:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza per guasto elettronico: colpa del Bullock
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 8:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
bruggio ha scritto:
Ora, visto che il tutto è gestito elettronicamente, lo stesso interruttore che segnala che stai azionando il pedale del freno serve a decine di altri controlli che la centralina effettua migliaia di volte al secondo come:

- controllo e disattivazione CruiseControl se in funzione
- attivazione dei sensori dell'ABS
- attivazione dell'HillHolder in certe condizioni
- accensione delle luci-stop (ma questo si sapeva)
- attivazione del sensore ESP
- protezione contro l'attivazione accidentale di entrambi i pedali freno/acceleratore

Beh, non credo sia proprio così, nel senso che l'interruttore fa sempre e solo la propria funzione di interruttore, non ha incorporato altri dispositivi di controllo...
Poi è la centralina che, analizzando tutti i segnali che le arrivano in ingresso da tutti i dispositivi elettronici, gestisce tutto il resto... ABS ed ESP funzionano anche se non si preme il pedale del freno (se sei in curva, in velocità, e perdi il retrotreno l'ESP corregge la traiettoria anche se non freni, idem anche per l'ABS, se in partenza una ruota slitta più dell'altra l'ABS gemellato con l'ASR frena tale ruota ripristinando un certo grip che ti consente uno spunto migliore)... solo per precisare eh?? :B):

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza per guasto elettronico: colpa del Bullock
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 10:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
girgio82 ha scritto:
Beh, non credo sia proprio così, nel senso che l'interruttore fa sempre e solo la propria funzione di interruttore, non ha incorporato altri dispositivi di controllo...
Poi è la centralina che, analizzando tutti i segnali che le arrivano in ingresso da tutti i dispositivi elettronici, gestisce tutto il resto... ABS ed ESP funzionano anche se non si preme il pedale del freno (se sei in curva, in velocità, e perdi il retrotreno l'ESP corregge la traiettoria anche se non freni, idem anche per l'ABS, se in partenza una ruota slitta più dell'altra l'ABS gemellato con l'ASR frena tale ruota ripristinando un certo grip che ti consente uno spunto migliore)... solo per precisare eh?? :B):

ti quoto al 100%.... posso solo aggiungere che il micro del freno è dotato di due interruttori.. uno normalmente aperto ed uno (redundant) normalmente chiuso... quando premi il pedale, la centralina sente il primo chiudersi e l'altro aprirsi... se banalmente questo non avviene (tutti e due aperti ... o chiusi) va in errore per implausibilità del segnale....
questo è fatto per prevenire rotture dell'interruttore in un componenete importantissimo!! vedi CRUISE!!!! :woot: :ok:

2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 13:56 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1400 16v tjet 120
Torno sull'argomento bullock.

Ieri con un pò di calma ho fatto alcune verifiche. Nell'intorno dei pedali di freno e frizione non ci sono cavi o apparecchiature, che invece sono collocate sulla sommità dei pedali (all'estremità del perno opposta a quella dove si pigia con il piede). Il bullock dunque non interferisce con nulla. Ho notato però che la sua chiusura completa comporta una leggera pressione (dell'ordine di 1cm) sia del pedale de lfreno che della frizione. Può essere questa leggera pressione a determinare il guasto dell'interruttore? Io credo di no, quando la chiave non è inserita i circuiti dovrebbero essere tutti aperti e non penso le parti meccaniche ne possano soffrire. Voi che mi dite?

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 14:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
agile ha scritto:
Torno sull'argomento bullock.

Ieri con un pò di calma ho fatto alcune verifiche. Nell'intorno dei pedali di freno e frizione non ci sono cavi o apparecchiature, che invece sono collocate sulla sommità dei pedali (all'estremità del perno opposta a quella dove si pigia con il piede). Il bullock dunque non interferisce con nulla. Ho notato però che la sua chiusura completa comporta una leggera pressione (dell'ordine di 1cm) sia del pedale de lfreno che della frizione. Può essere questa leggera pressione a determinare il guasto dell'interruttore? Io credo di no, quando la chiave non è inserita i circuiti dovrebbero essere tutti aperti e non penso le parti meccaniche ne possano soffrire. Voi che mi dite?

..ma i pulsanti non è possibile ke si rompono forzandoli al montaggio o allo smontaggio del bullok???..perk leggendo sui vari forum tutti quelli ke hanno presentato il problema montano il bullok..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 15:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
a me è successo lo stesso tuo problema...e in officina mi avevano dato la stessa motivazione...la macchina non andava più di 30km/h...però io non avevo il bullock
era una golf V...con altri problemi che mi hanno poi portato ad acquistare la bravo :D

cmq dopo quello che ti hanno detto io non lo userei più... :rolleyes:
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora