:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 1401 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 22:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
@gennaro

Sei di Sulmona??Io di Pratola Peligna...di che mese è la tua bravo??

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 1402 MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 12:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Speriamo sia la volta buona per individuare e correggere il vostro maledetto rumore.

In bocca al lupo

Fiat Bravo 5p 1600 mjet 120 cv, rosso maranello micalizzato, autoradio con cd+mp3, presa 12V nel vano baule, ruotino di scorta, sistema BlueNav™, comandi al volante Blue™ e BlueNav™, batticalcagno in alluminio, allarme volumetrico+immobilizer.
_____
Se il mondo non è stato spazzato via dal fiume dell'orgoglio è perché è rimasto a galleggiare sui rigagnoli dell'umiltà.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1403 MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 13:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
parlato oggi con il mio mecca, sembra che ancora non ci sia soluzione, le modifiche apportate non hanno risolto del tutto il problema....(DETTO A VOCE, quindi non aspettatevi conferme scritte da qualcuno...)

PS
il ponte posteriore è diverso da quello della stilo!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1404 MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 14:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Alla fine ho acquistatao la Bravo 150cv T-jet. Mi è capitata una super-occasione, una macchina aziendale fiat con soli 6.000km l'ho pagata 17,000. Ma più importante prima di prenderla ho potuto provarla. Il rumore non c'era...speriamo bene.
Mamma quanto spinge :evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 1405 MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 15:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Maxxx76 ha scritto:
Eccomi qua...allora ho ritirato la mia macchina ed ecco il resoconto, parto dall'inizio:la soluzione al cuscinetto della frizione...ahahahahaha! cavolata pazzesca;praticamente, quando il meccanico mi ha chiamato ha scambiato la mia bravo per un'altra, e quest'ultima aveva il problema alla frizione, quindi le nostre supposizioni erano logiche. Vieniamo alla mia bravo, fortuna che era pronta anche lei. Arrivato in officina, ritiro la ricevuta con la lista degli interventi (già, me l'hanno rilasciato..perfetto), praticamente solo delle voci che attestano il controllo sul posteriore, assale etc etc. infatti, da quello che mi ha detto poi il capoofficina il rumore era(sgrat sgrat) dovuto a dei pezzi di lamiera a contatto tra di loro e che, quando vibrano, provocano il famoso rumore metallico. Questi due pezzi sono concentrati al livello dell'assale posteriore (che vuol dire??boh). ora, non so se hanno fatto interventi al ponte,non penso, credo me l'avrebbe detto. Sta di fatto che la macchina ora è silenziosissima...spero che duri...a dir la verità, un TAC metallico stasera l'ho sentito tornando a casa, prendendo dei fossetti un pò più accentuati, ho sentito un leggero pizzichino metallico; certo nulla a che vedere con il rumore di prima, ero arrivato a un punto che lo sentivo anche con la minima sconnessione, altro che fossi. Se rimane così, dopo quello che ho passato, sarei molto contento. cmq, vi tengo aggiornati se il rumore ritorna come prima

Interessante perchè di lamierini metallici che si toccavano se ne parlò al tempo del richiamo sui primi esemplari con relativa sostituzione dei ponti.
Voglio sapere bene una cosa da te. Tu parli di rumore metallico sulla tua il mio è simile a quello di THEONE che ha postato il suono. Quindi voglio sapere se il tuo rumore era uno sfregamento di ferri vero e proprio o più simile ad una caffettiera che borbotta. Fermo restando che sulla mia sento una vibrazione netta come se ci fosse qlcs non ben attaccato che quando prendo una sconnessione "balla".
Naturalmente aspetta qlk km per cantar vittoria perchè un ingrassaggio delle boccole (come fatto a me) rende la macchina priva del rumore per 500-600 km.
Se poi hai risolto ed il rumore è analogo a quello mio mi sà che mi devi dare il nome dell'officina che ci faccio parlare il tecnico e mettiamo la parola fine a sta storia.
Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 1406 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 10:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Allora, eccomi qua. Ho brutte notizie, diciamo bruttine, nel senso che la mia prima impressione era giusta:il rumore si è ripresentato. Però c'è un MA:mi si presenta solo su sconnessioni molto forti, quando la gomma posteriore sinistra (a me il rumore viene da sinistra) deve estendere di molto la corsa della sospensione e comunque, si sente nel movimento di compressione della sospensione, come se arrivasse a fine corsa e sbattesse. Il rumore, però, non è per niente paragonabile a prima ma se il capo officina mi ha raccontato una frottola, ossia niente lamiere ma solo ingrassaggio, lo sapremo presto, basta aspettare un pò di km e vi saprò dire. Per quel che riguarda le tue domande LUDO, io sento/sentivo( speri di poter continuare ad usare il il passato....) due tipi di rumore:

1)a bassissima velocità, su lievi sconnessioni, pensa al binario di un cancello, se ci passavo su sentivo un bel TAC metallico provenire dal posteriore sinistro

2)a velocità + sostenuta, su sconnessioni dell'asfalto sentivo delle vibrazioni nette provenire sempre dal posteriore sinistro, di natura metallica. Per rendere l'idea, pensa a una barra metallica bloccata solo a un'estremità e all'altra la fai ondeggiare. Rilasciandola è come se sbattesse a qualcosa di metallico e facesse un rumore continuo fino al cessare della vibrazione.

Ora, non so se i due rumori sono collegati e devo premettere che, mentre il rumore del punto 1 l'ho risentito un paio di volte, forse di più, in buche abbastanza profonde e con colpi netti della macchina sull'asfalto; del secondo, fin'ora, nemmeno l'ombra. Non vorrei che piano piano, si risentisse anche il secondo, spero di no!!! Se hai altre domande e se non hai capito qualcosa, dimmi pure

ps:io sento anche il famoso BloBlo dal retro, imputabile al portellone ma sinceramente non mi dà fastdio per niente, anche perché lo sento raramente

Profilo E-mail  

Numero Post: 1407 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 10:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ludo ha scritto:
Naturalmente aspetta qlk km per cantar vittoria perchè un ingrassaggio delle boccole (come fatto a me) rende la macchina priva del rumore per 500-600 km.

Lo so, lo so! Non ho cantato vittoria minimamente perché so, come te e come altri in questo forum, che vuol dire avere quel rumore alle spalle e quanto è fastidioso. quando prendo una buca o una sconnessione ho una sensazione bruttissima, mi aspetto sempre che quel rumore possa ripresentarsi. Per cantare vittoria devo aspettare,come minimo, qualche migliaio di km. Vuoi sapere come la penso? Non penso che la canterò...ho una brutta sensazione, soprattutto dopo le sperienze che hai postato tu e altri utenti

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: ludo / maxx
Numero Post: 1408 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

ieri sono stato in una officina il cui titolare è un ex fiat e sulla scorta di quello che hanno fatto a maxx, ho chiesto di mettere la macchina sul ponte e controllare il contatto delle lamiere. ebbene il meccanico ha visto che si tratta della stagnarola che isola il tubo di scarico. infatti ha provato a muovere il tubo di scarico che sta proprio a sinistra dell'auto e ha visto che quella stagnarola tocca proprio li. allora ha cercato di sagomarla meglio per evitare che muovendosi si toccasse. poi ha provato a scuotere il tubo di scarico, in particolare la parte finale e ha visto che non tocca piu in nessuna parte.
mi ha sceso l'auto e ha visto che il portellone posteriore e le porte posteriori anche se chiuse e battute bene se si fa una leggera pressione si muove e fa quel rumore famoso. l'abbiamo anche provato su fossi di tutti i tipi e ha visto che il rumore è proprio quello. mi ha detto quindi che devono essere registrate le porte ed il portellone. secondo lui l'80 per cento del rumore è un difetto di assemblaggio. portero' l'auto da un carrozziere a questo punto e poi dalla fiat per vedere se questi ultimi sono capaci a farlo.

Profilo  

Numero Post: 1409 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 16:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

@ Maxxx76
Allora dalla precisa descrizione che hai fatto tu sembra che il rumore che avevi sia lo stesso mio. Tu dici metallico perchè lo figuri come una striscia metallica che vincolata da un lato viene eccittata dall'altro per farla vibrare. Si come detto anche io sento qlcs che balla dietro. Ormai ho capito che i tecnici fiat confondono un pò quello che realmente crediamo sia un problema e ciò quanto descritto perchè tra l'altro ti dà la sensazione che da un momento all'altra qlcs si stacchi. Loro invece pensano che sia il contraccolpo subito dalla boccola che è più rumoroso rispetto ad altri veicoli e che dopo il cambio di ponte effettivamente è il rumore che si deve sentire (confermato anche da un ingegnere collega di fiat).
Io riesco a discernere i due rumori e la differenza sostanziale sta nella vibrazione. Il nostro ne è accompagnato l'altro no!
Siamo punto e d'accapo io dopo qlck migliaio di km posso dire che sono peggio di prima forse farà anche più fresco e l'effetto di dilatazione dei componenti funzione come una stretta è passato e quindi sono esattamente a prima. Forse prima c'era qlck altro problema per questo la sostituzione dei ponti ma vi assicuro che se i due rumori hanno cause diverse non era quello che ho sempre segnalato.
Ma che diamine sembra che il posteriore di quest'auto sia un genratore di rumori è troppo strano che siano tutti lì e così tanti...ma che ca..o hanno combinato.

Oggi è praticamente inutilizzabile le mia...l'ho preso per andare a fare delle cose e si sentivano degli sbattimenti alla fine siamo usciti con quella di mia moglie...

Ma è possibile che nessuno ci riesca a dare una mano...sono a corto di idee si accettano proproste per cercare di uscirne...

Profilo E-mail  

Numero Post: 1410 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 18:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Guarda, possibile che nn trovi un'officina che ti dà una mano?Io ho portato la mia a Chieti, un pò lontano da te altrimenti te la consigliavo, sembrano abbastanza preparati. Almeno ti ascoltavano....un meccanico di tua fiducia??hai provato?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1411 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 7:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Allestimento: Emotion
maxxx76, puoi mandarmi un pm con il nome dell' officina? Almeno comunico al mio capofficina di contattatare la tua......... grazie!

Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.
PROBLEMA AL POSTERIORE RISOLTO CON LE NUOVE BOCCOLE IDRAULICHE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1412 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 8:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Ciao potresti mandarla pure a me? Grazie

...ma è quella di via benedetto croce o quella di via marcinelle? Cortesemente cosi lo faccio contattare dal mio meccanico di fiducia autorizzato fiat

Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 1413 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 13:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Il nome ve lo dico qui, tanto nn credo che sia un problema: Giansante Auto srl

questo è il sito:
http://www.giansante.fiat.com/

Cmq, la trovo un'ottima idea, così vediamose il capo officina mi ha detto la verità, ossia sono intervenuti su quelle lamiere oppure mi ha liquidato dicendomi una cavolata e sono andati giù col solito ingrassaggio....

@gallico
Ma l'officina di via Marcinelle qual è? non la conosco...

Profilo E-mail  

Numero Post: 1414 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 14:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Cita:
Cmq, la trovo un'ottima idea, così vediamose il capo officina mi ha detto la verità, ossia sono intervenuti su quelle lamiere oppure mi ha liquidato dicendomi una cavolata e sono andati giù col solito ingrassaggio....

Quali sarebbero le lamiere su cui intervenire? sono accessibili senza smontare nulla? Voglio dire.. è una cosa che si può fare anche per conto proprio o è necessario portare la macchina in officina a parte il fatto che loro hanno il ponte per alzarla?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1415 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 15:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

guarda, sinceramente nn saprei cosa dirti di preciso! Il meccanico mi ha solo detto che erano presenti delle lamierine sull'assale posteriore, versante sinistro che vibrando sbattevano e facevano rumore. Di più non so dirti

Profilo E-mail  

Numero Post: 1416 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 8:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

ieri c' erano quasi 30° da me, sembra che con il caldo il rumore diminuisca notevolmente...... ieri ho provato a percorrere le solite strade dove sento un baccano allucinante e ieri si sentiva in modo molto più lieve, per la prima volta mi sono gustato il piacere di guida di quest' auto...... se non fosse per questo maledetto problema sarebbe perfetta!!!

Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.
PROBLEMA AL POSTERIORE RISOLTO CON LE NUOVE BOCCOLE IDRAULICHE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1417 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 9:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

TheOne ha scritto:
ieri c' erano quasi 30° da me, sembra che con il caldo il rumore diminuisca notevolmente...... ieri ho provato a percorrere le solite strade dove sento un baccano allucinante e ieri si sentiva in modo molto più lieve, per la prima volta mi sono gustato il piacere di guida di quest' auto...... se non fosse per questo maledetto problema sarebbe perfetta!!!

Confermo ho guidato la macchina sia con fresco la settimana scorsa che con caldo questa settimana e ho notato che si è attenuato. Ma in taluni punti resta uguale. Sintomo che il problema potrebbe essere duplice.
Cmq penso che sia confermato che col caldo il rumoer si attenua ma non scompare.
Anche questo è inquietante. Non oso pensare allora il prossimo inverno sarà un inferno!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1418 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 16:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Ormai il rumore lo sento anche sull'asfalto liscio in curva. Sul pavé è concerto e mi vergogno a portare gente.
È un rumore secco, netto, non c'è da sbagliare, ferro pieno su ferro pieno. Altro che lamierini.
A me nessuno toglie dalla testa che la Fiat per adattare il ponte della Stilo e il rendere la Bravo abbastanza confortevole, ha utilizzato delle boccole troppo flessibili che si deformano eccessivamente ed il ponte va a toccare da qualche parte.
In questo modo si giustifica, almeno per me, anche l'eccessiva indecisione del retrotreno nei rapidi cambi di traiettoria.
La cosa grave è che la Fiat non voglia riconoscere questo difetto come problema comune a tutti gli esemplari, ma lascia alla singola officina di provvedere caso per caso.
Le riviste dicono che la Delta avrà la stessa meccanica della Bravo.
Non credo che su questa vettura lascino questo problema e si sputtanino in tal modo.
Credo che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi a Mi manda Rai Tre.
Sono a vostra disposizione.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1419 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 17:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ludo non o più ricontrollato il blog da tanto e non so come è andata a finire la tua storia....ma il tuo problema è stato risolto? perchè a me a chiamato la concessionaria dicendomi che la mia macchina bisogna portarla direttamente a torino visto che, nonostante o sost. il ponte con un altro nuovo, il problema è sempre esistente e fastidioso....rispondimi appena puoi..

Profilo E-mail  

Numero Post: 1420 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 18:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Vi comunico che superati i 4000km il rumore è ora chiaro e presente... martedì 17 ho il mio primo appuntamento dal meccanico...
:shifty: che Agnelli me la mandi buona :D

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora