:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Connettore Innesto GPL
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 11:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Io ieri ho lasciato lo mia macchina (Fiat Stilo 1.6 16v) in officina per poter montare l'impianto GPL, e notavo guardando le immagini su internet e anke vedendo delle altre macchine in preparazione che il connettore d'innesto del gpl (dove viene caricato) che è al fianco a qllo della benzina e piccolissimo:
Immagine
e va avvitato ogni volta che si fa il pieno un adattatore per poterci collegare la pompa:
Immagine

io di questo dettaglio ne ero completamente all'oscuro, in quanto sulla mia vecchia Fiat Bravo 1.4 del 98 avevo l'impianto GPL ma il bocchettone si trovava nello spoiler dal lato opposto alla marmitta, ed era già compreso (credo io) dell'adattatore, in quanto bastava attaccarci la pompa e facevo il pieno.

Quello che volevo sapere è:

1- L'adattatore ti viene fornito al momento dell'istallazione dell'impianto o devo acquistarlo io?
2- Nel caso mi viene dato in dotazione o cmq se dovessi comprarlo io, devo ogni volta darlo al tipo che fa il pieno oppure loro ne usano uno in loro possesso senza dover ogni volta portarmi il mio?
3- Se dovessi comprarlo io, dove posso trovarlo?

Mi sapete dare delle lucidazioni...

Grazie 1000.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Connettore Innesto GPL
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 12:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
Io nella mia vecchia tip quando ho montato l'impianto a gas ho richiesto l'attacco cosi e me o hanno montato senza alcn problema e l'adattatore me lo hanno dato loro....poi cmq quando andavo a fare il pieno il tizio della pompa aveva un adattatore suo......ma in alcune pompa del gas mi è capitato che non lo avevano

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 15:56 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Anno: 2006
in genere, sempre che io sappia, l'adattatore per la pompa del GPL viene fornito dall'installatore dell'impianto. Spetta poi al proprietario dell'auto portarselo appresso per fare il pieno.
Quello indicato è il solo svantaggio. I vantaggi sono almeno tre:
- la posizione dell'attacco è protetta come quella della benzina (parlo di protezione agli urti)
- l'attacco non rischia di riempirsi di polvere e di bloccarsi come può capitare se perdi il tappo nel caso di attacco in basso, sotto il paraurti posteriore o sul paraurti posteriore sul lato destro
- ove tu decida di andare all'estero, sappi che le pompe all'estero a volte hanno attacchi differenti, quindi mentre nel tuo caso potrai comprare il solo adattatore per la nazione prescelta (pochi euro), avviti quello e fai il pieno. Chi invece ha l'innesto per la pompa italiana, all'estero si attacca al tram, e deve andare a benzina....
per l'ultimo punto, dai un'occhiata qui:
http://www.vialle.nl/lpg-producten/tanken-in-het-buitenland.html?L=2
Ciao
G

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 9:55 
Non connesso

tutto chiaro... beh...non mi rimane che aspettare a settimana prox k mi ridaranno la macchina e poi vi saprò dire...

ma una curiosità:
la la grandezza della bombola che andrà ad occupare il posto del ruotino è uguale sia per la Stilo k monta ruote da 17" e sia per macchine tipo la punto k ha ruote da 15"? se non erro avrò una bombola da 32litri...

e poi...cosa mi consigliate di fare con la ruotino di scorta?

xkè ho letto k ci sono kit per la riparazione in caso di foratura... non so bene di cosa si tratti...ma sono tipo spray che vanno a inserire della schiuma nella ruota per chiudere la eventuale foratura...sinceramente non saprei che fare...

cosa mi consigliate... mi tengo il ruotino da qlc parte nel cofano, oppure lo posso sostituire con la schiuma?

grazie.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 10:49 
Non connesso

il vano per la ruota di scorta ha evidentemente delle dimensioni diverse a seconda della grandezza della ruota di serie che deve contenere. Cerco di chiarire: una m,acchian che monta una ruota di 60cm di diametro e 35cm di spessore, avrà sicuramente un vano ruota di scorta più grande di quello di una macchian che monta gomme di serie da 55 di diametro e 25 di larghezza.
Quindi la dimensione del serbatoio toroidale, che si sceglie in modo che si adatti al vano, sarà diversa nei due casi. Quindi anche la sua capacità.
Ad esempio, il kit vialle che mi stavano montando prevedeva un serbatoio toroidale da 67 litri in totale (55 effettivi) ed aveva dimensioni: 650 diametro e 270 altezza. A mio parere sporgeva troppo dal vano ruota di scorta, diminuendo lo spazio a disposizione nel portabagagli. Ed anche se mi hanno assicurato che avrebbero livellato il tutto per non avere sporgenze, ho chiesto che mi fosse cambiato.
La sostituzione è stata effettuata ed il nuovo serbatoio è da 230 di altezza e sempre 650 di diametro. L capacità di questo serbatoio è di 55 litri (44 effettivi), e, come speravo, è a livello del portabagagli, senza creare sporgenze. Sporge appena il coperchio della pompa GPL.

Per la questione ruotino, è una tua sceòlta, c'è chi lo tiene nella sua busta e chi invece preferisce il kit.

Ciao
G

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 14:01 
Non connesso

capisco...io spero k a me non accada la stessa cosa...anke perchè leggendo le recensioni su internet di qst posto dove ho portato la mia macchina, sembra uno dei migliori a milano, e vedendo la quantità di auto che avevo da montarci l'impianto gpl...credo e spero k sappiano quello che fanno!

x il ruotino vedo che fare... nel senso se la ruota mi ciondola e mi da fastidio...magari farò un pensierino sul kit...anke se il mio dubbio e k magari col passare del tempo o con gli sbalzi di temperatura (estate/inverno) il liquido vada a male o addirittura scada...

magari finisce k proprio quando serve...non funziona! :lol:

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 9:59 
Non connesso

Stamane ho ritirato la macchina prima di andare a lav...
Sembra funzionare bene, e per come guido io non mi pare che abbia perso molto sprint...

L'unica pecca e il serbatoio, ben 63 litri che inserito al posto della ruota di scorta, sporge non in modo eccessivo...ma non è neanche bellissimo...xò ci si adegua.

Il vero problema è la ruota di scorta, un bel ingombro se consideriamo che c'è anke tutto lo scafandro di plastica nera dove vi sono incastrati il crik,ecc... ma per quelli volendo li stacco e vedo di ficcarli in qualche sacca e tenerli in un angolino del cofano... anke perchè l'unica alternativa per eliminare tutto è prendere uno di quei kit x la riparazione della foratura tramite spray che costano sui 50euro, e sinceramente non so neanche quanto siano affidabili.

Xò già da stamattina ho avuto la mia prima soddisfazione, avendo ricevuto la macchina con il gpl in riserva, ne ho approfittato per andare a fare il pieno:

GPL 50 litri mi sono costati 33,00 euro VS BENZINA 50 litri sarebbero costati sui 75 euro... direi un bel risparmio per iniziare...

Ciao...

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 10:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Anche se è un pò :ot: ... il vano della ruota di scorta è identico su tutte le Stilo indipendentemente dalle ruote montate di serie. Il vano della MW è leggermente più lungo/ovale di quello delle 3P e ha un vano per mettere il triangolo (che invece sulla 3P va in giro per il baule :azz: ).

Per "spianare" il baule puoi prendere un pannello di compensato e ritagliarlo secondo la forma del baule con il buco al centro per la bombola. Esistono poi delle sacche per la ruota di scorta... non occupa meno spazio ma almeno non sporca ^_^

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 11:56 
Non connesso

infatti...stavo pensando anke al copri ruota... magari qnd faccio un giro in qlc centro commerciale vedo se ce qualcosa d'interessante... per il pianale in legno, non è male...xò ci vuole un po' troppo sbattimento...

poi mi è stato detto k dopo 1000Km devo ritornare da loro k mi hanno montato l'impianto x fare un piccolo controllo...una orba veloce x vedere se va tutto bene...

mah...

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 17:11 
Non connesso

ciao,
il serbatoio toroidale da 55 litri (44 effettivi) montato per l'impianto vialle è al livello del pianale e non sporge, quello da 67 litri che mi avevano montato all'inizio (54 effettivi) mi dava fastidio epr la sporgenza.
Ciao
G

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 21:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
:ot: Dove si comprano le sacche per la ruota? :ot:

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 21:13 
Non connesso

I don't sacc (non lo so)
me l'hanno fornita a corredo dell'impianto!
Ciao
G

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora