne il motore che succede? Ricomincia non appena si riaccende l'auto e il motore è nuovamente caldo?
E poi la rigenerazione mediamente quanto dura?

Insomma vale la pena mettere il Dpf o è meglio orientarsi sul 105 cv senza?
Che poi, vista l'assenza del filtro il 105 cv consuma meno e in più ho letto essere anche più reattivo ai bassi regimi... confermate?

Alla fine io abito in provincia e solo molto saltuariamente mi reco in città dove ci sono blocchi del traffico.
Considerate che la macchina la voglio tenere almeno 10 anni e faccio circa 20.000/25.000 km annui e mediamente percorro tragitti di circa 20/25 km di cui 10 in autostrada,10 in extraurbano e 5 in città
Che mi consigliate?

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dpf si o Dpf no?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 22:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
dipende dove vivi...
E perchè non pensi al benzina? se aspetti a settembre ne esce uno nuovo che promette ottimi consumi e grandi prestazioni...

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 1:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
barox ha scritto:
dipende dove vivi...
E perchè non pensi al benzina? se aspetti a settembre ne esce uno nuovo che promette ottimi consumi e grandi prestazioni...

uno nuovo!!!??? :blink: quale? :wacko:

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 8:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Emotion
bravo alby ha scritto:
Alla fine io abito in provincia e solo molto saltuariamente mi reco in città dove ci sono blocchi del traffico.
Considerate che la macchina la voglio tenere almeno 10 anni e faccio circa 20.000/25.000 km annui e mediamente percorro tragitti di circa 20/25 km di cui 10 in autostrada,10 in extraurbano e 5 in città
Che mi consigliate?

Forse il mio consiglio è un po' di parte: ma con non più di 25000 km/anno e percorsi spesso brevi (non più di 30 km in extraurbano) io prenderei in seria considerazione il T-Jet 120cv: non avresti problemi DPF si/no gasoli speciali si/no intasamenti filtro e rigenerazioni; consumi leggermente di più (dipende se hai la scarpa destra pesante :P ) ma se vuoi risparmiare o aggirare blocchi puoi sempre passare al GPL, e secondo me ti diverti molto di più alla guida.
Di che provincia sei? Calcola anche che con percorsi molto brevi e specialmente se vivi al centro-nord, d'inverno il diesel non fa in tempo neanche ad arrivare a temperature ottimali per DPF e catalizzatore; il benzina dopo 3-4 km è già a temperatura.
In sostanza: se ami guidare e vieni da un benzina, vai col T-Jet. Se hai sempre guidato diesel, scegli il multijet. Per il dpf lascio le opinioni a chi ce l'ha: il diesel per me è off-topic! ;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 9:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

TJET 120 + Metano!

New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 20:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Abito nella provincia di Genova e ho sempre guidato benzina finora...
Mi interessava il 1.6 mjet per i consumi e quella bella coppia che da subito in basso ma ora temo che il Dpf sia una fregatura :wacko:

Sto valutando seriamente il Tjet 120...

Ma è confermato il Tjet a metano a settembre?

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 20:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
bruggio ha scritto:
bravo alby ha scritto:
Che mi consigliate?

Forse il mio consiglio è un po' di parte: ma con non più di 25000 km/anno e percorsi spesso brevi (non più di 30 km in extraurbano) io prenderei in seria considerazione il T-Jet 120cv: non avresti problemi DPF si/no gasoli speciali si/no intasamenti filtro e rigenerazioni; consumi leggermente di più (dipende se hai la scarpa destra pesante :P ) ma se vuoi risparmiare o aggirare blocchi puoi sempre passare al GPL, e secondo me ti diverti molto di più alla guida.
Di che provincia sei? Calcola anche che con percorsi molto brevi e specialmente se vivi al centro-nord, d'inverno il diesel non fa in tempo neanche ad arrivare a temperature ottimali per DPF e catalizzatore; il benzina dopo 3-4 km è già a temperatura.
In sostanza: se ami guidare e vieni da un benzina, vai col T-Jet. Se hai sempre guidato diesel, scegli il multijet. Per il dpf lascio le opinioni a chi ce l'ha: il diesel per me è off-topic! ;)

Partendo dal presupposto che inizio a pensare che per quanto costano ormai i carburanti conviene solo un auto a benzina gasata non son d'accordo quando dici che il tjet consuma solo un po di + rispetto al multijet

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 21:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

bravo alby ha scritto:
Abito nella provincia di Genova e ho sempre guidato benzina finora...
Mi interessava il 1.6 mjet per i consumi e quella bella coppia che da subito in basso ma ora temo che il Dpf sia una fregatura :wacko:

Sto valutando seriamente il Tjet 120...

Ma è confermato il Tjet a metano a settembre?

Se posso darti un consiglio, visto il tuo chilometraggio io sceglierei tranquillamente il 105 cv senza dpf. Ottimo motore, ottima coppia, consumi molto molto buoni. Io non sono di parte perchè ho un 150 cv ma faccio molta autostrada. Un turbo benzina, anche se di nuova generazione, è giustificabile solo se fai meno di 20 km l'anno, anche se adesso la benzina costa meno del gasolio. :ok:

Bravo 1.9 150 CV MultiJet Sport - Nero Provocatore - Tessuto sail Rosso - Cerchi da 18" - Climatizzatore Automatico Bizona - Alzacristalli Elettrici Posteriori - Antifurto Volumetrico Antisollevamento

Ordinata: 03/03/2008
Prodotta:17/03/2008
Arrivata: 02/04/2008
Consegnata: 11/04/2008

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 10:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

folkenbravo08 ha scritto:
Un turbo benzina, anche se di nuova generazione, è giustificabile solo se fai meno di 20 km l'anno, anche se adesso la benzina costa meno del gasolio. :ok:

Non sono d'accordo: col prezzo attuale del gasolio, restrizioni alla circolazione, motori diesel sempre più delicati (e bisognosi di cure e manutenzione) credo che il punto di pareggio si attesti intorno ai 35.000 km/anno di percorrenza media.
Tra i 20.000 e i 30.000 si può risparmiare parecchio con un benzina di ultima generazione portato a GPL e si aggirano anche tutti i blocchi del traffico. :)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 10:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

io non mischierei mai gas e turbo, magari è una mia fissa. Meglio che le facciano le case e si prendano le loro responsabilità.

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 7:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ora nella scelta diesel/benzina pesa anche il fatto dei blocchi del traffico che si stanno estendendo anche a centri minori. Se c'è questo rischio, il DPF è obbligatorio. A Terni, in Umbria (130000 ab circa, non una metropoli, però industriale) da quest'anno ci sono, ergo DPF per forza se si vuole circolare. E se ci sposta da una città all'altra si può rischiare di dover lasciare l'auto.
Concordo con Bruggio, l'opzione t-jet+gpl sembra una delle migliori, per costi del carburante e esenzione dai blocchi. Vero è che a settembre dovrebbe arrivare la versione a metano, ma impone un aggravio di peso (bombole) che l'impianto a gpl non ha.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 8:21 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 105
Dai una letta qua:

viewtopic.php?f=64&t=17218

Anche io ero incerto se prendere il 1.6 mtjet 120 cv o il 105, alla fine ho optato per il 105 e ne sono felicissimo.
I consumi sono sui 20 km/l e non ho "rogne" da filtro.

Per quanto riguarda il benzina da 120 cv i consumi sono abbastanza LONTANI da 20 km/l e poi ringrazio il cielo di essere passato al diesel (provengo da una brava 1.6 benzina) per lo stile di guida che, come ben saprai, è differente tra benzina e gasolio.

Il mio personalissimo consiglio. Bravo 1.6 105 cv senza filtro.

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 11:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Alla fine ho deciso di prendere la 105 Cv senza Dpf :)
Ho preferito andare sul sicuro ed evitare eventuali rogne e consumi maggiori...
Spero anch'io di ottenere i consumi di Yoko!

Ordinata ieri!

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 11:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Beh, con 20/25.000 km/anno, la scelta tra benzina e diesel diventa difficile, anche perchè il TJet 1.4 120cv, a parità di allestimento, costa di listino pochissimo meno (credo attorno ai 500 €) del 1.6 MJet 105cv e, se è vero che a piacere di guida sono imparagonabili, dal punto di vista dei consumi non c'è storia (il 1.6 credo faccia i 20 Km/l, il 1.4 non credo che possa andare oltre i 14 Km/l), anche perchè se decidessi di GPL-izzare il 1.4, devi mettere in conto una spesa aggiuntiva di circa 1.500€.
Discorso diverso per il 1.6 120cv, che di certo consuma un po' di più del 105, non fosse altro che per la presenza del DPF, e per il quale la differenza di costo rispetto al TJet è decisamente più sostanziosa (circa 1.800€, ovvero poco meno di un ottimo impianto GPL).
Quindi:
- se dove vivi e/o per le strade che fai, ci sono o pensi che a breve possano esserci blocchi del traffico, ti consiglierei di andare sulla TJet 120cv, GPL-izzandola;
- se dove vivi e/o per le strade che fai, non ci sono blocchi del traffico, ti consiglierei di andare sulla MJet 105cv.

Buona scelta!!!

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 15:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 120
leggi anche qui, cosi ti incasini un'altro pò! :cappio: ...
scherzo,ma sono dell'idea che uno più sa e migliore sarà la sua scelta :ok:

viewtopic.php?f=64&t=16961

viewtopic.php?f=64&t=15341&st=0&sk=t&sd=a&start=40

viewtopic.php?f=64&t=14482&start=120

per ora io non ho problemi con il filtro, il motore mi piace un sacco ed i consumi sono a 17.5km\l, con 1800km e spero che migliorino.
ma se dovesse dare problemi penso che il filtro lo leverò (vedi il collegamento che ti ha messo yoko) :evvai: , ma non prima di aver capito se è possibile riomologare la bravozza euro 5 :ph34r:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora