:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto GPL a iniezione liquida Vialle
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 15:18 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2006
Ciao.
come scritto nella mia presentazione, ho ordinato e lunedì inizieranno ad installarlo, un impianto Vialle ad iniezione liquida.
Penso di essere tra i pochi che ha deciso di montare un impianto vialle sulla stilo.
La mia è una 1.6 16v, 103 cavalli.
Probabilmente sono stato precipitoso, ma avevo bisogna di montare subito un impianto a gas sulla stilo di seconda mano appena acquistata. Dopo aver letto parecchio sugli impianti in circolazione, ho scelto il vialle perchè sembra essere un impianto meno soggetto alla variabile "installatore". Dalle mie parti se ne sentono di cotte e di crude sugli installatori locali, ed a questo punto, escludendo un impianto ad iniezione gassosa sequenziale, perchè deve essere tarato come si deve, e quelli della icom che sembrano soffrire di problemi di gioventù, mi sono orientato sul vialle.
Ho fatto male secondo Voi? qualcuno ha esperienze in merito?
Ciao e grazie
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL a iniezione liquida Vialle
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 22:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Ciao, l'iniezione liquida è più recente della gassosa e in generale ha piccoli vantaggi, come una (leggera) migliore resa chilometrica e un minor calo di prestazioni rispetto alla gassosa. Se per esempio vai sul forum di omniauto (sezione gpl iniezione gassosa) troverai tante risposte.
Io ho l'abarth, l'ho messa subito a gas (icom, vialle non c'era ancora), ho fatto 10000 km e sono molto soddisfatto (a parte piccoli dettagli). Con 35 38 euro non faccio mai meno di 450 km (30% urbano 70% extra), tu col 1.6 farai di più. Molti dicono che Vialle sia uno dei migliori. Facci sapere!!!

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 9:46 
Non connesso

Ciao,
grazie per la risposta.
Di certo vi farò sapere come andrà l'impianto Vialle. L'ho già consegnata in officina. Vedremo.
Grazie del link, ci darò senz'altro un'occhiata.
Un saluto
Giuseppe

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:10 
Non connesso

Motore: 1600 16v 105
ciao a tutti io ho una stilo 1.6 105 CV con impianto GPL ad iniezione sequenziale marca zavoli e sinceramente va una bellezza il motore non perde molto, il serbatoio e di 35 litri e ci faccio sui dai 350 ai 400 km, dipende sempre da come uno guida !!!
ciao ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 13:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1200 16v 80
Ciao! scusate l'ignoranza ma :blink: ,quanti tipi di impianti a gas esistono!? io pensavo ke ne esisteva uno solo :machestaiadì: :machestaiadì:?bhò! ma cambia anke qualkosa tra questi come ho letto giusto?...ma vorrei ke mi spiegaste cosa gentilmente :) ...grazie

Accessori montati:Bracciolo anteriore,Cerki Pentarazze da 17",Autoradio Clarion Modello 2008 2 din con lettore Mp3,Aux;Usb,Ampli Alpine W12 e Casse Posteriori Jbl,Antennino Simoni Racing Cromato,Fari allo xenon 6000k(anabbaglianti + fendinebbia)!!!...Work At Progress...

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 19:24 
Non connesso

Ciao,
ho ritirato la macchina nella tarda mattinata.
Lavoro molto pulito.
La macchina non sembra aver perso assolutamente niente in potenza e l'erogazione della potenza è identica a prima, senza strappi o buchi. Guida molto fluida.
Ho fatto cambiare da benziana gas varie volte da chi mi stava a fianco, senza mai accorgermi della differenza.
Quanto ai consumi, avrò modo di vedere nel tempno. Ci sentiamo quindi a settembre per questo aspetto.
Ciao
Giuseppe

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 20:41 
Non connesso

dopo circa 200 km (un'inezia siamo daccordo) posso confermare che non c'è assolutamente nesuna perdita di potenza nel passaggio da benzian a gas e viceversa.
In nessuna situazione (ne ho create ad hoc, come scalata a buon numero di giri ed immediata accelerazione etc.) ho notato una seppur lieve penalizzazione.
rESTA SEMPRE DA VEDERE ALLA LUNGA CON I CONSUMI...
Certo che vedere l'impianto finito, fanno gas e via, senza bnessuna regolazione è un bel piacere...
Ciao
Giuseppe

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 1:17 
Non connesso

scusami :P ma potresti spiegarmi xkè con questo impianto vialle nn perdi prestazioni mentre con gli altri sì?cosa cambia :machestaiadì: ?...

Accessori montati:Bracciolo anteriore,Cerki Pentarazze da 17",Autoradio Clarion Modello 2008 2 din con lettore Mp3,Aux;Usb,Ampli Alpine W12 e Casse Posteriori Jbl,Antennino Simoni Racing Cromato,Fari allo xenon 6000k(anabbaglianti + fendinebbia)!!!...Work At Progress...

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 17:03 
Non connesso

Ciao,
la diffrenza tra gli impianti ad iniezione liquida e quelli ad iniezione gassosa recenti c'è, anche se a volte può non essere percebibile nettamente (dipende dallo stile di guida).
Ho sempre avuto macchine a gas e debbo dire che ho usufruito negli anni (ogni volta che cambiavo macchina) degli impianti più recenti (ma già collaudati) presenti sul mercato.
Veniamo al perchè, almeno per quello che ne capisco (parlo di teoria, perchè nella pratica lo posso affermare per aver provato l'inesistenza di differenze):
Per semplificare, tra gas e benzina vi è una differenza in termini di potere calorifico e quindi di "lavoro" ed "energia" mesi a disposizione da parte dei due combustibili.
Poniamo che per avere un KW di potenza la maccchina debba bruciare 1 grammo di benzina (valore ivnetato messo qui per capirci), se il GPL ha un potere calorifico pari supponimo al 90% di quello della benzina, affinchè la macchian possa usufruire di un KW di potenza, di GPL ne dovrà bruciare 1.11 grammi.
Bene con l'impianto ad iniezione liquida, tutto si riduce (semplificando ovviamente) nel fare in modo che al comando della centralina a benzina di iniettare la quantità X grammi di benzina, la centralina GPL faccia corrispondere in tempo reale il comando di iniettare (questa volta saranno gli iniettori GPL) X per 1.1 grammi di GPL in modo di avere identiche prestazioni.

Negli impianti ad iniezione gassosa le cose vanno in maniera leggermente differente, infatti il GPL è un gas, ed il passaggio dalla fase liquida a quella gassosa è influenzato da pressione e temperatura, due elementi non esattamente costanti e che quindi mettono alla prova l'elettronica dell'impianto GPL che in qualche modo deve adattarsi alle differenti condizioni.

Certo che un impianto ben fatto e tarato difficilmente darà noie e sarà comunque fonte di soddisfazioni, anche se ad iniezione gassosa.

Gli impianti ad iniezione liquida come quello della vialle, non abbisognano di nesuna taratura, almeno il mio non ne ha avuto bisogno, perchè la centralina gas è già pronta dalla fabbrica per quel modello di macchina e codice motore, quindi quando l'installatore ha fatto gas, ha semplicemnete visto se tutto era ok e vi erano o meno perdite dai raccordi e 5 minuti doipo mi consegnava la macchina.

Di certo su questo forum vi saranno persone tecnicamente più preparate di me ed in grado di spiegarti nel dettaglio la questione.

Ciò che posso dirti in sostanza è che tra gli amici che hanno provato la macchina in varie condizioni (curiosi di porovare questo tipo di impianto) nessuno si è accorto di quando passavo l'alimentazione da gas a benzina e ciceversa, e questo laq dice lunga su come la perdita di potenza sia in pratica innavvertibile ai vari regimi se anche esistese nella realtà.

DI certo anche gli impianti ad iniezione liquida della ICOM saranno validi, ma ho scelto vialle per via dell'esperienza pluriennale nella produzione di questa tipologia di impianto.

Ciao
Giuiseppe

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:35 
Non connesso

:o: quante cose ke ho imparato oggi!!!grazie della spiegazione da maestro :ok: quasi lo farei in parte xò è una spesa troppo grande e ci vorrebbero anni x attutirla quindi nn sò!a me cmq hanno cercato 1,300/1,400 euro per fare l'impianto,tu quanto l'hai pagato?...poi ancora,vialle sarebbe tipo una ditta ke fà impianti se ho capito :unsure: ,io avevo capito ke era un tipo di impianto :wacko: !ma poi secondo te il gas è meglio economicamente rispetto al metano!?... :stcfans: grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 17:03 
Non connesso

Di certo con il metano la spesa diminuisce, ma che io sappia, si perde in potenza, oltre all'obbligo di montare serbatoi cilindrici nel portabagagli, quindi niente serbatoio toroidale a scomparsa nel van ruota.
Per l'ammortamento devi sempre valutare qyuanti km all'anno fai. Se ne fai 5000 lascia perdere, ma già con 10.000 lo ammortizzi in un paio di anni. Io con 20.000 lo ammortizzo in un anno circa.
Il mio impianto è venuto a costare 1.800 euro (costa 2150, ma ci sono 350 euro di incentivi)
Vialle è una ditta olanese che da pochi mesi ha ripreso i contatti con l'italia, ma glim impianti vialle ad iniezione liquida esistono da svariati anni.
Ciao
G

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 19:55 
Non connesso

:o: grazie x le risposte :D !!! ma penso ke nn sia una cosa x me,x andare a lavoro uso un'altra makkina xkè il parkeggio nn è custodito :azz: , e quindi nn penso proprio ke arrivo a fare 10.000km all'anno! ma una cosa nn ho capito...quando metti il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta,la ruota di scorta nn la porti con te :machestaiadì: ?

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 21:00 
Non connesso

puoi scegliere, portarti il ruotino in una busta nel bagagliaio (non occupa poi così tanto spazio e può essere sistemato anche dietro il sedile del guidatore se serve spazio nel portapacchi.
Oppure compri un kit di emergenza per forature...
Ciao
G

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 13:53 
Non connesso

Ragazzi optate per il GPL almeno risparmiamo qualcosa!! con questa inflazione dei prezzi che ci perseguita!!!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 12:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Anch'io ho montato (dopo circa 12.000 km a benzina) il Vialle sulla mia Bravozza 1.4 16v e va benissimo!
Ho fatto più di 8.000 km sez aun problema e secondo me va anche leggermente meglio che a benzina (milgiore elasticità a tutti regimi e migliore anticipo).

Consumi? Calcolati su percorsi misti che effettuo quotidianamete:

Benzina: 14-14.5 km/l
GPL: 12.5-13 km/l (media dei pieni effettuati perchè il GP è molto variabile)

Quindi nel mio caso i consumi a GPL sono aumentati solo del 10% rispetto alla benzina (gli impianti gassosi consumano circa il 15-20% in più).

Aggiungo che l'iniezione liquida non ha il filtro del GPL come gli impianti gassosi, che deve essere sostituito ogni 20.000 km. Quindi tra gli altri vantaggi manutenzione zero! :ok:

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 13:54 
Non connesso

ciao thom76! ma quanto ti è venuto a fare quest'impianto!? e se lo facessi ank'io sulla mia piccola 1.2 perderei molto in accelerazione? calcola xò ke nn faccio nemmeno 10.000 km all'anno e nn so se mi converrebbe(ma la mia consuma e come! di media 12-13 a litro!come fa la tua a farne 14-14,5!?)bò...fammi sapere

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 15:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Thom si era spostato per un pò di tempo sul forum di omniauto, perchè anch'io ero molto curioso di sto impianto e l'ho trovato li. Sembra che sia una evoluzione molto profonda dei impianti attuali ed un concetto diverso della fornitura del gas al motore.

Secondo me, con 10.000 km non ti conviene un gran che di farlo. Si ammortizza come un diesel e poi possono esserci rogne varie per il problemma che il gas viene bruciato a temp molto superiori che la benzina nel motore. Io ad esempio, anche se non provato, ho problemi con le bombine, ed ogni due anni devo sostituire tutte quattro ma d'altronde, è un noto problema del motore 1.6 della stilozza. Ma sinceramente, facendo 25.000 km al anno, sto costo non lo noto, perche il risparmio sul prezzo del gas ti permette di fare tant'altro.

Io ho calcolato su una percorrenza di 55.000 km col gas un risparmio netto di circa 2.200 euros, o sia mi sono pagato tutti i tagliandi in quel periodo, cambi di olio, bombine e comprato qualche gadget:)

Il metano a me non convince per le percorrenze minime. normalmente fai sui 220km, al massimo ci rrivi a 300-320. Sinceramente, come guido io, dovrei essere sempre attento a dove trovo i distributori:)

Althor

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 19:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
tom-broken ha scritto:
ciao thom76! ma quanto ti è venuto a fare quest'impianto!? e se lo facessi ank'io sulla mia piccola 1.2 perderei molto in accelerazione? calcola xò ke nn faccio nemmeno 10.000 km all'anno e nn so se mi converrebbe(ma la mia consuma e come! di media 12-13 a litro!come fa la tua a farne 14-14,5!?)bò...fammi sapere

Il bello è che non perdi nulla anzi guadagni qualcosa in spunto ed alasticità del motore!
Però costa un po' di più degli impianti tradizionali (circa 2300 €) e se fai meno di 18.000 km/anno non so quanto ti convenga (ma questo vale x qualsiasi impianto GPL).

Ciao!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 8:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
thom76 ha scritto:
Il bello è che non perdi nulla anzi guadagni qualcosa in spunto ed alasticità del motore!
Però costa un po' di più degli impianti tradizionali (circa 2300 €) e se fai meno di 18.000 km/anno non so quanto ti convenga (ma questo vale x qualsiasi impianto GPL).

Beh... a conti fatti, considerando tutto (costi attuali benzina e GPL) direi che anche con meno di 18.000 km/anno conviene il gpl e non di poco!
Io ho calcolato che facendo 18.000 km/anno l'impianto viene ammortizzato in massimo 2 anni... il risparmio attualmente è sul 50%.

Anch'io, sono in attesa che un installatore mi comunichi la disponibilità del Vialle per la mia macchina :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 19:55 
Non connesso

gli impianti di ultima generazione non perdono ne in velocità ne in accellerazione, io con un pieno fino a svuotare il serbatoio ho fatto 450 km una bellezza!!!!!!!!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora